1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neopaganesimo, Wicca, Sciamanesimo ecc...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da The Shaman, 2 Giugno 2008.

  1. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2008

    Uomo e Natura

    Ultimamente sono incuriosito dai culti alla cui base c'è il legame tra uomo e natura. Facendo ricerche su internet mi appaiono siti di Wicca, Neo-paganesimo, Sciamanesimo, medicina alternativa, nativi americani ecc...quindi una gran confusione...una spirale infinita di siti che invece di fare chiarezza, aumentano la confusione.

    Il titolo del thread nasce proprio da questo "confusione"...nella quale ci si imbatte quando si vuole approfondire argomenti del gener.

    A tale proposito vorrei ricevere informazioni, consigli su letture, link a siti ben fatti, scambiare opinioni ecc...riguardo a tutte quelle culture/religioni alla cui base c'è il culto della Natura..
     
    #1
    Ultima modifica: 2 Giugno 2008
  2. Surgeon

    Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    2.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Giugno 2008

    mamma mia...
     
    #2
  3. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2008

    In che senso?

    Ho solo chiesto informazioni su cosa leggere per informarmi...me ne guardo bene dall fare un calderone "New Age"; il titolo del thread è più che altro una "provocazione" per attirare un po' di attenzione. ;)

    Se volete cambiarlo, ok...
     
    #3
    Ultima modifica: 2 Giugno 2008
  4. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    2 Giugno 2008

    uhmmm....culture/religioni alla cui base c'è il culto della Natura? ma tipo Buddismo o cose così? scusa ma non ho ben capito....poi di religioni ce ne sono talmente tante che forse a sto punto sarebbe da fare una ricerca generale e trovare qualcosa che magari le riassume un attimino giusto x capire il concetto che c è alla base di ognuna di esse....ma è una cosa abbastanza vasta....o no? forse non ho capito bene io cosa intendi eh :)
     
    #4
  5. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Giugno 2008

    Wicca?

    [​IMG]
     
    #5
  6. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Giugno 2008

    Più che lo Sciamanesimo io preferisco lo SCIAMENNESIMO

    [​IMG]
     
    #6
  7. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    2 Giugno 2008

    mitico rupert!!:pray:
     
    #7
  8. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    2 Giugno 2008

    vi taglio le mani, SPAMMONI! :evil:
     
    #8
  9. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2008

    Si vabeh...chiudete il thread, grazie.
     
    #9
  10. Suicide Messiah

    Suicide Messiah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.057
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Giugno 2008

    esagerato... se aspetti un secondo ti rispondo seriamente io... ;)
     
    #10
  11. Suicide Messiah

    Suicide Messiah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.057
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Giugno 2008

    allora, questo è un argomento un pò particolare perchè come dici tu non si trovano molte fonti e la maggior parte di quelle che si trovano sono stronzate.
    intanto se vuoi conoscere il neo-paganesimo, devi sapere da dove nasce il paganesimo, e per questo ti consiglio di leggere "Il vischio e la quercia" di Riccardo Taraglio. è un'introduzione alla storia e alla spiritualità dei Celti; che sarebbe alla finde da dove deriva la corrente neo-pagana. se voi leggere qualcosa sulla Wicca vai su "Wicca" di Scott Cunnicham.
    in ogni caso trovi un sacco di confusione nelle fonti perchè fondamentalmente tutti i percorsi spirituali hanno i tratti somatici comuni. non esiste il pecorso giusto o sbagliato, esiste solo quello più adatto a noi e alla nostra sensibilità. la spiritualità di qualsiasi genere nasce soprattutto da un nostro istinto (che nel mondo d'oggi tendiamo a sopprimere); quindi se ti senti di dover fare una cosa, se senti che devi prendere una determinata strada, prendila e basta. poi piano piano la confusione inizia a schiarirsi. comunque il culto principale strettamente legato alla natura, è quello dei Celti. quello è un buon punto di partenza per farti un'idea generale, poi ti consiglio di leggere qualcosina anche di qualche filosofia orientale, informati e confronta. in ogni caso non dubitare mai di quel che stai facendo e non lasciarti fuorviare dai finti "esperti" del settore... l'esperto non esiste...
    io trovo questo percorso molto affascinante (anche se ultimamente lo sto trascurando un pò), sia dal punto di vista strettamente storico/culturale, che dal punto di vista personale perchè ti da modo di allargare parecchio i tuoi orizzonti.... ;)
    ok, credo di aver appena concluso il mio primo post serio su TM... :hihi:
     
    #11
  12. Suicide Messiah

    Suicide Messiah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.057
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Giugno 2008

    guarda quanto sono stato bravo?!?! non sono mai stato così IT in vita mia!!!! :happy:
     
    #12
  13. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2008

    Grazie mille....inizierò dai libri che mi hai segnalato... :smile::)
     
    #13
  14. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2008

    Per me potete chiudere il thread...non ha ricevuto l'interesse che speravo e si rischia che diventi un luogo per fare spam. Ringrazio chi mi ha risposto in modo serio. :)
     
    #14
    Ultima modifica: 3 Giugno 2008
  15. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2008

    Guarda, non è facile aprire un topic interessante...nel senso...non tutti trovano interessante quello che è veramente inteessante per te!
    quando ho letto il titolo del tuo topic la prima cosa che mi è venuta da risp è stata: che è sta roba nè...
    ma invece questo è perchè siamo tutti ignoranti e tutti spammoni...
    trovo il tuo argomento al quanto interessante ora che ci rifletto, e spero che qualcuno che ne capisca qualcosa aprirà una discussione, per rendere tutti noi più "colti"...potresti farlo proprio tu altrimenti dopo aver consultato quei libri che dici! ;-)
     
    #15

Condividi questa Pagina