1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La civiltà occidentale sta decadendo?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Asperger, 21 Aprile 2008.

1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

23 Aprile 2008

Anch'io e non scherzo. Non ho ancora scritto il mio parere, perchè mi trovo a dare ragione a quasi tutte le analisi che sono state fatte...e la cosa mi preoccupa.

2. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

23 Aprile 2008

Mia zia invece mi disse...Era ora,pensavo fossi culo...(scusate) :D

3. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Aprile 2008

IO ero nella tua stessa situazione :D Altri invece no...Rari ma c'erano. Una mia compagna di classe parlava già di "esperienze" in terza media...
    Forse siamo noi metallari ad essere un pò indietro (ovviamente scherzo :hihi:)

E' vero il discorso sui genitori, ma siamo sicuri che oggi siano tutti così accondiscendenti verso i figli e non sia solo un luogo comune amplificato da tv, dibattiti e sociologi? Lo stesso si può dire su questa precocità sessuale. A sentire le statistiche l'età del primo rapporto rimane la stessa.
    Ho dei parenti che se attualmente dovessero vedere i figli adolescenti fumarsi una canna li rinchiuderebbero in casa.
    Avevo degli amici della mia leva che da adolescenti se le fumavano con i genitori :D

Quindi a mio parere se da un lato è innegabile la decadenza odierna, dall'altro forse la si sta amplificando un pò troppo con allarmismi ingiustificati. Paradossalmente l'allarme è creato proprio dalla stessa tv spazzatura che all'ora di pranzo mi fa vedere donne seminude in atteggiamenti sensuali durante i cartoni animati (pubblicità di real tv oggi alle 13.45). E senza entrare in politica personalmente non ho niente contro mediaset, tutto il mondo è così ormai. :)

4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

23 Aprile 2008

Qui dentro l'abbiamo pensato tutti, con quella roba che hai scritto sotto il nick...

Scherzo :D :***********

5. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

23 Aprile 2008

Io mi ricordo che quando ero alle elementari c'era il boom dei cartoni animati giapponesi, che adoravo... i tre nomi più eclatanti: Ufo Robot, Il Grande Mazinger, Jeeg Robot d'Acciaio.
    Ricordo distintamente che le maestre ne sconsigliavano la visione, in quanto "violenti". Ora all'ora di pranzo, abbiamo Dragonball, che è un pesatggio dall'inizio alla fine, e nessuno si sogna di dire niente... non dico cosa sia meglio, ma il cambiamento è impressionante, non sono passato 100 anni.

6. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

23 Aprile 2008

E' la velocità di cui ti parlavo prima,le cose scorrono velocissime e la gente si abitua a tutto in fretta e ne vuole di più di più di più di più.

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

23 Aprile 2008

moriremo tutti......aaaaaaaaaaaaaaaaaaaarghh!!!

Ultima modifica: 23 Aprile 2008
  8. Kurnor

Kurnor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

bosognerebbe che si accorgessero che non esistono solo loro al mondo ma anche delle altre persone con i loro bisogni e i loro stessi diritti

9. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Aprile 2008

Potresti anche aver ragione, ma la colpa non è certo dei cartoni se esistono le baby-gang; a parte il fatto che ogni puntata di Dragonball è ampiamente censurata nelle scene più violente e che la concezione occidentale dei cartoni come "esclusivamente per bambini piccoli" è assolutamente sbagliata, penso che gran parte della colpa sia dei genitori, che come ha detto qualcuno sono incapaci di educare i figli. Non c'è educazione quando tra un genitore ed un figlio non si istaura un sano dialogo fin dalla prima età, magari all'inizio si parlerà di cose più semplici, poi si andra sempre ad approfondire il dialogo. Per fortuna io ho sempre parlato molto con i miei da giovane, ed ora (anche se in alcuni periodi ho degli attacchi di pigrizia leggendari) studio e mi informo su quello che mi interessa, e comunque mi attivo per essere coerente con me stesso e cercare di rispettare me stesso e gli altri, pur avendo avuto una vita molto infelice ed entrando ed uscendo dalla depressione. Il punto è che i valori fondamentali, come il rispetto della vita, non esistono più, sono stati cancellati, e ognuno pensa solo al proprio divertimento. Non dico che questo è sbagliato, anzi anche a me piace molto divertirmi, però non si può essere schiavi del divertimento a tutti i costi, facendo solo ciò che ci porta divertimento non rispettando nessuno e soprattutto accantonando tutto il resto (come cultura, amicizia, senso del dovere, ecc.)

