1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La civiltà occidentale sta decadendo?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Asperger, 21 Aprile 2008.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Aprile 2008

Chiedo in anticipo scusa se il topic è già stato proposto, ma con la ricerca non è saltato fuori nulla, se esisteva in precedenza potete chiuderlo. Vengo subito al punto: secondo voi, la civiltà occidentale sta decadendo? Parlo della situazione odierna, dove nonostante si abbiano sempre più mezzi di comunicazione, la cultura non interessa più a quasi nessuno, specialmente ai più giovani. Inoltre vedo che la nostra gioventù (di cui anch'io faccio parte, e a volte me ne vergogno:() butta via la sua vita in alcol e droghe, e quasi ogni giorno sento di incidenti, di overdose, di cose del genere, e mi fa molta pena tutto ciò. Questi credo siano sintomi di una società malata, che ha degli evidenti problemi, e non può far altro che agonizzante, attendendo l'inevitabile tracollo. Volevo fare quindi questa domanda, dato che, conoscendo in parte la comunità di Truemetal ho visto che molti di voi sono persone civili e con un livello di cultura che al giorno d'oggi e alto ma dovrebbe essere la media giusta di un paese.

P.S. So che in qualche modo la politica potrebbe entrare nel discorso, ma spero che ciò non avvenga.

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.728

21 Aprile 2008

Oh beh... mica ci son problemi... se ciò avviene, si chiude.

3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2008

Penso che siamo in una situazione di partecipazione attiva alla vita politica abbastanza bassa, ma nella storia le situazioni di alta partecipazione sono sempre sta te l'eccezione, non la regola. Anche durante la rivoluzione francese ad esempio in piazza ci andavano tutti (a Parigi, perchè nelle campagne non si faceva un cazzius) ma comunque seguivano le idee di pochi "pensatori".

Per quanto riguarda le droghe ogni epoca ha le sue croci... probabilmente le sostanze diventeranno quella del 21esimo secolo. Comunque il disagio c'è sempre stato, solo che in altre situazioni non si aveva la possibilità di sfruttare le droghe per "uscirne". E poi diciamoci la verità... oggi come oggi le droghe vengono usate non tanto per lenire il dolore che si prova, ma più spesso da gente non troppo intelligente come "sfida a se stessi" o come "intrattenimento pericoloso, ma alla fine non così tanto".

4. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

21 Aprile 2008

Credo che ciò che manchi al nostro comune modo di pensare sia ciò che io chiamo curiosità intellettuale. La gente non ha voglia di sapere, di conoscere, di appassionarsi ad un hobby. Non hai idea di quante volte abbia sentito dire da alcuni ragazzi che la loro unica filosofia di vita sia "passarsela il meglio possibile fino alla morte". Certo, questa frase può avere miglaia di interpretazioni personali ma nella maggior parte dei casi significa solo trascinarsi in un finto tunnel del divertimento fino alla vecchiaia(giusto per citare un famoso rapper italiano). La gente non pensa alle conseguenze possibili di ogni sua azione, semplicemente agisce in modo conforme dopo aver inserito nel cervello un disco a rotazione fissa che comunica un'unico messaggio:"Adeguarsi è meglio". Sono contento di essere entrato nella comunità di Truemetal, ciò non toglie il fatto che sono schifato di come la comunicazione tra i ragazzi ormai sia relegata a mezzi come chat, telefonini e internet. Perchè un conto è utilizzare le possibiltà a noi concesse dalla tecnologia per parlare con persone lontane o mai conosciute ma farlo con amici personali o persone che si vedono tutti i giorni per me è inconcepibile. Poi è ovvio che le piazze sis svuotano, il contatto umano è estinto.

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Aprile 2008

La civiltà occidentale sta decadendo da almeno almeno 300 anni, ma potrebbero passarne altri 1000 prima che qualcosa cambi... si può sempre scendere più in basso...

6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

21 Aprile 2008

Beh io sono anni che sono schifito, fin da quand ero in piena adolescenza. I ragazzi/e di oggi sono depressi forse perchè hanno tutto, forse perchè non hanno ciò che vogliono, forse perchè cercano una libertà estrema che nessuno puo garantire, forse perchè è permesso loro di ribellarsi in allegria da parte di molti genitori, o forse si ribellano perchè i genitori non hanno mezze misure. Fatto sta che il pesce puzza dalla testa e gli adolescenti non diventano deviati per colpa loro spesso, anche se talvolta la debolezza di queste generazioni moderne è proprio la scarsa abilità di pensare con la propria testa e la voglia di essere bullo ed eccedere per farsi grandi. E poi mi si deve spiegare a che minchia serve un cellulare a un bimbo di quinta elementare e una minigonna a una ragazza di 1a media...sta gente vuole avere 90 anni nella testa quando fisicamente ne avrà 30 (se ci arriva vivo)?Cè tempo di imparare e usare ogni cosa, oggi questo fatto importante sembra essere un dettaglio per molti educatori benpensanti. E pian piano la nostra società modello e tollerante verso i violenti di qualsiasi etnia (Compresa la nostra) rotola nella merda. Scusate lo sfogo ma è un po che lo volevo dire.

7. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

21 Aprile 2008

Condivido in parte le esternazioni di metalgrinch.

La situazione è piuttosto preoccupante non solo dal punto di vista dello svuotamento degli ideali (oramai se ne parla da decenni), ma pure da un punto di vista economico globale.
    Vista la situazione internazionale di declino degli Stati Uniti a vantaggio di nuove economie come la Cina, non possiamo che rimanere a guardare inermi una situazione che sta degenerando irreparabilmente. Bisognerebbe anche prepararsi alle sfide dei prossimi anni con programmi seri, programmi seri che purtroppo in un paese come l'Italia sono di difficile attuazione, perchè manca la volontà di affrontare seriamente i problemi. Tutti i problemi: dalla solitudine dell'individuo, all'aiuto (serio) dei più deboli, che non significa aiutare solo alcune popolazioni sfruttate dai paesi occidentali, ma pure negli stessi paesi occidentali, aiutare persone che vivono realmente al limite della povertà. Ci vorrebbe un nuovo movimento solidale riguardo a queste tematiche, al di là delle idee politiche e dei credi.
    Per non parlare ad esempio del problema energia, acqua (attenzione perchè la situazione potrebbe diventare grave presto), rifiuti, eccessivo costo delle materie prime ecc. Tutto ricade sugli ultimi. NOI.

Non sono molto ottimista per il futuro (e come si può esserlo umanamente?)anche se ammetto che lavorativamente miglioro la mia condizione economica ogni anno che passa, ma fino a che punto potrò bearmi di questa fortuna, quando tutto quello che gira intorno a me va piano piano a rotoli??

Vi siete mai resi conto che il sistema economico si basa su aria fritta? Basterebbe controllare seriamente tutta quella marea di bilanci che le società quotate in borsa consegnano alla Consob per rendersi conto che la maggior parte di essi non valgono una cicca. Conseguenza? Ve la potete immaginare.

Ultima modifica: 21 Aprile 2008
  8. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

21 Aprile 2008

mmh...avrei poco da aggiungere...hai detto tutto tu.
    comunque, ci tengo a dire che mi fa piacere veder sprofondare gli altri, vederli soffocare nella loro stessa ignoranza.
    perchè dovrei perdere tempo ad aiutare delle persone così patetiche che non fanno altro che gettare fango sulla mia intelligenza?
    persone che si fermano solo al lato esteriore di ogni cosa, ragionando solo con canoni di chiara e lampante superficialità...
    soffocheranno nel loro stesso vomito.

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

21 Aprile 2008

ma no, la società è in ottima salute.

10. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

21 Aprile 2008

e bhè...
    basta guardarsi intorno...

11. too bad87

too bad87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

21 Aprile 2008

straquotissimo!;)

12. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2008

Io credo che occorra convincersi che è necesario costruire un'alternativa di società...tanti fenomeni che osserviamo non sono altro che il prodotto del sistema...non intervenire per risolvere il problema droghe (ad esempio sfatando il mito del proibito) è un esempio -a mio modesto parere- del fatto che faccia comodo una gioventù non lucida ed estraniata dalla realtà...in questa maniera non si prende coscienza di certe situazioni, tutto resta al proprio posto ed il decadimento è inevitabile...

13. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

21 Aprile 2008

e spiegami perchè dovresti sforzarti di aiutarè questa società...
    soltanto nel caso in cui la cosa mi si ritorga contro, allora si che potrei anche fare qualcosa, ma solo ed esclusivamente con un profitto sicuro, per me naturalmente.
    ma se no, a cosa serve?

14. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

21 Aprile 2008

Certo, un pò ti capisco Dead92. Circondati da questa indifferenza totale come siamo è ovvio che un pò di sana misantropia cresce in ognuno di noi. Ma quello che mi fa incazzare di più è che questo atteggiamento comune non si ritorce solo nei confronti di chi lo assume ma anche nei confronti di chi si sbatte per salvare ancora quel poco che c'è di salvabile. Perchè soltanto da quando il prezzo della benzina è salito alle stelle la Fiat ha messo nel mercato il motore multijet che è stato progettato negli anni '80? Perchè ora che un barile di petrolio costa più di 117 dollari devo continuare a farmi prendere per il culo dalle industrie automobilistiche che mi vendono delle stufe su quattro ruote dove neanche il 10% dell'energia contenuta nel caburante viene utilizzato per azionare il motore mentre il resto svanisce in calore? Perchè quando venne progettata la Ford T che andava a etanolo di canapa quel figlio di puttana di Rockfeller fece bloccare la produzione dicendo che era più utile sfruttare il petrolio che incentivare le coltivazioni intensive di canapa? Perchè in nome del profitto di pochi ora devo vivere in un mondo talmente inquinato che alle olimpiadi di Pechino gli atleti dovranno portare la mascherina? Se un giorno dovessi conoscere un petroliere io lo ammazzzo, lo faccio scuoiare e poi lo immergo nel sale. Cazzo!:evil::evil::evil::evil::evil::evil:

15. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2008

Condividi questa Pagina