1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perché molti metallari fanno fatica ad allargare i propri orizzonti musicali?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da lovelorn, 28 Agosto 2007.

1. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

16 Aprile 2008

personalmente ritengo che sei mentalmente ottuso..

2. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2008

Onora Ozzy Osbourne e Alice Cooper.

3. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2008

beh, il nick dice un pò tutto :D

4. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

16 Aprile 2008

Mah,bisogna vedere se uno ha provato ad avvicinasri a determinati altri generi o no...
    A me piace il metal,ma ritengo parte di me anche le sonorità di Lene Marlin,ma ci sono altri tipi di sonorità anche all'interno del metal che non riesco a sentire...ottusità?Non so,ma per esempio il thrash e il prog proprio non riesco a sentirli e se mi chiedete qual è il miglior album del metallica per me è il Load & Reload,mentre per esempio dei Dream Theater è Octavarium(capolavoro)mentre il resto è spazzaturabile...
    Quindi la mia conclusione è BOH...Non so perchè mi piace la musica che ascolto,ma non me ne faccio un problema,se mi da emozione bene(che sia metal o Pupo),se no cestino.

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

17 Aprile 2008

Provate a farmi qualche esempio di persona che conoscete caratterizzata da una "apertura mentale" verso altri generi musicali...

Cosa ascoltano?

6. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Aprile 2008

Vuoi il nome e cognome e l'indirizzo?? :D ;)

Cosa vuoi sapere carattere, modo di pensare, passato, tendenze sessuali...:D

Io ho avuto al fortuna di conoscerne due (e uno dice solo 2 e beh, provate a trovarne voi...) con enormi conoscenze musicali e soprattutto con una grossa sensibilità e profondità interiore.
    generi: jazz, fusion, rock in quasi tutte le sue forme, country, blues, funk, latina poco, classica, r&b.
    Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa.

Ultima modifica: 17 Aprile 2008
  7. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Aprile 2008

Infatti non lo sei, ma ti precludi a priori la possibilità di farti emozionare da qualche altro stile musicale? Se la risposta è no, siamo dello stesso parere...

8. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Aprile 2008

No, direi che a parte qualche caso straordinario non mi precludo nulla, anche se penso che a livello inconscio questo può succedere a tutti. Per esempio, anche se di solito non mi piace il rock melodico e commerciale, quando sento per caso un pezzo dei Nickelback lo ascolto con piacere. Non sono certo un fan di questo gruppo, e ho sentito solo le hit, ma non mi dispiace ascoltarli.

9. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2008

Non è vero che il metallaro medio non apprezza altra musica che non sia il metallo... SEMBRA che sia così per una semplice ragione: di solito egli odia 3 cose: la roba emo, la roba brit e le canzonette italiane (da tiziano ferro alla pausini per intenderci) che però guarda caso sono il 90% di quello che passa il mainstream radio/internet/tv e dunque ciò che ascolta il 90% della gente.

Ecco il dialogo che avviene nel 90% dei dialoghi tra il metallaro medio e persone che NON hanno come hobby ascoltare musica (ben più della metà della popolazione italiana).
    TIZIO: Che musica ascolti.
    METALLARO: Ascolto metal.
    T: Ah vabè dai, ma ascolti anche musica normale?
    M: Cosa intendi?
    T: Tipo tiziano ferro, la pausini, insomma, io sono una persona molto aperta ascolto di tutto... (= non me ne intendo di musica quindi penso di ascoltare di tutto, quando in realtà non ascolto altro che pop)
    M: No, quelli che hai detto tu non li ascolto.
    T: Ah, ma come sei chiuso mentalmente, evolviti!
    Ecco fatto. Ora il metallaro è quello chiuso di mente e l'interlocutore quello democratico che ascolta di tutto.

Io ascolto prevalentemente death metal, non lo nego, ma ciò non toglie che apprezzi anche la classica, la celtica, il jazz, il funk, la disco 70-80 e pure la GOA (ossia l'evoluzione della techno trance da discoteca). Questa però è musica nonostante tutto di nicchia quindi spesso mi capita di parlare con gente che sentendosi dire che a me fanno schifo i due generi che ascoltano loro (cantautorato italiano e "roba brit", oppure cazzuolate emo) pensano che io sia un defender o chissà che altro...

