1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Luglio 2008

L'unico dato di fatto insindacabile è solo uno:
    -Se si vuole risolvere il problema della droga, ma non solo, se si vuole rendere il mondo un posto migliore(senza drogati, mafiosi,spacciatori,narcotrafficanti,ecc) la soluzione è una sola ma di una semplicità(ed economicità) disarmante:

NON FARE USO DI DROGHE!

se ognuno seguisse questa semplicissima e tutt'altro che faticosa indicazione il mondo sarebbe migliore e il problema risolto nell'unico modo sicuro ed efficace al 100%.

come tutte le decisioni importanti, la cosa sta nella testa del singolo.

2. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

mah...riquoto quello che avevo sciritto qualche post fa...

"Secondo me il vero problema, irrisolvibile purtroppo perché sarebbe vera utopia è che se anche per una incredibile mossa del destino non esistessero più le droghe oppure tutti quelli che ne fanno uso rinsaviscano e la schifassero, e non la comprasse più nessuno, diventerebbe automaticamente illegale qualcos'altro che noi magari nemmeno sospettavamo potesse diventarlo (che ne so...i videogiochi o internet ad esempio, danno una sorta di dipendenza anche loro :grin:. Ora voi vi sembra assurdo appunto perchè sono perfettamente legali e quindi chiunque ne usufruisce pure se provocano danni anche loro...non sto dicendo che è lo stesso, è per fare un esempio di come siano relativi i punti di vista).
    Questo perché si dovrebbe eliminare la criminalità che sta dietro a queste cose, non la gente che ne fa uso (non sto giustificando nessuno, attenzione), ma eliminare un potenziale assassino, delinquente, ladro, profittatore e chi più ne ha più ne metta è pura utopia. Poi non so, secondo me quando intorno a una cosa circolano davvero tanti ma tanti soldi mi fa sempre un po' strano e difficile da credere che ci sia intorno solo ed esclusivamente l'organizzazione criminale. Secondo voi come li riciclano quei soldi? :roll: eh..."

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Luglio 2008

Beh...
    Quello che succederà non lo so... Di sicuro smetterla di consumare droghe potrà fare solo bene a tutti, drogato o no.

se qualcuno deciderà di mettere i videogiochi fuorilegge allora avremmo Giustamente da lamentarci... non come ora con la cannabis,ecc ecc ecc.

ah beh... chiaro!
    Nessuno sostiene che elimando la droga si eliminerebbero tutti i mali del mondo.... ma di certo uno de più importanti si... Cambierebbe la faccia del mondo!

4. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

tu dici? ci sono videogiochi (che, per inciso, non ho mai utilizzato) che riducono la vita sociale a zero, ti fanno spendere un sacco di soldi, ti ''costringono'' a giocarci sempre di più, e perdi ogni interesse o ogni dovere che implica l'uscire di casa.

Ditemi se non è una droga questa.

5. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

10 Luglio 2008

si infatti secondo me se va avanti così World of Warcraft lo chiudono :D cioè ci hanno fatto pure la puntata di south park :rotfl:

6. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

10 Luglio 2008

Nessun videogioco "costringe" a fare tutto ciò, è l' interessato che si fa prendere troppo e perde il contatto con la realtà.
    La differenza sostanziale tra droga e videogiochi (che poi, sinceramente, mi pare un paragone un pò ridicolo :P ) è che i videogiochi non danno dipendenza fisica.

7. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

mi riferivo proprio a quello, solo che non mi ricordavo il nome e non volevo fare figuracce...

cmq c'è poco da dire: le droghe son tante in questo mondo.

8. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

per tua informazione neanche la cannabis dà dipendenza fisica, semmai psicologica, come del resto alcuni videogiochi

9. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

10 Luglio 2008

beh aspetta però, al di là della dipendenza le droghe fanno male al fisico, i videogiochi no :sgrat:
    morti di overdose da videogiochi non li ho mai visti :sadic:

10. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

infatti leggete bene cosa ho scritto dopo prima di dire che "il paragone non calza"...comunque nemmeno una canna ha vita propria e ti dice "fumamiiii....fumamiiii che poi starai beneeeee!".
    Dipende tutto dalla volontà del singolo eh? ;)

@Sixx: molto utopico, ma sono d'accordo con te in linea di massima. Però ribadisco il mio discorso che secondo me dalla dipendenza (fisica o mentale) non ce ne libererermo mai, perchè ci girano troppo soldi attorno...:(

11. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

a parte il fatto che potrei benissimo dirti che di ''morti da overdose da cannabis non esistono'', ma mi stanno abbastanza sulle palle quelli che tutte le volte lo tirano fuori come scusa, anche se in effetti è documentata.

E potrei anche dirti che la cannabis in sè non ha conseguenze per la salute, poi è il resto che dà fastidio.

Lo so che il paragone è un pò azzardato ma il motivo è solamente perche ormai siamo abituati a questa concezione e a questa ideologia mentre, magari, se uno ne abusa, può essere più dannoso un videogioco.

Non ci vuol tanto ad immaginare che in un futuro o in un tempo parallelo la cannabis sia legale e i videogiochi di questo calibro no.

12. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Luglio 2008

Ci sono, ci sono; ho letto la notizia on line non molto tempo fà, mi pare un ragazzino in giappone, che ha giocato per non so quante ore di fila.
    Se ritrovo il link lo posto :)

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Luglio 2008

Streetsinner

stesso discorso che facevo un pò di pagine dietro...

Si può sviluppare assuefazione e dipendenza a tantissime altre cose anche totalmente esterne alle sostanze psicotrope (feci per l'appunto l'esempio dei videogiochi, come del cioccolato, come del sesso,ecc ecc)...

questo è qualcosa di statisticamente inevitabile..

ma metterlo sullo stesso piano delle droghe anche solo leggere è folle...

Questo sempre per il solito discorso dell' USO e dell' ABUSO.

anche io come molti mi sono fatto rimbecillire da parecchi videogiochi e so come ci si sente dopo aver giocato per ore e ore di fila....

ma da qui a definire la cosa pericolosa ce ne passa!
    anche perchè, ripeto, l'effetto delle droghe legger va ben oltre "l'essere rincoglionito" in termini di danni.

No, questo è vero...
    Ma esistono eserciti di "morti in piedi" per la cannabis... il che è ancora peggio!
    E su questo di dubbi non ce ne sono.

assolutamente non vero...
    Di conseguenze fisiche, sopratutto neurologiche ne da, occome se ne da... e basta molto meno di quello ciò che si pensa.

è un paragone che non ha senso per diversi motivi, e non solo per il fatto di essere totalmente fantasioso.

e comunque pensare che possa essere più dannoso e rincoglionente della cannabis, per il cervello è un assurdità...

che i videogiochi al giorno d'oggi siano diventati altamente rinconglionenti sono d'accordo...

Ma che si avvicineranno mai ad esserlo quanto le canne per me è indubbio di no... Neanche tra anni, finchè rimarranno videogiochi.

14. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

10 Luglio 2008

All' inizio, certamente! Uno non inizia a drogarsi per obbligo!
    Però il fatto del "mi obbliga" non è una scusa per chi si ammazza di videogiochi, tv, internet o marmellata di castagne.
    E con questo, sia chiaro, non voglio dare un' attenuante alla droga (perchè, come dici tu, alla base dipende tutto dalla volontà del singolo), ma distinguere le due categorie.

:P
    E comunque, ripeto, non è una scusa per una dipendenza o per un' altra (men che meno per quella dalla droga), può anzi essere considerata un "aggravante" ai malati -in questo caso- di videogiochi... però non mi pare che le due categorie siano compatibili, anche perchè volendo tutto crea dipendenza ;)

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Luglio 2008

Condividi questa Pagina