1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2008

in generale il basso nel black metal neanche si sente :hihi:
    ...poi ci sono ovviamente le eccezioni tipo i thulus..
    ho avuto un gruppo black e pure il periodo da blackster, quindi non per fare il saccente ma ho una certa conoscenza in materia..
    e sti niktalgia o sono un gruppo uscito da poco, oppure li conosci tu e i parenti dei membri di tale band :P

2. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2008

mi arrendo... pietà..:pray::D
    purtroppo è così... un vero spreco per quanto mi riguarda.. :)

3. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Aprile 2008

io per fare thrash e altro uso il mio fender made in japan 1986. cercatene uno così. magari devi salire un pò con il budget però sono soldi spesi bene. io credo di aver fatto uno dei migliori affari della mia vità e pagai il tutto sui 600 euro. l'unico difetto che trovo ne precision made in japan è che per raddrizzare il manico lo devi smontare

Ultima modifica: 18 Aprile 2008
  4. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2008

Secondo me meglio del cort b4 c'è il cort gb74... O gb94, se rientra nel tuo budget!

5. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2008

mh devo dire che esteticamente non mi piacciono per nulla :P
    e il gb94 è proprio fuori budget, non volevo spender tanto ^^
    i pickup bartolini come sono?
    ho visto che li monta il b4 :sgrat:

6. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2008

Il gb94 fai una ricerca approfondita, si trova a prezzi molto diversi. E in caso, se lo prendi usato, lo paghi quello che volevi ed hai un basso molto cazzuto!
    Comunque il gb74 Natural è uno spettacolo pure esteticamente!!

Va beh, comunque, i bartolini sono ottimi pickup, ma se non sbaglio il b4 monta i bartolini mk1, che non sono bartolini originali ma la classica versione economica "made in china". A me gli mk1 non sono mai piaciuti, li avevo sul cort curbow e li cambiai dopo poco con un ENORME miglioramento.

7. TillFjalls

TillFjalls
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

Qualcuno conosce qualche sito (anche in inglese) che spiega a puntino come fare un setup COMPLETO a un basso ESP LTD ?
    Rispetto allo Yamaha ho notato un po' di differenze

8. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

Ha un manico?
    Ha le chiavi per le ottave e per le corde?

Quali sarebbero queste differenze da aver bisogno di un setup particolare? :|

9. TillFjalls

TillFjalls
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

Sei simpaticissimo :)
    Cercavo qualcuno che spiegasse bene quali sono i settaggi migliori che questo tipo di basso riesce a tenere, come regolare il ponte o il manico e cose cosi... Non è che siamo tutti skillati :)

10. ^Fenris^

^Fenris^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2008

Domanda stupida (perdonatemi se forse la sto riproponendo ma mi è venuto un glaucoma a forza di leggere tutte le pagine indietro :D):

Nei gruppi che usano accordature fortemente ribassate (In Flames, ad esempio, ma non solo loro) ho notato che spesso e volentieri il bassista usa bassi a 5 corde... Oramò, vorrei sapere se lo usano con la corda più spessa come se fosse il Mi, oppure se lo usano con l'impostazione classica (ovvero usando il SI per fare i risvolti bassi), io come intuito credo alla prima soluzione dato che con un basso accordato così in basso il SI, o meglio quello che era il SI, raggiungerebbe una frequenza così bassa da risultare solo in un pastrocchio immane.
    Quindi ricapitolando: con le accordature fortemente ribassate basso a 5 corde per comodità o scelta come un'altra?

11. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2008

Guardati il vampyre dei mesuggah, credo sia ccordato in fa#? :|
    Cmq tengono il si e semmai lo abbassano.

Till, ltd, fender, esp, warwick ecc ecc han in comune una cosa.
    Sono Bassi.
    Quindi il setup è uguale per tutti.
    Il setup è diviso in 3 passi:

1) Regolazione del manico: Il manico viene regolato in modo da essere dritto mediante il(o i ) truss rod che son all0interno di esso.
    Per farlo o vai nella parte della paletta dove dovrebe esserci un buchino, a volte coperto da una placca; oppure in alcuni casi devi smontare il manico per ritoccarlo.
    Questa è un operazione MOLTO complessa, farla da soli rischi di fare cagate, quindi ti consiglio di andare da un liutaio, almeno per le prime volte.
    Una volta sistemato il manico, se il liutaio è bravo, lascia correre almeno una settimana prima di fare altre cose, perchè il manico si deve assestare.

2) Action: L'action è l'altezza dalla corda al manico, viene aumentat ao diminuita tramite le sellette alla base del ponte. Serve una brugola minuscola per farlo. Semplicemente vai su o giu fino a che non trovi un altezza che ti è comoda.
    Qui devi stare molto attento a non dare altezze diverse alle corde, magari ad occhio non lo vedi, ma alla lunga la mano ne risente di corde messe male.

3) Accordatura; Spero tu la sappia fare.

4) Accordatura Ottave: Una volta accordato devi verificare che le ottave sian apposto.
    Praticamente vai al dodicesimo tasto(1 ottava in piu della cord a avuoto), suoni e vedi, se è accordata bene, sennò devi muovere le sellette di cui si parlava nel punto 2, in maniera orrizontale.
    Di solito serve un cacciavite, più le muovi verso il manico più il suono si fa acuto, più le sposti verso il culo del basso più il suono è grave.

5) Pulizia: prendi un panno e pulisci.

6) 100 euro, a me.

7) Far fare queste stesse cose ad un liutaio ti costa dagli ZERO ai 15 euro(se è ladro)

12. Mats

Mats
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2008

scusa ma un mio amico si è fatto sistemare il manico di un 6 corde...e il liutaio s'è fatto pagare il lavoro 80 euri ...se quello ke si fa pagare 15 euri è ladro, quello ke se ne fa pagare 80 cos'è? :sadic:

13. ^Fenris^

^Fenris^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2008

Uno zingaro (perdonatemela, ma il senso credo si sia capito...), e il tuo amico un fesso, perchè sistemare un manico non è un'operazione che richiede strumenti particolari, giusto un giro di vite, certo bisogna sapere come e di quanto girare, ma è pur sempre un giro di vite, e 80 euri non è un prezzo da giri di vite (ho già detto giro di vite? :D)...

14. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2008

non ho capito cosa intendi...il 5 corde ha per definizione un SI come 5a corda :sgrat:
    dipende cmq dai gruppi, solitamente si usa il 5 corde dal SI in basso..
    per accordature come re, do#,do, con o senza drop, solitamente si usa ancora il 4 altrimenti sul 5 non hai la corda a vuoto..che spesso è indispensabile...poi se uno è un mostro magari ne fa anche a meno, oppure se suona solo la tonica se ne sbatte...

15. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2008

Fenris ha detot bene ;)
    Girare il truss rod(che nei 5 e 6 corde buoni sono 2) è una cosa da un minuto, 80 euro il tuo amico se l'è presa proprio lì :)

Condividi questa Pagina