1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Potenza delle parole (ovvero: chi scrive i testi più belli)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nemalo, 11 Aprile 2008.

1. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Aprile 2008

l'intento di questo topic è appunto parlare di gruppi o cantuautori capaci di scrivere testi "belli in sè", piacevoli anche solo da leggere e non solo legati alla rispettiva musica :). Poi a me personalmente piace trovare "calore" in una canzone, ovvero musica e parole strettamente legati in modo magistrale, per me la riuscita di un brano non può essere "perfetta" se ciò non si verifica.

Per ora i miei testi preferiti sono quelli degli album dei pink floyd (del dopo barrett, però), in particolare stravedo per quelli degli album "the division bell" e "the final cut"; sia perchè sono il tipo di testi che preferisco, sia perchè quando li leggo trovo che siano tremendamente "esatti" (coming back to life ad esempio è una descrizione magnifica di come si sente una persona abbandonata da qualcuno a cui invece si vuole un gran bene)

i cantautori italiani li amo poco invece, più che altro perchè le tematiche su cui si soffermano mi stanno poco a cuore (quanto a mogol, non ci ho mai trovato nulla di "sensazionale")

poi mi piacciono molto anche quelli di katatonia (che mi son decida ad ascoltare bene grazie proprio ai testi), anathema, my dying bride e nightwish, per via del mio amore per tutto ciò che è umano e malinconico :)

2. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    37

12 Aprile 2008

Bah,dei testi me ne frego abbastanza anche io,anzi...me ne frego del tutto e ho imparato che se c'è una canzone particolarmente bella strumentalmente non devo mai chiedermi cosa stanno dicendo perchè è sempre una delusione.
    Per le canzoni in italiano purtroppo capisco cosa dicono e questo fa in modo che la musica italiana faccia fatica ad ascoltarla.

3. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Aprile 2008

:) Molto affine a me, questa visione.

4. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

12 Aprile 2008

quando in una canzone c'è una strofa del genere il testo cancella totalmente la musica

Terminò in un cigolio il mio disco d' atmosfera,
    si sentì uno sgocciolio in quell' aria al neon e pesa,
    sovrastò l' acciottolio quella mia frase sospesa,
    "ed io... ", ma poi arrivò una coppia di sorpresa...

quoto black, però, nel senso ke un brano rock-metal in italiano sarebbe difficoltoso da ascoltare... idem per i testi inglese ke è meglio nn capire per nn rimanerci male ^^

5. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    37

12 Aprile 2008

Dei Katatonia ho solo The Great Cold Distance,l'atmosfera mi piace molto,i testi mi sembrano molto alla SILENT HILL,ma il mio inglese è troppo sgangherato per capirci qualcosa realmente.

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Aprile 2008

effettivamente per tradurli bene ho dovuto faticare un po', ma trovo che abbiano una resa perfetta di quel senso di tristezza e vuoto, il tutto senza giri di parole complicato nè con l'utilizzo di "frasi fatte" e clichè vari

7. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Aprile 2008

"...executioner approaches dressed in black
    bloodthirsty audience awaits the mazzatello...
    ...the crowds screams for more
    victim dying,placed in the coffin
    removed from the scaffold,blood still draining."
    :D

la precisione e freddezza dei testi dei brodequin è unica:rotfl:

8. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Aprile 2008

Mazzatello in mezzo a tutto il resto mi fa sfondare :rotfl::rotfl:

9. flea86

flea86
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

15 Aprile 2008

"
    Tutti parlano nello stesso momentoTutti si chiedono "Chi sono io?"Sarebbe triste volare via attraverso il tempoNon passiamo mai per il cieloNon sappiamo mai quando morireAppoggiati per camminareQuesta notte abbiamo sognatoTutti scegliamo di viverci la vitaConfondiamo il come con il perchéOgni giorno è perso mentre se ne va viaQuesti momenti non si contanoE io mi ritrovo vicino a teE tutto ciò che mi serve è un dubbioE' tutto ciò di cui ci si nutreE' cosa facile lasciarlo sulla portaUn momento per giocare è il momento per cui si giocaE non ci si pone mai un limiteAppoggiati per camminareNon manca niente alla vitaAbbiamo sognato questa notteNon porre mai un limite"
    John Frusciante - A Doubt-
    dall'album "The will to death"

10. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

15 Aprile 2008

Sembrerò terribilmente di parte ma anche in questo topic non posso non parlare degli Opeth: i loro testi sono spesso vere e proprie poesie che è un piacere leggere anche indipendentemente dal contesto musicale nei quali sono inseriti e che spesso sono arricchiti con termini ricercati e inusuali...

... non a caso quattro versi di Black Rose Immortal sono in calce a ogni mio post :sadic:

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

15 Aprile 2008

Concordo su entrambi. Adoro la poetica di Guccini, quello stile un po' ridondante che varia con noncuranza dal forbito al colloquiale...per me Guccini è il miglior paroliere che ci sia in Italia.
    Anche i testi degli Afterhours mi piacciono molto. I loro testi evocano sempre immagini molto forti e sensazioni potenti.

Io se una canzone è in italiano faccio caso al testo, se ascolto metal invece la musica ha un'importanza decisiva.

12. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Aprile 2008

Devo dire di aver trovato molto interessanti i testi dei Cynic per i loro riferimenti filosofici, penso a Veil of maya, e per la sensazione di intimità che riescono a comunicare, come nella bellissima How could I. Decisamente fuori dalla norma per essere un gruppo incluso nel filone death. Mooolto belli anche quelli dei Meshuggah, scritti dal batterista Haake, per le tematiche apocalittiche-industriali ma anche fortemente intimiste. Infine non resta che citare il mitico Chuck Shuldiner perchè se i Death riescono a comunicare quell'incredibile rabbia nell'ascoltatore questo avviene anche grazie ai testi molto espliciti e fortemente critici della società comune ma mai scontati come avviene in altre band death metal. Leggere la mia firma per credere.

13. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Aprile 2008

Secondo me in ambito heavy metal i testi dei queensryche sono insuperabili...basta leggere il testo di silent lucidity per capire come sanno toccarti con poche parole :)

14. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Aprile 2008

e poi ovviamente a mio parere phil lynott resta il più grande poeta-rocker della storia :P

15. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

15 Aprile 2008

Autogrill:love:
    Francesco Guccini: Autunno - i testi
    Francesco Guccini: Don Chisciotte - i testi
    Francesco Guccini: Farewell - i testi
    Francesco Guccini: Canzone della bambina portoghese - i testi
    Francesco Guccini: Shomèr Ma Mi-llailah - i testi

Va beh si sa che adoro Guccini:hihi:
    Di Guccini mi piace soprattutto la cura con cui effettua la scelta dei suoni delle parole e il suo (finto)parlar terra terra che nasconde varie ed eventuali citazioni anche ricercate...una persona di una cultura immensa, che scrive veramente ma veramente bene di tutto.Un mito.:happy:
    Nemmeno De Gregori se la cava male con le parole,e un altro è Cristiano Godano...poi come ha già detto qualcuno dire De Andrè è abbastanza scontato:P

Ultima modifica: 15 Aprile 2008

Condividi questa Pagina