1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Luglio 2008

    Volevo dire in confronto ad oggi, mi sono espresso male.. :)
    Era diffusa ok, ma in confronto ad oggi è come se fosse utilizzata all'1% in quanto a diffusione :)

    Beh è strano che tutte le piu' grandi riviste scientifiche del mondo siano tutte d'accordo a dire cio'... mica è una difesa alle droghe leggere: è la realtà constatabile, di fatti non ho mai trovato persone, a parte chi ne fa uso smodato, che sono dipendenti alle cosiddette droghe leggere :)

    Ovviamente no, pero' è meglio dire quali sono le droghe piu' dannose e che creano piu' dipendenza... mai sia dire che è meglio fumare uno spinello che l'eroina, ovviamente non fare entrambe le cose è ottimo :)

    Non sono d'accordo... ormai la diffusione delle droghe riguarda soprattutto quelle pesanti, che ormai si trovano in maniera industriale rispetto a quelle leggere... in qualunque paese vai trovi molta piu' coca che marijuana, è un dato di fatto!
    E credo che non sia ormai niente di preoccupante, oltre ai danni, il discorso delle droghe leggere: il potere è in mano a quelle pesanti, e a me sembra che ci sia tanto di quel proibizionismo verso le droghe che nessuno parli delle droghe leggere per legalizzarle. Almeno cosi' vedo io.

    Quoto :)
     
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    8 Luglio 2008

    Hai espresso in maniera decisa il tuo pensiero, che corrisponde esattamente al mio.

    La Legge è Legge: giusta o sbagliata che sia, la si deve rispettare. Punto e basta.

    Tuttavia, si può avere anche un'opinione in merito alla Legge stessa; il che dovrebbe anche essere motivo di civile discussione in questo topic.
     
  3. angie n'the rock

    angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2007
    Messaggi:
    443
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    caspita che argomento!bene,io sono totalmente contraria all'uso di droghe. Credo che le sostanze stupefacenti stiano diventando troppo protagoniste al giorno d'oggi e un pò mi spaventa. Ormai ovunque ti giri c'è il rischio che qualcuno ti domandi se vuoi della droga,e stupidamente,molti ci cascano per le motivazioni più stupide!!nei gruppi se uno lo fa gli altri su imitazioine lo fanno o vanno in qualche discoteca(bleahh)e per aumentare lo spasso si fanno...altri cedono alle proprie debolezze e se succede qualcosa,dalla ragazza che l'ha mollato ad un brutto risultato a scuola,i meno forti track! ci cadono...Si sentono le voci di coloro che vorrebbero ammettere le droghe leggere...ma il punto è che anche quelle,facendone uso con regolarità,ti portano al rincitrullimento,per non usare termini meno fini...
     
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Luglio 2008

    Se devo guardare il dato di fatto io non conosco poche persone veramente e gravemente dipendenti dal tabacco e dalle sigarette... Il che non significa nulla!

    fare paragoni tra una sostanza, dannosa quanto volete, ma che fa parte della nostra storia, delle nostre abitudini da quasi due secoli ormai e che trova una enorme diffusione ovunque con una sostanza come la marjuana non ha senso.

    Come può essere meno dannosa?? sulla base di cosa???

    Se si guarda il numero di "vittime" allora chiaramente si rimane "convinti" della cosa.
    Ma il punto è: Come posso paragonare danni di due sostanze in base a statistiche così poderosamente squilibrate? (anche perchè i dati riguardanti le droghe illegali sono decisamente meno abbondanti e "trasparenti").

    è un discorso che già di suo non sta in piedi...
    In termini pratici in una canna c'è la droga in questione(cannabis,marjuana,ecc) e lo stesso tabacco delle sigarette...(fino a prova contraria).
    Quindi a conti fatti una canna è una sigaretta molto più "psicotropa"... Come può essere "di gran lunga meno dannosa" se considerata alla pari con la comune sigaretta???

    La storia dei mezzi di disinformazione, insegna che basta rigirare i dati(o spostare una virgola!) come si vuole per ottenere la risposta che si vuole...

    la verità però la si può trarre dalla logica!
    Se un fumatore (un pacchetto al giorno per esempio) si fumasse la stessa quantità di "canne" sarebbe più o meno sano????

    questo è un paragone a mio avviso sensato!

    e questo è esattamente ciò che dicono in TV.... in cui mai e poi mai si condannano o solo di parla di droghe leggere come di un problema!

    Ora, io non ho mai fatto uso, ma non vivo chiuso in un frigorifero e so benissimo, come di sicuro tutti voi, che se volessi comprarmi "da fumare", da nulla mi basterebbe spedire qualche sms per trovare la quantità che voglio di quello che voglio quasi sempre a pochi metri da casa mia, ovunque io abiti...

    Come dicevo, non sono nato ieri, e so che reperire la cocaina è si semplice ma di certo MAI come procurarsi fumo.

    Ora i mezzi condannano la Cocaina, perchè la cannabis nessuno ha interesse nel condannarla, anche perchè praticamente "tutti" ne fanno uso...

    Le persone che io conosco che NON fanno uso fondamentalmente si contano sulle dita di una mano.... e io, non avendo mai avuto quest genere di interessi potete immaginare che non viva in ambienti di spaccio e malavita.
    questa è vita normale di tutti i giorni!

    per me è tutto abbastanza indicativo!

    troppo facile ridurre tutto a "asettici" dati di "intolleranza fisica".

    Ciò che rende le droghe illegali diverse non è la loro dannosità ma la loro identità sociale!

