1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jorn Lande

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Joey Federer, 14 Aprile 2006.

  1. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    14 Aprile 2006

    cosa pensate dei lavori solisti del frontman dei masterplan, ex Ark. Millenium, Malmsteen ecc..?
    io li possiedo tutti tranne il debutto starfire e sono album di notevole spessore...ho appena acquistato the duke e sono rimasto sconvolto... un lavoro diretto, ben suonato, produzione ai massimi livelli...
    le canzoni sono puro hard rock ottantiano, molto whitesnake e deep purple...
    qualcuno di voi l'ha sentito?
     
    #1
  2. Kvasyr

    Kvasyr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2005
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Aprile 2006

    ...non ho ancora avuto l'occasione di ascoltarlo (The Duke), ma per me Lande è il migliore dopo Freddy...
    ...e sinceramente trovo che l'album su cui abbia dato il meglio di sé, è Burn the Sun linee vocali come quelle non sono per nulla scontate senza contare della sua prestazione...

    Bsf
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    14 Aprile 2006

    Professionalità e maestria non gli mancano, ma trovo che nei lavori solisti sin qui proposti non abbia mai dato il meglio di sé... sarà per via del voler ripercorrere i canoni dell'Hard Rock Melodico in voga due decenni fa, genere in cui c'è poco o nulla di nuovo da proporre, se non una prestazione senza pecche, ma da lui ci si aspetta sempre qualche trovata che lasci a bocca aperta...

    Se l'ha fatto in determinati progetti (chi ha detto ARK??!), allora bisogna dare il giusto merito a chi quel gruppo lo rendeva "geniale", al di là dei vocalizzi del buon Jorn...
     
    #3
  4. Iamthesentinel

    Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Aprile 2004
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2006

    aveva pure un gruppo dove facevano solo cover degli Whitesnake prima maniera, quindi molto bluesy...
    Mi pare si chiamassero The Snakes...
    Un mio amico mi aveva fatto sentire il cd live, e lui sembrava la reincarnazione di David Coverdale o_o


    E' un grande cantante in grado di cantare di tutto: dal Prog, al "Power" Metal (Masterplan e Malmsteen) all'Hard Rock, con una voce molto personale che non si limita a fare acuti a "casaccio" :D
     
    #4
  5. Draka

    Draka
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Agosto 2003
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2006

    Ho più o meno tutti i dischi in cui canta, e lo posso definire con un solo termine: fuoriclasse.
    Interpreta ogni genere con una maestria senza pari e non è un caso che gruppi innovativi come Ark e Masterplan lo abbiano voluto.
    Adoro i suoi album solisti dove può sfogare il suo smisurato amore per l'hard e l'heavy più classici.
    Immenso.
     
    #5
  6. SoulMover

    SoulMover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2008

    Cantante superbo, capace di fondere in una sola voce R.J. Dio, Coverdale e chissà quanti altri maestri.

    E' indubbiamente uno dei miei singer preferiti, per versalità, calore, timbrica. Tuttavia lo conosco relativamente da poco e per questo sto ascoltando i lavori in cui ha cantato in modo sistematico.

    Ho avuto il piacere di sentire questi album: The spectral spheres coronation (con i Mundanus Imperium), Out to every nation (come Jorn), The best of and more (con i Millennium), The battle (con Russell Allen), The devil's hall of fame (con i Beyond Twilight), The duke (come Jorn), The revenge (con Russell Allen).

    I lavori solisti di questa lista sono in sostanza Out to every nation e The duke. Li ho apprezzati entrambi.

    Mi manca all'appello, tra gli altri, l'album con Malmsteen. Vi dico la verità, non so neanche il titolo. Qual è?
     
    #6
  7. zorroneimmenso

    zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    20 Aprile 2008

    Non vorrei sbagliarmi ma Jorn, con Malmsteen, non ha mai pubblicato un album ma dovrebbe averlo accompagnato per una serie di concerti... Bisognerebbe trovare le incisioni di questi...

    Comunque, JORN E' DIO!!!

    Ragazzi, io i solisti li ho tutti e, per me, il migliore è sicuramente Worldchanger, il più melodico.
    Starfire è, per metà, intriso di cover mentre Out to Every Nation e The Duke sono stupendi esempi di hard-blues meets heavy metal con - oltreché uno Jorn spaventoso - anche un Viggo Lofstad (chitarrista e mente dei Pagan's Mind) da paura.

    Pensa che la mia ragazza si è avvicinata alla nostra musica proprio con lui e con HOURGLASS dei MILLENIUM, un vero masterpiece per tutti gli amanti dell'hard rock melodico a stelle e strisce, chitarre atletiche (ad opera di Ralph Santolla, oggi nei Deicide...) e chorus indimenticabili!

    Se non lo avete, procuratevelo immediatamente.

    E poi, i primi due con i Masterplan, il più volte citato Burn The Sun degli Ark, e miriadi di altri progetti che avete già citato (Vagabond, The Snakes, Mundanus Imperium, Beyond Twilight, Allen/Lande...).

    Ogniqualvolta c'è Jorn che fa una comparsata - vedi gli ultimi Avantasia e Ayreon - io compro.

    Anche la canzone più brutta con lui diventa un capolavoro.

    Compratevi il recente LIVE IN AMERICA!!! Sembra che a cantare ci sia un leone. Da paura il medley dedicato agli Whitesnake (Here I Go Again su tutte).

    Ho finito...
     
    #7
    Ultima modifica: 20 Aprile 2008
  8. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    21 Aprile 2008

    I Millennium sono carini...x il resto..d certo nn siamo nel campo dell'AOR...ma un hard rock..cn qlk venatura anke + pesante..
     
    #8
  9. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    22 Aprile 2008

    Grandissimo Lande!
    L'ho apprezzato particolarmente nel disco degli Ark (non il gruppo tarocco di MTV che andava qualche anno fa) e il primo dei Beyond Twilight.Entrambi i dischi sono sul prog andante e hanno poco a che fare con l'hard rock,cmq. :)
     
    #9
  10. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    22 Aprile 2008

    Gli Ark...ma nei suoi solisti c'e' molto hard rock...o vogliamo dire che Perfect stranger x es. cover dei Deep Purple non e' hard rock? ;-) ...o vogliamo x caso dire che i Masterplan non tendono al powermetal?
     
    #10
  11. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    22 Aprile 2008

    Mi riferivo alle sonorità dei due dischi che ho citato,non a Lande in generale :)
     
    #11
  12. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    22 Aprile 2008

    mentre se leggi bene il mio post..mi riferivo in generale...
     
    #12
  13. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    22 Aprile 2008

    conosciuto grazie ai brazen abbot.....la prova che da su guilty as sin e' davvero notevole
     
    #13
  14. organman666

    organman666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Maggio 2008

    Jorn è senza dubbio il più grande di tutti i tempi in quanto a timbro, potenza e linee melodiche. Incredibile in livin with wolves in Out to Every Nation. (Jorn 2004) credo.. ciao
     
    #14
  15. zorroneimmenso

    zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    1 Maggio 2008

    Anche se non sono romanista: Jorn non si discute, si ama!
     
    #15

Condividi questa Pagina