1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Religione,spiritualismo ed ateismo

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Lazlow, 6 Maggio 2008.

?

In quale definizione vi riconoscete di più?

  1. Religioso

    32 valutazioni
    20,1%
  2. Spiritualista

    26 valutazioni
    16,4%
  3. Ateo

    69 valutazioni
    43,4%
  4. Agnostico

    32 valutazioni
    20,1%
  1. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    11 Maggio 2008

    Credo che esista qualcosa che abbia dato il via al tutto, senza però poi fare altro che gustarsi lo spettacolo dell'universo.
    Per il resto non mi "piace" l'idea di organizzazione del culto, di qualunque religione; credo che la fede dovrebbe essere un sentimento personale, al di fuori di ogni ingerenza esterna; se esiste qualcosa di superiore credo sia necessario cercarlo autonomamente.
     
  2. HARD_ROCK_METAL

    HARD_ROCK_METAL
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2008

    Mi rendo conto che il tema della religione in questa sede può essere difficilmente trattabile per cui capisco la "diffidenza" dei moderatori verso questo argomento. Personalmente posso dire che sono cristiano, praticante, battezzato e cresimato e che vado regolarmente a messa tutte le domeniche, ciò ovviamente non mi impedisce affatto di ascoltare e di vivere il mio stile di vita preferito, vivo entrambe le cose con estrema naturalezza senza che necessariamente vadano in contrasto l'uno con l'altra... e poi ho sempre pensato che essere o meno religiosi e/o credenti è una cosa molto personale che fa parte di ciascuno di noi, io credente lo sono e sono felice di esserlo...
     
  3. *slayergirl*

    *slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2008

    non sono affatto d'accordo. io sono io, mio figlio è mio figlio.
    non ho mai sopportato genitori che obbligano i figli a seguire i propri ideali.
    se si obbliga il figlio a pregare e lui non vuole, dopo cresce con l'odio profondo verso la religione (sicuramente non sarà sempre così, ma è successo)
    purtroppo sono cresciuta in una famiglia di religione cristiana, i miei non sono mai stati praticanti e non mi hanno mai obbligato niente x fortuna:)
     
  4. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    11 Maggio 2008

    Ateo al 100% pur condividendo in alcuni punti il "pensiero" buddista, non credo assolutamente nella reincarnazione, ma apprezzo il rispetto nei confronti della vita in generale.
    Credo che ci sia stato dato un dono, la possibilita di vivere, e dobbiamo sfruttarlo questo poco tempo che ci è stato concesso!!
    Non condivido assolutamente il pensiero cristiano, predicano la povertà e intanto il Papa vive nel lusso. Credono in un Dio misericordioso che in uno dei suoi 10 comandamenti diceva di non uccidere, e ci ha regalato il "diluvio universale", non accenno poi ai dinosauri, che li ha fatti a fare solo per divertirsi un pò?
    Altre forme religiose come l'Islam (ma non solo) si sono dimostrate delle perfette macchine per controllare la mente di milioni di persone.

    In fondo non siamo che un piccolo ingranaggio di questa immensa macchina che è l'universo, basterebbe vivere in armonia rispettando qualsiasi forma di vita, il primis il nostro pianeta, ma come al solito noi uomini siamo riusciti ad incasinare tutto...
     
  5. SKULLTAGFAN666

    SKULLTAGFAN666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Maggio 2008

    concordo pienamente, e anch'io condivido alcune idee del pensiero buddista.
    ad esempio penso che la reincarnazione esista però non ho nessuna prova al riguardo quindi può anche essere che mi sbagli...
     
  6. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    12 Maggio 2008

    Quindi crede nel non credere. Accetta il fatto che non ci sarà nulla dopo la morte, che di conseguenza avrà il culto del non culto. Proprio perchè dopo non c'è nulla (secondo lui).
    Quindi in un certo senso dai supporto al mio pensiero.
     
  7. slayerized6

    slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    100

    28 Maggio 2008

    "-spiritualista,credete in "qualcosa di più", qualcosa che và oltre il sensibile. In questa definizione rientrano tutte le varie forme di Panteismo,Teismo, Politeismo, Buddhismo, Misticismo..."

    Mi ci vedo in questa definizione, ma non sono politeista; credo in un Dio unico, ho idee simili al Cristianesimo, ma l etichetta di Cristiano mi sta troppo stretta, x questo ho votato Spiritualismo: io vado oltre questa etichetta.
     
