1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. Lustmord

Lustmord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2008

Sicuramente è il filone heavy che mi appassiona e mi piace di più, con gruppi veramente tosti a mio avviso. la NEW WAVE OF BRITISH HEAVY METAL, si definisce così in quanto si distingue nettamente come stile, ideali e modo di suonare (non fu influenzata dal punk come i gruppi precedenti) dall'onda di hard rock/heavy metal precedente ad essa (a cui ad esempio appartengono i Judas e i Motorhead). "New" per l'appunto, in quanto si rivoluzionò il modo di suonare dando vita al tipo di heavy metal più "classico" e che avrà maggior sviluppo in futuro. La NWOBHM comincio verso il 1979/80 circa e tra i fuoriclasse di questo movimento possiamo citare tranquillamente Iron Maiden (e chi non li conosce), Saxon (Wheels of Steel/Denim and Leather consigliatissimi), Venom (questi fanno storia a sè, la pecora nera della famiglia), Angel Witch (il ritornello dell'omonima canzone non si scorda mai), Def Leppard (non sono tra i miei preferiti ma ci vogliono). Altri gruppi meno famosi ma cmq importanti: Blitzkrieg (a time of changes è da avere), Diamond Head (Lightning to the Nations vale da solo 1 intera discografia, disco da seghe), Grim Reaper ( ROCK YOU TO HEEEEEEEEEEL !!!!), Raven (Wiped Out, Rock Until You Drop sono da provare). Altri gruppi da citare: Demon, Girlschool, Jaguar e Praying Mantis.

2. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

26 Gennaio 2008

Complimentoni, vedo che abbiamo studiato! La prossima volta un tema di 1500 sulla suocera di Bruce Dickinson :D

3. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Gennaio 2008

degustibus...per me "The Unexpected Guest", "The Plague" e "Taking The World by Storm" sono autentici capolavori e i tre top album della band...e l'ultima fase degli anni 80 è quella che in assoluto preferisco...è ovvio che se uno cerca il classico sound NWOBHM non è lì che deve andare a cercare...

4. Lustmord

Lustmord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2008

sono abbastanza informato a riguardo, è effettivamente il movimento HM che mi appassiona di più...più di quello tedesco o dell'US metal :)

5. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Gennaio 2008

La NW è l'heavy metal!!!
    Va conosciuta a fondo per godere delle sue perle.

6. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Febbraio 2008

Mentre scrivo sto sentendo per la prima volta Loose 'n' Lethal dei Savage. Che roba, è bellissimo! Ogni canzone è un esempio perfetto di purissimo heavy metal. Let It Loose è frastornante, ti apre la testa come una lama.
    Per certi versi, forse per il taglio dei riff, questo disco mi ricorda The Warrior dei Chariot, altro album da spavento.

7. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Giugno 2008

Ho scoperto da poco un gruppo NW che non avevo mai sentito.
    Gli Spart Warrior di Steel & Chains ('83). Per certi versi mi ricordano i Battleaxe...
    I primi 3 brani del disco sono 3 gemme. Poi cala un tantino per riprendersi sul finale dove sono incise altre 2 splendide canzoni.
    Li avete mai sentiti?

Ultima modifica: 16 Giugno 2008
  8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

16 Giugno 2008

no, però i Battleaxe sì, ho "Burn this town"...e non è che ne vada matto!!!! Gli Spart Warrior non li ho neanche mai sentiti nominare!!!!

9. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Giugno 2008

A me Burn This Town piace da morire. Sembrano gli Ac Dc che si sono messi a fare hard & heavy.
    Bè, sentiti qualcosa degli Spartan, han fatto 2 ottimi dischi di puro heavy.

10. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

30 Giugno 2008

non so se ne avete parlato, ma che mi dite dei Chariot?

ho trovato "The Warrior" e spinto dalla curiosità l'ho preso, in quanto li conoscevo solo di nome.

che dire, nwobhm puro al 100%!! mi hanno colpito alla grande, riffing serrato, nulla di particolarmente complesso ma di grande spinta, e la voce di Franklin è graffiante com'è giusto che sia!

che mi dite degli altri lavori? vado alla ricerca?
    so di un album dell'86 e invece uno recentissimo del 2006..mantengono la stessa linea?

11. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Luglio 2008

Warrior lo adoro!!!
    Grandioso heavy metal senza fronzoli.
    Dei Chariot ho un doppio the best The World Goes On con il secondo disco di soli live. Mi piace!

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.375

15 Gennaio 2009

Quando avevo 13 anni e i soldi erano pochi, compravo solo vinili usati sulle bancarelle. Il primo in assoluto fu proprio Loose N Lethal, il gruppo non l'avevo mai sentito, ma la copertina era troppo fica!

Il secondo furono i Warfare con Metal Anarchy, cosa si poteva volere di più a 13 anni?? Qualcuno li conosce? Erano i cugini poveri e malati dei Motorhead (MA é proprio prodotto da Lemmy). Si trattava di un NWOBHM grezzissima, quasi thrash....

Finalmente ora sono riuscito a procurarmeli entrambi in CD!

13. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

16 Gennaio 2009

Io ho scoperto recentemente il debut dei Praying Mantis, "time tells no lies", ed è stata una piacevole sorpresa. Un gran bel disco di metal melodico con alcuni richiami vagamente maideniani. Poi prenderanno, mi dicono con ottimi risultati, la strada del quasi AOR con Dennis Stratton presenza fissa e vari personaggi più o meno noti (Gary Barden, Doogie White). Disco comunque da avere, accanti ai sempreverdi Diamond Head, Angel Witch, Maiden etc.

14. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Gennaio 2009

moooolto bello il primo dei praying mantis!!
    un disco che bisognerebbe rispolverare un po' tutti :P

interessante questo invece...non li conosco, ma descritti cosi sembran davvero interessanti.
    esiste qualcuno che si occupi di "tenerli in vita" tipo myspace o simili?

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.375

16 Gennaio 2009

Warfare on MySpace Music - Free Streaming MP3s, Pictures & Music Downloads

Prova ad ascoltare Metal Anarchy: Motorhead meets Venom meets Punk

Certo non c'è spazio per virtuosismi, ma è il suono dell'UK anni '80, sporca e ubriaca!

Condividi questa Pagina