1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Experimental, Technical, Math – Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Giulio46&2, 11 Febbraio 2007.

1. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2008

Album che non devono mancare assolutamente? mmm, vediamo:
    • Spiral Architect - A Sceptic Universe: questo è imprescindibile. Talmente tanti intrecci, incastri ritmici e melodici da far girare la testa.
    • Twisted Into Form - Then Comes Affliction To Awaken The Dreamer: nati da una costola degli architetti, e con Asgeir Mickelson alla produzione era ovvio aspettarsi un lavoro sulla falscariga di A Sceptic... In effetti non siamo tanto lontani da li, ma qui l'accessibilità è molto più alta. Gran disco, comunque
    • Spastic Ink - Ink Compatible: disco meno cervellotico del suo predecessore, e soprattutto non strumentale (a parte un paio di tracce). Su Melissas's Friend il singer è sua altezzosità (:P scherzo... ma anche no) Daniel Gindenlow, e in effetti il suo apporto si sente tutto (Mac Master è l'anello debole del disco, a mio avviso). Composizione ed esecuzione ai massimi livelli.
    • Octopus - Bonsai: se ti piace la musica strumentale, qui vai sul sicuro. C'è una mini-rece di RayHartmann molto esauriente, nella prima pagina di questo topic.
    • Zero Hour - Dark Deceiver: avrei potuto citare Towers Of Avarice (tu prendilo comunque :D), ma questo disco mi sta prendendo sempre di più. Duro, ossessivo, cupo e oppressivo. Capisco chi dice che alla fine non lascia nulla, ma non condivido. Personalmente mi sento totalmente soddisfatto da cotanta perizia strumentale, da tanto sforzo compositivo ed esecutivo. Non mancano brani più accessibili (o per lo meno, parti di essi), come ad esempio Resurrection, oppure The Temple Within o ancora la parte melodica in Inner Spirit. Insomma, per me questo disco è una vera pietra miliare nel genere. :)
    Direi che basta, per ora. Buon mal di testa! :D

P.S.: spulciati per bene questo topic, che di nomi interessanti ne sono stati fatti a bizzeffe ;)

2. King of Loss

King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Giugno 2008

Condivido quanto scritto dallo Zietto, soprattutto per l'ultimo degli Zero Hour che mi sta piacendo parecchio (Inner Spirit... :ueeee:)
    Aggiungerei:

Cynic - Focus
    / Album del 1993, forse il capostipite del genere...presenta diverse influenze tra le quali death e jazz, non può mancare!
    Meshuggah - Chaosphere / Ho scelto questo album della discografia dei Meshuggah perchè mi pare quello piu indicativo del loro genere, anche se sono piacevoli (?) da ascoltare anche obZen, Destroy Erase Improve e Nothing (nel dubbio sentili!)
    Canvas Solaris - The Atomized Dream / Ultimo lavoro di questa band americana che mi piace molto, uniscono la loro grande tecnica anche ad un gusto particolare per la melodia...consigliati pure loro

buon mal di testa anche da parte mia ;)

3. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2008

Grazie ragazzi!Ascolterò tutti i vostri consigli,anzi d'ora in poi cercherò di farmi molto,molto male,all'apparato uditivo!

4. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Giugno 2008

Prendi anche dei calmanti, ti serviranno :)

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Giugno 2008

Se mi permettete aggiungo anche
    http://www.myspace.com/dysrhythmiaband

Non si collocano sullo stesso filone, ma si resta comunque sulla schizofrenia strumentale, anche se dal retrogusto alternativo.

6. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Giugno 2008

questi 2 per me un po' distanti dagli Spastik Inc in quanto sono estremizzazioni nati l'uno su base Death,l'altro su base Thrash quindi non sono così tecnicamente estremi come gli spastici.Va beh comunque non fa male ascoltarli,anzi! Chaospere ascoltato alle 8 del mattino mentre si va a lezione,ti rende iperattivo..altro che cocaina! :D

Personalmente all'amico mi sento di consigliare due mostruosità:The Machinations of Dementia dei Blotted Science e Such Fine Particles Of The Universe dei Bubblemath
    Paura! :D

Ultima modifica: 10 Giugno 2008
  7. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Giugno 2008

i Bottle Science sono la versione ubriaca dei Blotted Science? :sadic:

8. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Giugno 2008

Questo è un SIGNOR album. Inchino multiplo.

Qua non mi accodo, mi dispiace... sempre detestati i Meshuggah. :P

Un altro?! Cavolo, mi sa che avrò da ritagliarmi una giornata da dedicare esclusivamente alle nuove Prog-uscite. :D

HAHAHAHAHAHAHHAHHAHA!!! :rotfl:

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Giugno 2008

più o meno :hihi:

10. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Giugno 2008

Ultima modifica: 13 Giugno 2008
  11. King of Loss

King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Giugno 2008

A tutti gli amanti del sound meshugghiano volevo consigliare questo gruppo del Regno Unito, i FellSilent:

MySpace.com - FELLSILENT - NEW TRACK + PRE-ORDERS UP NOW !!! - Milton Keynes, UK - Metal / Sperimentale / Progressive - www.myspace.com/fellsilent

A mio parere sono molto bravi, le parti strumentali sono degne dei loro ispiratori anche se il cantato soprattutto nelle parti pulite mi lascia un pò perplesso, forse è un pò troppo scontato il modo di cantare...cosa ne dite? Comunque vale la pena ascoltarli solamente per i duetti tra batteria e chitarra... ;)

12. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Giugno 2008

i Giraffes sono interessanti ma hanno quel retrogusto indie che non mi piace.Poi mi danno la sensazione di fare sempre la stessa cosa,chitarristicamente parlando..

Invece i Fellsilent mi son piaciuti di più;si sentono molto i meshuggah e secondo me se facessero brani tipo Immerse,cioè più personali, sarebbe un gruppo molto interessante

13. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2008

In effetti questi spaccano i culetti, eccome!
    Peccato per lo scream, che a tratti diventa insopportabile. Peccato perchè le parti cantate in pulito sono assai interessanti.
    Comunque provo a procurarmi l'album, poi vi dirò :)

14. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
  15. Heavy_metal_Maniac

Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.120