1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Aprile 2008

Aye. Certo che l'ho capito. Solo non condivido la sua tesi, tutto qui. Forse non mi sono spiegato bene. Comunque recensioni o meno la differenza tra i due dischi l'ho sentita al primo ascolto. Ascoltando D.N.R. e Down for life mi ritrovai subito a fare dell'headbanging sfrenato mentre con TFOD non ho avuto subito quelle sensazioni. E di The gathering non avevo letto neanche una recensione quando lo ascoltai per la prima volta, mi è bastato ascoltarlo per capire di quale capolavoro si trattasse. Parte che poi alle recensioni non ho dato mai troppo ascolto ma questo è una mia peculiare caratteristica.
    Comunque lasciando da parte il discorso sulla musica in sè, avete visto che artwork fighissimo? Direi che è uno dei migliori mai fatti uscire dalla band.

Ultima modifica: 30 Aprile 2008
  2. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

30 Aprile 2008

Questo vuol dire che a te piace di più the gathering!!
    Non che è un capolavoro e TFOD una raccolta di scarti!!
    Se poi la pensi così mi spiace per te ... secondo me sono 2 grandi album più o meno sullo stesso livello! The gathering ha forse dei pezzi migliori ma nell'insieme secondo me è più riuscito TFOD!!
    Poi è una questione di gusti... e cmq ci vuole del tempo!!!
    Al primo ascolto puoi avere delle sensazioni ma non dare dei giudizi di quel tipo!

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

30 Aprile 2008

The Gathering è un capolavoro moderno, e solo per questo non è accostabile ai lavori anni 80, per come la vedo io. Demonic invece è un lavoro buono, particolare, di difficile assimilazione, ma non per questo inutile nella discografia, visto che se è preso per il genere che è, non risulta disprezzabile.

4. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

Secondo me il punto è che voi partite da The Gathering, come pietra angolare della discografia e dell'intero stile dei testament... cavolo, ma quelli non erano i Testament... cioè, con l'ottica del 1999, quel disco resta un gran lavoro, abbastanza al passo con un certo trendy dell'epoca, che divise molto i fan di nove o dodici anni prima... anzitutto la lineup: Billy e Peterson unici membri redivivi, chiamarono a sè, quasi a contratto, Lombardo, Di Giorgio e Murphy... stiamo parlando di gente che ha suonato e contribuito in maniera importantissima al successo di rispettivamente: Slayer (il primo), Sadus (il secondo), Death (secondo e terzo), Obituary (il terzo).. o thrash tirato, alla base o in chiara contiguità con il death, o death metal in tutto e per tutto... in secondo luogo, il periodo: anni in cui il superamento della forte crisi 1993-1997, per il metal anni 80, veniva tuttaltro che compiuto e spesso si attuava attraverso reunion o ritorni dal sapore più commerciale e di adeguamento al mercato che per altri più spontanei e nostalgici fattori.
    I Testament sono quelli di The Legacy, di SOuls of Black, di The New Order... può sembrare strano o eretico parlare di riferimenti datati oltre venti anni fa o giu di lì, ma il marchio e lo stile sono quelli... non possiamo pretendere che la storia si ribalti... oltre ad un fisiologico progressivo raffinamento della produzione, non possiamo pretendere ulteriori cambiamenti... chi contesta l'ultimo disco forse non ha bene in testa il patrimonio storico di questa grande band, finalmente tornata ai suoi fasti, e perde ancora tempo ad isolarsi sulla torre di pseudoavorio di un disco bello quanto si vuole (e anche questo è da vedersi comunque...) ma completamente a parte e singolare nella loro produzione

5. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Aprile 2008

Qua non ci capiamo ragazzi. So bene anch'io qual'è il patrimonio storico della band, avendo ascoltato tutti i suoi lavori, e concordo nel dire che i primi capolavori dei Testament sono rappresentati sicuramente dalla triade Legacy/Order/Practice. E questo è un discorso. Personalmente poi considero The gathering un'ulteriore capolavoro della band perchè apice del percorso di evoluzione/modernizzazione del suond incominciato con Low. E questo è un'altro discorso. Infine discutevamo della qualità dell'ultimo TFOD che io considero un bel disco, ripeto un bel disco, ma inferiore al precedente e comunque abbastanza simile a quest'ultimo. In questo senso lo considero un "The gathering lato b", non perchè sia una raccolta di scarti ma perchè lo stile è rimasto simile ma il livello delle composizioni è leggermente calato.

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

30 Aprile 2008

i testament sono quelli che vanno da the legacy a the formation of damnation. nessuno escluso.

7. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

Sicuramente, sono quelli che vanno dall'87 ad oggi... sono con te... ma c'è qualcuno negli interventi sopra che considerava The Gathering come un disco simbolo o il migliore dei Testament... non lo è... semplicemente per il fatto che la formazione era in maggior parte un'altra rispetto ai primi cinuqe dischi, e comunque diversa rispetto anche ai successivi due (Low Demonic), per di più fatta di membri dalle formazioni personali legate ad un suono più estremo di quello tipico dei Testament... in quest'ultimo album vedo un buon commpendio dei primi quattro, assemblato molto bene, e attualizzato dall'ottimo Andy Sneap. Di The Gathering ci sento poco, relativamente al fatto che in The Gatherin non trovo nessun elemento che possa suonare così originale o peculiare al di là della distorsione moderna... e poi, vogliamo mettere il chitarrismo ritrovato di Skolnick che regala, oltre ad assoli trasognanti, anche una ritrovata vena anthemica e melodica nei riff, che Murphy non sapeva dare minimamente, pur essendo un grandioso shredder

8. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Aprile 2008

Penso che sia su questo punto che i nostri pensieri divergono. Io trovo molte somiglianze tra The gathering e l'ultimo cd, dai riff in alcune parti molto tirate(quasi death come diceva anche Dead skin mask) alle parti di batteria. Certo il ritorno di Skolnick ha anche permesso la reintroduzione dei suoi splendidi assoli. Lui è e rimane il migliore solista che i Testament abbiano mai avuto.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.421

30 Aprile 2008

Sono tutto sommato d'accordo con Gary: The Gathering, ok, splendido, ma quelli non sono i "miei" Testament; e, bestemmia, sono più affezionato alle dinamiche "con il freno a mano tirato" di The Ritual, ad esempio, che comunque è nel DNA Testament grazie al lavoro delle chitarre!

10. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

30 Aprile 2008

Più lo ascolto il nuovo e più lo apprezzo... siamo vicini ad un ottimo album! Sicuramente un passo avanti rispetto al già buono "the gathering".
    Comunque sia sono poche le somiglianze fra i due album in quanto con Formation siamo chiaramente di fronte ad un album amalgamato tra l'old school thrash e una produzione alla Sneap, molto moderna! Si sente in maniera netta l'apporto di skolnick che addirittura in molti passaggi mi sembra arrivato diretto da "practice...". Infatti si sente chiaramente a mio avviso in formation le influenze del periodo dei primi anni 90...

Ma f.e.a.r quanto è strepitosa???? skolnick ha creato un riff pazzesco, davvero tagliente... grandiosi testament, ottimo album!

11. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

30 Aprile 2008

hai ragione! F.E.A.R l'ho riascoltata e rivalutata alla grande, ottimi riff e soli:shock: comiciano a piacermi tutti i pezzi dell'album:hihi: del resto ogni album ha bisogno del suo tempo, mai giudicare prima del tempo.

12. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

Il raffreddore mi ha bloccato a casa e l ho riascoltato ancora... di solito, per me, il primo ascolto non sbaglia mai di molto... gli album li giudico a pelle...l'analisi vine dopo ok, ma l'impatto è la prima prova... pagine fa, vi narravo di quanto stessi gasandomi all'urlo di Feaar, feaar... ora piace a tutti... occhio... lì il legame con Practice è spaventoso, e il lavoro di Skolnick non è solo e tanto negli assoli, quanto nell'intessitura anthemica (e due!!!) che riesce a dare ai riff... avete presente una Sins of omission? ecco... quello intendo...

13. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

Le mancanze di the gathering erano anche e soprattutto queste... essere granitici non significa automaticamente essere thrash... ragazzi, dai... il thrash non è metalcore, cerchiamo di capirlo... non ci azzecca nulla... l'impatto va bene, bisogna vedere come lo crei... quello che il thrash metal ottantiano ci ha lasciato in eredità è uno stile fatto di grinta heavy metal, appesantita, in certi punti accelerata, intarsiata e tecnicamente evoluta, in cui la regola base dell'heavy metal (impatto/grinta più tecnica/melodia in un unotutto inseparabile) veniva portata ad un livello stratosferico... uno come Skolnick non è un buon solista e tutto qui... non è un Friedman preso a progetto per fare un grande disco (con tutto il rispetto per un capolavoro come il grande Rust in Peace), è un componente ineludibile per la creazione dei brani... un gran solista è sempre un gran ritmico... non esiste il discorso di separazione... a suggello di questo vorrei aottolineare anche gli ottimi soli del validissimo Peterson...

14. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

30 Aprile 2008

Mah, per me Sins of omission è di un altro pianeta.

Sulla discussione riguardo a quali sono i Testament francamente non intervengo perchè secondo me lascia il tempo che trova: può andarci a suonare anche mio nonno che finchè non cambiano nome fino a prova contraria rimangono i Testament. Certo è che se in The gathering avessero cambiato nome credo che nessuno avrebbe gridato allo scandalo. In ogni caso mi interessa poco

15. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

1 Maggio 2008

Cmq le canzoni sia su the gathering che su TFOD sono quasi tutte scritte da Peterson/Billy!

Condividi questa Pagina