1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Novembre 2007

E' stata la prima data della tournée; non so se ne facciano altre in Italia, se vuoi mi informo :)

Io li conoscevo molto poco; piacciono tantissimo al fida quindi negli anni mi aveva fatto sentire diverse cose, ma non li ho mai troppo digeriti perché il cantante è l'opposto di come piace a me: svociato, stonato, in generale abbastanza sporco mentre come immagino si sarà capito a me piacciono le voci potenti e pulite :P :D

Però, sempre il fida mi mette in croce ogni volta che gli faccio sentire Shadow Gallery, Symphony X, Redemption e altri gruppi metal prog con tastiera in evidenza... mi dice sempre "sembrano tutti gli IQ". Bene, una buona volta che 'sti qua capitano a Roma, andiamo a sentirli per Giove... se somigliano a tutti i miei gruppi preferiti dovranno piacermi per forza!!!! :shock: :shock:

Ebbene... il tastierista ahimé non era quello storico, e difatti è stato forse quello che mi è piaciuto meno; suoni non eccezionali, a tratti davvero troppo uguali a quelli di Banks. Vabbeh in generale scimmiottano parecchio i Genesis... soprattutto il cantante... era truccato come il vecchio Gabriel, era molto teatrale un po' come lui, a tratti cantava anche in maniera simile, ma devo dire che mi ha positivissimamente impressionata e non me l'aspettavo... a parte che ha cantato molto meglio che in studio, non ha stonato quasi mai (anche perché poretto aveva i tappi negli orecchi quindi la minima stecca l'avrebbe sentita subito!!!:P), e poi la sua presenza scenica è stata davvero notevole, molto coinvolgente e trascinatore, decisamente promosso e grande sorpresa della serata.
    Ma anche gli altri all'altezza della situazione... oddio a tratti chitarrista e bassista sembravano piuttosto alticci, ma questo non ha affatto intaccato la bontà delle loro prestazioni....
    ...se proprio devo trovare una nota stonata, ecco è la già citata eccessiva sudditanza ai Genesis. Addirittura, una suite del nuovo album, aveva citazioni spudorate... all'inizio sembrava la parte finale di Can-utility And The Coastline, nella marcia centrale pareva Supper's Ready, e alla fine ricordava terribilmente The Musical Box... non parlo di plagi, non si tratta di riff o ritmi o linee melodiche, erano proprio i suoni, troppo identici accidentaccio... non c'era proprio bisogno, sono tanto bravi e l'hanno dimostrato... che te devo dì.

A parte questo, comunque, promossi a pienissimi voti... e questo nonostante io sia ancora immersa nei fumi dei recentissimi concerti di Rush, Symphony X e Porcupine Tree...
    ...direi che questo autunno si sta rivelando musicalmente indimenticabile :D ;)

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Novembre 2007

Beh oh, mica sei andata a vedere la Pincopallino Band eh :D

3. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

2 Gennaio 2008

Tornando a parlare un po' di prog rock settantiano, ho comprato in terra alemanna "Charge!" dei Paladin (credo originariamente del '72). A parte il fatto che la rimasterizzazione è stata veramente ben curata, anche il digipack è proprio bello, con la copertina coloratissima in gran risalto.
    Venendo a parlare della musica mi sono stupito per l'altissima qualità della proposta... mi ha ricordato da vicino il primo disco dei Camel, con un bel prog rock grintoso e ruspante.

Signori e signore amanti del prog rock segnatevi "Charge" dei Paladin perchè merita davvero :)

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

2 Gennaio 2008

concordo e confermo: che discone!:happy:
    aggiungo solo che copertina è di Roger Dean e la ristampa contiene 7 bonus

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

3 Gennaio 2008

Un altro dischetto interessante del periodo 70 è quello dei tedeschi McChurch Soundroom , dediti ad un hard progressive di ottimo livello ( notevole il batterista) e bellisima cover art.

Il sound lo definirei come i Deep Purple che incontarno gli Atomic Rooster con l'uso del flauto a rendereli peculiari.
    Consigliato

6. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Gennaio 2008

ah però,sembrano molto molto interessanti! Grazie per la segnalazione

7. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

7 Gennaio 2008

beh, con dei riferimenti del genere...urge una ricerchina..

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Gennaio 2008

Quoto! 8-]

9. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Aprile 2008

Tiriamo su questo delizioso topic, e lo facciamo con una segnalazione che molti progster troveranno interessante.
    Avete presente i Karnataka? No? Male.
    La progrock band inglese sta infatti ultimando le registrazioni del nuovo album, e nel frattempo 4 dei membri della loro line-up originaria hanno formato una nuova interessante band, i Panic Room. A voi il Myspace:
    MySpace.com - Panic Room - UK - Progressive / Rock / Folk rock - www.myspace.com/panicroomuk

Inoltre altri due membri dei Karnataka stanno per esordire con un altro nuovo progetto denomnato Chasing the Monsoon:
    MySpace.com - Chasing The Monsoon - - Rock / Progressive / Sperimentale - www.myspace.com/chasingthemonsoon

10. King of Loss

King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Aprile 2008

Non conosco la loro musica, ma sicuramente mi paiono interessanti:

Sicuramente non mi perderò un loro live... :D

p.s. : ne parlavo con Moh proprio ieri...eravamo sicuri che non ti fossi lasciato perdere queste due progster :lollone:

Ultima modifica: 12 Aprile 2008
  11. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Aprile 2008

Cazzo si, King. Uccio ci vede lungo :D

12. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Aprile 2008

Effettivamente la topa prog ha qualcosa in più :sadic:

13. King of Loss

King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Aprile 2008

Già che ci sono volevo consigliarvi l'ascolto dell'album Endangered, lavoro dei Far Corner datato 2007. E' interamente strumentale, ed a mio parere è un lavoro al confine tra rock progressivo ed avanguardia...comunque molto piacevole da sentire! Dominato dai suoni di pianoforte, basso e batteria...con aggiunta di altri strumenti come degli archi... ;)

14. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Aprile 2008

Bello Bello Bello i Far Corner!

come vi è sembrato l'ultimo ennesimo album di VDG, trisector?
    a mio avviso brutto raffazzonato qlc spunto qua e la ma niente di nuovo a tratti a em è sembrato di una banalità assurda sopratutto le prime canzoni per non parlare dela patetica e scialba "over the hill" pura noia nn ha ne capo ne coda sto brano , cm tutto l'album direi

15. King of Loss

King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Aprile 2008

Bello si... :)
    Anche a me non ha fatto una buona impressione, pare di vedere un ex calciatore tentare di fare uno scatto...i tempi ormai sono andati, meglio lasciare perdere e risentirsi Pawn Hearts... :D

Su consiglio del sempre opportuno Progmoh ho scaricato, si scaricato, e sentito il debutto dei Massiv Angest, gruppo svedese...molto piacevoli da sentire! Mi ricordano un pò gli A perfect circle e gli At the drive in, ma comunque penso possano rientrare tra i dintorni del rock progressivo... :)

Il loro disco è scaricabile gratuitamente in formato 320kb/s dal loro sito:
    Massiv Ångest

E come dicono loro:

Of course we want as many people as possible to get the opportunity to listen to our music, so please help us spread the word. Copy the album and give it to your friends, upload it on torrent sites, and so on...
    We hope that you will like what you hear!
    regards,
    massiv angest

E bravi... ;)

Condividi questa Pagina