1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Maggio 2008

Warriors of the world se avesse avuto The Dawn of Battle e l'altra al posto di An American Trilogy e la strumentale e se avessero messo il Nessun dorma come bonus track in fondo,sarebbe stato un'altro album clamoroso.
    Un'occasione mancata,secondo me.

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Maggio 2008

Concordo in pieno, WOTW è più che buono...quell'EP poteva entrare direttamente nell'album !! Vabbè forse son questioni di $$$

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Maggio 2008

Un album che nei miei gusti va a momenti, ma nel complesso un gran lavoro.

Alcuni pezzi mi fanno godere in maniera eccelsa: la title track (per quanto banalotta), Call to Arms (mastodontica), Swords in the Wind e Hands of Doom.

Forse le due tracce finali mi hanno colpito un po' di meno: carine, e basta. Il pezzo che mi ha colpito meno è Fight for Freedom, sicuramente evocativa ma un po' troppo... catchy per i miei gusti :)

Oggi considero le due strumentali, che all'epoca mi lasciarono perplesso, una sorta di anticipazione di cosa i Kings sono diventati in seguito.

An American Trilogy fa un po' caso a sé: l'interpretazione di Eric è da manuale (come sempre). Forse la singolarità della scelta, in un album che ha già un rifacimento, la distacca un po' troppo.

Il Nessun Dorma... è una chiccca di quelle che fanno la diferenza tra una band e una Grane Band. Non solo per l'esecuzione, ma soprattutto per l'idea. Pochi avrebbero scelto una cosa del genere, e pochissimi sarebbero stato in grado di farla.

Includere Dawn of Battle (per me uno dei pezzi migliori dei ManowaR degli ultimi 15 anni) e I Believe probabilmente avrebbe trasformato il cd in un capolavoro. Così resta un album coi controcoglioni.

4. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

1 Maggio 2008

porco giuda, e dove lo prendo quel singolo:ueeee::ueeee:

5. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

2 Maggio 2008

Su amazon lo trovi. Oppure trovi anche l'mp3 a meno di un dollaro delle 2 canzoni. Ma puoi cercare anche altrove, io ti ho dato la prima soluzione che mi e' venuta in mente.

6. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

2 Maggio 2008

Permettimi di darti un consiglio. Ascolta con le tue orecchie e decidi con la tua testa. Un album che piace tanto a 100 persone, a te potrebbe non piacere. E non per questo devi stare male. E' solo questione di gusti. Inoltre se fai troppo affidamento sui pareri altrui, se leggi dei giudizi diametralmente opposti su di uno stesso cd potrebbe succederti che non sai piu' che fare, cioe' se sentirlo o meno. Io a costo di prendere delle sonore batoste (a volte mi e' successo) compro sempre a scatola chiusa, fregandomene delle recensioni.

Per quello che mi riguarda Warriors of the world e' nulla piu' di un buon album e se gli devo dare un voto e' solo 7. Call to arms, Warriors of the world, House of death e fight until we die sono grandi pezzi. Pezzi come Fight for freedom, An american trilogy (malgrado un Eric molto ispirato) sono meno convincenti. Apprezzo come omaggio all'Italia il nessun dorma ma se voglio essere obiettivo 1) Eric poteva pronunciare meglio 2) Sull'acuto finale rimane 1 nota sotto a quella che avrebbe potuto e dovuto
    eseguire. Per contro i manowar hanno messo la loro firma alla canzone personalizzandone il finale.

Il resto delle canzoni suono buone ma non eccezionali, a mio umile avviso.

Ultima modifica: 2 Maggio 2008
  7. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

2 Maggio 2008

ok grazie, avevo cercato su negative ma non c'era;)
    questo sempre:)
    mi sono espresso male io, punti di riferimento nel senso che conoscendo il gruppo, gli album, le canzoni da molto piu' di me molto spesso con i vostri consigli riesco ad apprezzare meglio alcune cose, alcuni particolari che da solo non riuscivo a cogliere.
    Comunque sempre alla fine giudico solo in base ai miei di gusti, lo dimostra il fatto che appena qualche post sopra ho detto di apprezzare molto burning che a ben pochi piace e al contrario di non apprezzare molto the demon's whip, da molti lodata;)

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

2 Maggio 2008

Sono d'accordo con te sul fatto che io abbia una concezione di epic metal che è diversa da quella che ATTUALMENTE ha de Maio (ma siamo sicuri che lui consideri la sua musica attuale epic e non semplicemente metal?)

