1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    9 Giugno 2008

    Eh eh, tanto non arriveremo mai a concordare....
     
  2. Arcangel

    Arcangel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2002
    Messaggi:
    2.449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2008

    GR originale!?!?!?!? :sgrat:

    sarei buono a farlo anche io.... basta prendere "Still Life" pari pari e metterci sotto delle tastiere... :roll: con GR hanno fatto il classico "compitino" che i produttori della Roadrunner si aspettavano dagli Opeth neoarrivati a loro...
    Watershed invece presenta davvero degli sviluppi interessanti al loro stile... si sono nuovamente compiuti, non è cosa da poco... anzi!
     
  3. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    9 Giugno 2008

    Accomodati...
     
  4. Arcangel

    Arcangel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2002
    Messaggi:
    2.449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2008

    era ovviamente una provocazione molto ironica... mi deprime un pò doverlo spiegare...
     
  5. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Giugno 2008

    Era ovviamente una risposta degna della tua provocazione....io invece non mi deprimo, anzi leggere certe cose è un toccasana per l'autostima:D
     
  6. Arcangel

    Arcangel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2002
    Messaggi:
    2.449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2008


    basta poco allora :)
     
  7. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Giugno 2008

    Edito va, non spreco un ban così:D
     
  8. Akerfeldt

    Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Settembre 2006
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    10 Giugno 2008

    Ma anche no...
    Ghost Reveries è completamente diverso da Still Life e non solo per l'aggiunta delle tastiere...
    Una The moor è difficile da rifare...
     
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    10 Giugno 2008

    Ne uscissero di Ghost Reveries, cacchio! Per me è anche più bello di Still Life^^
     
  10. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Giugno 2008

    a me piace quasi tutto della loro discografia....sarò banale ma è così ,e vado a periodi, cioè non mi decido mai ,quale secondo me sia il loro disco migliore.Ma sei dovessi riflettere e fare una sorta di "classifica" personale non sono mai riuscito a comprendere e quindi apprezzare al 100% Morningrise, che invece all'interno di questo topic ,leggendo anche indietro ,vedo che forse è l'album che mette un po' d'accordo tutti. Comunque è banale ma ogni album rispecchia un determnato periodo della band...per cui ghost reveiries personalmente mi è piaciuto tanto quando uscì, anche perchè metteva in luce forse il lato + "death" ma c'erano dei brani che li vedevo un po' riempitivi per i miei gusti: Atonament ad esempio oppure la sucessiva Reverie..e la conclusiva Isolation Years (che secondo Akerfeldt, non mi ricordo dove lo lessi forse su qualche MH ,era uno dei brani + belli scritti dagli Opeth,fino a quel momento) sono le canzoni, che quasi automaticamente skippo in macchina nel lettore cd :shutup::lol:. Watershed,in questo momento, lo preferisco di più,dopo tanti anni di ascolti tra cd e vinili di generi diversi riesco ad apprezzare molte più sfumatore rispetto l'album precedente. Certo anch'esso ha dei limiti ,io ho notato ad esempio che arrangiamenti un po' frammentari in Porcelain Heart non permettono a questa canzone di farla diventare un capolavoro. Il progressive anni 70 è sempre stata una influenza fortissima forse più di quella death, ma da anni, ricordiamoci anche di Damnation , dove gli Opeth si sono messi totalmente a nudo verso i propri fan mostrando le loro intenzioni musicali, ma Watershed, personalmente non si discosta per niente da ciò che è stato fatto precedentemente è il classico album alla Opeth per me:D
     
  11. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    10 Giugno 2008

    Io non sono assolutamente d'accordo... ritengo GR e SL dischi dal mood completamente opposto, per sensazione che per atteggiamento compositivo adottato..., GR è molto violento e strettamente oscuro, il secondo poetico e struggente..., ma forse mi sfuggono delle sfumature che tu hai colto...:) Mi spieghi quindi, mettendo a paragone anche solo due brani, questa tua teoria di stretta identità tra GR e Still Life? :P
     
