1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool

Discussione in 'Progressive' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Aprile 2006.

  1. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    15 Aprile 2008

    No alla prima, no alla seconda...
    Occhio che ti controllo, eh! :D

    Alex Grey è l'unico artista in grado trasformare in immagine l'arte dei Tool: anche lui, alla pari del gruppo americano, è puro genio applicato all'Emozione.
    Resto sempre senza parole quando guardo le sue opere, quasi mi ci perdo dentro... :)
     
  2. King of Loss

    King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2008

    Bè ma i quadri li realizza prima che esca la musica dei Tool, quindi sono loro che riescono a convertirla in musica in maniera perfetta...per esempio quello postato "Dying" è stato fatto nel 1998...ben prima dell'uscita di Parabola! :)

    Tratto da dei suoi scritti datati 1994:
    "[FONT=arial,]I acknowledge the privilege of being alive in a human body at this moment, endowed with senses, memories, emotions, thoughts, and the space of mind in its wisdom aspect."

    Ricorda qualcosa? :D

    [/FONT] Hai visto anche te la sua lunga intervista presente sul dvd di Vicarious? A me ha lasciato circa cosi: :shock::shock::shock:
    Vale da sola l'acquisto del DVD a mio parere...i concetti che esprime questo artista sono a dir poco illuminanti...per esempio mi hanno fatto pensare ai talenti nascosti in ciascuno di noi, in fondo in tutti noi c'è un possibile artista...non bisogna per forza arrivare ai livelli di Grey...ma è importante dare sfogo alla propria creatività! In qualsiasi modo...tipo io dopo l'intervista ho cambiato radicalmente lo stile della mia camera :lollone:

    p.s. : Darkest, ti ho aggiunto su MSN da circa un anno...sei ancora perso in uno dei quadri di Grey oppure hai solo cambiato account? ;)
     
    #1202
    Ultima modifica: 16 Aprile 2008
  3. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Aprile 2008

    Beh, chiaro, non era di certo mia intenzione relegare Grey a semplice illustratore dei Tool (vuoi perchè sarebbe quasi svilire il suo genio, vuoi perchè la sequenza cronologica degli eventi impedisce l'eventualità): la band e l'artista seguono semplicemente un percorso artistico simile negli intenti e nella forma, un iter secondo il quale la musica di Maynard e soci diventa la perfetta colonna sonora nel viaggio tra le opere del nostro pittore/filosofo e l'arte visionaria di Grey diventa la migliore rappresentazione della musica di uno dei gruppo musicali più geniali di tutti i tempi. :)

    Noooooooooooooooooo, dovrebbe? :D

    A voler essere sinceri il DVD di "Vicarious" mi manca ancora, ma sarà una lacuna alla quale porrò rimedio il prima possibile -SOPRATTUTTO DOPO CHE IERI, 14 APRILE 2008 ANNO DOMINI, HO RICEVUTO LA MIA COPIA DI "SALIVAL" (cosa che per la prima volta nella mia vita mi porta ad utilizzare questa odiosissima emoticon: 8-])
    Qualche invidioso nei paraggi?!? :D

    Ehm, pardon, è che mi sono disintossicato da MSN da qualche tempo e quindi non ci passo praticamente mai... :roll:
     
    #1203
    Ultima modifica: 16 Aprile 2008
  4. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.109

    16 Aprile 2008

    Bellissime le immagini di Grey! :shock:
    Non sapevo facesse da sempre quadri di quel genere...e su Google immagini mi son fatto una carrellata davvero goduriosa! =)

    Sui testi dei Tool davvero non posso dir nulla invece...se proprio devo trovare un difetto a questa band c'è il fatto che non mettono mai le lyrics sui booklet (beh...almeno su quelli che ho io :sadic:) e siccome non riesco ad ascoltare un album dei Tool davanti ad un pc, spesso mi perdo parecchi testi potenzialmente bellissimi...posto che comunque non li capirei mai appieno, visto che io e la comprensione della lingua inglese siamo agli antipodi...e a quanto ho capito alcuni non sono proprio di facilissima comprensione...tipo quello di Schism ha tantissime interpretazione diverse.
    Comunque bello leggere le vostre analisi ;)
     
  5. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Aprile 2008

    Uè, ma dove l'hai rubata? :D

    Io ogni tanto vado a cercarlo su ebay, quel cavolo di box a nome Salival, ma i prezzi sono leggemente alti...però lo voglio anch'io, uffa! Basta, presto farò questo sacrificio, non fosse altro per "Message to Harry Manback II" :hihi: (e "Pushit" + "Third eye" dal vivo, e la cover di "No quarter"...).
     
  6. King of Loss

    King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2008

    Esatto, no perchè in molti mi chiedono se Grey realizza questi quadri apposta per i Tool...e questo si che è svilire il mio pittore contemporaneo preferito :)
    Si, hanno intrapreso entrambi un percorso molto simile...ma espongono le proprie idee in maniera differente....diciamo in parallelo, cosi è bellissimo confrontare le opere ;)
    Ora sono in attesa dell'ultimo libro di Grey autografato...sono presenti le fotografie di praticamente tutti i suoi quadri...e anche le sue perle...sicuramente sarà bellissimo...

