1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Giugno 2008

grazie mille Luca, sarà il mio prossimo acquisto

2. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

5 Giugno 2008

Ah cavoli non sapevo nulla di sto dvd, interessante :o

Segnalo un paio di gruppi particolarmente numerosi che ho scoperto da non molto:
    i primi sono i Nascita Della Sfera, un gruppo di musicisti assemblato per produrre un unico album in studio, "per una scultura di Ceschia", un album del 1978 dedicato allo scultore udinese Ceschia. Non ho capito ancora se si tratta di un concept album e quante tracce contiene il disco, ma si tratta di un lavoro molto particolare, con dei tratti un po' psichedelici e da sintetizzatori.

L'altro gruppo sono La Famiglia Degli Ortega, anche questo particolarmente numeroso (12 elementi), ha pubblicato un album omonimo nel 1973, a mio avviso molto particolare. Vi sono inserti folk, di musica quasi sudamericana, e momenti che ricordano quasi le colonne sonore degli spaghetti western. Inutile dire che il suono è molto ricco e orchestrato, visto il numero dei musicisti presenti, per lo più si tratta di strumenti acustici. C'è ben poco di prog qui dentro in effetti, però non fa male lo stesso ;)

Ah, dopo secoli finalmente ho anche sentito il disco di esordio dei Metamorfosi, "...e fu il sesto giorno", quello pubblicato prima di "inferno" per intenderci. Ci sono alcuni pezzi davvero belli, per esempio secondo ma la sola "il sesto giorno" vale tutto il disco, stupendo. Altri pezzi sono meno convincenti, tipo "nuova luce", sembrano troppo dei canti liturgici, li preferisco quando sono un po' più carichi di "pathos".

3. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Giugno 2008

Non so se è il posto giusto per parlarne, ma credo di si.
    Vorrei chiedervi un parere sui Periferia del Mondo, gruppo contemporaneo dedito ad un prog rock settantiano con inserti jazz e folk.
    Ho avuto modo di sentire In ogni tempo, in ogni Luogo e sono rimasto molto impressionato. Sapete qualcosa di questo gruppo? Se non sbaglio ha in combo Papotto...

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Giugno 2008

quando vennero al centarle del foro italico di supporto ai porcupine tree ,stavo lavorando sul palco quindi mi sono gustato entrambi i set da dietro al mixer più ovviamente il soundcheck,c'era ancora il vecchio batterista molto bravo ma da lui non visto(le sue audizioni sono qualcosa di disumano a quanto mi dicono,la fece un bassista che conoscevo..na roba tipo frank zappa) ..il termine pignoleria e perfezionismo con leone si esaltano all'ennesima potenza quello che c'ha fatto passà quel pomeriggio co quel caldo poi....ovviamente ottimo concerto anche se molto breve per far posto ai porcupine,lui una sorta di incrocio come presenza scenica tra peter gabriel e renato zero con le dovute differenze

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

11 Giugno 2008

Avevo letto delle interviste in cui Gianni Leone affermava che renato zero gli aveva copiato alcune idee nel look ma non so se corrisponde al vero.
    Cmq in molti atteggiamenti ci sono delle similitudini ,nella musica no ....meno male:hihi:

Anche come Leonero, Leone ha pubblicato degli ottimi lavori: "Vero" del 1977 ha il lato b del vinile veramente statosferico mentre "monitor" del 1981 è meno legato al prog e più legato all'elettronica risentendo del clima new wave che imperava all'epoca ma è molto valido lo stesso

6. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2008

Ultima modifica: 18 Giugno 2008
  7. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

18 Giugno 2008

Lunedì 23 sera in piazza vittorio a torino,in occasione della festa di San Giovanni, faranno un concerto con diverse band italiane,tra queste anche pfm e new trolls :headbang:

8. ela_ganza

ela_ganza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Giugno 2008

trea anni fa ho visto i new trolls a trodica qui nelle marche...ottimo spettacolo,soprattutto perchè era piena di signore/i di mezza età che si scandalizzavano di fronte alle tracce "non commerciali" :D

a casa ho il "conceto grosso" dei new trolls, spettacolare!!

9. swansong

swansong
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2008

Scusate se mi intrufolo in ritardo, forse ne avete già parlato...ma che diciamo dei mitici Deus ex Machina? Semplicemente IL miglior gruppo hard-jazz-prog-etc-etc-etc--rock italiano degli anni 90. Consiglio vivamente A TUTTI di ascoltare i primi tre lavori!!;)

10. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Giugno 2008

hai detto niente! è il capolavoro assoluto della band!
    comunque alla fine non li ho visti perchè sono andato a vedere un altro concerto..però quello del 23 scorso qui a Torino lo manderanno in onda su rai1 sabato pomeriggio,quindi me lo registrerò e poi lo vedrò

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Giugno 2008

Mi è appena arrivato il dvd dei New Trolls, appena l'avrò visionato posterò il mio commento :D

12. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Giugno 2008

quello che hanno fatto a venezia?

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

26 Giugno 2008

mi pare a Trieste , dovrebbe essere quello uscito sia come dvd singolo che con box con i 2cd audio

14. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Giugno 2008

hai ragione è Trieste, mi son confuso e dev'essere quello in cui fanno tutti e 3 i concerti grossi

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Giugno 2008

esatto, è il Concerto Grosso Trilogy, ecco la scaletta:

1. Nella sala vuota Allegro
    2. Adagio (shadows)
    3. Fireworks
    4. Cadenza - andante con moto
    5. My shadow in the dark (per jimy hendrix)
    6. Primo tempo: vivace
    7. Secondo tempo: vivace
    8. Intro a moderato
    9. Terzo tempo: moderato - fare you well dove
    10. Quiet seas
    11. Le roi soleil
    12. The knowledge (overure)
    13. Dance with rain (ballata)
    14. Future joy (scherzo)
    15. High education (cello cadenza)
    16. The seventh season (ostinato)
    17. The ray of white light (rondo')
    18. One magic night (larghetto)
    19. Barocco 'n' roll (allegro brioso)
    20. Intro and canone
    21. Testament of time (andante)
    22. To love the land (adagio)
    23. The season of hope (piano preludio)
    24. Simply angels (suite)
    25. In st. peter's day (dall'album searching for a land)

Condividi questa Pagina