1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Giugno 2008

A gusto mio ti consiglerei i due dischi sopracitati (Unhortodox Behaviour e Moroccan Roll), assolutamente esaltanti, e prova anche Masques. Il resto della discografia va un pò in calando, e Is There Anything About? lo trovo davvero brutto.

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

16 Giugno 2008

quoto assolutamente...provate a mettervi dietro il set e a rifare ciò che fa collins paro paro...un impresa vi garantisco,al contrario thompson batterista molto più blasonato e professionale(zappa,weather report...ve bastano?) è molto più semplice da trascrivere ..vuoi xchè era mancino ma sopratutto perchè il suo era un drumming istintivo benchè supportato da una buona tecnica (discorso valido in parte anche per palmer)era assolutamente funzionale e personale imho...l'uso dei press(specie coi brand x) il continuo movimento che svolge sul charlie tipo aperturine sull'ultimo sedicesimo raddoppi e accenti...il modo secco e schizzato di tenere la scansione ritmica un rullo a uno secco e velocissimo ne fanno a mio avviso uno dei batteristi più interessanti degli anni 70 insieme al grandissimo e sottovalutatissimo pierre moerlen dei gong

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

16 Giugno 2008

immensi brand x ..specie quelli del primo periodo con collins ...i 3 titoli citati da ray sono perfetti..aggiungo il livestock con alcuni pezzi suonati da kenwood dennard al posto di phil...siamo nel campo del jazz rock cmq. qui di prog non c'è traccia per la precisione

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Giugno 2008

E Hackett, mi sa :(

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

16 Giugno 2008

bingo....riporta hackett e poi posso pure fare a meno di gabriel

6. hogweed

hogweed
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2008

Quell'errore me lo ricordo benissimo cavoli, ero con la mia ragazza li davanti, ci siamo fissati e mi ha detto che avevo una faccia sconvolta, già, avevo una faccia sconvolta perchè quello era il momento più bello del concerto, forse, ma va bene così, me li fa sembrare più umani i miei miti!!!
    A chi pensa che Collins non sia un eccellente drummer, consiglio, con la massima serenità, i suoi dischi con i Brand X e un ascolto intensivo di Selling England By the pound, in selling il suo drumming è esaltato in tutto il suo splendore!!!!!

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

17 Giugno 2008

su selling england il tempo iniziale di dancing è un sedicesimi lentissimo con accentazione sul 2° e 4° sedicesimo...può riservare amare sorprese senza una coordinazione adeguata,nello stesso pezzo ci sono altri punti piuttosto insidiosi,paradossalmente sto pezzo l'ho visto suonà meglio a dilettanti con approccio più istintivo che a professionisti ...altro pezzo piuttosto rognoso da rifare è battle of epping forest..gli altri sono abbastanza alla portata

sui brand x il drumming di collins è esaltato al massimo perchè supportato dal grande lavoro di basso di percy jones invece che da quel "cane morto" ,bassisticamente s'intende,di rutheford...grande gruppo veramente cmq.

8. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2008

cosa intendi per cane morto?

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

17 Giugno 2008

un termine un pò forzato per dire che è una gran sega

10. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2008

adesso è chiaro:D

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Giugno 2008

Una sega tecnicamente, ma non dimentichiamoci che il suo apporto nei brani dei Genesis è stato spesso fondamentale, e che comunque nel tempo ha sviluppato un modo tutto suo di interpretare le ritmiche dei brani che nessun bassista potrebbe sostituire. Parlo di livello emozionale ovviamente :D

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Giugno 2008

all'epoca c'era la bruttissima abitudine di "adattare" i chitarristi a suonare il basso,come se questo fosse uno strumento di secondo piano...fortunatamente con gli anni sto vizio è andato scemando(grazie jaco)...sui progressi di rutheford non saprei dirti dato che il post ATTWT è materia quasi vergine per me,potrebbe anche essersi rimboccato le maniche e essere diventato il victor wooten bianco(che per altro mi fa cagare anche lui per opposti motivi)

sull'apporto nella stesura dei brani concordo con te:happy:

13. hogweed

hogweed
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2008

Sono molto contento che molti metallari come voi apprezzino i Genesis e il progressive (ho detto metallari ma senza offesa per nessuno, solo per catalogarvi,ihihihi), io ho fatto il processo inverso al vostro (mi pare di capire) dal progressive sto andando a esplorare il metal progressivo e questo genere mi sta prendendo più che mai!!!
    Cmq tutto sommato sono d'accordo con la disamina di Ray, anche se penso che l'errore su firth sia dovuto a un colpo di troppo al rullante di Phil collins, accentuato da Banks che andava velocissimo in quella parte!!!

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

19 Giugno 2008

io sono tutto fuorchè metallaro,esteticamente poi non ti dico.. al concerto degli opeth ero una mosca bianca tutti nerovestiti con chiome lunghe 2 km io capelli cortissimi,cappelino burberrys e lacoste te poi immaginà:D..e ho fatto l'identico processo tuo partendo dal progressive storico dal jazz rock e dalla fusion sono approdato al progressive metal e ad altre forme di metal molto interessanti ...

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Giugno 2008

Io sono nato progster, tsè. All'ostetrica ho subito chiesto "Can you tell me where my country lies?" :sadic:

Condividi questa Pagina