1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    2 Luglio 2008

    Mi sa che mi devo procurare "Watershed" in fretta.....
    E' l'unica Observation che mi manca (oltre al live), ma in quest'ultimo periodo ho privilegiato altri acquisti.
    Oggi però ho deciso di andare all'evo il 12 e non voglio arrivare impreparato ;)
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    3 Luglio 2008

    Io sto ripassando proprio adesso...:happy:
     
  3. thrashing_days

    thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2003
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Luglio 2008

    bene allora riporto qualche breve "nota" e/o impressione sulle canzoni:

    Coil - carina come intro, molto delicata. Faceva promettere bene per l'album.

    Her apparence - Bello il riff iniziale e i vari stacchi ..da 4.40 circa xò comincia ad annoiare e a perdersi in varie divagazioni acustiche e prog che nn mi esaltano, ma x fortuna la canzone continua a mantenere un senso. Brano discreto.

    The lotus eater - Bell'inizio d brano, bel riff e voce pulita convincente (una delle poche volte nel disco). Da 2.06 a 2.24 circa che il classico esempio d cosa intendo con stacco buttata la alla meglio. Parte acustica centrale non proprio ispiratissima e a 5.50 min circa stacco e riff improponibili!!! ..poi grazie a dio si riprende un po'

    Burden: molto debitrice del prog anni '70 e nn mi sembra ispiratissima, cmq non è malaccio. Nei 3 min finali circa, serie di assoli e divagazioni noiosissime e parte acustica inutile.

    Porcelain Heart: riff iniziale carino. Parte acustica e voce mediocri a dir poco! ..poi diventa un polpettone di parti acustiche e non appiccicate con la gomma da masticare...niente male la parte acustica a 5 min circa, ma oltre a questa c'è veramente poco. deludente!

    Hessian Peel: a 4.15 min circa c'è forse il riff + bello di tutto l'album..molto vicino al periodo morningrise! Per il resto ennesimo brano che si perde in stacchi e parti settantiane poco ispirate e attaccate alla meno peggio (vedere min da 5 a 5.45 e a 7.25 circa)

    Hex Omega: Parti vocali poco ispirate. nessun riff memorabile e ennesimo brano che si perde in mille divagazioni tra loro poco congruenti.

    in generale:
    pro: bella prova strumentale da parte di tutti..la classe dei musicisti è innegabile

    contro: linee vocali pulite sottotono.
    quasi tutti i brani sono composti da stacchi stacchetti, micro parti soliste, acustiche prog ecc talmente posticcie da essere praticamente intercambiabili tra loro!
     
  4. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Luglio 2008

    Io la penso esattamente al contrario, cioè credo che in questo album la voce sia la principale protagonista, cercando soluzioni indite nel cantato pulito.
    Sono in parte d'Accordo con te invece sul discorso di strtture dei brani non felici...come ad esempio su Porcelain Heart...ottimi riffs presi singolarmente.. ma non arrangiata bene. Personalmente questo album + lo ascolto e piu mi piace.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    3 Luglio 2008

    Hai fatto un'analisi attenta e approfondita. Ma sicuramente soggettiva e basata sui tuoi gusti.

    Quoto Evilsatcho (OT, vabbé io sono esagerato nell'altro senso, ma non potete trovarvi dei nick normali?;)) e dico che giorno dopo giorno per me cresce.
     
  6. Akerfeldt

    Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Settembre 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    3 Luglio 2008

    Ecco ora va meglio perchè hai motivato il tuo senso di delusione...
    Ma non sono d'accordo con te... Le parti vocali in questo album per me sono strepitose... Basta sentire le clean vocals iniziali di Hessian Peel e il growl presente in Heir apparent ...
    Forse qualche riff non mi esalta molto ma la maggior parte per me vanno benissimo...
    I soli presenti su Burden per me sono davvero belli, mi emozionano.. e questo vuol dire tanto perchè non sono una dimostrazione di tecnica ma bensi la trasposizione delle emozioni presenti in quel brano... Non so rendervi l'idea bene...

    Per alcuni Porcelain Heart è un obrobrio per me è emozione allo stato puro... Ci sono riff e parti vocali che mi piacciono moltissimo...

    Gli Opeth sono il mio gruppo preferito e mi sanno emozionare come pochi...
    Watershed non è il loro miglior album ma è l'ennesima dimostrazione di classe, bravura e gran gusto musicale di una band che difficilmente mi deluderà...:)
     
  7. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Luglio 2008

    tutta colpa del gabibbo:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  8. Jorn

    Jorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    4 Luglio 2008

    Uno dei più bei bridge dell'album a mio parere, per originalità, gusto e capacità di uscire con classe dai propri schemi senza snaturare lo stile... non sono dunque d'accordo con la frase soprariportata da thrashing_days.
     
    #3998
    Ultima modifica: 5 Luglio 2008
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    4 Luglio 2008

    Anche a me fa impazzire quello stacco...
     
  10. DjNagash

    DjNagash
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Agosto 2002
    Messaggi:
    953
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    6 Luglio 2008

    Ho visto proprio oggi in un negozio un bel cofanetto digipack con una bella copertina inedita contenente i primi 3 album degli opeth!
    Era d'imporazione perchè sull'etichetta esterna c'erano varie scritte in giapponese!
    A me i primi 3 degli opeth mancano ed ero indeciso se prenderlo o no!?
    Alla fine nn l'ho preso perchè a volte in queste riedizioni escludono i testi delle canzoni dal booklet!
    Qualcuno sa dirmi se ci sono???
     
  11. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    6 Luglio 2008

    Non so se i testi ci siano, ma il cofanetto sembra molto bello: http://i103.photobucket.com/albums/m145/behemothprod/OPETHIMAGEBOX.jpg
     
  12. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    6 Luglio 2008

    io l'ho comprato per collezionismo, dato il prezzo onesto:P i testi ci sono, ma sono in giapponese:hihi: e non credo siano i testi degli album ma una storia di biografia di quegli anni, però dai sono facilmente reperibili su internet;)
     
  13. Allfodhr

    Allfodhr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    153

    6 Luglio 2008

    Si, ci sono, ma in giapponese :D
    Comunque dato il costo del box (24€, quindi 8€ l'uno), e visto che i testi puoi trovarli su internet senza problemi, secondo me vale l'acquisto
     
  14. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    6 Luglio 2008

    ahah abbiamo praticamente detto la stessa cosa nello stesso momento:P
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    6 Luglio 2008

Condividi questa Pagina