1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    8 Luglio 2008


    vabbè ok, ma almeno che non grondi come un idrante e fai il chitarrista di lavoro ti pare che ti vai a togliere le ghiandole?
     
    #31
  2. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    che schifo!!!! >___<
     
    #32
  3. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Luglio 2008

    lo so:freak:
     
    #33
  4. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    no, suona sempre così a meno che usa l'hybrid picking. Le picchia così tanto che sui video didattici si sentono sempre le corde della chitarra non amplificate mentre suona
     
    #34
    Ultima modifica: 8 Luglio 2008
  5. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Luglio 2008

    vabbè ma lui di mestiere abbatte orsi bruni a mani nude nelle foreste...la chitarra è solo un hobby:rotfl::rotfl::D
     
    #35
  6. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2008

    palm muting senza palm :rotfl:

    Io devo suonare a dicembre e penso proprio che il mese prima porterò la chitarra dal liutaio a pulire manico, body, tastiera a cambiare le corde, a sostituire la batteria per potenziare l'uscita dei pick-up, a settare il ponte eccetera...

    anche angus young suda! dopo ogni concerto deve lasciare asciugare i pick-up
     
    #36
    Ultima modifica: 20 Luglio 2008
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Luglio 2008

    Beh qui la cosa deriva dall'acidità del proprio sudore... uno puo' sudare anche molto ma avere una acidità contenuto (rispetto a quanto suda intendo)....

    Io ad esempio ho la sudorazione talmente acida che le corde se non le pulisco diventano nere.... e non dico nere per dire, ma proprio nere nere realmente :D
    E in piu' se non pulisco i pick up sempre la ruggine prende il posto dei magneti! :D
     
    #37
  8. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    20 Luglio 2008

    Ragazzi, avrei bisogno di un rapido "how to" su come cambiare le corde a un'ibanez con flkoyd rose, e anche qualche consiglio o trucchetto o cose a cui stare attento..

    Grazie a tutti!
     
    #38
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Luglio 2008

    Allora, normalmente le corde su ponti floyd rose si cambiano una alla volta... questo per evitare tensioni particolari sul manico (come tutte le chitarre), sia sul ponte che, essendo in tensione per le molle, non è bene toglierle tutte (a parte casi straordinari di pulizia, o cambio pick up, e simili).

    Le corde devono avere la stessissima scalatura, altrimenti "mini" il settaggio del ponte, e non è un lavoretto da niente :)

    Che altro dirti? Ora prova :D
     
    #39
  10. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    20 Luglio 2008

    La stessa scalatura..intendi tra loro?

    O con quelle che avevo già montate? Perchè monta delle 009 e vorrei sostituirle con delle 010..E' un problema?
     
    #40
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2008

    se non sai smanettarci sulla chitarra, portala da un tecnico
     
    #41
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Luglio 2008

    Il problema sta nella tensione differente... un conto è la muta 009-042 (o 046) e un conto è la 010-046 (o superiori).

    La tensione differente "cambia" il settaggio del manico, perchè c'è una tensione molto piu' accentuata... in aggiunta a quella del ponte, che devi settare comunque... e quando setti il ponte per queste occasioni devi anche vedere se ci sono cambiamenti nel settaggio delle ottave, cosa fondamentale, devi vedere il perfetto equilibrio delle molle (per evitare scordature immediate in fase di playing), devi regolare l'altezza del ponte tramite le chiavi a brugola... insomma, una cosa che devi aver provato a fare almeno un paio di volte, e soprattutto con tanta pazienza.

    Come detto da skinfist, se non sai mettere mano nei settaggi (che devono ovviamente essere perfetti e ci vuole pazienza ed esperienza) allora portala da un tecnico :)
     
    #42
  13. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2008

    Ragà, parlavo stasera con un bravo chitarrista che mi ha fatto venire una paranoia: io uso una muta di corde ibrida 0.9 - 0.46; mi ha detto il suddetto che, specialmente sulle chitarre nuove, che hanno bisogno di un annetto per "rodarsi", è il caso di evitarle perchè imbarcano il manico. confermate? Lo so, al 99% è una cazzata, ma sapete com'è, le mie mani si muovono su una esp custom shop... le paranoie non sono mai troppe :D
     
    #43
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Luglio 2008

    Manno', è semplicente una muta ibrida delle 009-042 e delle 010-046... crea piu' tensione sulla parte delle corde gravi rispetto alle 042 e meno sui "cantini" rispetto alla 046... è come dire che, siccome ho preso una chitarra da 2 mesi, non posso metterci su le 010-046 :D

    E' una cazzata, puoi andare tranquillo sulla tua esp :D
     
    #44
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2008

    che stronzata..io che suono con le 0.11, allora?
    dovrebbe essermisi spezzato il manico già da un pezzo? :hihi:
     
    #45

Condividi questa Pagina