1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le vostre cinque canzoni Metal (e non) preferite!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da the forgotten one, 20 Febbraio 2007.

1. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    7

10 Aprile 2008

1-Metallica: For Whom the Bell Tools
    Perchè è carica e piena di rabbia, trasmette con potenza il suo messaggio, ha un testo molto profondo ed un riff ipnotico.

2-Metallica: Ride the Lightning
    Parlando in termini prettamente strumentali, è lei la preferita: ha un riff che non stanca mai, ce l' ho come sveglia sul cellulare e ogni mattina mi spiace un pò spegnerla, la lascerei andare all' infinito! (E di solito, almeno fino all' assolo la lascio :] ). Anche il testo è ottimo e crea una gran bella atmosfera.

3-Metallica: Whiplash
    Tutte le volte che l' ascolto, dovunque la stia ascoltando, questa canzone trasmette una carica incredibile. Che sia davanti al pc o in mezzo alla strada a stento reprimo la voglia di fare headbanging.

4-Megadeth: Poison Was the Cure
    Per gli stessi esatti motivi di Whiplash. E anche perchè ha un valore "affettivo", è stata la prima canzone dei Megadeth che abbia ascoltato.

5-Gamma Ray: Beyond the Black Hole
    Anche qui c' è un valore affettivo (prima canzone dei Gamma); inoltre la trovo stupenda perchè è abbastanza nostalgica, senza però essere deprimente, anzi, mette allegria, e il pezzo finale ha il sapore di un lieto fine. Tira sù di morale.

NB: credo che -almeno per me- metter giù una lista assoluta delle 5 canzoni preferite sia impossibile, perchè cambiano a seconda del periodo (magari in un determinato momento mi prende molto un nuovo gruppo che ho scoperto, ma poi l' entusiasmo passa). Inoltre, ad esser sincero probabilmente i primi 5 titoli sono tutti dei Metallica, ma poi mi spiacerebbe escludere i Megadeth ecc...

2. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

10 Aprile 2008

5 canzoni è davvero difficile..ad ogni modo ci provo, con un po di pazienza..

Bridge of death - Manowar : perchè è musicalmente perfetta, il metallo.

La grange - ZZ Top : il riff ha fatto storia, uno dei loro pezzi migliori e non mi stanco mai di ascoltarla

Free Bird - Lynyrd Skynyrd : 9 minuti da ascoltare in religioso silenzio. non riuscirei a commentarla. anche se l'ascolto poche volte ce l'ho sempre in testa.

boom boom - John lee hooker: l'essenza del ritmo con una chitarra e una voce. intramontabile

Rock n roll - Led Zeppelin : ne avrei potuto metterne mille altre, ma tanto vale includere questa, che non manca mai. storia

3. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Aprile 2008

1-Misantrophe dei Death. Per il testo, per il passaggio nel ritornello dove Hoglan passa da un semplice 4/4 ad un feroce blast beat per poi esplodere in un groove con doppia cassa in 32simi.

2-Angel of death degli Slayer. Per la ferocia con cui quella canzone mi assalì la prima volta che ebbi il coraggio di inserire Reign in blood nello stereo e per il mitico mini-assolo di doppia cassa di Dave Lombardo.Per essere stata la mia prima canzone thrash metal.

3-Domination dei Pantera. Per il pesantissimo pezzo finale dove non riesco mai ad esimermi dall'eseguire un furioso headbanging spezzacollo.

4-Future breed machine dei Meshuggah. Per avermi convinto che il metal estremo può ancora dire molto.Per avermi fatto sentire per la prima volta il drumming di Thomas Haake.

5-The widow dei The mars volta. Perchè la voce di Cedric è oro colato.

4. Dan_NoMercy

Dan_NoMercy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2008

1- Living Dead Beat dei Children Of Bodom - per l'intro alla profondo rosso, le ritmiche ignoranti, il riff cafonissimo prima dell'assolo, il "FUCK YOU BITCH!", e un assolo di chitarra che ti spettina!!!

2- Tornado Of Souls dei Megadeth - è la canzone metal che mi ha segnato, gran bel testo, e un assolo micidiale del grande Marty Friedman(UomoFritto:D)

3- Domination(live) dei Pantera - Phil Anselmo mi fa salire il maledetto che è in me....nn ci resta che scapocciare!!

4- Anywhere degli Avantasia - una ballad malinconica che ascolto con molto piacere, bellissimo testo del poeta Tobias Sammet.