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Maggio 2008

    Questo non corrisponde al vero...
    Il problema è il medesimo per tutte le religioni e i credi... L'interpretazione che se ne da e lo sfruttamento dei suddetti ideali da parte di persone avide.

    L'islam è una religione come tutte le altre, concepita secoli e secoli addietro, quindi da "riadattare" ai nostri tempi, le cui regole hanno una loro utilità.

    Non confondiamo dio e la spiritualità con avidità ed egoismo umano.
     
  9. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Maggio 2008

    Sono perfettamente d'accordo.:)
     
  10. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    29 Maggio 2008

    dipende uno che considerazione /concezione ha di dio.




    Uffa dai io non posso postare qui perchè Armando mi sculetta poi!!
    posso solo dire:

    :[
     
  11. Mr_hide73

    Mr_hide73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2008

    Stavo per scrivere esattamente la stessa cosa .... è ciò che sento anchio, con qualche "aggiunta" che serve solo a chiarir(mi) le idee :

    - sono nato in una famiglia che definirei Cristiana & democratica (non in senso politico:rotfl:), che mi ha cresciuto con i precetti di questa religione finchè non ho potuto ragionar da solo, ed in seguito mi ha dato la massima libertà di decidere qualsiasi cosa nella vita, compreso il culto religioso .. ed io infatti ho proseguito deviando dai precetti tradizionali, modificandone l'aspetto esteriore in qualcosa di più interiore, soprattutto non riconoscendomi più nel cattolicesimo (c è differenza con il cristianesimo, ovviamente), ma rimanendo vicino spiritualmente alle "riflessioni" di questa corrente di pensiero

    - ho affrontato pertanto una sorta di "percorso conoscitivo" per arrivare ad una consapevolezza personale della mia spiritualità, o se volete chiamiamola religiosità, e quindi NON indotta da altre persone (famigliari ecc..), attraverso un pò di letture di testi antichi (in primis il vangelo, il corano, e qualcosa su induismo e buddismo).. e poi ne ho fatto alcune riflessioni interiori profonde e sono arrivato a condividere dei valori di fondo (passatemi il termine) propri del cristianesimo (qualcosa di simile ritrovo anche nel buddismo).

    La conclusione di questo percorso è che dedico alla mia spiritualità dei "momenti" particolari, intimi=interiori, in cui mi fermo - se ne ho la possibilità - ed osservo non solo me stesso ma anche qualcosa di esterno (può essere un luogo di culto isolato, come un paesaggio naturale, un mare, una montagna, o semplicemente un prato con alberi); questi "momenti" non hanno frequenza stabilita (es. tutte le domeniche :annoyed:) , ne li condivido collettivamente (...and now all together..preghiamo!) , ne recito ad alta voce frasi dogmatiche che mi debbano <salvare> da "peccati" che ho commesso. Mi salvo da ciò che considero il "nulla interiore" o dal far "male" esteriormente solo se coltivo in me questa spiritualità, che comprende anche riflessioni/valori etici, oltre ai pensieri verso un'entità superiore che alle volte <vedo> nella natura che mi circonda...

    Punto 0: Non accetto che altri individui mi "insegnino" la MIA spiritualità
    Punto 1: Non accetto "regole" ne "istituzioni" create/imposte da altri uomini
    Punto 2: Rispetto totalmente e non giudico chi le segue
    Punto 3: NON rispetto per niente chi vuole imporre ad altri queste regole/istituzioni

    :roll:

    Scusate se mi son dilungato ..
     
    #191
    Ultima modifica: 6 Giugno 2008
  12. Tribal Axis

    Tribal Axis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Aprile 2007
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2008

    Spiritualista. Non credo nel dio cristiano... credo nell'anima delle cose che ci circondano....
     
  13. Shadowed_Dreams

    Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    280
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Giugno 2008

    Mr_Hide complimenti.
    Quoto in toto il tuo intervento.
     
  14. Mr_hide73

    Mr_hide73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2008

    grazie Shadowed ..


    .. ogni tanto (ma raramente) riesco a tirar fuori quello che ho dentro
     
  15. Alvit

    Alvit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2008

    Io mi definisco sulla via dell'ateismo,
    Ovvero è già da un pò che comincio a credere che la religione siano qualcosa di rassicurante, qualcosa capace di farci vivere in pace, mi succede qualcosa di male? E vabè Dio ha un piano per tutti noi!
    Se devo credere cecamente a quello che mi dice un libro, posso venerare anche "La bella e la bestia" o "Cenerentola"
     

Condividi questa Pagina