1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La civiltà occidentale sta decadendo?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Asperger, 21 Aprile 2008.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Aprile 2008

Magari è proprio questa una delle motivazioni della decadenza della società, che a molti non interessano più le grandi cose importanti ma da importanza solo alle cose futili. E' credo che la colpa sia della cultura imperante, che propaganda cattivi modelli e peggio esalta l'ignoranza. Infatti, fin da piccoli, le persone più "importanti" erano quelle che apparivano tali, quelle che avevano più cose, mentre le persone più intelligenti venivano emarginate (e parlo per esperienza personale). Se questo nei bambini piccoli è accettabile, negli adulti non lo è più. La gente dovrebbe in sostanza acquistare maturità nel senso di poter pensare autonomamente e di valutare l'importanza di ogni situazione di volta in volta. Purtroppo questo, almeno a mio avviso, non avverrà mai se non cambiamo direzione, vedendo molti miei coetanei che vedono l'essere adulti come il prendere la patente, fare cose "VM18" e non vedere più i cartoni animati (e io, che ritengo di essere una persona abbastanza matura, li guardo ancora).

2. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

25 Aprile 2008

e qui ragazzi, comincio il poema...

In decadenza? si, drammatica situazione? peggio.

Andiamo indietro, ma non all'inizio della civiltà che definiamo occidentale,bensì di un secolo e mezzo in poi e, visto che siamo in (merd')italia,parliamo del nostro (vostro,mai stato mio)paese.
    La storia c'insegna che per progredire bisogna costruire,in tutti i campi possibili ed immaginabili,bene,si è costruito molto, ma bisogna rendersi conto che ad un certo punto il terreno edificabile finisce, indi si hanno sostanzialmente due opzioni:
    1-rendere edificabili le cosiddette aree verdi (causa del sovraffollamento:D)
    2-goder di ciò che si è costruito e lasciar che il tempo, man mano, lo logori e consumi.

Il passo falso fondamentale della nostra (in)civiltà sta proprio nel voer fare entrambe le cose ottenendo un semplice risultato:
    un sacco di nuove costruzioni già logorate in corso d'opera.
    (spero sia chiara la metafora)

Non ci sta il dire "i giovani sono stronzi,se ne fottono di tutto, pensano a drogarsi e fanculo tutti!", penso che sia la più grande stupidata che sia mai stata detta, e che costantemente ci vien ripetuta.
    A suo tempo i nostri genitori erano stronzi e se fottevano di tutto e ancor più probabilmente bevevano e si drogavano anche più di noi (sapete com'è, era la novità a quei tempi), solo che,grazie appunto a loro, questa cultura si è trasmessa ai figli.
    Sinceramente son stanco di vedere genitori bigotti e chiusi che non impediscono nulla alla prole o viceversa impediscono tutto,sempre velati dal fatto che quando han gli amici a cena si sprecano "ah ma mio figlio studia di qua..Ah il mio lavora e fa di la.."in questa sorta di circo in cui il mio dev'essere meglio del tuo chiudendo con "mica come quegli sbandati di.."come se i problemi fossero solo degli altri.
    PARLATE COI VOSTRI FIGLI CAZZO!

Ora di generazione in generazione ci siamo passati il "testimone" del regresso, sta solo a noi il renderci conto che ogni epoce ha i suoi alti e bassi epossiamo fare solo una cosa,dato che nessuno di noi cambierà il mondo:
    vivere.

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Aprile 2008

il problema è un altro!!!
    NON E' QUESTIONE DE: i giovani se ne fottono! O meglio NON E' QUESTO LA CAUSA, ma se mai un EFFETTO.
    Armand ha già fatto un passaggio in merito, facendo una metafora dei cinesi che lavorano un botto di ore NON A CASO!
    Nel momento in cui i giovani (perchè "ammaestrati" dai genitori) se ne fottono, tutto va a merda! Quindi il fatto di "incazzarsi" perchè si fa un ragionamento su come vengono su i ragazzi oggi, non è per dar loro colpa, ma è per RAGIONARE su cosa la "nuova" educazione sta facendo.

Poi sul fatto che i genitori debbano gioco forza, paralre con i figli D'ACCORDISSIMO!!!!

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

28 Aprile 2008

...VI dirò una cosa: per migliorare parecchio la situazione, a mio modo di vedere, basterebbe veramente poco.

Anche perchè quando si parla di decadenza o di degrado "morale" generale non si parla certo di "risolvere i problemi del mondo", ma solo di far si che nessun atto criminoso o immorale venga concepito come tale.