    L'alcol non è per nulla "più o meno dannoso"... è semplicemente qualcosa di non paragonabile.
    O meglio:
    L'alcol fa parte della nostra cultura da millenni ed è "integrato" nella nostra dieta.
    Il che rende tutto il discorso totalmente diverso.
    La stragrande maggioranza della gente fa "uso" di alcol e non di Abuso.
    è una differenza sostanziale ma decisiva!

    Per le droghe illegali non è mai così... checchè ne dicano i consumatori.
     
  5. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    8 Luglio 2008

    Appunto! quoto assolutamente.
     
  6. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    Ma perchè generalizzare e dire che si fa uso di alcol ed abuso di droga?

    Io, ad esempio, conosco tanti che hanno fumato solo occasionalmente una canna in compagnia...tutto dipende dalla testa delle persone.
     
  7. Flippy

    Flippy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    [​IMG]


    Mi potreste spiegare su quali dati oggettivi si basa l'idea che chi fa uso di cannabis automaticamente finisce per abusarne?
    Mi potreste poi dire dove sta il confine fra "uso" e "abuso"?
    Mi potreste poi infine spiegare perché chi beve e poi guida è pericoloso quanto chi fuma e se ne sta a casa, aldilà dei fattori storico-culturali?
    Senza polemica eh? ;) :)
     
  8. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    8 Luglio 2008

    Senza polemica?? :rotfl: A te posso solo rispondere così: proprio brutto risentirsene eh? eh sì.. la coda di paglia prende fuoco troppo facilmente, stai attento a nn bruciarti mi raccomando!
     
  9. Flippy

    Flippy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    Se queste sono le argomentazioni in effetti non ho proprio nulla da dire.
    Buona discussione.
    Ah, ti ho scritto un PM.
    di nuovo, saluti.
     
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Luglio 2008

    Semplice semplicissimo!
    Uno se beve perchè gli piace ciò che beve(un buon vino, una buona birra,ecc)fa USO.

    Chi fa uso di droghe(leggere o pesanti) non vuole "il sapore" ma cerca "l'effetto", indi per cui è "ABUSO".

    Quando mio padre beve il bicchiere di Vino a pranzo non lo fa per avvertire l'effetto dell'alcol, ma per il piacere del sapore del vino.
    Il sacrosanto e logico motivo per cui per ogni alcolico c'è un "momento"... (non ci si beve certo il Whiskey pasteggiando no??)

    Fatte le dovute proporzioni: Farsi una canna non è come bere, ma come ubriacarsi!

    ovviamente non sto paragonando gli effetti, quanto le intenzioni, non c'è bisogno di attaccarsi a questo paragone.

    ...Però per favore, nessuno mi venga a tirar fuori la solità cazzata(perchè questa è...) delle canne fumate "Per rilassarsi"...
    ...per rilassarsi ci sono ben altre cose!


    ?!?!?!?
    Se è per questo rispetto a chi beve e guida magari è più pericoloso uno che fuma e entra in una asilo a sterminare bambini........ e allora??
    per paragone è??
     
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    8 Luglio 2008

    Se bevo perchè mi piace il vino e finisce che ne bevo due litri è uso o abuso? Qual'è il limite tra uso e abuso? Legalmente con due o tre bicchieri non potrei nemmeno guidare la macchina...
     
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Luglio 2008

    Il limite credo che sia fondamentalmente soggettivo, ma comunque è un discorso a parte.
    Se io in un giorno d'estate mentre guido con 40 gradi faccio una sorsata potente di acqua ghiacciata e mi faccio venire una congestione guidando divento pericoloso quanto un ubriaco.

    I Limiti che uno si deve porre stanno sempre e comunque nei limiti del buon senso e della legge.

    Quando uno fa uso di droghe spesso non gli interessano i limiti di buon senso e di quelli della legge men che meno.
     
  13. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Luglio 2008

    Se ne parlava proprio più su... Anche troppo sale nella pasta fa male, o mangiare troppa cioccolata...
    La Cannabis è uno stupefacente che ha effetto stupefacente. Un bicchiere di vino non altera nulla delle percezioni, una canna si, eccome!
    Se non si riesce a capire che ragionare a colpi di "non c'è niente di male nel farsi una canna!" è quanto di più distruttivo si possa fare, non si arriva a niente!
     
  14. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Luglio 2008

    Anche perchè la frase "faccio uso di droga, ma con buonsenso", è un paradosso abbastanza risibile!
     
  15. JustAnotherBreath

    JustAnotherBreath
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    15 Giugno 2008
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008


    Esatto, tutti più o meno sappiamo come pararci il culo...

    Comunque non credo nessuno di voi abbia mai pensato, anche una sola volta, dopo aver ascoltato alla tv di qualche ragazzo morto per overdose il Sabato sera o per essersi schiantato contro un albero perché aveva fumato crack, fattosi un tiro, o bevuto troppo...
    bene, uno stronzo in meno, se l'é cercata!

    Se mi dite che a voi non é proprio mai venuta da dire questa frase, o siete ipocriti o magari non ve ne frega nulla. Personalmente non mi frega nulla, nel senso più misantropo del termine... peccato che la maggior parte di questi incidenti capitino a nostri connazionali.

    Comunque, a me capita praticamente sempre. Un po' come quando si sente, sempre alla tv, che una ragazza é stata stuprata... poi veniamo a scoprire che si vestiva come una mignotta. Questo discorso é già più differente dal momento che chiunque si veste come gli pare... ma se non fa i conti con le relazioni che deve comunque avere con gli altri... allora proprio cazzi suoi.
    Infine, rialacciandomi a quando scritto prima, se uno SA, fa e ci resta secco. Cazzi suoi di nuovo.

    Il discorso non vuole essere provocatorio... o forse si... sicuramente realista.
     
    #120
    Ultima modifica: 8 Luglio 2008

Condividi questa Pagina