1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallaro. Essere O Non Essere?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da montekkia, 8 Maggio 2008.

  1. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2008

    dicevi che non ha senso se lo si fa per moda, e io quindi ho chiesto cosa c'è di male se uno non lo fa per "secondi fini" (essere fashion, alla moda, o per atteggiarsi da metallaro)?

    un'immagine tramette un messaggio. Certo.
    una musica tramette un messaggio. Certo anche questo.
    Un gruppo mette un'immagine x su una maglietta.
    Il messaggio dell'immagine mi piace, per un motivo o per l'altro me lacompro e la indosso.
    la musica del gruppo non la conosco, ma quello che sto portando io addosso è un'immagine, e io gradisco e apprezzo quello che l'immagine mi trasmette.

    Quindi quando c'è la svendita vado a rimpinguare i mio guardaroba comprando tutte le magliette con immagini che apprezzo (di cui quindi apprezzo le sensazioni che ispira o trasmette).

    Cosa c'è di "illogico", offensivo per il gruppo, per chi ascolta lamusica di quel gruppo?
    Non sto "usando" quell'immagine per pavoneggiarmi o sentirmi alla moda, ma per avere qualcosa addosso.
    Allo stesso modo, se mi piacessero le borchie, il trucco "darkettone" e gli ammenicoli del genere pur non ascoltando determinati gruppi che usano quell'abbigliamento? Farei qualcosa di male, o incoerente?
    A dani filth piace conciarsi come un nano malefico. A sempronio piace conciarsi come un nano malefico. Filth suona in un gruppo metal, ascolta musica metal. Sempronio musica ne ascolta poca, metal nemmeno di striscio e non ha alcun interesse che sembri il contrario.

    sempronio è forse un superficiale, un imbecille, un modaiolo?
     
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2008

    non mi pongo la questione di elite o che. La muscia che mi trasmette sensazioni ed emozioni che cerco la ritrovo per lo più in gruppi che suonano alcuni generi di metal. Se trovassi quel che cerco in britney spears o nei finley ascolteri quelli. Se domani esce un album della spears o dei finley che mi trasmette quello che cerco, corro a comprarmelo.

    il rock anni 70/80 non lo sopporto a parte casi sporadicissimi. Anche la maggior patrte del metal non mi piace, e non l'ascolto. Questo non vuol dire che siano cattivi musicisti,ma a me non piacciono, anche se suonano metal.
    Il metal in sè non mi attrae per niente nè mi ha mai attratto, anzi i gruppi "di punta" con cui la maggior parte della gente inizia a conoscere il metalio li ho sempre odiati.

    Insomma è solo un caso che i gruppi che suannao musica che mi piace facciano un genere che nel suo nome ha la parola "metal", parola di cui non me ne fraga null'altro :)
     
  3. [Aenima]

    [Aenima]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Maggio 2008

    L'abbiamo capito che ascolti solo pauer
     
  4. .MadButcher.

    .MadButcher.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2007
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Maggio 2008

    caio è comunista e si mette la maglia di che guevara, sempronio non sa cosa sia il comunismo nè la politica ma la maglia di che guevara se la mette lo stesso, anzi forse è pure un pò di destra.
    ti sembra coerente il comportamento di sempronio??
    a me no!
     
  5. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2008

    sto aprlado di abbiglamento metal, non di simboli politici (anche se per una persona che della politica altamente se ne frega in tutte le sue forme sarebbe un comportamente coerentissimo). Una persona di destra non metterà mai una maglia di che guevatra, il solo fatto che ci sia che guevara per lui la rende bruttissima e disgustosa. Quindi l'esempio non va bene, fanne un altro.

    Fanno uno che abbia a che fare con musica e immagini, perchè quello è il contesto. E ancora io non capisco l'incoerenza nel conciarsicome si conciano di solito i metallari anche se non lo si è, se dani filth si concia in quel modo tutti quelli che lo fanno vuol dire che sono suoi fan, o che gli sta simpatico?
    Dani filth sceglie i suoi vestiti perchè è metallaro? povero lui, dovrebbe indossare laroba che gli piace.
    A semprionio piace conciarsi da nano malefico, e lo fa. Possono farlo solo i fan di filth, o del metal in generale?
     
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Maggio 2008

    eh?
    ma chi ha mai parlato di ragazze?+

    io mi riferivo all'immaginario metallico, sui generis. Volevo dire che nel Metallo la musica non fa solo rumore: ha anche un'immagine, rimanda a certe icone, di continuo. E' ASSOLUTAMENTE visiva: le immagini ci sono, sono sempre quelle, i simboli, i colori, i toni.

    Le magliette sono sempre nere, o al 99%. Per dire.
     
  7. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2008

    non mi piace il power
     
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Maggio 2008

    esatto. Qui sta il punto: nella domanda "perché?".

    Non è corretto vederla come un'elite o gli scarti di essa. Non ci sono gerarchie esterne, il metallo non è oggettivamente né sopra né sotto a forme d'arte di nicchia. (anche fuori dalla musica).