In soldoni, non si tratta di non trasmettere "il grande fratello"(che anche se a me non piace è comunque una trasmissione che può essere "interessante") ma solo di far si che ad ogni cosa (cazzata o meno) venga riservato lo spazio che merita.(anche se non sarebbe malaccio se ci invitassero gente meno ignorante e fiera di esserlo)

Che non si mitizzino comici o cantanti come dei nuovi messia(a parte Paul stanley) e che non si dedichi più spazio all'infortunio di un calciatore piuttosto che a delle elezioni(come già capitato in passato).

Non risolverebbe i problemi, ma sarebbe già un grande miglioramento secondo me.

5. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Aprile 2008

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2008

beccato il punto! Se molti giovani hanno la testa completamente bacata e sono dei perfetti co*****, è proprio per via dei genitori, che per primi sono stati incapaci nel loro ruolo, e non hanno nemmeno permesso che altri radrizzassero i loro pargoletti adorati. Se vai a dare un'occhiata già in una classe di elementari, ti accorgi che una maestra appena un bambino fa l'idiota non puà fare nulla, dato che altrimenti si ritrova alle calcagna i genitori imbufaliti ("che ai nostri figli ci pensiamo noi"). Il problema è che un sacco di gente crede di essere dio in terra (quante volte avete visto un po' ovunque gente sbraitarvi contro per questo o per l'altro senza avere la minima cognizione di cuasa e convinti che voi siate dei poveri fessi e loro un novello buddha illuminato?), e soprattutto in ambito educazione non si permette che qualcuno venga a fargli la predica, col risultato che l'unica cosa che trasmettono alle prole è proprio questo.

7. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Aprile 2008

concordo con te!

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

28 Aprile 2008

NOn so voi come la pensiate, questa è una mia riflessione...

A me è capitato di avere degli amici il cui padre(sempre brave persone! Per carità...) facevano discorsi assolutistici che secondo me devono rimanere assolutamente banditi dalla bocca di un genitore...
    Frasi tipo:"A questo tipo gli sparerei in fronte..:", o "Metterei una bomba qui...", per non parlare di frasi a favore di droghe ecc ecc....

Anche se si tratta di frasi di poco conto, un genitore, un padre,non le deve mai pronunciare.

Una volta addirittura un mio amico mi raccontò che una volta da piccolo fece a botte con un suo coetaneo davanti al padre che lo incitava sorridendo come allo stadio...

Ora, nulla di gravissimo, però secondo me quando si deve educare un figlio non ci si può permettere certe "libertà" o "libertinate".

Il proprio figlio avrà in ogni caso una gioventù normale, come tutti noi, per cui probabilmente anche lui si fumerà la prima sigaretta di nascosto e farà a botte con un compagno di oratorio o di scuola in seconda elementare...
    Sono cose normali in cui tutti siamo passati, non certo gravi.

Ma un padre non deve assolutamente tollerare queste cose, anche se lui stesso le ha fatte.

Perchè quando si educa un figlio il "Buon esempio" del padre da giovane non conta nulla, conta solo quello che gli insegna e come.

La violenza non deve mai essere tollerata in tutte le sue forme, anche se è una cosa "di poca importanza"...

Secondo me sono lati come questi la parte più "difficile" dell'essere un genitore.

9. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2008

in generale quello che dovrebbe insegnare un genitore è l'essere fallibili, il poter essere in errore, insegnare e ammettere ciò è secondo me la cosa che ultimamente (non so come fosse prima dato che non c'ero) si è un po' persa.
    Uno può anche essere il peggiore dei bifolchi, ma ai propri figli deve far capire che non c'è nulla di buono nell'essere tali. Uno può dire ai propri figli "io sono un ignorante colossale", ma non "se a scuola rompete le scatole e non imparate nemmeno a distinguere una capra da una rapa va tutto bene"...andrebbero meglio invece disscorsi del tipo "io non so trattenermi e vengo sempre alle mani, ma voi cercate sempre di essere ragionevoli".

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

28 Aprile 2008

SI certo...
    Poi è chiaro che non esiste un "sistema" matemanticamente funzionante.

Tuttavia io credo che se mio figlio(se mai ne avrò uno) arriverà da me sorridente e fiero di aver fatto a mazzate di certo non incontrerà il mio favore ne la mia approvazione... Poi, i metodi che userò... non so.

11. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2008

ma il senso del post prima era proprio questo, non va bene quando non si puniscono i figli (o al contrario li si demoralizza o li si reprime) per ragioni del tipo "io sono cristo in terra e ciò che dico e penso è giusto e incontestabile"

12. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

28 Aprile 2008

io pochi giorni fa, ho parlato ad un genitore perchè la sua bambina di 8 anni, è la classica bambina rompiballe che fa di tutto tranne seguire quello che le si dice di fare. Non fa del male a nessuno, solo che devi sempre richiamarla, farle capire che sta sbagliando, ecc ecc ecc...diciamo che oltre ad essere superattiva, lo è in maniera che danneggia un po' il gruppo a cui insegno. Ne ho parlato un attiminino con il padre e lui mi ha detto:
    "Devi sgridarla e farle capire che sbaglia, anche a scuola mi hanno detto la stessa cosa. Alza pure la voce e mettila in riga".
    Ripeto, non fa nulla di male, non si azzuffa, solo che disturba e ha sempre la testa per i fatti suoi. Avere un genitore così è più che valido. D'altro canto trovi quei personaggi che se solo dici che il figlio fa un po' di difficoltà ad apprendere lo sport che insegno, sembra che l'hai offeso che suo figlio non può stare in una palestra dove non è valorizzato, che suo figlio è un campione olimpico, ecc ecc...dunque un genitore inaffidabile.
    bha..come in tutte le cose, ci sono esempi positivi e negativi...
    l'unica cosa che trovo negativa e solo negativa ....è la TV di oggi...dai TG ai programmi di intrattenimento!!

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2008

è vero che la tv diventa di giorno in giorno più noiosa (per i miei gusti almeno), però alla fine se non la si usa in modo ossessivo-complulsivo (ovvero non la si vede tutto il santo giorno) anche ridotta così non fa nula di male...

14. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Aprile 2008

Quoto. Aggiungo che è la televisione a propagandare i valori negativi, a bombardare la gente sempre con la solita cultura: per essere ricco non devi studiare o lavorare sodo, basta comparire in TV e farsi vedere mentre non fai nulla; quelli che non riescono ad avere successo devono comunque fare come il tipo famoso della TV, andando a feste e discoteche e ricercando lo sballo a tutti i costi, perché altrimenti nella vita saranno solo dei falliti. Inoltre, di programmi culturali non ne fanno praticamente più, solo il sabato sera su Rai 3 e la notte molto, molto tardi (ma è possibile che per vedere un'orchestra che suona musica classica in TV devo stare sveglio fino all'una e mezza di notte!?!), per il resto siamo invasi dai Talk Show nei quali invece di parlare di problemi seri si parla di frivolezze, e da Reality Show che dimostrano ancora una volta che lavorare è per gli stupidi, mentre quelli furbi vanno in TV e prendono un sacco di soldi. I telegiornali, inoltre, non condannano queste cose che anzi contribuiscono in parte a propagandare, senza nemmeno collegare questo tipo di cultura alle decine di morti che ogni settimana si dividono incidenti stradali e overdose.

La soluzione è semplice: far vedere che il modello dominante in realtà non è poi "così figo", che è meglio vantarsi della propria cultura che della propria ignoranza, e che ci sono moltissimi modi per divertirsi, dal sentire la musica a parlare con gli amici, da guardare un film a leggere un libro, non c'è solo lo sballo. Anche se è dura, penso che con un po' di impegno si potrà fare (sarò ingenuo ma la penso così).

Certo, ma i ragazzi di oggi la guardano molto, quindi la sua influenza è larghissima su di loro.

Ultima modifica: 28 Aprile 2008
  15. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Aprile 2008

Straquoto! Per riuscire a vedere dei programmi di musica classica o stai sveglio fino a tarda notte o ti compri sky e ti prendi l'abbonamento aggiuntivo al canale Classica. Su questo devo dire che il programma di Fazio sta facendo molto per richiamare l'attenzione pubblica sulla bellezza della musica classica.
    Per non parlare del jazz, che è più probabile trovare nelle reti regionali che mostrano sempre alcuni spettacoli del territorio piuttosto che nei canali nazionali. Quelli di Mtv sarebbero da impiccare. Altro segno secondo me indelebile del degrado della nostra civiltà. Mi chiedo sempre come fa la gente a non stancarsi di ascoltare le solite quattro note in croce? Come fa a non stancarsi dei soliti spettacoli televisi del marito di Costanzo o di Costanzo stesso? La curiosità intellettuale è morta!

Condividi questa Pagina