1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Finntroll

Discussione in 'Nordheim' iniziata da _RA_, 27 Aprile 2003.

  1. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    16 Giugno 2007

    mah, in realtà non è mai stato svalutato, perlomeno da chi conosce anche i Finntroll più datati e non solo "Trollhammaren"..

    per me la migliore è "Maktens Spira": quell'intro saltellante è fantastica, il giro di tastiera semplice quanto trascinante, le parti acustiche (banjo?) nel finale sono coinvolgenti e perfettamente integrate nel marasma trollico generale.

    di "Ur Jordens Djup" (un bel disco, anche se inferiore ai precedenti) ho apprezzato soprattutto la scelta di proseguire su un percorso musicale che non deve per forza ricercare l'anthem-facile-ed-easy-che hai concerti cantano pure i sassi e su disco piace pure a chi ascolta pauer. me lo aspettavo mooooolto accessibile, questo nuovo Finntroll, sulla scia di un Nattfodd che ti fa ballare al primo ascolto... invece ho trovato un disco che ha bisogno di più ascolti del solito, e che ogni tanto sembra quasi 'profondo' (ho detto sembra :P ).

    posso rompere i coglioni con una nota negativa? in JaktensTid e in Nattfodd ogni canzone, nel booklet, aveva il suo bel disegnino personalizzato; ora c'è solo uno sfondino standard... essù, Skrymer, potevi anche sforzarti un po' di più :P
     
  2. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    19 Giugno 2007

    sono d'accordo sia sulla questione "immagine" sia sul fatto che debba esser ascoltato molte molte molte molte volte!
    Purtoppo però un gruppo folk DOVREBBE fare anche canzoni "l'anthem-facile-ed-easy-che hai concerti cantano pure i sassi e su disco piace pure a chi ascolta pauer" se no che senso ha?
    Mi spiego meglio il folk in quanto tale è del/per il popolino quindi facile da ascoltare e da ballare.
    Poi vero è che ripetersi continuamente con lo stesso format può alla lunga stufare o svilire quello che il gruppo ha fatto, ma li è un rischio da tener presente...
     
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    1 Luglio 2007

    Chiedo venia se la mia protesta risulterà risibile in questa corte e forse nemmeno udita dagli scranni più alti. Mi rode un po e due volte il non trovar un abbozzo di traduzione dei testi di un album. Ho preso l'ultimo finntroll, ho ceduto ad una fascinazione durata un mese e passa; nemmeno mezza traduzione -come previsto-. Ma perchè? non è un segno di chiusura, secondo voi? non vedo pericolo nel tradurre se già il cantato resta incisivamente in madrelingua (e ne porta il fascino). Dicevo che mi rode due volte perchè anche mi ricorda che non conosco le lingue scandinave.


    Detto questo. Primi esatti 5 minuti di Ur jordens diup. Stupore. Nulla di eclatante. Ero lì che guidavo stasera; muto. Velocità costante, ero anche uscito senza patente..ma in ipnosi in 6 minuti 7 ero a casa; ricordo solo l'incedere dei colpi dell'intro e poi l'esplosione. I colpi di doppio pedale le chitarre assordanti...magia.

    Un'aura sacrale separa me dal primo ascolto.
    Voglio la notte.
     
  4. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    30 Marzo 2008

    Mastro Fleba, mi spiace aver visto il tuo post solo ora, e mi scuso per il ritardo :D. Se ti interessano ancora le traduzioni dei testi dei Finntroll, trovi tutte le loro canzoni tradotte in inglese qui: FINNTROLL LYRICS

    Buona lettura ;)
     
  5. Oppsynsmann

    Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Maggio 2008

    Uno di quei gruppi che non stancano mai, tutti gran bei album (compreso l'ultimo): un folk molto duro ma al contempo molto caldo. Grandissimi :)
     
  6. Poe

    Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    23 Maggio 2008

    Finnish folk metal band FINNTROLL will film its September 20, 2008 concert at the Melkweg in Amsterdam, Holland for an upcoming DVD. More information will be made available soon.
     
  7. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    23 Maggio 2008

    Sì è uscita anche su truemetal. Dico solo che sono contento che non ci sia Wilska e spero che abbiano preparato qualche bella sorpresa.
    Con quella bomba di Ur jordens djup da presentare live verrà un DVD della madonna... anche se non mi sono mai piaciuti i concerti in DVD. Preferisco i CD live ai DVD.
     
  8. Mr_hide73

    Mr_hide73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2008


    Grazie per la dritta (indiretta) Max !! .. interessavano anche a me le traduzioni .. :D
     
  9. zykloned essio

    zykloned essio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2008

    Perchè sei contento che non ci sia Wilska? Non era bravo dal vivo? Comunque anche secondo me Ur jordens djup è un grande album, meno immediato di Nattfodd, ma forse per questo motivo più godibile col passare tempo. Molto bello il finale acustico col coro, attorno ad un falò
     
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    26 Maggio 2008

    IMMMENSO. GRAZIE. punto.

    Ero venuto qui per leggere cosa si diceva dopo mesi dal loro ultimo grande lavoro e voglia di parlarne ancora e mi ritrovo questo post invecchiato come il vino buono per condire di precordi notti come questaVorrò leggermi le traduzioni col disco in sottofondo.

    Rileggevo i post di Gix, Sandman e gli altri. rileggevo la mia protesta e quella sera in macchina che ricordo molto bene e non per la patente lasciata a csa (me l'ero scordato:sgrat:).

    E' un disco maturo e non perchèlascia la musica folk easy per il popolino; è un disco maturo perchè la incornicia in un'esigenza creativa di maggiore espressività. I Fintroll possono tirarne su tante altre di trollhammaren ma sanno che -figurativamente e non solo:p- di birra a causa del loro sound puo continuarne a sgorgare anche all'ascolto dei vecchi pezzi.

    E allora perchè non dar voce a qualcosa di più? perchè limitarsi sempre al solito giretto allegro anche se questo tradisce una fase creativa emotivamente differente?

    Grandissimi finntroll. Per tutto questo. In questo modo non abbiamo davanti un universo musicale di immagini che cede passo ad un altro; abbiamo un universo musicale di immagini che si completa e arricchisce.
     
  11. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Settembre 2008

  12. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    3 Settembre 2008

    ahahah letteralmente stupendo :D
     
  13. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    3 Settembre 2008

    Capolavoro immenso!! Poi hanno preso uno dei migliori episodi di Tom e Jerry :rotfl:
     
  14. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    20 Dicembre 2008

    Ho acquistato ieri Naettfodd.
    Ora, prima di dare un giudizio, visti i pochi ascolti (per ora soddisfacenti, con un plauso particolare per Fiskerman Fiende), vorrei porvi una domanda:
    i Finntroll sono finlandesi, ma i testi sono in Norvegese, giusto?
    Sennò in che lingua sono?
    Perchè non mi ricorda il Finlandese...
     
  15. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Dicembre 2008

    A occhio e croce sono in svedese, non sono un esperto però mi pare che la lingua sia quella, diffatti in Finlandia c'è una buona pate di persone che ha come seconda o addirittura prima lingua lo svedese.
    EDIT: sì sì sono in svedese, ho appena controllato.;)
     
    #375
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2008

Condividi questa Pagina