1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

13 Giugno 2008

Sì hanno uno stile neoclassico entrambi...ed hanno una certa impronta simile nel suonare e nel comporre !!

Cmq la cosa che più li accomuna è sicuramente la PANCIA e la faccia (e le dita) da PORCETTI !!

2. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

13 Giugno 2008

però romeo è molto bravo anche nelle ritmiche... non solo nelle scale a velocità vertiginose...

3. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2008

e poi romeo ha mischiato lo stile malmsteeniano al progressive che gli ha dato quella sua unicità e usa lo stile neoclassico in una maniera molto meno pacchiana

Ultima modifica: 13 Giugno 2008
  4. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

13 Giugno 2008

daccordissimo....

5. Mortal Sin

Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2008

Si infatti questa è la cosa più evidente!!
    Diciamo che mentre romeo si è dato al prog malmsteen al power metal!!
    ma anche nelle scale cmq, voglio dire Malmsteen è ormai schiavo della melodica minore mentre romeo fa un pò di tutto...sarà il prog però è molto vario e INTERESSANTE...Malmsteen non è più interessante...

6. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Giugno 2008

sante parole!

7. valter

valter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

15 Giugno 2008

malmsteen ovviamente è bravissimo, uno dei migliori e tecnicamente come lui ce ne sono pochi! però non si può far sempre e solo la stessa cosa per tutta la carriera! dopo tre canzoni non se ne può più!!! a mio avviso uno coi suoi mezzi HA IL DOVERE di variare e osare di più!!!! invece romeo mi piace molto di più proprio per questo!!! è vero che la carriera col gruppo magari consente di più di variare, ma lo preferisco a malmsteen!!! e poi è molto meno sborone!!! malmsteen se la tira veramente troppo!!!!

Ultima modifica: 15 Giugno 2008
  8. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2008

perchè uno non può osare col gruppo solista? A rigor di logica mi sembrerebbe il contrario visto che con un gruppo devi scegliere insieme agli altri e a volte le tue idee non vengono prese in considerazione, poi che i symphony x suonano roba che scrive per la maggior parte romeo è un altro conto...

Ultima modifica: 16 Giugno 2008
  9. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

16 Giugno 2008

secondo mè è il contrario. Un chitarrista solista può fare quello che vuole e scrivere un disco hard rock dopo uno jazz... Un chitarrista in un gruppo deve fare i conti con gli altri componenti ( a meno che non sia un gruppo in cui è l'unico a decidere)

10. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

16 Giugno 2008

cacchio non avevo visto che paolo aveva già scritto quasi le mie stesse parole... :D:D

11. Vanquish

Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2008

a me di Romeo spesso, come ho già scritto, colpisono più le ritmiche dei soli... e poi ha scritto soli bellissimi eh, e a me piacciono soprattutto perchè ogni solo è come una gemma incastonata nella struttua del pezzo, non è, come spesso accade quando di mezzo ci sono chitarristi così bravi, il momento culminante di una serie di riempitivi. Io lo reputo superiore al buon Yngwie (come è giusto che sia, Romeo è della generazione "nuova" che ha continuato il cammino segnato da gente come malmsteen), come estro compositivo, come senso di appartenenza al gruppo, come conoscenza armonico-compositiva, e pure tecnicamente... un pezzo come "into the dragon's den" è al limite dell'umano.

12. valter

valter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

16 Giugno 2008

Si infatti questo vale per tutti i chitarristi ma per malmsteen no!!! potrebbe benissimo fare quello che vuole e variare quanto vuole e invece si limita a fare sempre e solo le stesse cose!!! epr quanto riguarda la storia di variare col gruppo, intendevo che è molto facile variare in quanto in teoria in un gruppo tutti i componenti hanno voce in capitolo e quindi è più facile mescolare le varie influenze di ogni membro di quanto non lo sia in un gruppo solista... non credo (giustamente) che i componenti del gruppo di malmsteen un giorno saltino su dicendo:"non ci va bene fare sempre le stesse cose, perchè non proviamo a fare questo o quello..."!!! e poi anche se per assurdo lo facessero si beccherebbero un bel licenziamento come minimo!!!visto il tipo!

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

16 Giugno 2008

Ma perché paragonate Romeo a Malmsteen quando ormai sono una decina d'anni che di neoclassico in Romeo ce n'è ben poco?

14. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2008

Bah, vallo a capire...
    ...Che poi anche sulla tecnica il paragone a mio avviso sarebbe piuttosto ingeneroso, verso il vichingo :hihi:

Ah, su Malmsteen:

Giusto! Ci sono plotoni di chitarristi molto più preparati tecnicamente di lui :sadic:

Ma poi, ancora, qualcuno un giorno mi spiegherà a cosa servono 'ste gare a chi ce l'ha più lungo? :D

15. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

16 Giugno 2008

beh giulio sicuramente non serve a niente, è solo che qualcuno aveva fatto il paragone....

Poi sono daccordo anche riguardo al discorso tecnico su malmsteen. Ci sono vagonate di chitarristi più tecnici di lui. Tra l'altro malmsteen sarà anche veloce ma non è un mostro di pulizia quando fà le sue scale... e poi cavoli fa sempre quelle cose.....

Condividi questa Pagina