1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    5 Luglio 2008

    Come da gentile proposta, si è deciso di mettere un po' di ordine all'inteno di quello che era il topic "Guitarist Angle", giudicato da diversi utenti eccessivamente caotico a causa dei numerosi sotto-argomenti trattati al suo interno.

    Il topic in questione, "Chitarra: manutenzione" è dedicato a tutti gli aspetti tecnici e non che riguardano la manutenzione del vostro strumento, ovvero tutto quello che riguarda il "corpo" della chitarra come pulizia, caratteristiche delle sue componenti, sistemazione dei pickup ecc ecc.

    Buon proseguimento! :*
     
    #1
    Ultima modifica: 5 Luglio 2008
  2. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    Inauguro la sezione ponendo una questione: d'estate fa caldo e si suda, io per fortuna non ho le mani viscide stile ranocchio del Gabon (le mani a dire la verità non mi sudano mai), ma fare thrash metal in stanza a 40 gradi mi fa sudare l'avambraccio dx in particolare; dopo l'uso pulisco la chitarra con un panno di cotone, lo passo sul corpo, sui tasti sopra e sotto la cordiera, ma volevo qualche dritta su come mantenere per bene la mia splendida guitar.

    La mia ascia è questa The ESP Guitar Company :: ESP Standard Guitars - Horizon-II Series

    Volevo qualche consiglio x la cura della testiera, per la pulizia della stessa e del body e in generale circa le operazioni di manutenzione da svolgere.
     
    #2
  3. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    puoi usare l'olio per tastiera che va applicato per un tot di ore(mi pare una giornata), quindi di solito prima di mettere le corde nuove. Puoi anche dare una spruzzatina al selettore con il pulisci contatti se fa rumore quando cambi PU e ai potenziometri.
     
    #3
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2008

    Non spruzzare l'olio nel selettore! L'olio non deve venire a contatto con la circuitazione, con i magneti perchè li rovina!
    Male male, se proprio non hai qualche prodotto, utilizza l'alcool... pero' stando attenti alla verniciatura e, ovviamente, ai legni perchè è molto aggressivo... sui magneti e per pulire bene i "ferri" è ottimo ;)
     
    #4
  5. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    io non ho detto di mettere l'olio, ma di usare lo spray "pulisci-contatti" che si usa per pulire i contatti per l'appunto...
     
    #5
  6. Maze of torment

    Maze of torment
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    io uso lo spray per il body ( quello per pulire i mobili ) non mi ha mai dato problemi , prima di usarlo copro i pick up ..... e per le corde?
     
    #6
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008

    Per la tastiera e le corde io uso il fast fret, qualche passata prima e dopo aver suonato...

    Rende il manico più scorrevole, le corde più morbide ed allunga la vita al legno...

    ah, consiglio idiota ma spesso sottovalutato: lavatei SEMPRE le mani prima di prendere in mano la chitarra!
     
    #7
  8. Maze of torment

    Maze of torment
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    Non è un consiglio idiota....gli idioti sono quelli che non lo fanno.....compreso io:rotfl:
     
    #8
  9. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    non lo faccio sempre, quando ho le mani unte gli do un'asciugata
     
    #9
  10. Maze of torment

    Maze of torment
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    Quanto costa il fast freet?
     
    #10
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008

    La sugna/zella (termini tecnici :sadic:) delle dita che si deposita sulla tasitera ci mette ben poco ad accumularsi a livelli drammatici...

    ammazza la risposta della tastiera, e suoni anche peggio perché fa più attrito...
     
    #11
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008

    fret :grin:

    Mah non mi ricordo, penso poco massimo una decina di euro e ti dura parecchio... è una specie di lucido scarpe, ovviamente fatto apposta per le tastiere degli strumenti in legno... lo trovi in quasi tutti i negozi di strumenti
     
    #12
  13. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    sudore bastardo:evil:
    io le corde le pulisco ogni volta che suono(anche se lo si fa per 5 minuti...si dovrebbero pulire)

    ragazzi...ormai è passata un'anno esatto da quando ho acquistato la guitar e non l'ho fatta mai "revisionare"..
    domani la porterò al negozio:
    -ho il potenziometro del volume che balla..
    -tastiera ruviddissima...ormai non mi esce piu un bending decente
    -la parte di legno della tastiera(i tasti di legno:hihi:)pieni di schifezze sudore e mi fermo qui(spero non stiate mangiando....:hihi:)

    inizialmente la volevo pulire io...sono andato su guitarmigi ma li spiegava come pulire una tastiera in acero..io ho il palissandro e ho provato con il taglierino:crush: a togliere tutta l'immondizia....risultato:graffietti ai fret di legno
    cosa suggerite per pulire il legno...cioè non pulire semplicemente ma scrostare?

    voi quante volte portate la guitar dal liutaio per un setup completo?
    un tot di volte prestabilite o solo nei momenti di necessità?
     
    #13
  14. Maze of torment

    Maze of torment
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    Totalmente fai da te:D
     
    #14
  15. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    io ho un liquido della dunlop per legno...uno spruzzettino e pulisco body e corde:)
     
    #15

Condividi questa Pagina