1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

1. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Giugno 2008

Complimenti per essere andato via.
    Dopo un'oretta a Tate si è scaldata la voce e ha sfoderato una prestazione impressionante, anche complici delle linee vocali un po' (ma mica tanto, dai) più facili. :)

Nella prima, per quanto mi riguarda, delle imprecisioni certo non gravi come le rilevi tu, sono state MAGNIFICAMENTE compensate da una capacità di tenere il palco di livello impressionante, che non avrebbe assolutamente sfigurato a teatro. Una pulizia di movimento, di relazione con Pamela e gli altri attori, un'intensità interpretativa davvero rara anche nella prosa.

Sei stato frettoloso, temo. Troppo emotivo.

Cheers,
    Naerior

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

8 Giugno 2008

Copio e incollo in post dall'altro topic (mods, help, dove si continua??):

No problem: però è un peccato che tu sia andato via così presto, perché nella seconda parte hanno suonato decisamente meglio. Anch'io durante la prima parte ho notato diverse sbavature e ho cercato di soffermarmi sul lato emozionale, son 18 anni che ascolto quell'album!

Anche a me ha fatto un po' specie Geoff Tate in versione Richard Benson, ma pazienza: oltre al parrucchino/trapianto ho intravisto un mezzo lifting ma potrei sbagliarmi, magari era solo cerone. Geoff l'ho preferito surante i bis, molto più naturale. Non dimentichiamo che non deve essere facile interpretare due concept uno di seguito, con la parte recitata, etc.

Quindi condivido in parte le tue osservazioni, ma per me è stata comunque una bella serata!

3. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

8 Giugno 2008

inoltre nel riproporre i due cd Tate non solo cantava ma di fatto recitava, si muoveva sul palco, quindi imho piccole sbavature ci possono stare, specie sui pezzi scritti 20 anni prima, nei bis invece, pur regalando ancora qualche "mossa" teatrale era notevolmente piu' sciolto e visibilmente contento del pubblico che cantava i pezzi. peccato che sei andato via dopo 7 pezzi, scelta forse un po' troppo affrettata sull'onda dell'emozione.

poi magari tu li hai visti dal visto 10 anni fa ed era tutta un'altra storia, per me che li vedevo per la prima volta e eseguendo un album storico è stata una bella serata.

4. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Giugno 2008

concerto SPETTACOLARE!!! bis da ORGASMO e totalmente inaspettato! la seconda parte non mi è dispiaciuta perchè la performance dipersè era ottima e la teatralità dell'insieme riusciva a intrattenere bene... peccato che OMII non lo reggo per niente musicalmente parlando... comunque 28 euro non si potevano spendere meglio!

5. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Giugno 2008

Gran bel concerto.
    Voglio subito spendere due parole su Tate - smettendo per un attimo i panni del fans - dicendo che come tiene il palco lui non lo tiene nessuno: padronanza nelle movenze, carisma e quqnt' altro insomma un vero frontman con una voce ancora in buone condizioni considerando quanto sia impegnativo cantare certi pezzi ( su quelli di "Empire" se l' ha cavata alla grande)
    Poi non dmentichiamo che si trattava di quasi tre ore di concerto mica noccioline e l' esecuzione per intero dei due Mindcrime che succhia
    Piutostto ho visto un Michael Wilton non in formissima a differenza di Rockenfield che ha confermato la fama di metronomo! Non sbaglia un colpo.

Spettacolo convincente di buon impatto e a vocazione teatrale cosa che non guasta ma giova allo spettacolo col valore aggiunto
    di un piccolo cast di attori ( come si sapeva da tempo) e un Tate che ci mette l' anima.
    Durante "Suite siter mary" ammetto di aver pianto per l' emozione :)
    Finalmente ho visto Pamela Moore!
    Ho fatto una bella foto con lei riuscendo a scambiare due battute nel backstage durante l'after-show insieme col resto della band. :)
    [​IMG][​IMG]

Son soddisfatto.
    Ho dato a Geoff Tate un Metal Shock del 1990 dei tempi di "Empire" e me lo son fatto autografare con dedica. Più di così...

Avessero fatto "Take old the flame"... Ma ci mancherebbe, va bene così.
    Adesso sotto con l' ARROWS il prossimo week-end...

Ultima modifica: 9 Giugno 2008
  6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

8 Giugno 2008

Posta, posta:D

7. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Giugno 2008

Ho messo due foto... :)

8. Steven27

Steven27
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2008

bah...bah...