    :D:D:D Anche io ho sempre visto su eBay molti Salival in vendita...ma il prezzo era sempre troppo alto...ci dirai com'è possederlo! Solamente il trio Merkaba+You Lied+No Quarter merita comunque...spettacolari

    Capito...allora ci sentiremo solo qui :lollone:
     
  7. King of Loss

    King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2008

    Eh si, se visiti il suo sito Alex Grey troverai moltissime opere, tra cui le sue performances dagli anni '70 in poi...faceva di quelle cose assurde! Tipo si era rapato a zero la parte sinistra della testa, e la parte destra aveva dei capelloni lunghissimi...per rappresentare la parte sinistra come parte razionale della mente e quella destra la intuitiva...geniale :D

    Eh...diciamo che Maynard non è molto normale :lollone: Lui non fa pubblicare i testi sui booklet perchè pensa che il pubblicare le sue parole faccia limitare l'immaginazione degli ascoltatori, che devono capire da soli i suoi concetti...il famoso "think for yourself"! Poi dopo diversi anni ne manda qualcuno al sito ufficiale comunque... :)
     
  8. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2008

    ho comprato ieri 10,000 days che storia ha una custodia assurda.. le lenti stroboscopiche e tutte le foto dentro al libretto.. sono assurde.. intrippantissime.. che bello.. venti euro ben spesi.. la palma della canzone migliore va a Rosetta Stoned bellissima! "but I forgot my pen.. shit on the bed again.. typical.."
     
  9. King of Loss

    King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2008

    Ecco un altro fan inconsapevole di Alex Grey :D Visto che anche a te piace l'artwork di 10,000 Days ti consiglio di fare un giro in Alex Grey , prova a vedere in "paintings" e poi "progress of the soul"...li ci sono quasi tutti i quadri presenti nel contenitore del disco... ;)
    Roseta Stoned...una delle canzoni piu lunghe dei Tool, di difficile digestione...ma effettivamente è uno dei pezzi migliori del disco anche secondo me; i riff di Adam sono molto potenti :hihi:
     
  10. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Aprile 2008

    Un consiglio spassionato? Stampati i testi, poi ti butti sul divano ed hai aggirato il problema...
    I Tool senza testi sono a mio avviso un delitto -se poi il tuo problema è l'inglese ti consiglio di fare un salto su TOOL - toolshed.it - Il sito italiano sui Tool, lì trovi tutti i testi tradotti ed alcune spiegazioni dei significati che si celano dietro a quest'ultimi... ;)

    Non è poi così difficile procurarselo: cerchi morosa, cerchi di farti sopportare per 7 anni e poi, se proprio non sei stato così pessimo nei 2500 giorni e più che sono nel frattempo passati, vedrai che un bel giorno ti arriverà un bel pacchetto regalo e tu, toccandolo e pensando di trovarti tra le mani una bella cornice per foto, resterai con la bocca aperta infante mode on e con il cuore a 1000 per un bel quarto d'ora di fronte ad un box su cui non è riportato alcun nome ma che nonostante ciò riuscirai a riconoscere in un nanosecondo... Semplice, no? :D

    Ehm, scusa la domanda, ma sei una sorta di critico d'arte, il biografo ufficiale di Alex Grey o semplicemente un suo sfegatato estimatore che la gente ti chiede di lui? :sgrat:

    Quoto, l'hai proprio detta giusta. :)

    Urca urca che razza di perla che ti sei andato a prendere: dev'essere veramente un viaggio sfogliare quel libro -ed avrei pure in mente la colonna sonora adatta... :D
    Costo, se lecito saperlo? :)

    Com'è possederlo? Un erezione continua: lo guardi ogni sera per almeno una ventina di minuti -magari senza nemmeno aprirlo... :shock:- ed hai una paura maledetta di rovinarlo, ti sembra quasi impossibile che sia veramente lì davanti ai tuoi occhi -specie se come me l'hai sognato 1000 volte... ;)

    E che mi dici invece della sculettante "The Pot"? Da infarto! :D
    Quanto ai testi, la frase che hai riportato tu è la migliore del disco, per certi versi una summa del pensiero maynardiano e del suo spiccatissimo senso della comicità, tremenda... ;)
     
    #1210
    Ultima modifica: 18 Aprile 2008
  11. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2008

    mi piace tantissimo quel genere di comicità catastrofica che nel momento di massima tensione porta tutto su un altro livello.. è stupendo :)
    poi ieri ho scoperto il vero utilizzo delle lenti stroboscopiche.. mio dio.. mi sono rovinato la vista ormai credo ma ne è valsa la pena :) :)
     
  12. King of Loss

    King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2008

    Ah...è a questo che servono le ragazze allora...dovrò procurarmene una...o magari un paio, cosi i regali sono doppi :D


    :D:D:D No sono semplicemente un suo grande fan, e lo faccio conoscere alla gente che è interessata...e cosi mi fanno diverse domande, compresa quella.... :)


