1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallaro. Essere O Non Essere?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da montekkia, 8 Maggio 2008.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Giugno 2008

solo una notarella: il titolo del topic è: "Metalaro. Essere o non essere?".
    Non è: "Metallaro: convincetevi a esserlo o vi scotenniamo, nel nome di Odino, della NWOBHM e dei primi due album dei Brocas Helm!!!"

Nessuno qua (e comunque NON IO) vuol fare discorsi relativi all'adesione a una certa ideologia.

Il mio riferimento alle seghe mentali non vuole dire che chi non se le fa non è degno di camminare su questa landa di metallo.
    :D

Vuole semplicemente dire che, in un tot. di occasioni, ho notato sulle riviste, sui forum etc... la propensione dell'ascoltatore di HM a trattare questo tema. A prendere spesso una posizione.
    Mi ha incuriosito: molto più che molte dichiarzioni di aderenza a questo "schema". Se fosse un'idiozia... perché perderci tanto tempo?

Dunque qua non si vuole discutere se fare o meno parte di questa "massa di scemi", ma se questa massa di scemi esista davvero o esista solo nella mente mia e di Metal Priest.

non è questo il punto.
    la domanda è: le persone che tu chiami "metallare" hanno qualcosa che le accomuna, oltre alla collezione di cd?
    Tutto qui: solo questa domanda.

più Metallo di così, si muore!!!
    ;)
    è E-S-A-T-T-A-M-E-N-T-E quello che io continuo a ribadire dall'inizio del topic.
    Il metallaro, delle norme, se ne fotte: vive, e vivrà sempre in un universo creato da lui ihn cui fare il ca**o che vuole

Stellar, davvero: prova a leggerti le pagine addietro con un po' di calma. Diciamo E-S-A-T-T-A-M-E-N-T-E quello che dici tu.
    ;)

Si: i fan di madonna e Gigi d'Alessio lo fanno - per qualche anno.

CERTO.
    son 15 pagine che lo ripetiamo: il metallo è ghettizzazione, esilio, inquadramento eccetera eccetera eccetera.... eccetera... eccetera.

E allora?
    la domanda è: perché il "metallaro" (sempre che esista) fa il ghettizzato?
    La mia risposta è: solo per provocazione.

E' davvero xenofobo? No, provoca.
    E' davvero violento? No, provoca.
    E' davvero satanista? No, provoca.
    E' davvero guerrafondaio? No, provoca.
    Voila.

.....????????
    Non mi pare di aver detto una cosa del genere... ti riferisci al feticismo? Se sì, allora ok: ma ti ha risposto metal priest.
    Se no... davvero, non lo penso.
    Al massimo ti posso dire che il fanatismo HM è "generalizzato" a tutto l'HM... mentre magari in altre cose si focalizza su una star/band.

sarà la centesima volta che qua si ripete questa cosa... non ho voglia di riscrivere le stesse risposte per la centesmia volta.

magari perché non gli piacciono.
    O magari non ne avevano voglia.

E' come se chiedessi a te: perché ai concerti stai seduto? io ero al PIT come te -e lo sai- durante gli Helstar. A differenza tua, io ero davanti al palco... e sicuramente gli Helstar hanno avuto più gratificazione da quelli lì sotto come me che da quelli sugli spalti come te -perché quando suoni, il pubblico aiuta tanto.
    E allora?
    Ha senso? No, non ce l'ha. Ognuno la passione per questa immensa musica che è l'heavy Metal se la vive come vuole. Chi ammazzandosi ai concerti e chi sfoggiando collezioni sui topic.
    ;)

2. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Giugno 2008

Ora lo dico...

Il termine "metallaro", nonostante sembri un controsenso, non è strettamente collegato alla musica Metal.

:sgrat:

La musica metal FA AL METALLARO la colonna sonora, è un contorno. Esso poggia la sua esistenza su tutt'altre cose, vive la sua vita dentro il sistema e con la testa fuori da esso, ha i suoi principi e i suoi ideali, e di certo non diventa METALLARO dopo aver ascoltato la musica Metal, lo era già prima, e lo sarà anche dopo che la musica Metal non esisterà più.

E' il Metallaro a fare la musica, non il contrario.

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Giugno 2008

appunto!
    sembra una cosa così ovvia... eppure salta sempre su qualcuno a dirti che una frase così è assurda.

Ma ragazzi... secondo voi la musica arriva dalle stelle???
    O arriva dalle persone???
    ;)

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Giugno 2008

Avete dato un'occhiata al sondaggio in home page?
    Un utente su quattro qua dice che preferisce ascoltare musica in formato difitale.

Per il metallo, sono numeri grossi. Per la musica commeciale, queata sarebbe la gioia dei discografici: mia sorella non sa nemmeno più cosa sia un cd, credo che il suo ultimo acquisto vada indietro di anni.

A me ha fatto riflettere...

5. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Giugno 2008

Mah,ti dirò Dreki..non mi stupisce affatto che la musica digitale sia al secondo posto tra le preferenze.
    Le nuove generazioni(a parte rari casi,non faccio certo di tutta l'erba un fascio) non sanno neanche cosa sia il cd(figuriamoci l'LP!).In questo caso,però,non mi sento di accusare nessuno..è semplicemente una cosa inevitabile.Nella metal poi,il ragazzino che si avvicina ora è chiaro che lo fà sfruttando i mezzi a disposizione in rete,cosa c'è di più facile ed economico?
    Sono quei pochi che continuano a comprare i cd ad essere la diversità..
    Certo che poi quando leggo tutti i fenomeni che sparano sentenze e giudizi su dischi che non hanno neanche,permetti che mi salta la mosca al naso..
    Sarà anche questa una caratteristica del Metallaro(e qua salto di palo in frasca)?
    Nella maggior parte dei casi il suo giudizio non è un'opinione ma è una verità assoluta(e in giro sul forum ci sono miliardi di esempi).
    Anche perchè poi è una caratteristica in sè della musica heavy metal essere autoritaria e arrogante.:D

6. *slayergirl*

*slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2008

se tante persone non comprano cd, lp ecc.. e scaricano tanto vuol dire che non hanno soldi(compresa la sottoscritta)

7. Wardemir

Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2008

poi però magari nell'armadio sono piene di vestiti rosa shocking o tutù goth.
    Di sicuro i soldi sono una limitazione, ma sicuramente non la causa prima. Per dire, alle fiere, o anche su mercatini online, puoi trovare una marea di cd rari e a prezzi stracciati. Troppo facile difendersi così. Se non si comprano i cd o gli lp è perchè non se ne sente la necessità. E sta tutta qui la differenza tra un appassionato e un ascoltatore.

8. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Giugno 2008

Siamo sicuri che sia la giusta sede per discuterne?

9. *slayergirl*

*slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2008

i vestiti che hai citato non li guardo neanche nelle vetrine:)
    ..poi se uno ha la possibilità di comprare su internet, be beato lui..
    e se fosse x me comprerei tutti i cd metal possibili, ma non posso sempre

fine

10. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Giugno 2008

Qua non si parlava di un fattore economico(che è rilevante,coi tempi che corrono,inutile negarlo),ma di un fattore di "costume" e di tempi che cambiano..quando non c'erano gli mp3 c'era la cassettina registrata.
    E' un discorso di cambiamento di mentalità,il supporto fisico è sempre meno apprezzato e c'è chi compra un album cmq ma magari tramite il download legale...senza passare per il "feticcio" rappresentato dal cd o dall'lp.

11. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2008

mah, io non conosco nessuno che compri un cd in mp3...se a uno il cd piace davvero lo vuole materialmente possedere, solo che con quello che costano spesso ci vuole molto a raggiungere il possesso (e magari nel frattempo è anche passata l'euforia e si declina definitivamente l'acquisto)..tieni anche in conto che non tutti hanno l'opportunità di fare acquisti online, e nemmeno lì poi alla fin fine si fanno tutti qusti affaroni...purtroppo uno nell'acquistare cd deve per forza essere maledettamente oculato, altrimenti anche 10 euro sono buttati

12. Nightbreaker

Nightbreaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2008

I classici si trovano tutti non sopra i 10 euro.Magari bisogna sganciare qualche soldo in più se si vuole una FP, ma anche le ristampe costano massimo 15 euro.

13. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Giugno 2008

io gli mp3 li utilizzo solo per testare il sound di un gruppo che non conosco, ma quasi sempre già al secondo ascolto soddisfacente mi catapulto al negozio.
    mi ritengo uno dei pochissimi della mia generazione (i famigerati sedicenni :sadic:) che ha ancora il culto per il cd vero e proprio, per lo studio dell'artwork, per la lettura del libretto, per vedere, all'interno di essi, foto di ragazzi che adesso sono pieni di rughe (:D), e nell'infilare il disco vero e proprio nello stereo.
    spesso evito di consumare quei pochi soldi che ho in altre cose, per poi spenderli in album.
    e questa cosa purtroppo, soprattutto tra quelli della mia generazione, la riscontro sempre meno in altre persone, che invece tendono a scaricare discografie su discografie dal mulo, a sbandierare la loro fede musicale (non per forza metal), e qualche mese dopo, quando il video non passa più su MTV, cancellare quel brano dal lettore mp3....

PS con questa crisi economica (e musicale) si trovano veri e propri capolavori a soli 5,00 € massimo 8,90 € ;)

14. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

19 Giugno 2008

Evviva il mercatino di Truemetal!!:D
    Ci ho fatto molti acquisti e delle volte c'ho trovato anche rarità tanto agognate:demon:

15. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Giugno 2008

la prossima volta evita di parlare di programmi di file sharing... su TM non è ammesso......

Condividi questa Pagina