10. khaless

khaless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2008

Discussione con i contrattributi, questa!! Dovrebbero leggerla coloro che pensano che i metallari siano musicalmente chiusi!!!:D

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    746

19 Aprile 2008

Perchè il metal crea fenomeni di assuefazione. Non iniziare.

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

19 Aprile 2008

comunque a me nessuno ha mai detto "allarga i tuoi orizzonti musicali".
    non so se molti conoscono solo rompipalle invadenti, oppure se se le attirano ste cose:D

sul fatto che il metallaro sia più o meno chiuso..mah..il metal è un genere vastissimo, e uno potrebbe tranquillamente campare solo ascoltando metal..ma è bello anche ascoltare altro. sinceramente più che vivere di solo metal, io non riuscirei ad ascoltare qualcosa che non sia rock. il pop, l'hip hop, il reggae, tutta sta roba qua (soprattutto la ska) non la sopporto, quindi penso non ascolterei musica non ci fosse il rock..insomma, tipo la canzone di elio:D non ascolto jazz, mi piace però ascoltare la musica sperimentale, quello sì. ma non mi pongo problemi di aprire più di tanto i miei orizzonti..spazio dal prog anni 70 al metal estremo e tanto mi basta. ho cercato di ascoltare a più riprese roba esterna ai miei gusti, e dopo mezza giornata, massimo due giorni il tutto è sempre stato messo in nafta a favore di quelli che sono i miei reali gusti. sono nato per ascoltare quello che ascolto, e non fatico a dire che da un certo punto di vista, tolto il prog, tolto zappa e il rock sperimentale, posso descrivermi come un po' chiuso. e non fatico a dire che per me l'hip hop, il reggae, la commerciale e il pop italiano (ma anche i cantautori) per me sono m...a. ripeto, per me.

stranamente l'elettronica estrema, tipo la techno, la apprezzo abbastanza invece.

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2008

Per la questione: il metal è un genere talmente vasto che potresti passare la vita ad ascoltare solo quello.

Vero, ma solo in parte.

Insomma, al giorno d'oggi, essendo che la musica la si scarica, ogni persona può avere tutti i CD che vuole e quindi ci sono certi pazzi che non fanno altro nella vita che andare a trovare tutti i gruppi del genere che apprezzano di più, anche quelli più sconosciuti, anche quelli meno bravi. Mettiamoci poi che mediamente il pubblico metal ha il culto dell'underground, dell'andare a scovare coloro che non riescono a pubblicizzarsi adeguatamente, e capiremo come mai oggi come oggi molto spesso la gente pretende che tu conosca millemila gruppi di un dato genere anche solo per poterne parlare.

Questa secondo me è una cultura molto sbagliata. per conoscere un genere e poterne parlare secondo me è più importante conoscene i clicheè, la filosofia e le tematiche piuttosto che essersi ascoltati tutti coloro che lo hanno interpretato dalla sua origine ad oggi. Conosco gente che se non ti ricordi a memoria i titoli dei pezzi di certi album ti dice che non ne puoi parlare, che se cerchi di fare un discorso su qualcosa si mette a nominare 10000 gruppi sconosciuti che se non conosci dimostrano il fatto che del tal genere non te ne intendi quindi devi stare zitto. Io combatto fermamente contro questa mentalità, anche perchè spesso quella gente di vera cultura musicale ne ha poca.

Per me quindi per avere una cultura metal non è necessario stare 24 ore al giorno ad ascoltare metal. E dunque non è vero che se lo si vuole conoscere non si ha il tempo e la possibilità di ascoltare altro.

14. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2008

io ascolto prevalentemente metal ( death, thrash, nu, -core) + un pò di hip hop, grounge, rock, classica, celtica e qualcosa di zarro se fatto bene.
    e adoro i gruppi che mescolano + generi.
    ah...e poi mi piacciono quelel song di piano tipo einaudi, o quelle che ci sn in "amelie"....chq cmq è classica...

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

20 Aprile 2008

Quant'è vero!!!

Condividi questa Pagina