1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

mh, dipende, negli anni 80 andavanoa forte i cori su linee vocali intrecciate, nel senso che non prendevano la stessa linea abbassandola o alzandola di tono, ma ricreavano un'altra linea che si incastrasse nella principale... prendi run to the hills dei maiden, per esempio, sul chorus bruce va in alto mentre steve e adrian (nei live, in studio c'è solo bruce) si mantengono bassi facendo un'altra linea vocale

2. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Luglio 2008

ah si più o meno è questo quello che intendevo. Se poi si riescono a fare degli ''accordi vocali'' spaccherebbe di brutto...
    In studio è un conto, dato che puoi stare lì tranquillo con un basso/chitarra/tastiera sotto per prendere la nota.. ma live come si fa?
    Io che non studio canto, non saprei ricreare assolutamente un Si, da un accordo in Mi, così dal nulla...

3. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

beh, conta che io non ho mai preso una lezione di canto :D il punto è che si deve andare ad orecchio, fare delle prove coi coristi ed abituarli a "distrarsi" dalla tua voce e pensare alla propria linea vocale

4. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Luglio 2008

si si ma ho capito...
    il punto è che cmq non è che durante il concerto posso permettermi di far fermare tutti, prendere il basso (io suono il basso) farmi la nota che mi serve e poi fare il ritornello su quella nota, che appunto non è la nota di base dell'accordo...

cmq vabbè, ci lavorerò sopra

5. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

ah pensavo fossi il cantante tu :D

comunque è questione di abitudine, quando stai a casa suona la canzone e cantala come il tuo cantante, ma nelle parti che devi "corizzare" sforzati e impara la canzone sulle linee del coro, fidati che aiuta tantissimo ;)

6. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Luglio 2008

si infatti mi immaginavo già che dovevo farmele a memoria

grazie dei consigli eh, a buon rendere.

7. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

ma figurati, ci si aiuta a vicenda qui ;)

8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

10 Luglio 2008

guarda c'è un bel modo per farlo, se fate cover basta fare una cosa, ti pigli guitar pro ed elimini la traccia di basso, e mentre la suoni canti sopra la lepre della voce, quella linea vocale che devi fare tu....

oppure prima te la memorizzi solo cantandola, e poi ci aggiungi il basso, comunque in entrambi i casi devi sviluppare l'orecchio...

a me è servita l'esperienza del coro polifonico per sviluppare questa capacità, la consiglio vivamente a tutti

9. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

facciam canzoni nostre...
    cmq si, le impareremo a memoria e bona... poi magari solo dove serve...

sentite...
    dato che noi siamo in 4 a fare il ritornello (compreso il cantante), come direste di impostarlo nel caso in cui l'accordo fosse Mi?

io avevo pensato a :

2 che fanno il Mi basso
    1 che fa il Si basso
    1 che fa il Mi alto

oppure

2 che fanno il mi basso
    e 2 che fanno il Si basso...

è un pò fuori dai coppi come soluzione?

10. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

cantante Mi
    2 x Si basso
    1 x Si alto

11. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

ah, si alto? avrei fatto un mi alto

12. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

10 Luglio 2008

io farei una cosa diversa

mi basso
    sol# se maggiore altrimenti un sol naturale
    si bassi
    e mi alto

così tieni l'accordo completo

13. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

ecco infatti anche io pensavo a una cosa del genere...

vabbè che nel gruppo siamo siamo in 4 quindi dovremo tagliare qualche nota cmq vedremo...

14. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

Scusatemi se insisto, ma se qualcuno saprebbe illuminarmi sul mio problema, esposto fin troppo lungamente :hihi: a fine di pag 29 di questo topic, sarebbe davvero un'ottima cosa che mi aiuterebbe moltissimo! anche xk a tirarci troppi acuti di petto, fumando anche abbastanza siga, mi stanco parecchio la gola in questo periodo...
    Grazie mille!

15. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

11 Luglio 2008

la tipologia di voce non è data dall'estensione bensì dal colore della voce, da quanto è grave il registro anche sulle note acute etcetcetc, io ad esempio sono un tenore con colore baritonale, prendo la metà superiore del basso e arrivo al si sotto il do4. Però sono comunque baritono.

quello che tu chiami falsetto appoggiato, a quello che ho capito io, non sono altro che le note di rottura tra la voice di petto e quella di testa, puoi chiamarlo soltanto falsetto, non ti uccide nessuno per questo.
    Comunque non entro nello specifico delle canzoni anche perché Kiske proprio non lo riesco a sentire però, ascoltati le scale che fa ANDRE MATOS in VIRGO con SASCHA PAET, quelle sono tutte note di testa, almeno quelle più alte. Col falsetto (note di passaggio) si cerca di eliminare lo stacco tra voce di petto e di testa cercando di ottenere un'amalgama vocale che permetterebbe di ottenere glissati perfetti, ma ottenere ciò non è semplice.

Poi non è per nulla vergognoso cantare in falsetto per risparmiare voce, è come la diteggiatura su uno strumento, se un'impostazione ti rende la realizzazione di un pezzo faticosa, vuol dire che sbagli qualcosa e devi porvi rimedio, allo stesso modo, se devi risparmiare voce, l'utilizzo del falsetto è lecito anche perché obbiettivamente parlando, dopo soli 2 anni di lezioni non penso tu abbia la tecnica vocale di MATOS o DC COOPER, per cui se sforzi ti spacchi e perdi molto.

Spero i miei consigli ti siano utili.

Buon canto COLLEGA

Condividi questa Pagina