1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

What's on AIR? (pt.2)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da The_Metal_Priest, 16 Aprile 2008.

1. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Aprile 2008

ooook, ok.
    Visto che il vecchio topic è andato a fare una passeggiata in quel di Mona, ho avuto la benedizione del sommo CappaCappaDouning per aprirne uno nuovo.

Però!
    onde evitare messaggi del tipo

"fir ov de darch"
    o
    "ranning uaild! :headbang:"

è giusto e doveroso dare delle mini regole perchè l'utilità che credo possa avere sto topic non vada persa.

L'utilità, per chi non l'avesse capito, non è comunicare al mondo che in quel momento siamo fighi e ci stiamo ascoltando i Ghsjfklsfd, gruppo trueblacksymphonypowergothichollywood metal che nessuno conosce, e quindi sono più figo degli altri,
    MA bensi invitare gli altri nostri amichetti metallari a conoscere gruppi nuovi, senza necessariamente leggersi le duecentocinquantamila pagine che popolano questo forum.

Ecco che quindi, sarebbe bello, se per quello che stiamo ascoltassimo scrivessimo:

NOME GRUPPO
    TITOLO ALBUM
    ANNO
    GENERE
    ETICHETTA
    IMPRESSIONI E PARERI PERSONALI (PARTE PIù INTERESSANTE DI TUTTA LA COSA!)
    e magari un bel link alla copertina!

In questo modo, credo e spero, si verranno a creare delle minirece dei dischi che PER NOI sono belli, e che ci sentiamo di dover condividere con gli altri, e che soprattutto, secondo voi tutti dovrebbero avere nel proprio scaffale!

Quindi, non è che dovete scrivere tutto quello che ascoltate, perchè detta schietta, non ce ne frega na mazza :D

Ma "pubblicizzare" al mondo quegli album che quando li ascoltate dite "cazzo! sto album è una figata assurda! devo assolutamente dirlo a tutti!!"
    (almeno, a me succede cosi, e scasso le palle a tutti gli amici :D)

spero di esser stato chiaro :sgrat:

2. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2008

Opeth
    Still Life
    1999
    Progressive Death Metal
    Un'altra perla della band svedese. Disco che non c'è bisogno di consigliare, come gran parte dei lavori dei nostri.
    Tecnica al servizio della melodia. Il growl e il clean di Akerfeldt sono anche qui di una profondità senza eguali.

Come al solito, la loro la definisco eleganza principesca.

Ultima modifica: 16 Aprile 2008
  3. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

16 Aprile 2008

Grande Prete :happy:
    Quasi quasi... ok dai :D

OM
    Conference Of The Birds
    2006
    Stoner/Sludge Doom
    Southern Lord Records

Sicuramente una forma di genialità non adatta a tutti. Si tratta di un misto fra Stoner e Sludge suonato solo ed esclusivamente con Basso e Batteria, più ovviamente la voce. Un viaggio mentale per pochi "eletti".
    Va bene così? :P

P.S.
    Per le dimensioni della copertina, cercate di seguire il mio esempio, grazie ;)

4. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2008

Sì, che ficata :D

Allora, in questi giorni mi sto drogando con la mia nuova scoperta: i Brain Drill :sbav:

Sono un gruppo americano dedito a un Brutal/Math/Grind sulla scia degli Origin (senza averne però le stesse trovate geniali a livello di composizione...). Il sound è quello, un Brutal iperintricato, iperdenso, carico a manetta e freddo, forse ancora più veloce e funambolico di quello degli Origin, con un tasso tecnico alle stelle e una doppia voce: un growl normale e uno scream acidissimo. Distruggono veramente tutto, nonostante la tempistica sia sempre tirata al massimo, concedendo raramente stacchi in mid tempo, che però quando compaiono mi fanno venire voglia di massacrare con un mortaio qualcuno :freak:. Però a lungo andare sono un po' difficili da reggere per via di una leggera carenza di inventiva. Sto sentendo Apocalytpic Feasting (http://www.metalblade.de/images/cac....183117fba04ef019d57830ac46b414d646e8df63.JPG ...come sono gentile :sadic:), il loro ultimo full lenght uscito quest'anno. Peccato che si siano sciolti per problemucci interni...davver un peccato, perchè sono sicuro che sarebbero cresciuti tantissimo.

P.s. il batterista, è italiano, Marco Pitruzzella...un artigliere che si mangia metà concorrenza (ha pure suonato in live coi Vital Remains).

Augh.

5. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Aprile 2008

ahah grandi!
    ero a tavola, volevo postare un esempio ora, ma vedo che avete capito al volo :P

credo che possa uscire una fonte interessante per chi vuole scoprire gruppi nuovi senza necessariamente esplorare la sezione alla cieca sperando di beccare il nome di un gruppo fico :D

e allo stesso tempo di poter esprimere la nostra gioia per la scoperta di un gruppo nuovo (tipo zoid :D)

6. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

16 Aprile 2008

Deicide-deicide
    trattasi del primo album della band death metal proveniente dalla florida.
    la copertina non la posto, scusa, è una delle più brutte della storia insieme a KEA dei metallica.
    le canzoni sono tutte più o meno stupende, non c'è mai un concreto calare.
    in questo disco, come nel secondo del resto, ci sono tra le più belle canzoni del death metal.
    detto da uno che campato a pane e death:roll:
    sicuramente da segnalare lunatic of god's creation, carnage in the tample of the damned, dead by dawn e quella bomba che corrisponde al nome di sacrifical suicide:demon:
    poi beh...i temi sono sempre quelli, che alla lunga possono anche rompere le balle:annoyed:
    anno...intorno al novanta?:roll:
    etichetta...non me la ricordo...

7. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2008

Totalt Javla Morker
    Totalt Javla Morker
    2006
    grindcore
    Sono un gruppo svedese avvero notevolissimo per la varietà del songwriting, i testi sono del tutto in svedese e parlano di temi politici e sociali( anche se non ho idea di cosa dicano, non so lo svedese:sgrat:), ma sono belli incazzati e siccome adesso sono parecchio incazzato mi pareva il caso di metterli su. Le chitarre sparano riff veloci, abrasivi ed acidi in piena scuola svedese, la produzione è buona e da il giusto risalto ad ogni strumento.

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2008

Allora... ultimamente i miei ascolti sono tutt'altro che vari; il tempo a disposizione è pochissimo, e lo dedico sempre e solo ai soliti noti.
    Qualche mese fà però ho ascoltato un bel po' di roba... e visto che il fine del topic è un po' cambiato rispetto al precedente, spero di fare cosa gradita postando le mini-rece che ho scritto all'epoca. Sperando che un'occasione simile di ascoltare tanta musica (e non solo... ero in un posto bellissimo... sigh...) si riproponga al più presto.

[​IMG]Symphony X – Paradise Lost
    Una conferma. Album davvero superbo, che nonostante la decisa sterzata power a discapito dell’impronta prog, comunque ben visibile in numerosi passaggi e sonorità, sancisce ancor più la grandezza di questo gruppo e lo porta in cima alle mie personali preferenze in quello che è attualmente il panorama prog metal, al pari forse soltanto di quei Redemption che mi hanno maledettamente convinta con The Fullness of Time, meno col loro successivo lavoro e meno ancora col disco d’esordio, ma che hanno una discografia più breve rispetto ai Symphony X e che pertanto hanno ancora molta strada da fare per affermarsi agli stessi livelli. Non a caso, comunque, si tratta delle due bands che stanno accompagnando i Dream Theater nella tournée di quest’anno.
    Ascolto vivamente consigliato a tutti, soprattutto se avete apprezzato gli album precedenti.

Dream Theater – Images And Words
    Immortale. Non lo ascoltavo per intero da molto tempo, era ora di rispolverarlo… ovviamente non va paragonato con i dischi metal prog di oggi altrimenti qua e là sa un po’ di superato, ma nel complesso resta un capolavoro sempreverde e non accenna a piacermi meno, nonostante il passare del tempo.
    L’unica cosa che ho ridimensionato è la prestazione di LaBrie… in effetti non mi ha fatto mai impazzire, ma ultimamente, ascoltando Systemathic Chaos, ancora di più mi sono accorta di quanto la sua pronuncia e le sue interpretazioni mi riescano sgradite. E anche riascoltando I&W l’idea non è cambiata.
    Se c’è un brano su cui James mi sembra all’altezza è Wait For Sleep… su tutti gli altri penso che abbassi la qualità della canzone; per fortuna le esecuzioni dei suoi colleghi sono invece tutte assolutamente all’altezza.

Lacuna Coil – Comalies
    Una scoperta. Da tempo conoscevo di nome e di fama il gruppo della bella cantante dark Cristina Scabbia, ma non avevo mai ascoltato nulla di loro. La curiosità e la voglia di colmare la lacuna erano molte; devo dire che non mi aspettavo un metal così deciso ma nello stesso estremamente melodico e sognante. L’ascolto scivola via che è un piacere, si arriva alla fine dell’album senza mai premere il tasto per cambiare brano, personalmente non ho trovato songs di punta ma tutte mi sono sembrate estremamente gradevoli. Da approfondire.