Per me l'epic metal non è solo un testo con i soliti clichè, ma deve essre accompagnato anche da una musica pesante, aggressiva,barbarica, a volte triste o drammatica, mid tempo a volte quasi doom.Cosa che i Manowar secondo non fanno più. Sono da qualche anno una heavy metal band, che fa alcune buone/ottime canzoni ma anche tante schifezze. I Virgin Steele han fatto alcuni album epic metal (Invictus e gli House of Atreyus) ma altri no, hanno ben poco di epic, Poi, se per voi la sola presenza di una canzone epic basti a rendere tutto l'album epic metal...Allora anche "Meravigliosa Creatura" di Gianna Nannini è epic?????
    Gli Omen sono U.S. metal con venature epiche, ma non li ho mai definiti solo epic metal...
    Di Achilles ho sempre detto che è fatta male, e di conseguenza per me perde molta epicità.
    L'epic metal è un genere che secondo me non deve progredire nè snaturalizzarsi, altrimenti si dovrà chiamare in un altro modo. Stando al discorso sull'evoluzione del genere, allora dovremmo considerare EM (epic metal, da ora lo chiamo così..) anche i Rhapsody, ma invece non lo sono affatto, così come i Blind Guardian o i Dragonforce citati prima...
    Scald, Bathory, Cirith Ungol, Doomsword, Assedium, Battleroar, Valhalla, Atlantean Codex fanno epic metal. I Manowar post "Sign of the Hammer" no.
    Comunque, non voglio aver ragione per forza, anche perchè mi sto accorgendo sempre più che tutti i canoni che una volta rappresentavano in modo chiaro determinati generi del metal, vengono ormai stravolti o mischiati ad altri. Quindi ognuno può intedere la musica come più gli pare e assegnare ad un certo gruppo un genere che magari per un altro non è giusto.
    Chi abbia ragione non ha molta importanza. Io però resto della mia idea di concezione dell'epic metal...

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Maggio 2008

il discorso va in parte OT in questi lidi, per quanto concerne l'idea che l'Epic "non debba" progredire".

mi limito a dire che se Joey de Maio &company, 25 anni fa, avesse pensato la stessa cosa che pensi tu a riguardo dell'hard rock ("non deve evolversi"), oggi non avremmo l'heavy metal.

GRAZIE AL CIELO, invece, c'è chi pensa che la musica debba evolversi, e che la evolve, generando nuove forme di metallo epico con forme e suoni e immagini che prima non erano state prodotte.

Detto ciò, il tuo discorso davvero non lo capisco.
    Non vedo per quale ragione una band che ha registrato Into Glory Ride debba registrare altre cinque-dieci volte un album identico.
    Non è detto che non siano più capaci di farlo: magari, più semplicemente, non vogliono farlo.
    Perché farlo? L'hanno già fatto, Into Glory Ride.

Tu vorresti dieci album epic metal uguali a Sign of the Hammer?
    Scusa ma... perché?
    Se vuoi ascoltarti nuovamente Sign of the Hammer, puoi ascoltartelo.
    Che senso ha aspettarsi che la band ne registri uno identico, senza cambiare nulla?
    Oppure, che senso ha oggi copiare quei suoni e fare un cd del genere? Non è una presa in giro bella e buona?

Infine, mi pare che il vero punto del mio discorso ti sia sfuggito.
    L'Epic Metal loro non lo hanno suonato da canoni già tracciati. I ManowaR hanno contribuito a inventarli, quei canoni.
    Loro HANNO GIA' EVOLUTO, nel 1983-84.
    La loro musica allora era GIA' evoluzione, dell'heavy metal precedente.
    Te ne rendi conto, di questo?

Loro non hanno suonato Epic Metal imitando altre band (come invece oggi fa qualcuno).
    Joey non ha "scelto" di fare Epic Metal: ha inventato un suo genere di musica, trasportando in metallo l'epicità (mei vari album, ha detto la sua).
    Se tu oggi ascolti i loro primi 4 cd e pensi che "quello-e-solo-quello" sia Epic Metal, allora sei tu quello che inciampa nei canoni.

In sintesi:
    sei tu quello che ha messo i "paletti" alla musica dei ManowaR.
    non sono stati loro a travalicarli.

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Maggio 2008

Ed invece di Louder Than Hell cosa ne pensate??
    Per me il migliore del post-Kings Of Metal (insieme a Triumph)....cavolo la strumentale mi riporta alla mente le mitiche strumentali degli anni '80 dei 'Tallica