"come regge il palco Tate non lo fa nessuno" ???
    ma come si fa a dire queste cose...
    ommioddio.... ma voi c'eravate a vedere gli Iron al DutchForum l'ultima volta? cos'era...Dicembre 2006 mi sa...beh,io si...sia sabato che domenica... secondo me o non c'eravate, o se c'eravate ve li siete dimenticati.
    Ma perchè, forse Tate può insegnare ad un Dickinson come si tiene il palco? Dickinson ha eseguito, dall'alto dei suoi 50 anni praticamente, TUTTO "A Matter of Life and Death"...di fila... (e, ve lo dico da cantante, non è affatto piu' facile da eseguire di Operation Mindcrime) dopodichè, alcuni pezzi vecchi eseguiti PERFETTAMENTE.
    E non facciamo il discorso "i pezzi dei Queenryche sono piu' alti" come ho sentito fare da un mio amico.. che razza di ragionamento è? come se la difficoltà di un pezzo fosse dettata dall'altezza e basta. Forse un pezzo del calibro di Hallowed be thy name è piu' semplice da eseguire perchè non comprende certe tonalità? Chi fa questi discorsi non ha la MINIMA idea secondo me di cosa sia una presa di fiato, un attacco...e queste cose qui.. e di quanto sia un incubo cantare un pezzo come quello. Dickinso ha saltato, corso da una parte all'altra, e ha cantato da dio! DA DIO! entrambe le serate...
    eppure lui l'età ce l'ha lo stesso... o no? non sto qui a guardare le biografie ma mi sa che ha pure qualche anno in piu' di Tate. Ha fatto ciò che doveva e voleva, ma potendosi permettere di farlo.
    Quando negli anni novanta aveva iniziato a cag**re fuori dal vaso, e l'avevamo visto tutti, ha poi fatto quello che dovrebbe fare ogni buon professionista a quei livelli. Dopo il ritorno negli Iron si è allenato... con un'insegnante di canto statunitense di nome Elizabeth Sabine..insegnante di Voice Power. E i risultati si sono visti. Perchè alla fine della serata, era sempre lui...il grande Dickinson. Ha capito che urgeva intervenire...e l'ha fatto. Per rispetto nei confronti di chi li ama e li ascolta, di chi paga per vederli.
    Se a voi il concerto è piaciuto e siete contenti di come avete speso i soldi...per carità...son felice per voi...liberissimi di pensare ciò che volete, ci mancherebbe. Ma evitiamo queste frasi assolutiste che non trovano giustificazione nella realtà. Tenere un palco significa fare le cose bene...non solo saltellare.
    Ieri Tate ha fatto pena. vocalmente parlando ha fatto PENA. tecnicamente ha fatto PENA.
    Vogliamo giustificarlo perchè è grandicello? perchè....Dickinson cos'è....al liceo forse? Cerchiamo di essere un po' neutrali ogni tanto... Questo qui si è distrutto l'esistenza per anni, ora voleva fare il grande ritorno con qualcosa che non è piu' in grado di fare... non perchè sia grande d'età...ma solo perchè si è lasciato andare. E' una presa per il culo nei nostri confronti in pieno stile "vabè, se facciamo quei pezzi si mettono a cantare e si dimenticano che facciamo caga*e" ...tanto è quello che vogliono sentire"
    Vi avranno fatto pure provare delle emozioni, meglio per voi...allora se ci basiamo solo su quello posso cantarci pure io nei Queensryche.. basta che sappia "esprimere emozioni"..no?... ma dire che sia stata una buona performance è bestemmiare, in particolar modo ora che sono appena rientrato da un concerto di tali Dark Quarterer... gruppo progressive del milanese...nome che forse a molti qui non dice nulla...
    però il cantante non ha sgarrato una virgola. nemmeno gli acuti che piacciono tanto a tutti. e il concerto era gratis. e lui ha 55 anni.
    notte!

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

9 Giugno 2008

Se vuoi che gli altri rispettino le tue idee, tu per primo rispetta le loro.

Detto ciò, chiudo il topic del concerto, così i relativi commenti li potete fare qui, sennò facciamo confusione.

10. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

9 Giugno 2008

OT: a parte che sono toscani e non milanesi, imho le parti vocali (e il tipo di voce) dei DQ non sono minimamente paragonabili a quelle dei Queensryche o degli Iron.

poi vabbè, mi spiace che tu l'abbia vissuto cosi' male, ma se al 99% dei presenti è piaciuto (pur ammettendo gli errori) un motivo ci sarà anche ...

:)

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

9 Giugno 2008

Solo per precisare che i grandissimi Dark Quarterer sono toscanissimi! E il loro cantante è effettivamente un mito. E un grande cantante. Fine ot. ;)

12. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

9 Giugno 2008

Ecco, ovviamente l'aveva già precisato ProgInside...come non detto.

13. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Giugno 2008

A me tutto sommato un Tate con la voce mutilata regala molto di più dello sbraitare pletorico di Dickinson (e dire appunto che non conta quanto si va alti, Paul Di Anno quanto ad emozioni era un'altra cosa, nonostante fosse grezzo)

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

9 Giugno 2008

Ma che c'entrano adesso i paragoni tra Tate e Dickinson???

Steven27, sei uscito a concerto appena iniziato e solo per questo le tue opinioni si basano su "dati parziali". La performance non ti è piaciuta? Ok, pace. Ma io ho visto e sentito decine di spettatori soddisfatti, che si sono presi la briga di assistere emozionati a tre ore di spettacolo. OM e la canzoni del gruppo in genere vanno molto al di là della pura esecuzione tecnica! Io ho notato gli errori, ma mi sono emozionato lo stesso...

Visto il numero elevatissimo dei tuoi post (...) ti consiglio di passare più tempo sul forum prima di esprimere pareri sbagliati sulle conoscenze musicali di chi lo frequenta assiduamente. Qui i DQ li conosciamo in parecchi...

15. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Giugno 2008

Nessuno ti ha toccato zio Bruce, sto discorso mi sembra un po' campato in aria tanto per fare polemica (beh d'altronde ognuno ha i suoi modi di divertirsi). Comunque non mi sembra assolutamente che Tate abbia fatto cagare ieri sera, anzi! Reggere quasi 3 ore di concerto su simili altezze è sinonimo di ottima tecnica, oltre al fatto che il palco lo tiene in maniera sublime. Ma poi come si fa a dire che ha fatto cagare? Ma l'hai sentita empire? Jet City Woman? Te lo dico perchè le ha cantate per ultime e nonostante questo non mi sembra abbia preso stecche di alcun tipo, semmai a volte cambia alcune parti evitando alcuni acuti, ma fa sempre cose che non sfigurano e che dimostrano anche la capacità di un musicista di muoversi fra le note... sicuramente chi ha scritto che come tiene il palco lui non lo tiene nessuno non voleva intendere "nessuno nessuno", è un modo per dire che è un grandissimo frontman, nessuno ti ha toccato Bruce e la tua sfuriata è decisamente fuori luogo.

Condividi questa Pagina