5- Enfermo di Kiko Loureiro - il mio chitarrista preferito. Quanto vorrei poter suonare così....:(

5. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Giugno 2008

1) To live for my death - Shape Of Despair
    2) Aeternus _ Doom:Vs
    3) Le Gala Des Gens Heureux - Gris
    4) 12 days of rain - October Tide
    5) Requiem of december - Beatrik

6. Mortal Sin

Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2008

-Children of decadence - (Children of Bodom)
    -Goshen's Remains - (Pure Reason Revolution)
    -Inside - (Pain of Salvation)
    -Used - (Pain of Salvation)
    -Dream On - (R.J.Dio - Malmsteen)

Però queste sono solo quelle chi mi sto sentendo ultimamente..anzi nemmeno...visto che adesso sento the dark third, l album dei Pure reason revolution "LO CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO UNA CERTA ATMOSFERA PARTICOLARE"...forse citerei tutte le canzoni di quell album...o tutte le canzoni dei PoS...cmq ho voluto dirne 5 buttate così che mi piacciono...senza andare sul pesante cmq...

7. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Giugno 2008

non posso elencare le mie cinque song metal(più che metal, direi hard rock & AOR)preferite...sono impossibilitato, non c'e un cazzo da fare, sono troppe, ed ognuna mi ricorda un momento della mia vita.rock on

proverò dunque ad elencare le mie cinque canzoni non metal preferite.

phil collins-in the air tonight.....la classe non è acqua
    phil collins-Don't Lose My Number....la classe non è acqua
    francesco de gregori-pablo.....poesia.
    antonello venditti-non è la cocaina....questa song è fottutissimo melodic rock.
    phil collins-Easy lover...la classe non è acqua

p.s. HO EVITATO di buttarci degli illustri nomi che avrebbero potuto far benissimo parte delle lista(dire straits, floyd, doors, cccp...)perchè li ritengo facenti parti del calderone del sacro rock'n'roll(a mio avviso, anche il buon phil solista potrebbe essere etichettato come "rock melodico", ma la mia intuizione è stata bocciata da altri utenti su di un topic precedentemente aperto:D)

P.P.S.....i litfiba hanno fatto la storia del rock made in italy...

8. Tribal Axis

Tribal Axis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2008

quoto.
    ma vorrei provarci....
    dunque (non in ordine):
    1)The Glass Prison dei Dream Theatre: potente. I riff di questa canzone mi fanno impazzire. Riesce allo stesso tempo ad essere immediata e complessa senza troppe "seghe" con gli strumenti.
    2)Bohemian Rapsody dei Queen: con questa canzone le regine ti fanno sentire veramente in una corte sontuosa e barocca. Melodica e potente la canzone è anche il manifesto del lato più metal o se volete gotico del singer Freddie Mercury...
    3)Master Of Puppets dei Metallica: (anche se penso che tutto l'album sia sullo stesso altissimo ed irraggiungibile piano). La trovo magnifica, imponente, heavy. E' La Canzone metal per ecellenza.
    4)Cowboys From Hell dei Pantera: è il passaggio dal thrash al post-thrash. Racchiude l'essenza del primo per poi svilupparla nel secondo.
    5)Black N°1 dei Type O Negative: cupa, sarcastica, gotica. Un tunnel goth-thrash decadente ed ironico. Potente, trascendentale, unica.

9. Axis

Axis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Giugno 2008

Dovessi mettere tutte quelle che per me sono importanti, ne dovrei mettere una ventina solo dei Bathory. Comunque:

Bathory - One Rode To Asa Bay, per la sua tragicità, perchè racconta come quel mondo mitico e lontano che Quorthon ha sempre cantato sia ormai irrimediabilmente perduto. "It' only just begun".
    Metallica - Hit the lights, il pezzo che mi ha avvicinato ai Metallica della prima ora. Prima, ad eccezione di AJFA conoscevo solo i 'Tallica post-black album, con questa botta thrash mi sono definitivamente avvicinato ai primi 'Tallica e al thrash fatto come Dio comanda.
    Blind Guardian - Lost In The Twilight Hall, nel mio periodo power, quando andavo avanti solo a BG, passavo i giorni ad ascoltarla.
    Strapping Young Lad - All Hail The New Flesh, la prima canzone di cui mi innamorai del mio primo album estremo. Quella che mi avvicinò al genio di Townsend.
    Candlemass - Solitude, uno dei capolavori del doom. Uno squarcio lirico e un riff ormai leggendario. "Please let me die in Solitude".

10. Metal King

Metal King
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Agosto 2008

Le elenco non in ordine di importanza:
    1) Final countdown- perchè è stupenda, la parte musicale divina, la voce di Tempest unica e perchè la sentoogni settimana da 15 anni...non morirà mai;

2)Hail n' kill dei Manowar -perchè (per me) è puro epic in tutto..la strofa finale urlata all'inverosimile dal grande Eric, ti fa venire voglia di urlare al mondo che il Metal per te è tutto!