    Io come colonna sonora metterei su Salival...è quello con piu affinità ai concetti di Grey...te?
    Non lo ho ancora tra le mani, perchè mi ero informato e la spedizione in Italia costava sui 100euro...cosi lo faccio comprare a mio cugino che sta in America...e poi me lo manda :D Il libro costa 44 dollari...autografato! ;) Quasi 200 pagine con moltissime foto a colori...lo aspetto con ansia


    Eh immagino...ma con la confezione originale di Salival è piu facile entrare nel Merkaba e viaggiare attraverso l'universo? Io non ci sono ancora riuscito... :(
     
  13. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Aprile 2008

    Quoto ed aggiungo che a quanto pare Bill Hicks, da sempre amico della band, ha fatto davvero scuola tra i membri di quest'ultima: non che conosca poi così bene il comico americano in questione, però per quel poco che penso di aver capito di lui mi sembra davvero innegabile la sua influenza sui Tool -o per lo meno una fortissima affinità tra il suo pensiero e quello dei 4 musicisti... ;)

    Decisamente, "10,000 Days" è davvero incredibile anche dal punto di vista visivo...
    Per quanto riguarda le lenti stroboscopiche è importante trovare la giusta distanza da cui osservare il booklet: fatto questo, basta guardare in direzione delle lenti per qualche secondo ed in automatico le immagini verrano messe a fuoco progressivamente. ;)
    Certo però che le prime fugaci ed inesperte sbirciate all'artwork, con mal di testa e sensi di nausea conseguenti, non hanno davvero prezzo e ti fanno pensare di esserti fatto per davvero un viaggio acido che t'ha stordito... :D
     
  14. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Aprile 2008

    Saggia strategia. :D

    Ed io che già pensavo di stare a parlare con un pezzo grosso, mah... :D

    Io sinceramente pensavo più ai pezzi singoli che agli album nella loro interezza: le mie preferenze andavano sicuramente per la "Pushit" contenuta proprio in "Salival" (soprattutto la parte iniziale riarrangiata, puro viaggio Grey-style 100%...) o per "Lateralus" e "Reflection".
    "Third Eye", per quanto probabilmente una delle canzoni che a livello di testi accomuna maggiormente Grey ed i Tool, mi è invece fin da subito sembrata musicalmente poco adatta per un viaggio virtuale all'interno della Chapel Of Sacred Mirror: la rinascita dell'Io mediante la comparsa del Terzo Occhio, per come viene descritta in note dal pezzo in questione, mi è sempre parsa troppo violenta e traumatica rispetto all'atmosfera di pura pace dei sensi presente nella maggior parte delle opere di Grey... ;)

    Eh, tanta ma tanta invidia... :)

    Prima prova a spiegarmi bene cos'è 'sto Merkaba che poi magari riesco a dirti se ci sono già stato o no... :D
     
  15. King of Loss

    King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2008

    :(:(:( Se per essere un pezzo grosso bisogna conoscere bene l'arte di un artista, allora sono un pezzo grosso si :D


    Certamente, Third eye è troppo violenta per potere entrare nella sacra sala delle opere di Grey...però i suoi concetti sono contenuti in moltissime tele :)
    Si, volendo parlare di pezzi singoli sicuramente anche Lateralus e Reflection sono adatti...però io intendevo le atmosfere presenti in un disco unico...e Salival mi pare quello piu adatto... Third eye+Pushit+You lied+Merkaba+No quarter hanno tutte un atmosfera che le accomuna...almeno è la sensazione che mi danno... ;)


    Allora, ti riporto le spiegazioni da un altro sito:

    LA MERKABA:
    Tutti noi siamo dotati di un corpo fisico, uno mentale e uno emotivo, ciascuno di questi corpi possiede una forma a tetraedro. sono tre campi energetici identici e sovrapposti uno all'altro, l'unica differenza che c'è tra loro è che, solo quello legato al corpo fisico è fermo, cioè non ruota. La Merkaba è creata dalla controrotazione dei campi di energia (le stelle tetraedro). La Stella Tetraedro mentale è di natura elettrica e maschile, e ruota verso sinistra. La Stella Tetraedro emotiva e di natura magnetica e femminile, e ruota verso destra. Il legame che comprende lo spirito, il cuore e il corpo fisico, secondo una ratio geometrica particolare, e una velocità critica crea la Merkaba.
    La parola Mer-KA-Ba è composta da tre parole. "Mer", indica i campi di controrotazione della luce. "Ka", lo spirito. "Ba", il corpo o la realtà. Quindi la Merkaba indica un campo di controrotazione della luce che comprende il corpo e lo spirito ed è un veicolo spazio-temporale.
    Una volta che saprete come attivare i campi di controrotazione di luce, potrete usare la vostra Merkaba per viaggiare attraverso l'universo.


    Semplice no? :D In sostanza la canzone Merkaba dovrebbe servire ad entrare in questo stato di non-coscenza...entrare nel nostro corpo e viaggiare mediante il nostro spirito...
     

Condividi questa Pagina