[​IMG]Nevermore - Dead Heart In A Dead World Bellissimo. Sonorità non proprio a me confacenti, non sono abituata ad ascoltare questo genere, ma questi qua hanno davvero talento, hanno un sound eccezionale. Mi riprometto a breve di ascoltare anche altro ma anche di approfondire questo, perché nonostante l’ascolto purtroppo superficiale che ho potuto dedicargli in quest’occasione, è stato chiaro che decisamente merita.

[​IMG]Within Temptation – Enter
    Favoloso, esattamente come me lo ricordavo. Il loro gothic è particolare, malinconico e coinvolgentissimo; so che di recente hanno un po’ cambiato sound ma all’epoca furono davvero una scoperta… il loro gothic è melodico e ricercato, adatto anche a chi normalmente ascolta generi diversi, consigliatissimo.

[​IMG]Tristania – World Of Glass
    Quest’album mi ha lasciata un po’ interdetta. Anche qui conoscevo il gruppo solo di nome, e devo dire che se per certi aspetti è come lo immaginavo, per altri meno. Molto brava la cantante, probabilmente più di quella dei Lacuna Coil e di quella dei Within Temptation, ma purtroppo il suo apporto è minore, rispetto alla voce growl a me non troppo gradita, che la fa da padrone nella maggior parte delle tracce di quest’album. I primi due brani sono piuttosto gothic, poi però il discorso trascende molto e spesso nel semplice rock, e mantiene solo a tratti gli aspetti tipici del genere. Inoltre qua e là soffre di momenti bassi, talora diventa abbastanza piatto, anche se non mancano picchi di buona qualità. In definitiva, nulla di eccezionale.

[​IMG]Opeth – Blackwater Park
    Una delusione. Conoscevo qualcosa di questo gruppo, e ricordo che mi avevano colpito per la potenza del loro sound… ok per me resta un po’ difficoltoso accettare il cantato in growl, ma se il brano merita riesco a superarlo. Invece quest’album, sebbene indiscutibilmente di buona fattura, mi ha davvero spiazzata… è incredibilmente piatto, i ritmi adottati dal batterista sono sempre gli stessi, le variazioni sono sporadiche e sono grossomodo sempre le medesime: da voce e chitarra pulite a growl e chitarra distorta, ma dopo poco risultano comunque prevedibili. Mi riprometto comunque di ascoltare altri albums della stessa band.

[​IMG]Kamelot - The Black Halo[​IMG]
    Davvero ottimo. Quest'album alterna ritmi dall'incedere potente e sinuoso, ad altri più semplici e scorrevoli; sonorità power, rock e gothic, a tratti addirittura orientaleggianti; brani semi-ballad e pezzi orchestrali, a discorsi molti più decisi... insomma anche se non manca qualche punto basso (penso soprattutto alla traccia 8, Moonlight), un disco decisamente notevole. Da riscoprire così come almeno Karma ed Epica (ma mi riprometto di rispolverare l'intera discografia)

[​IMG]Thought Chamber - Angular Perception
    Eccezionale. Un disco prog metal come non ne sentivo da tempo... genuino, fresco, imponente; li conoscevo di fama ma adesso che li ho ascoltati posso davvero dirlo, una delle uscite migliori del 2007 comunque vada avanti l'annata in corso. Ovviamente, prima di consacrarli definitivamente nell'olimpo dei grandi gruppi prog dovranno sfornare altri disconi, ma vale il discorso fatto all'epoca per i Redemption: se anche la band dovesse poi non rivelarsi capace di ripetersi, l'album resta un capolavoro a prescindere da tutto. A dir poco consigliato (consigliatissimo)

[​IMG]Redemption -The Fullness Of Time
    Niente più da dire. Davvero: anche con mio fratello, abbiamo deciso che non ci sono più parole aggettivi termini frasi apposizioni adatte a questo disco.
    Il tempo e i numerosissimi ascolti non solo non ne scalfiscono minimamente la grandezza, semmai contribuiscono a renderlo davvero unico...
    Non stanca mai. Da ascoltare e basta. Prendete e godetene tutti!!

9. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

16 Aprile 2008

Accept
    Restless And Wild
    1982, CBS

Che capolavoro ragazzi! Per me il migliore degli Accept, ha un tiro e una grinta pazzeschi, che verranno parzialmente a mancare nei due (pur bellissimi e diversi) seguenti. Ok non tutte le canzoni sono perfette, ma qua dentro troviamo:

Fast as a shark---------> una bomba all'idrogeno. La storia. Una delle canzoni metal più belle di sempre, Udo e Kauffmann indiavolati!

Flash Rockin' Man---------> spaccaossa, tiratissima, quando Udo urla: "Flash rockin' maaaaaaaaaaaaaaaaaaan" e poi parte quel riffone della madonna mi viene voglia di spaccare il muro a craniate :headbang::headbang:

Princess Of the Dawn--------> tremendamente affascinante, oscura e fatata, originalissima e insuperata dagli stessi Accept...