3) Monkey business degli Skid Row, perchè dopo l'arpeggio iniziale cantato con voce quasi sospirata, parte una bomba di energia infinita;

4) The ballad of Jane degli L.A. Guns, perchè è la mia ballad preferita in assoluto...la adoro in tutto

5) Paranoid...perchè...è l'inizio!

11. margauswe

margauswe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62

30 Agosto 2008

scrupolosamente non in ordine:
    ° the ripper - judas priest
    ° the raven - grave digger
    °when the smoke is going down - scorpions
    ° I was made for lovin you - kiss
    ° the song that didn't rhyme - alice cooper

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

30 Agosto 2008

Metal:
    Dark Tranquillity - Lethe l'inizio, solo l'inizio ti trasposrta in universo parallelo. E' una canzone che è insieme disperata e tetra ma che mi trasmette un senso di tranquilla rassegnazione.
    Shadow Gallery - Crystalline Dream "And from that we touched our love tourns in to a crystalline dream", mi sciolgo. Per me restano il gruppo prog metal migliore di tutti assieme ai Fates Warning. Canzone delicatissima.
    Lengsel - The World Monotone un pezzo formidabile, potentissima, con un testo spiazzante. Lo scream del cantante fa da contraltare ad una musica estremamente camaleontica che spesso passa da toni disperati ad altri estremamente aggressivi, leggermente smorzati da un senso melodico davvero di classe superiore.
    Pain Of Salvation - Ashes (versione 12-5)...hanno stravolto una canzone facendola diventare da malata a gioiosa. Il risultato continua, a 3 anni dalla sua uscita, a lasciarmi ogni volta senza fiato.
    Novembre - The White Eyed...che dire? E' la mia canzone preferita, un pezzo perfetto, drammatico, potente ma "rilassante", che progredisce ad ogni nota, cambia, torna indietro, va avanti...è bellissima. Ha un testo che mi emoziona.

Non metal:
    Mariah Carey - Love Takes Time pezzo fantastico, una canzone d'amore davvero eccezionale, delicata, eseguita da una delle voci più belle ed espressive che mi sia mai capitato di sentire.
    Minnie Ripperton - Lovin You. L'avete mai sentita? Se non l'avete fatto non potete capire, qui c'è racchiuso tutto. E' il testamento di una donna che ha dato alla musica tutto quello che poteva dare, senza risparmiarsi. Ha cantato questo capolavoro fino a pochi giorni prima della sua morte.
    Robert Miles - Freedom. Everyone's free. La frase racchiude la mia filosofia di vita.
    Madonna - Frozen. Non capisco come l'abbia potuta fare, è un pezzo davvero bello, assolutamente non in linea con le cose disgustose che è solita tirare fuori.
    HIM - Heartache every moment. Mi ha fatto avvicinare al metal, ce l'ho nel cuore da quando l'ho sentita per la prima volta. La voce di Valo è davvero eccezionale su quel pezzo.

13. zora

zora
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2008

Motley Crue: Kickstart My Heart, da sempre e per sempre la canzone che mi da più carica in qualsiasi occasione.

Death SS: Heavy Demons, la canzone totale.

Poison: I won't forget you, è quella per deprimersi al massimo...

Aldo Nova: Fallen Angel, risolve tutti i problemi...

Manowar: Battle Hymn, la mia prima canzone preferita di quand'ero piciula.

14. ~Paolindo™

~Paolindo™
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2008

5 sono veramente troppo poche da scegliere, ma ci posso provare......

1. Stratovarius - Eagleheart

Questa canzone mi da una carica emotiva fortissima, sono innamorato pazzo di lei!

2. Rhapsody - The wisdom of the kings

Niente da commentare, è troppo bella per dire qualcosa.

3. Slipknot - The Shape

Non c' è nessun motivo, mi piace solo come spacca sadico

4. Kamelot - Serenade

..............

5. Children of Bodom - The trooper (cover iron maiden)

è stata una delle primissime canzoni che ho ascoltato di questo gruppo

Questo è un elenco approssimativo, probabilmente tra 5 minuti ho già cambiato XD

15. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

10 Settembre 2008

1) Leggero - Ligabue
    - Questa canzone mi accompagna da sempre.

2) If You Wan't Blood (You've Got It) - AC/DC
    - Nulla mi esalta come questo pezzo.

3) The Deeper The Love - Whitesnake
    - A mio parere la canzone vocalmente meglio interpretata di sempre.

4) Shoot To Thrill - AC/DC
    - Riesce a farmi sentire il più forte del mondo.

5) Strange Deja Vu - Dream Theater
    - Una costola di quel capolavoro che è Scenes From a Memory, non riesco fare a meno di "cantarla" (si fa per dire! :D) a squarciagola.

Ultima modifica: 10 Settembre 2008

Condividi questa Pagina