1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

certo che suono in casa.. al massimo ho portato la mia chitarra in sala prove per un paio di volte (perchè al secondo chitarrista gli si era spezzato il pollice della mano destra), non di più..
    il problema comunque è un altro, lasciamo perdere quello di trasporrere (di cui ne so' qualcosa, praticamente ci vivo da paracchi anni con il mio basso a cinque corde, ma che comunque alla fine non è un problema), io mi riferisco al fatto che non posso cambiare scalature di corde, se non facendo un setup.. non mi riferisco solamente al cambio di accordatura, anzi, accostiamolo un attimo questo, pensa solo al fatto di dover fare un setup solamente per provare una scalatura diversa da quella montata. ad esempio, vedi me: non ho mai comprato nessun set di corde, ne me ne intendo di tensione, per il fatto che suono da poco tempo la chitarra, e quindi non ho mai sentito l'esigenza di cambiare le corde. metti che a me mi venga voglia di provare una scalatura/tensione maggiore delle corde (lasciando la chitarra accordata standard)... mi toccherebbe fare un setup. e metti poi che con questa scalatura non mi ci trovi (ma per questo basterebbe provare in un negozio di strumenti stessi una chitarra avente corde di quella scalatura prima di fare niente), o se mi venisse voglia di tornare alla scalatura che avevo prima.. ecco quello che intendo. non posso spendere 50€ su una chitarra di 100€ per una cosa che non sono sicuro che mi possa anche andare bene.
    e finora non ho ancora parlato di accordature.. :)

2. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

2 Maggio 2008

3. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2008

Avrei una domanda...
    Già che siamo in tema di scalatura, oggi porto la mia chitarra (Epiphone LP Custom) a far risettare e montare corde 010 (D'Addario), ma ho un dubbio. Ho notato che i potenziometri del volume non hanno un comportamento lineare: tra 1 e 10 il volume varia, ma in maniera non troppo massiccia (diciamo che varia abbastanza che se, collegato ad un ampli, quando è sul 10 si sente un feedback, quando arriva nei pressi dell'1 non si sente il feedback ma la chitarra suona lo stesso), mentre tra 1 e 0 non si sente niente completamente. Ricordo che questo problema lo aveva tempo fa con lo switch centrale (ovvero ambedue i pickup), mentre con lo switch al manico o al ponte i potenziometri avevano un funzionamento lineare. È un comportamento normale o devo fargli dare un'occhiata?

4. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

direi di fargli datre un'occhiata.
    Potrebbe essere che son vecchi.

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Maggio 2008

Anche i miei erano duretti, poi dopo che ho portato la chitarra dal liutaio a mettere i magneti attivi (e quindi anche a cambiare potenziometri) l'ho ripresa che erano perfetti... secondo me basta semplicemente allentare un pò la vite che sta infilata dentro :roll:...

6. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

7. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

guarda che il setup lo devi fare anche se c'ha il ponte fisso, non è che le chitarre a ponte fisso sono magiche e si regolano da sole :hihi:

8. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

cosa vorresti dire, cambiando scalatura di corde ad una chitarra con il ponte fisso bisogna fare un setup? :P

9. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

ma mi sa che ti costa meno fare il setup:D

10. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

se t'impari a fare il setup ti conviene anche per il futuro.
    poi quante scalature devi prova`??

Ultima modifica: 2 Maggio 2008
  11. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

io pure c'ho una col floyd ma cmq cerco semre di tenermi su una accordatura. se poi vuoi tenere diverse accordature e` meglio che ti compri tante chitarre. cmq con una senza floyd ogni volta che riaccordi COMPLETAMENTE e la tieni accordata per un certo periodo devi rifarei il setup cmq.

12. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

te lo fanno a cosi` poco perche` non so liutai?

magari ci fossero dalle parti mie gente cosi` a me mi stavano per non farmi uscire perche` non avevo pagato 15 euro dopo averne tirati fuori 120 per un setup + chiavi della paletta nuove!:ueeee:

13. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

no, il legno prende vita e si adatta alla nuova scalatura

@truepaolo: 120 euro? a quanto ne so per un setup non c'è da fare niente di assurdo, girare il truss rod, regolare manico e ponte, muovere le sellette per fare l'ottavatura e stop!quant'è? un'ora di lavoro volendo esagerare?
    dev'essere una cagata, solo che io sono negato per qualsiasi lavoro manuale e poi ho la paranoia di fare danni, quindi porto sempre a farlo fare...

ma per tutti quei soldi lì ti ha fatto rettifica tasti o rifatto l'elettronica? so che sono operazioni che costano di più, ma non credo fino a quei livelli eh

14. michelewt

michelewt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

ibanez?

ho letto molto in questi giorni e vedo che tantissimi consigliano le ibanez di facia medio-bassa per il rapporto qualità prezzo molto elevato.
    ho visto che a parte le vere entry level ci sono le seguenti:

RG 370 dx
    RG 350 dx
    RG 320 ex
    RG 350 ex

che si aggirano più o meno a 300 €
    una di queste andrebbero bene? magari ne trovo una usata a 150 / 200 :)

15. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2008

devo dire che ''tantissimi'' devono ancora capire cos'è una chitarra di qualità

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina