1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Giugno 2008

Eric è Il Più Grande Cantante Metal,su Questo Non Penso Ci Sia Da Discutere,anche Se Io Amo Pure La Voce Del Superlativo Andrè Matos,ma Eric è Di Un Peletto Sopra,secondo Me.
    Per Quanto Riguarda I Due Interventi Lunghi Precedenti,credo Che I Manowar Abbiano Tutto Il Diritto Di Esprimere La Loro Superiorità,in Quanto L'hanno Dimostrata Palesemente(mica Devo Citare Tutto L'elenco Di Capolavori Che Han Sfornato?)suonando.
    Non C'è Nulla Da Fare,chi Li Critica In Questo Senso è Solo Invidioso,ne Sono Convinto!

2. Mei666

Mei666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Giugno 2008

Manowar-Eric Adams-tecnica vocale

Eccomi di nuovo. Vorrei affontare il discorso delle tecnche vocali e farlo sperando di non essere troppo lungo e monotono, perché un analisi dettagliata richiede tempo e attenzione.

C'è gente che dice che è impossibile esprimere un giudizio a causa dell'infinità timbrica della voce umana. Io dico che invece si può fare perché la voce umana non è etere o na cosa finta, è una cosa che ha precise caratteristiche fisiche.
    Anzi, l'unica cosa che è impossibile fare, è proprio giudicare i gusti. Ma vediamo di che si tratta.

Parlo da tecnico del suono e mi rivolgo soprattutto a chi è meno ferrato in materia ma preciso sin da subito che tutti possono piglare i libri e leggerli.
    Esiste una branca che si chiama: psicoacustica che studia come il cervello riceve segnali acustici e come li elabora. Quindi ogni segnale acustico viene interpretato diversamente da ogni essere umano. E' questo è chiaro a tutti.
    Quello che non è chiaro a tutti, è che una voce ha caratteristiche ben precise, poi solo dopo interviene la psicoacustica.

Come possiamo sapere se, al di la che piaccia o no, una voce è armonicamente ricca o meno?
    Chi ha lavorato negli studi di registrazione sa benissimo come si parte da una voce e quanti passaggi servono per arrivare al prodotto finale. La voce che tutti noi ascoltiamo sui dischi, non è completamente vera, nel senso che la voce del cantante prima deve passare attraverso un trasduttore, ovvero un microfono. Ogni microfono ha la curva di risposta in frequenza, quindi, sottrae o aggiunge qualcosa. Poi vengono fatte tutte le correzzioni di dinamica e di colore etc.

Insomma, l'unica cosa che è vera al 100% è che ti viene Eric Adams davanti, senza un cazzo, e comincia a cantare. Molto probabilmente diventeremmo sordi!!! E non solo co Eric Adams! Oppure i concerti si possono avvicinare molto alla verità vocale di un cantante, ma spesso e soprattutto dagli anni '90 in poi, si usano troppi, ma veramente troppi trucchi, aggiustamenti ed effetti.

Bene, solo il tecnico che ha registrato la voce di Eric Adams può sapere, attraverso software ed hardware professionali da studio, quali caratteristiche e quale potenza ha la sua voce. Ricordatevi sempre di fare questo rapporto che è fondamentale e so anni che lo sto a dire alla gente: dobbiamo sentire il cantante sul disco e se dal vivo è tale e quale. E' chiaro che le performances variano da giorno a giorno, dall'umore etc.

Primo punto a favore per Eric Adams: rompe il culo sia su disco, sia dal vivo e aggiungo, senza usare troppi trucchetti.
    Ci stanno cantanti incontrati (senza fare nomi) che paiono diavoli assatanati sui dischi e davanti a te hanno una voce poco ricca e debole. Non per chiesto, se incontrerete un cantante gli dovete chiedere di cantare davanti a voi!!! Non scherziamo!!!

Punto secondo: la voce di Eric Adams, se affascina milioni di persone, non è solo che strilla e è potente più degli altri, ha sicuro delle caratteristiche di Range vocale e ricchezza armonica superiore alla media.

Punto ultimo: le esecuzioni di Eric Adams, sono precise come pochi, non ci niente da fare. Gente come Dickinson, James Dio, Rob Halford e chi più ne ha ne metta a volontà, sta gente possiede una consapevolezza del tempo e della creatività vocale che al giorno d'oggi parrebbe che non si vede più e che so superiori a quasi tutti i cantanti, indipendentemente dal genere.

Esempi? Alla maggior parte dei cantanti degli altri generi musicali, gli fanno mille collage al minuto. Provare per credere. Pigliano ogni singola e santa frase e le attaccano una alle altre. I cantanti Heavy Metal garantiscono, fino a prova contraria, una stabilità e una complessità di passaggio nelle registrazioni, tali che ho sentito che su certi dischi, ci sta gente che ha cantato 1 ora filata senza sbagliare un cazzo e senza fare collage. Oggi come oggi pochi cantanti, in genere, riescono a fare questo. Prima esistevano i nastri e 4 tracce. Punto e basta. Oggi manco canta più la gente, si mette seduta e fanno tutto coll'informatica.

3. Mei666

Mei666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Giugno 2008

Younmetal89, hai perfettamente ragione. E' esattamente quello che stavo provando a dire. Forse tanta gente è invidiosa....chi lo sa

4. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

1 Giugno 2008

ma anche no.... e' un cantante eccezionale che io adoro, ma altri giustamente potranno non essere d'accordo eh...

5. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Giugno 2008

Mei 66,sai che ti dico?Non ho letto il tuo messagggio precedente,ma lo farò appena posso.Ma sei un grande,ed anche più colto della media,almeno in termini musicali.
    L'invidia fa rodere,ma la verità nuda e rotonda è oggettiva!Così come è impossibile dichiarare che esista una sola band metal che abbia prodotto più capolavori dei nostri,e questo sancisce il loro primato indiscusso!

6. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

1 Giugno 2008

Ma anche no?:)

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

1 Giugno 2008

non scherziamo, ha insindacabilmente ragione lui.
    le opinioni non esistono.

8. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

1 Giugno 2008

e tutti a casa (cit)

9. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Giugno 2008

Gli ultimi due interventi sono più che ambigui!
    Cosa volevate dire?Siate chiari!

10. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

1 Giugno 2008

Uau, che tono perentorio...

11. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

1 Giugno 2008

Così come non puoi dichiarare che una qualsiasi band ha fatto più capolavori dei Manowar, non puoi nemmeno affermare il contrario, ovvero che i Manowar hanno fatto più capolavori di qualsiasi altra band. E lo dico da profondo estimatore dei Manowar.

La soggettività è una cosa, l'oggettività un'altra. E' sempre bene tenerlo a mente ;)

12. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

2 Giugno 2008

Aaaaameen.

13. Mei666

Mei666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2008

La cultura?

Ragazzi, vedo che c'è gente che ha mandato migliaia di messaggi. Se io mi dovessi dilungare così tanto come i miei primi messaggi su questo forum, per scrivere e raggiungere lo stesso vostro numero di messaggi credo che diventerò matto.

Il fatto è che a me piace dilungarmi. Rispondo, mi pare fosse Young...Non lo so se è cultura superiore alla media, si è vero, ho studiato, fatto sta che io vedo tanti ragazzi di tanti Paesi che sono molto ma molto più ferrati in musica degli Italiani. E' chiaro che la colpa non la do a voi, la do innanzitutto a 60 anni di monopolio in Italia di quei cazzo di cantautori italiani pop (Pino Scotto, su sta cosa, so 30 anni che ci sbatte la capoccia e non ci sta un cazzo da fare). Io, per farmi scrivere sulla carta d'identità: professione: tecnico del suono, ci sta la gente che mi guarda inebetita per 5 min e poi chiede: e che sarebbe? Sull'elenco non esiste. Ma vaffanculo. Comunque sui Manowar, i popoli nordici so ferratissimi, lo sanno tutti. Tutti i Paesi hanno avuto la loro tradizione Rock con tanto di gruppi storici Nazionali, solo noi abbiamo avuto i nostri eroi soffocati dall'ignoranza. Perché la Strana Officina è da meno che tanti gruppi esteri storici? E chi cazzo tiene il palco oggi come loro? Ce so nati sopra al palco.

Pensiero mattutino: Karl Logan, più passa tempo e più è incazzato e rompe il culo a parechia gente.

14. Mei666

Mei666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Giugno 2008

ah: non si chiamava Young ma Younmetal98...me so sbagliato persona

15. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Giugno 2008

Bhe, di tecnica musicale qui non si discute e infatti, musicalmente parlando, non mi pronuncio se non per dire che i vostri sono degli ottimi musicisti (lo stile c'è tutto ed Eric Adams, pur continuando a preferire altri cantanti, ha una SIGNORA voce)... Il punto è che i Manowar sono paragonabili agli Slayer e agli AC/Dc: 20, 30 anni di carriera sempre profondamente ancorati ad uno stile unico ed inimitabile, ma pur sempre FISSO. Il discorso soggettivo entra in gioco quando devi vedere se lo stile ti piace o no, ma è OGGETTIVO che sia molto più facile firmare una sfilza di capolavori senza rischiare idee nuove, che cercare di evolversi o di proporre qualcosa di nuovo. E il discorso lo faccio valere anche per Slayer e AC/DC ovviamente, due gruppi a cui sono molto più legato che ai Manowar, lo ammetto, ma che musicalmente hanno condiviso la stessa, limitata, evoluzione.
    E voi mi direte: "Bhe, finchè funziona, perchè cambiarlo?"
    Giustissimo. Però nè AC/DC nè Slayer si sono mai messi in testa di doversi ritenere i padroni indiscussi di un genere musicale che appartiene a tutti.
    E qui tutta la credibilità, la bravura e l'onestà di un gruppo come i Manowar va a cagare (scusate il francesismo): un musicista, per quanto bravo, non merita di definirsi tale se raggiunge vette di arroganza, autocompiacimento ed autoesaltazione pari a quelle dei Manowar, per altro fondati su un concetto latino di Mediocritas: fermarsi ad uno stesso punto, per quanto alto, senza voler rischiare di salire ancora, non può competere con chi ha rischiato ed è più in alto di te senza volersi fermare.

Altro discorso merita l'ambito dell'oggettività: nessun gruppo, nè i Manowar, nè i miei adorati Led Zeppelin, nè nessun altro può pretendere un'oggettività qualitativa, nel dire che sono i migliori o che lo sono stati. I dati oggettivi arrivano solo dalla storia e allora si può parlare di importanza, di meriti artistici e stilistici OGGETTIVI (e anche qui non vi risparmio una punzecchiatura, cari defender... leggetevi i testi di Immigrant Song e No Quarter dei Led Zeppelin, rispettivamente datate 1970 e 1973... I Manowar hanno AMPLIATO il discorso... Non INIZIATO ;)). Vi piace Eric Adams? Buon per voi. Ma considerarlo il miglior cantante metal di tutti i tempi passati, presenti, futuri e congiuntivi, mi sembra un po' eccessivo.

Condividi questa Pagina