1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008


    Ecco, scusate se mi ripeto:sadic:: io la chitarra attuale ce l'ho da 3 anni e non ho mai dovuto pulire la tastiera... anche se è vero che fortunatamente non mi sudano per niente le mani...

    per quanto riguarda il setup: se hai un ponte floyd è buona norma farlo controllare un 2-3 volte l'anno ed ogni volta che cambi scalatura delle corde... poi dipende dal ponte, io il primo setup l'ho fatto dopo 2 anni che avevo la chitarra e non è successo nulla, si perdeva giusto un pelo di accordatura ogni tanto...
     
    #16
  2. Maze of torment

    Maze of torment
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    A me il sudore va nel body dove apoggio la mano destra.....fastidio:x
     
    #17
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008

    Cambia impostazione, non appoggiarcela :sadic:
     
    #18
  4. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    ho cambiato scalatura 3 vole quest'anno e per il floyd ho cercato di fare il lavoro da solo:) (ero stanco di andare al negozio solo per cambiare corde e far raddrizzare il ponte)

    l'ho smontato,ho aggiunto molle al cambio di scalatura ecc.....
    l'accordatura a me non la perde(solo se ci suoni 8 ore di fila...:hihi:)
    anche per l'action e il truss non ci sono stati problemi..il mio vero dramma resterà sempre la pulizia:hihi:
    sudo,sudo e sudo
     
    #19
    Ultima modifica: 7 Luglio 2008
  5. Maze of torment

    Maze of torment
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    ho sbagliato ci apoggio la parte del corpo che viene dopo il gomito:)....se non l apoggio non riesco a fare pennata alternata e palm muting ps : io ho una bc rich beast
     
    #20
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008

    Boh guarda, io c'ho una paura a fare ste cose:rotfl:... una volta sola ho regolato l'intonazione e non mi è manco venuta tanto bene, poi ho il terrore di spanare le vitine... meglio far lavorare il liutaio

    Ah vabbè, quello è inevitabile, è impossibile suonare senza appoggiare l'avambraccio alla chitarra...
     
    #21
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2008

    E io che devo dire, che se mi dimentico una volta di pulire le corde appena finito di suonare il giorno dopo diventano nere, nonostante fossero nuovissime :D:D

    Maledetta sudorazione superacida :(

    Io utilizzo un olio della D'andrea (o come diavolo si chiama!), al limone, ed è ottimo per la tastiera, rende il tutto (ovviamente :D) piu' scorrevole e nutre il legno... per pulire le corde utilizzo un po' di alcool, facendo attenzione a non farlo "cadere" sui legni data l'aggressività... il risultato è una chitarra che scintilla, e mai rovinata :P

    Ps: per l'impostazione della mano destra, l'importante è che sia il polso a muoversi, mai il braccio. Il braccio appoggiato sulla parte superiore del corpo e poi il polso che si muove tranquillamente è di norma l'impostazione corretta per la mano destra :)
     
    #22
  8. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    ah....l'intonazione...dimenticavo...
    anch'io mai toccata....lì non saprei proprio cosa fare..
    per il discorso ponte ci vuole solo tanta pazienza..ti metti li e sviti,sviti.....avviti,avviti:hihi:
    anche se io impiego molto tempo...troppo:P
    si parla di 2-2 ore e mezza perchè anche a me viene paura di sfasciare tutto:hihi:
    perciò ho deciso di portare la guitar da chi questi lavori li fa ogni santo giorno:)
     
    #23
  9. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    #24
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2008

    suonate come siete più comodi, la chitarra la potete sempre pulire dopo! ;)
     
    #25
  11. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Luglio 2008

    mi hanno detto che la causa della sudorazione delle mani sono due ghiandole situate sotto le ascelle e che fanno un'operazione (mi sembra a Brescia) per toglierle e risolvere il problema:roll:
     
    #26
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008

    é uno scherzo vero? :rotfl:

    Minchia :shock: addirittura zakk wylde... vabbè, comunque c'è di peggio, lui un pochino il polso lo articola... e comunque li era in una posizione cazzarona, magari quando suona normalmente col gomito sta fermo :roll:...
     
    #27
  13. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Luglio 2008

    Ecco...
    Io un paio di settimane fa ho spaccato la corda del la, non chiedetemi come... stavo accordando e si è spezzata all'altezza della meccanica. Insomma vado per comprare le corde, al negozio avevan finito tutte le 010 e mi sono rifiutato di portare la chitarra al negozio dove l'ho presa (visto che dopo un mese e mezzo del marshall in garanzia non se ne vede l'ombra). Ho comprato quindi un pacco di skull strings 009-042 e ho cominciato a montarle seguendo le istruzioni del buon guitarmigi, lasciando l'accordatura, già che c'ero, a D standard (poi per studiare mi comprerò un capotasto e lo piazzerò al secondo tasto). Il risultato è abbastanza buono, le corde non sono molli, l'accordatura tiene anche sotto bending pesanti, le ottave sono regolate un po' a occhio ma non si percepiscono particolari irregolarità, l'action è regolata anche quella un po' a occhio, credo sia un po' più bassa dalla parte del cantino rispetto alla parte del mi basso. Truss rod nemmeno aperto: troppa paura, e poi il manico è diritto comunque.

    La mia domanda è: quali fasi del setup influiscono in quale modo per ottenere un buon risultato sull'accordatura e per effettuare il cambio di scalatura?
     
    #28
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Luglio 2008

    Beh, ovviamente una regolazione ottima del manico. Poi, se si tratta di qualche chitarra vecchia, bisogna vedere se i tasti sono consumati, e quindi farli limare per ottenere una maggiore "suonabilità" (non sapevo come dirlo :D).

    La tipologia di ponte, e quindi il settaggio ottimale per ogni tipologia del ponte... influisce molto!
    Le ottave ovviamente... poi dipende anche da fattori di comodità: ad esempio la regolazione dell'action personale (io sono per la via di mezzo: action normale, nn troppo bassa per evitare di perdere le dinamiche e non troppo alta per non avere difficoltà sulle cose piu' tecniche)... ad esempio ci sono chitarristi (secondo me abbastanza strafatti :D) che regolano l'action talmente basso che alla fine non si sente nulla a parte le corde che cozzano con i tasti, specie nei tasti piu' alti. Queste cose personali influiscono anche per l'accordatura e la perfetta suonabilità dello strumento, che sia un pezzo di legno avariato che qualcosa d'oro :)

    PS: sul fatto Zakk Wylde è questione fisica in fin dei conti... lui è talmente massiccio e ha una forza tale che, utilizzando quell'impostazione, non ha nessun problema fisico.
    Io prima, quando ero autodidatta (parola grossa :D) utilizzavo la stessa impostazione essendo un tantino in fissa per Zakk... risultato? Dolori alla parte destra della spalla, dolore all'avambraccio (perchè utilizzare cosi' il braccio ti tende i muscoli che lavorano il triplo, mentre devono essere il piu' rilassati possibili), tendinite evitata all'ultimo... meno male che l'insegnante mi ha visto la prima volta e mi ha gia fatto sentire una cacca :D
     
    #29
  15. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Luglio 2008

    assolutamente no:D
    me l'ha detto il mio insegnate di chitarra che soffre di questa ipersudorazione delle mani...roba che se je dai la chitarra per fart vedere come si fa una cosa te la ridà tuta sudata :hihi:
     
    #30

Condividi questa Pagina