1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Giugno 2008

E, tra parentesi, discorsi di invidia... A 50 o 60 anni vorrei vedermi elegante ed aristocratico come Jimmy Page oppure struccato ed elegante in privato e truccato ed eccessivo sul palco come Gene Simmons, se un giorno, ipotizzando e ragionando per assurdo, diventassi famoso e invecchiassi da rockstar... Ma di sicuro non vorrei arrivare sempre uguale a me stesso, sempre a dire le stesse frasi, sempre con addosso la mia solita tutina di pelle anche in sede di intervista, sempre con le mie scenografie e le mie moto custom sul palco e senza sparar porcate a ragazzine che hanno un terzo dei miei anni (per inciso, giusto per non farmi dare dell'ipocrita: mi piacciono, lo ammetto, anche le 14enni e le 15enni, ma ho 18 anni, non una cinquantina come il buon vecchio joey...)

Inividia per i Manowar?

BOOOOOOM

2. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

2 Giugno 2008

Ancora con il discorso che i Manowar fanno dischi e canzoni tutte uguali e non si sono evoluti?
    Ma li hai ascoltati i dischi?
    Già tra Battle Hyms e Into Glory Ride ci sono delle differenze enormi,posso capire magari il periodo tra quest'ultimo e Hail to England(che sono stati composti praticamente nello stesso anno),ma già con Sign of The Hammer c'è sintomo di cambiamento,che poi arriverà nei due dischi più "commerciali" di heavy metal anni'80,Fighting the World e Kings of metal(Ti sembrano questi due uguali agli altri?).
    Nel 1992 pubblicano il disco più Heavy Metal d'intenzione epica della loro storia,The Triumph of the steel...Heavy Metal molto più pesante dei precedenti due dischi ma epico in maniera diversa dai primi quattro dischi.
    Nel 1996 pubblicano Louder than Hell,Heavy Metal sullo stile seconda metà anni '80,l'unico disco dove rischiano meno e non stupiscono per scelte azzardate.
    Arriviamo poi ai tempi recenti,in cui escono prima con Warriors of the world,disco che alterna anthem e tipiche Manowar song a canzoni più azzardate come la reinterpretazione di Nessun Dorma,American Trilogy e la strumentale,e l'anno scorso con il controverso Gods of War,disco che a me personalmente non piace nel suo complesso,ma di cui non si può certo dire che non sia qualcosa di nuovo e azzardato per i Kings of Metal(appellativo di cui si possono fregiare come e quando vogliono,dato che l'hanno creato loro e pochi altri).
    Ergo,non esiste un disco dei Manowar uguale all'altro,alla fin fine.

3. Mei666

Mei666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2008

Che dire? E' chiaro che se uno mi chiede chi è meglio tra Pavarotti e Eric Adams io rispondo Eric Adams per provocazione. Allora come cazzo fanno ad affermare che Pavarotti è il tenore più grande di tutti i tempi? E' evidente che la sua voce aveva una ricchezza di armoniche pari e dispari superiore a chiunque altro. Ma Pavarotti che cazzo ha scritto? Che ha inventato? (con tutto rispetto per il grande tenore) Ha solo eseguito meglio di chiunque altro al mondo e nella storia quello che i musicisti classici hanno scritto per 500 anni. Invece chi inventa qualcosa, pure non avendo una voce come quella dei baritoni o tenori o altro, secondo me è superiore come artista, Pavarotti era eseguitore, non inventore. Si, il discordo che i Manowar e non solo si ritengono i padroni del mondo può essere discutibile, però allora pure io ascolto i Black Sabbath che ascoltavano blues/psichedelica, che ascoltavano...fino ad arrivare ai tamburi dell'homo sapiens. No, i Manowar e tutti i mostri sacri non hanno seguitato un discorso, hanno inventato di sana pianta un genere musicale. Ovvio, la musica epica, in Scozia, va di moda da 1000 anni ma ha poco a che fare con i concetti e la strumentazione riguardante i Manowar. Questo è il mio parere, grazie per il tempo dedicato e comunque ogni discorso lo possiamo approfondire in tutti i modi.

4. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

2 Giugno 2008

"Ma di sicuro non vorrei arrivare sempre uguale a me stesso, sempre a dire le stesse frasi, sempre con addosso la mia solita tutina di pelle anche in sede di intervista, sempre con le mie scenografie e le mie moto custom sul palco e senza sparar porcate a ragazzine che hanno un terzo dei miei anni (per inciso, giusto per non farmi dare dell'ipocrita: mi piacciono, lo ammetto, anche le 14enni e le 15enni, ma ho 18 anni, non una cinquantina come il buon vecchio joey...)"

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma il discorso di cui sopra parla di attitudini, atteggiamenti ecc., insomma, di tutto meno che di musica o di dischi tutti uguali.;)

5. Mei666

Mei666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2008

Albi, calcola che io sto a fare palestra perché a 50 anni voglio esse tale e quale a Joey Demaio...altro che jimmi page

6. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

2 Giugno 2008

Boh,probabilmente hai ragione...anche se il concetto è un pò confuso in quanto parte dallo stile musicale(nella prima parte del post) e arriva allo stile,sono stato tratto in inganno da quello.
    A me personalmente,i Manowar di oggi mi sembrano diversi da quelli degli anni '80 anche da quel punto di vista.
    Oggi si vestono quasi come black metaller,io adoravo i mutandoni di pelle e il leather degli anni '80..l'arroganza e il loro machismo non mi danno per niente fastidio,fà tutto parte dell'immagine che si sono creati e li ammiro per la coerenza con cui portano avanti l'immagine,sfiorando quasi il ridicolo.
    Ma in fondo è l'heavy metal stesso ad essere esagerato e "ridicolo" e loro sono i migliori portanbandiera!

7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Giugno 2008

Qua è una questione di gusti... Jimmy Page non è muscoloso o in forma come Demaio, vero, ma credo che la sua immagine di Lord inglese lo renda quasi più affascinante di se stesso da giovane. A 50 anni voglio essere felice e con la certezza di non aver più niente da dimostrare, di godermi dei frutti futuri del mio lavoro e continuare a suonare la chitarra come se fosse una storia d'amore mai finita.

Forse non è una prospettiva macho come quella di un Manowar... Ma è una prospettiva onorevole lo stesso e finchè continuerò a crederci per me sarà valida.

Fine OT [anche se un topic su come invecchia una rockstar non sarebbe male]

8. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Giugno 2008

Non uguale... Simile ;)
    Reign In Blood è diversissimo da South Of Heaven, così come lo è Higway To Hell da Back In Black (e i binomi potrebbero continuare), ma lo stile è quello e il genere non ha evoluzioni di sorta, soltanto diverse chiavi di lettura (onestamente, Triumph Of Steel, nella fattispecie della sua rilettura dell'Iliade, Achilles, Agony And Ecstasy, è un capolavoro). Le differenze, al pari di Slayer e AC/DC si notano solo se sei più vicino allo stile del gruppo.
    E le belle differenze, addirittura tra gli album del primissimo periodo (pur considerando tutta la discografia prendo in analisi proprio il periodo dove la composizione stava solo iniziando a differenziarsi), vale a dire hymns, glory, england e kings, le ho notate (eccome!) ma non sono così tante come ci si potrebbe ostinare a voler vedere.
    I Manowar, con tutti i pro e i contro del caso, hanno trovato la loro nicchia e non vogliono uscirne.

Ultima modifica: 2 Giugno 2008
  9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Giugno 2008

Lezione importante... Se segui un'idea fino a diventare ridicolo, non la stai seguendo... E' lei che ti sta solo trascinando.

Robert Plant a 30 anni gridò "Sono un Dio Dorato!" fuori dalla finestra del suo albergo... Ora a 60 suonati, si diverte a fare quello che si sente in vena di fare, sia blues, musica araba o country senza dover dimostrare coerenza a nessuno... Quindi niente proclami da 30enne invasato "solo" con 30 anni di più...
    E' maturato ;)

10. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

2 Giugno 2008

Scusa,eh..ma dal punto di vista musicale,secondo te cosa dovrebbero fare i Manowar più di un disco come Gods of War per evolversi?
    Darsi al rock progressivo?al tecno-death metal?all'house-dance?
    I Manowar devono fare Heavy Metal(epico o meno)!Dal mio punto di vista con Gods of War già sono usciti troppo dal seminato.
    Per quanto riguarda il look e lo stile,mi sembra chiaro che i Manowar seguono quest'idea e quest'immagine solo da un punto di vista estetico e di facciata.
    Ti pare che possono credere veramente a quello che dicono,proclamano e mostrano?E' una esagerazione totale e voluta,una provocazione continua.I fans li adorano così e loro si mostrano così.
    Non credo che De Maio si alzi alla mattina(o al pomeriggio?:D),si infili gli zepponi e la tutina di pelle,si guardi allo specchio e dica:"Sono il re dell'heavy metal!".
    Se così fosse,sarebbe da ricovero immediato e coatto..io non lo credo così imbecille,anzi mi sembra una delle persone più scaltre che abbia mai visto.

11. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Giugno 2008

Io non parlo di vita personale, se no, come dici tu, sarebbe da ricovero!
    Parlo della distinzione che c'è tra vita privata, vita sul palco e vita mediatica.
    Non ho niente da dire sulla vita privata o su quella sul palco, perchè ognuno è ben libero di fare come crede... Parlo dell'atteggiamento mediatico, di inserirsi in una scena, di rilasciare interviste ed altro... Non è il palco quello, è un altra cosa. Capisco la posa dell'Ubermensch sul palco, ma in sede di intervista, a che pro? Diventa un esercizio di autocompiacimento (la musica per me viene sempre al primo posto, però cerco di informarmi anche sul personaggio che la compone... Sarebbe più divertente studiare la vita di Salieri o di Mozart? E dopo chi ti starebbe più simpatico? ;)) e mi fa detestare un gruppo che per quanto riguarda un punto di vista Soggettivo avrebbe più di una potenzialità per farmi venire quel brivido lungo la schiena che mi venne la prima volta che ascoltai musica rock (brivido ripetuto in anni e anni di scoperte e riascolti, compresa Wheels Of Fire, CAPOLAVORO).

In sintesi, posso apprezzare la posa e il compiacimento sul palco, ma la personalità dell'artista, vera o fasulla che sia, vorrei che fosse più umana: Ritchie Blackmore, Jimmy Page, Ian Gillan... Gente con un ego spropositato eppure le loro interviste e i loro scritti giù dal palco, salvo le solite punzecchiature con humor inglese, hanno sempre mantenuto un modo di fare corretto e onesto NEI LIMITI DEL PROPONIBILE, senza esagerazioni (motivo per cui detesto, in questo senso anche Malmsteen e buona parte degli shredders) Manowariane. E Blackmore, per esempio, se ci si mette, sa anche essere un galletto come pochi, eppure pur avendo composto smoke on the water (esiste un pezzo dei manowar che abbia la stessa riconoscibilità MONDIALE e ILLIMITATA di un pezzo simile? Non è una provocazione, ti chiedo soltanto se esiste un loro pezzo che abbia sfondato i limiti di genere, musica e cultura e che sia diventato una sorta di postulato fondamentale) non si è mai proposto come re dell'hard rock, ma solo come hard rocker compiaciuto e ferocemente territoriale per quanto riguarda la sua musica.

Spero che non cogliate questi esempi come Off Topic a go go, bensì come prove a carico della mia tesi, che sto cercando di strutturare nel modo più onesto e conforme alle regole possibile.

12. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

2 Giugno 2008

Le cose che dici sono giuste,esposte in maniera molto cordiale e offrono molti spunti di riflessione..mi complimento con te.
    Hai ragione,i Manowar non hanno mai scritto una Smoke in the Water..ma io credo che non sia mai stato,nè lo sarà mai,nelle loro intenzioni!
    Ai Manowar interessa il mondo dell'heavy metal e basta,perchè dovrebbero fare qualcosa che esce da questo mondo?
    Tu mi parli delle interviste e dell'atteggiamento mediatico..questo è indissolubilmente legato alla musica e all'atteggiamento sul palco.Come potrebbe DeMaio presentarsi ad un intervista in modo diverso e normale?Fà tutto parte del personaggio che si è creato e che,a mio avviso giustamente,non vuole cambiare.

13. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2008

Si ma...ora DeMaio, fisicamente, non è che sia molto "in forma". :)

14. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2008

A colui che crede che i Manowar oggettivamente non abbiano realizzato il maggior numero di capolavori in ambito metal,me ne argomenti il perchè,se davvero la crede così!
    Io posso provare ciò che avevo affermato,ma vorrei prima la controparte...

15. Umbril

Umbril
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2008

Insomma:roll:

Condividi questa Pagina