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

2 Maggio 2008

Caro Dreki, mi sa che non ci capiamo;)
    Lo dico chiaramente: io non sono a favore dell'evoluzione del metal o delle contaminazioni come lo si intende negli ultimi anni: mi fanno un po schifo Nu metal, tutta la roba (che tutti considerarono evoluzione del thrash)dei Sepultura post Arise o dei Pantera post "Power metal" o i Machine Head o quant'altro. I canoni creati negli anni '80 sono quelli che han fatto in modo che quella musica prendesse un certo nome...I Bathory han fatto i dischi di epic metal che erano pieni di canoni e Quorthon avrebbe continuato a farli. Poi per tante persone possono sembrare ripetitivi, a me piacciono a non mi interesse se siano tutti uguali, l'importante è che le canzoni e le sensazioni che mi danno siano ottime. Per me se i Manowar dovessero fare un altro Into glory ride sarei strafelice, ma lo sarei anche se facessero un album di heavy metal come stanno facendo adesso, però con tutte le canzoni decenti, non una sì e tre no. Per rispondere alla domanda se vorrei dieci album uguali a Sign of...: la mia risposta è ovviamente sì, perchè quell'album mi piace; non ne vorrei nemmeno uno uguale a Fighting...perchè non l'apprezzzo.
    Come ho già detto, il problema dei Manowar non è tanto il genere che fanno, ma la qualità...e secondo me è bassa rispetto ai primi 4 album.
    Poi è ovvio che non deve essere perfettamente identici come invece han fatto i Maiden e che ammetto mi hanno stufato
    Sono solo gusti.
    Se qualcuno si "evolve" o si "contamina", bene per chi l'apprezza. Io non sono tra questi.

12. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

3 Maggio 2008

Mi sono riletto le ultime pagine di discussione alle quali non avevo partecipato e sono rimasto basito da alcuni interventi, in particolare riguardo a Kings of Metal. Definire di "fascia media" canzoni come Kingdom come, The crown & the ring e :shock::-o soprattutto Heart of steel mi ha fatto sobbalzare sulla sedia, ma d'altronde il mondo e' bello perche' e' vario (oppure perche' e' avariato? :D). Probabilmente chi descrive di media fascia alcune tra le canzoni piu' emozionanti dei kings (kingdom come e the crown & the ring) ed anche quella che e' forse la canzone piu' importante della loro intera discografia (Heart of steel), vero e proprio "manifesto programmatico" della loro filosofia, i Manowar semplicemente si limita ad ascoltarli, ma ahime' non li SENTE. Ed e' un vero peccato, perche' chi i Manowar li SENTE, ha davvero un grande privilegio. Il privilegio di provare emozioni e ricevere una tale energia (per le proprie battaglie della vita) che non hanno eguali nel panorama musicale.

Per quello che riguarda Louder than hell, a me piace molto. Anzi, e' tra gli album che preferisco della loro discografia. Non mi piacciono piu' di tanto le canzoni Number 1 e my spirit lives on, il resto praticamente lo adoro.

13. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

3 Maggio 2008

Sono d'accordo su tutto. Però secondo me certe evoluzioni sono da apprezzare. Non quelle che hanno virato verso il metal moderno (come Sepultura, Soilwork, Forbidden eccetera) dato che non piace nemmeno a me, ma altre si. Perchè credo che sia giusto che uno maturi artisticamente rispetto a quello con cui esordisce da ragazzo;)

14. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

3 Maggio 2008

Il migliore dopo i primi 4

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Maggio 2008

no, direi proprio di no.
    se in questo topic, parlando di evoluzione, tu nomini roba tipo "il Nu metal, i Sepultura post Arise o i Machine Head o quant'altro"... no Stellar, non ci capiamo.

Io per evoluzione intendo gli Slough Feg, per nominare una band di oggi.
    O se vuoi esulare dall'epic, intendo Nevermore, Opeth.
    No, direi proprio che non ci capiamo per nulla.

Io vivo di Epic Metal degli anni d'oro, e visto che non è la prima volta che ci leggiamo penso che su questo non ci siano distanze.
    Non è la ripetitività il problema.

Tu nomini Quorthon. L'inventore del Viking Metal... e mi dici che non ha innovato???? :shock:
    Lui, che con Blood Fire Death e soprattutto Hammerheart fece un passo oltre ogni passo fatto prima?
    Mah.

quindi secondo te un musicista dovrebbe fossilizzarsi e fare roba sempre identica?
    ma scusa.... ma proprio tu che lo dici... ti immagini cosa sarebbe successo se Quorthon avesse fatto questo discorso all'epoca di Under the Sign?
    Hammerheart non avrebbe mai visto la luce!

O se i ManowaR stessi si fossero fermati a Shell Shock.... non avremmo mai avuto una March for Revenge!

Io credo che tra coerenza e chiusura mentale debba esserci una distinzione.
    Voler fare musica coerente con i propri gusti è una cosa.
    Voler fare muisca sempre uguale perché "cambiare non è buono"... è la morte di tutto ciò che è musica.

Ma pensa te se 'sti discorsi 30 anni fa li avessero fatti Judas o Iron... :roll:

Condividi questa Pagina