    E' un genere musicale che ha esteso la sua impronta a cose diverse, che ovviamente possono attecchire come no. Non si chiama religione, fede, o robe simili.
    Si chiama, diciamo, forma mentis.
    da un po' di anni a questa parte io la chiamo PROSPETTIVA.

    Il Metallo, e chi lo mastica, ha un suo punto di vista.
    Non è una fede religiosa o un credo politico: finiamola di far crociate e anticrociate.

    Non si adotta, né promette nulla.
    Men che meno, comanda o chiede.
    E' una sorta di filo conduttore (così lo si chiamò mesi fa su queste pagine) fatto di passioni comuni, immagini che tornano, concetti di base strappati qua e là e (a volte forzatamente) infilati in un universo (Metallo) che ha alcune leggi immutabili, tipo la gravità per la Terra.

    Questo modo di pensare attira chi lo condivide. E lo influenza, talvolta. Il risultato è che una certa quantità di persone che ascoltano lo stesso genere di musica si ritrovano a leggere romanzi simili, guardare film simili, pensarla in modo simile su alcuni temi profondi.

    ATTENZIONE: non ho detto che i metallari hanno tutti le stesse opinioni.
    Manco per idea.
    "Pensare in modo simile" non significa pensare le stesse cose: significa avere schemi mentali simili, e applicarli magari a cose differenti.

    Uno dei "canoni", per esempio, è l'estremizzazione. Questo emerge ogni volta che si accenna a politica o religione. Il metallaro è quello che la vede quasi sempre in termini estremi, assoluti. Trancia giudizi, molto spesso.


    "PROSPETTIVA" non significa condividere le idee, bensì condividere il modo di formularle.



    Ma pare che qua non si voglia smettere di parlare di magliette... sembra di essere al mercato... :D
     
    #203
    Ultima modifica: 23 Maggio 2008
  9. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2008

    beh, ma a quanto pare c'è chi ci tiene tanto alle "estetica" del metallaro, e non mi sembra che ne stia venendo fuori un discorso superficiale.
    Anci io alcune risposte le sto trovando decisamente interessanti, soprattutto quella sul power.
     
  10. .MadButcher.

    .MadButcher.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2007
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Maggio 2008

    non è che io stia parlando di magliette, ma di messaggi che con queste si portano addosso, e in quest'ottica mi sembra che sia coerente il discorso che guevara.
    Poi è ovvio che tutti vogliamo dare agli altri un'idea di noi, anche io lo faccio. Ma non è sempre allo stesso modo che si comunicano le cose, e torno a ribadire che ancor prima di vestirsi in un certo modo bisogna sentirsi in quel modo.
    Che sia abbigliamento da punk da dark o da emo in ogni caso bisogna sapere che quello che si fa lo si fa solo per rispecchiare quello che in realtà si è. Indi per cui se a me piace ascoltare metal metto una maglietta che sia a tema, ma mi vergognerei se nn conoscessi l'album o peggio ancora il gruppo che ho stampato su, il discorso è sempre quello và.
     
  11. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Maggio 2008

    Non dico che l'abbigliamento non è importante!
    E' una parte importante del discorso. Non l'unica, però.

    Ma non ci si può limitare a parlare di chi "deve o non deve" (:roll:) indossare certe magliette, senza chiedersi: "ma perché il Metallo ha prodotto sempre magliette come questa?"

    Possiamo pure farcene un'altra: com'è possibile che, nel 2008, sil'Heavy Metal stampi magliette e spille come nel 1988?
     
  12. .MadButcher.

    .MadButcher.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2007
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Maggio 2008

    perchè l'immagine del metallaro ora più che mai si rifà a quel periodo musicale credo.

    ps io ho una maglietta degli slayer bianca... sarà la novià del millennio nel vestiario metallico??:rotfl:
     
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Maggio 2008

    questo può essere.

    ma chi indossa una maglia dei Death e ascolta gli Stratovarius non credo abbia nei confronti del death metal lo stesso astio che può avere una persona di destra verso le idee politiche di sinistra.
    Non è "incoerenza", dài....

    i gusti musicali sono UN TANTINO diversi dalle idee politiche.
     
  14. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2008

    ribadisco che non calza affatto come esempio, fanne uno che abbia a che fare col metal:)

    :sgrat:
    cioè vestirsi di pelle e borchie significa essere metallari e se uno non lo ènon può usare determinati tessuti o ammenicoli?

    anche qui non capisco...uno se si sente dark o emo si deve conciare in un certo modo? se ascolto metal sento dentro di me cos'è che devo mettermi addosso?
    se mi sento di vestirmi tipo dark e non ascolto dark vuol dire che ho un principio di malattia mentale?
     
  15. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Maggio 2008

    ah.
    e invece chi l'ha inventata 25-30 anni fa a cosa si rifaceva?
     

Condividi questa Pagina