E poi come dimenticare shake your heads, neon nights, don't go stealijng my soul away... Un capolavoro pazzesco, Hoffman ai massimi livelli (assolo di neon nights docet!)

10. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2008

Valeria, tu e i Redemption... Non ti piace Blacwater Park?

11. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

16 Aprile 2008

Un altro album che sto ascoltando parecchio è

Rush
    Moving Pictures
    1980

Si sente davvero ò'inizio del cambiamento per i Rush! Le tastiere si fanno più presenti, il sound in quest'album è eccezionalmente "solare", soprattutto nelle prime quattro canzoni!
    Tom Sawyer è sfuggevole e magica, lascia un alone di mistero dietro di sè e ha un assolo assolutamente da pelle d'oca, interpretazione di Geddy magistrale.
    Red Barchetta, la mia preferita, si snoda tra riffoni hard rock e atmosfere prog, è una canzone che sa di libertà fino al midollo, sembra proprio di correre a tutta velocità sulla bella Barchetta. Indescrivibile il break centrale, tanto è bello.
    YYZ è una strumentale stupenda, forse meno complessa di La villa strangiato, ma punta di più sul fattore immediatezza, il basso di Lee qua è inarrivabile... Dopo l'assolo di Lifeson c'è il paradiso, tutto si fa immensamente largo e luminoso. E Peart... un dio.
    Limelight è incantevole, una melodia semplicissima che arriva dritta al cuore, un rock emozionante, solare e splendente, un testo bellissimo peraltro.

La seconda parte dell'album è un po' più enigmatica, ma contiene perle come Witch Hunt (che gran lavoro di tastiere!!!!) e Vital Signs, originalissima, costruita a spirale, le linee di canto di Geddy sono fantastiche qua! Quando poi canta questo pezzo vado in trance totale, sembra di stare in un altro mondo

Leave out the fiction,
    The fact is, this friction
    Will only be worn by persistence.
    Leave out conditions,
    Courageous convictions
    Will drag the dream into existence.

Che dire, un album che rinnova il sound dei Rush, che solo apparentemente sembra meno complesso, che si rivela solo ascolto dopo ascolto, cogliendo ogni sfumatura... In questo senso, lo definisco quasi l'opposto di 2112... Se 2112 era oscuro e misterioso, Moving pictures è aperto e solare.... Che classe i Rush

12. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

16 Aprile 2008

woah!

RATT
    Invasion of your privacy
    1985, atlantic

cosa dire mai di codesto grandioso et fondamentale album....che racchiude tutti i vizi e la sensualità selvaggia della scena glam losangelina.adatto a chi ha voglia di caricarsi con una sana dose di buon ratt'n'roll, a chi è incazzato è vuole sfogarsi con un po di glam vizioso al punto giusto....e vivamente consigliato a chi ha voglia di farsi una cultura di questa musica, ai curiosi ,nonchè ai detrattori di certi tipi di sonorità...album come questi farebbero cambiare idea anche anche ad una pietra.immortale.

13. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

16 Aprile 2008

Scusate per il terzo post di fila :shutup:

Valeria se vuoi ascoltare qualcos altro dei Nevermore, secondo me dovresti procurarti Dreaming Neon Black... E' uno degli album più tristi che conosca, un mood unico ed inconfondibile, dove rabbia, tristezza, follia e paranoia si incontrano davanti ad un lago inquietante... Un capolavoro per me ;)

14. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Aprile 2008

tocca a me :D

mi appresto a concludere una giornata con molti ascolti Epic.
    In questo momento gira

WARNING OF DANGER
    degli Omen, datato 1985
    Metal Blade Records

Secondo album della band Losangelina, portatori di un epic grintoso e potente.
    Chitarre con riff accattivanti ma sempre e comunque evocativi!
    voce profonda e perfettamente incastrata con la musica.
    Io ho scoperto gli Omen proprio con quest'album, e poi successivamente col più apprezzato dalla massa "Battle cry".

Questo secondo me è un album DA AVERE assolutamente per gli amanti dell'Heavy Classico, del Power US e dell'Epic...accontenterà tutti i gusti.

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2008

...e ti pareva... dalla tua rece mi pare di capire che non ti piace The Camera Eye che invece io adoro... sigh sono e resterò incompresa :ueeee:

Seguirò sicuramente il consiglio, ma non a breve... se quest'album è così triste non è per me il periodo giusto; attualmente ho bisogno di roba che mi tiri su e non che mi aiuti ad affondare, quindi meglio lasciar passare un po' di tempo :P :D

Ultima modifica: 16 Aprile 2008

Condividi questa Pagina