  12. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Giugno 2008

    supporto e condivido a pieno queta tua conclusione
     
  13. Arcangel

    Arcangel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2002
    Messaggi:
    2.449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2008

    non saprei spiegare... quando ascolto GR mi riviene sempre in mente SL... quando l'ho ascoltato la prima volta avevo urlato al capolavoro già dalla prima canzone Ghost of Perdition... poi successivamente le canzoni non mi dicono nulla... Baying of the Hounds è carina ma non mi rimane in testa... Beneath the Mire non riesco a sopportarla... Atonemnet mi piace ma non è certo una canzone "alla Opeth"... l'inizio di Reverie ("into the trees" avete presente?) mi sembra la cosa più scontata, banale, con rimandi al pop di mtv che sia mai uscito dalla testa di quei ragazzi, bastano i primi secondi a farmela odiare, mi dà proprio fastidio... Hours of Wealth è molto bella e particolare ma anche qui vedi il solito discorso che ho già fatto Atonement... The Grand Conjuration non è male ma non dice assolutamente niente di nuovo a quanto abbiamo già detto... Isolation Years invece mi ritengo d'accordo con Akerfeldt (quello vero) quando dice che è tra le più belle canzoni mai scritte dagli Opeth...

    Questo disco mi sa troppo di "compitino", alla fin fine non è affatto brutto! anzi! ma ritengo Watershed nettamente superiore non avendo, secondo me, punti deboli e secondo me è decisamente "meno stabilito"

    Poi è anche una questione di sensazioni... per me ogni singolo album degli Opeth dà sempre delle sensazioni diverse... dal pagano e freddo "Morningrise", al più caldo e bruciacchiato "Still Life", al cupo e malsano "Blackwater Park", alla brutalità dolciastra di "Deliverance" ecc. ecc.
    E in cuor mio GR mi ha dato sensazioni molto simili a quelle di SL... vedo questo come una pecca enorme in quel disco... non riuscirò mai ad amarlo come ho amato tutti gli altri dischi, innamorandomi di tutte le sfumature ed i dettagli che vengono fuori dopo molti ascolti
     
  14. Stephen Dedalus

    Stephen Dedalus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2008

    Watershed per me è un ottimo album, nonostante l'abbia ascoltato ancora poche volte. L'opener Coil, dominata dalla chitarra acustica di Akerfeldt, mi piace molto. Heir Apparent è probabilmente una delle migliori del disco insieme ad Hessian Peal e a Burden. Anche The Lotus Eater non è malaccio, anzi. Hex Omega devo ancora ascoltarla meglio. Insieme ai prossimi ascolti scirverò ulteriori commenti su questo disco, magari approfondendo di più le parti che preferisco.:)

    Nella discografia degli Opeth mi piaciono tutti gli album, ognuno ha i suoi punti di forza.
     
  15. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Giugno 2008

    Non sono d'accordo Arcangel...Watershed,come ho già detto,è "più stabilito" direi più scontato (il termine ovviamente è preso tenendo conto che stiamo parlando sempre degli Opeth) rispetto a GR,proprio perchè è un mosaico (ripeto sicuramente ottimamente riuscito) dei tre album precedenti GR. GR,a mio avviso,amplifica quella sensazione cupa e "malata" che già si intravedeva in Deliverance,ma lo fa ,come ho già detto in maniera diversa rispetto ai precedenti album degli Opeth.Ora non ho sottoascolto l'album,quindi non posso darti dei riferimenti precisi,ma mi basti dire che GR introduceva elementi Ambient assenti nei precedenti album,senza considerare che la struttura progressiva delle canzoni (ora non ricordo se di tutte) è molto più accentuata rispetto ai precedenti album e anche allo stesso Watershed. Quest'ultimo è progressive solo perchè in certi frangenti ci sono degli stacchi a cui i primi Dream theater ci hanno abituato (sia ben chiaro che non sto paragonando le due band sto semplicemente facendo il paragone tra il progressive degli ultimi due album degli opeth)
    Aggiungo inoltre che a livello di sensazione,almeno per me, vedo molto più vicino Watershed ad uno Still Life che non Gr
     
    #3840
    Ultima modifica: 10 Giugno 2008

Condividi questa Pagina