Si, ma non è questo quello che ha portato alla decadenza, dato che secondo me alcuni di questi valori sono comunque da superare (da ateo citerei la religione, ma non è questo il punto), ma il fatto che questi sono stati rimpiazzati dal nulla, non da altri valori, che siano giusti o sbagliati. Dal nulla non si ricava nulla, quindi la nostra evoluzione culturale si è fermata; e come ci insegna la teoria dell'evoluzione di Darwin, una specie (o in questo caso una civiltà) che non si evolve può sopravvivere solo se le condizioni rimangono sempre le stesse. Dato che molte cose cambiano nel mondo d'oggi (a livello demografico, economico, ecc), non possiamo far altro che venire soppiantati da qualcuno più forte e con più spirito vitale della nostra civiltà, che ormai sta stagnando senza più voglia di vivere.

10. khaless

khaless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

Mah, non volevo certo fare di tutta un'erba un fascio; mi limito a parlare per esperienza personale. In negozio, tutti i giorni, vedo e parlo con una bella campionatura di nuove generazioni e non tutti sono da buttare, fortunatamente; solo la maggior parte!!:hihi:

Riguardo al discorso dei genitori, mia figlia è in IV elementare e ne ho visti tanti, ma la tendenza generale sembra quella.

Per Armand: guarda, in nome del buonismo, cos'è diventato Lupin III; la prima serie era un vero poliziesco a cartoni animati, spari e morti compresi. Poi, pian pianoè diventato una ridicola parodia, dove perfino Gigen non ha più la sua sigarettaccia in bocca....buonismo a oltranza, almeno di facciata.

11. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Aprile 2008

Essendo più o meno della stessa età (come altri su questo forum) ricordo perfettamente anche io quel periodo e non mi nascondo dicendo che ho acquistato alcuni dvd di serie televisive giapponesi di quel tempo, forse per nostalgia, forse perchè un pò dentro di me voglio rimanere giovane, forse perchè comunque ora che li guardo oggi colgo ancora meglio i messaggi contrastanti ma positivi e pedagogici che quei cartoni trasmettevano. Mi piacerebbe qualcuno aprisse un topic su questo, se già non esiste.

Oltre a quelli che hai citato tu, ne ricordo altri, ogni serie aveva una caratteristica simile ma allo stesso tempo particolare. Molti cartoni di quell'epoca avevano come peculiarità la redenzione dell'antagonista (o almeno uno degli antagonisti). Il tratto emergente era quello che raffigurava queste persone, che avevano perso la strada della rettitudine, nel riscatto umano con un estremo sacrificio, consistente di solito nel sacrificare la propria vita per gli altri, cercando di riparare agli errori commessi.
    Delle serie che hai citato tu ricordo i caratteri psicologici dei protagonisti:
    - Actarus un rifugiato costretto a fuggire dal proprio pianeta conquistato (lo ritroveremo in altre serie),
    - Tetsuya un orfano arrabbiato con il mondo per la sfortuna che ha avuto, egoista, che dimostra delle inaspettate qualità anche lui, quali il sacrificio, l'affrontare la paura della morte ecc.
    - Hiroshi logorato dalla imponente figura del padre morto e costretto inizialmente suo malgrado a fare qualcosa per cui non crede di essere tagliato, il suo scopo è solo divertirsi ed essere giovane, poi con l'andare del tempo maturerà e capirà l'importanza del suo sacrificio per gli altri.

Ultima modifica: 24 Aprile 2008
  12. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

Hai ragione...oggi si "sperimenta" tutto prima...più volte in qualche festa ho visto ragazzini di 13/14 anni ubriachi...e quando avranno 20 anni cosa si inventeranno x divertirsi?:sgrat: A quell'età con gli amici bevevo Coca Cola, mentre oggi quei ragazzini già saprebbero dirmi se il Jack (:sbav:) è di loro gradimento oppure no

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

23 Aprile 2008

infatti a 18i anni si fanno le piste di coca.
    ne conosco molti che a 16 anni se le facevano già. Purtroppo sono i classici figli di papà, e ne ho conosciuti moltissimi per via del tipo di liceo che ho frequentato. Molti erano a posto, molti altri dei cazzoni. e anche qui torniamo alla storia dei valori.:)

14. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Aprile 2008

vabbè, la tv amplifica fino a un certo punto, a me basta guardare me e i miei fratelli per vedere che il cambiamento c'è stato eccome (ne ho 3 tutti più piccoli a distanza di 3 anni ognuno). E comunque non è solo quello... basta guardare il modo di parlare, le pubblicità che ci sono in giro... secondo me taaaaante cose sono cambiate :) e sono tutti bruttissimi segnali...

15. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

abbiamo distrutto RELIGIONE, FAMIGLIA, PATRIA?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

e con i milioni e milioni e milioni di morti che sono stati fatti nel corso della storia in nome di quelle tre cose lì, quando quelle tre cose lì erano "forti" e "sentite", sarebbe un male?!?!?!?!??!?!?!?!?!? :shock::shock::shock:

oddio, m'è venuto un dubbio... forse ho letto dei libri di storia sbagliati... forse ho letto i libri di storia di Alpha Centauri...

Condividi questa Pagina