1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Potenza delle parole (ovvero: chi scrive i testi più belli)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nemalo, 11 Aprile 2008.

1. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2008

ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla di simile; nel caso abbai peccato di cecità, chiudete pure e perdonate il pasticcio :)

Premetto che questo non vuole essere un sondaggio sul vostro testo preferito, o sull'importanza dei testi, o limitato solo a canzoni "commoventi".

quali sono gli autori di testi che preferite (la domanda non è riferita a un testo in particolare o al vostro testo preferito)? Ovvero, ci sono gruppo dei quali apprezzate in particolar modo la composizione dei testi (non un singolo testo), e di quale album in particolare (nel caso ci sia)?
    Come è usanza in questo forum oltre a citare autori e album spiegate anche cosa apprezzate particolarmente dello stile, o per quali motivi abbiano guadagnato la vostra stima ;)

La domanda m'interessa dato che io ho un'attenzione maniacale nei riguardi del testo di una canzone, e mi fa sempre piacere scoprire "scrittori" nuovi, anche se magari non ne apprezzo la musica, o l'apprezzo decisamente poco (o altre volte un gruppo mi è cominciato a piacere grazie alla bellezza dei testi).

Nel sondaggio sono inclusi autori di qualsiasi genere, non solo metal o rock ;)

2. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    37

11 Aprile 2008

Mogol credo sia il paroliere per eccellenza,Vecchioni,Battiato...

3. FleshProjector

FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Aprile 2008

bello questo sondaggio,però dovrò pensarci su:sgrat:

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Aprile 2008

Nella musica rock ci sono diversi cantautori e poeti di grande talento: ad esempio Tom Waits, Nick Cave, Bob Dylan, Neil Young. Alcune canzoni di questi artisti hanno parole molto belle, come delle poesie. In Italia: Francesco de Gregori, Paolo Conte, CCCP, Afterhours.
    In ambito metal 2 nomi che farei: My Dying bride, Type of negative.

Ultima modifica: 11 Aprile 2008
  5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

11 Aprile 2008

Al solito, cercate di non fare liste, ma di motivare ed argomentare le scelte.

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Aprile 2008

...Bob Dylan è come un punto di incontro tra la musica rock e la poesia. Egli stesso, oltre che un cantautore e una stella del rock, è scrittore e poeta. Le sue canzoni fanno parte della coscienza collettiva di generazioni di persone. La sua musica è molto legata alla tradizione del folk, del country/blues, ambiti in cui la parola era in primo piano sulla musica, in cui era urgente la necessità di denunciare e confessare qualcosa.
    In maniera simile anche Tom Waits, Nick Cave, Leonard Cohen. I cantautori in genere sono quelli che prestano maggiore attenzione alle parole di una canzone, che si fanno portatori di un messaggio importante con le loro canzoni, che guardano in loro stessi e riflettono quello che accade nel mondo. Per questo se si vogliono leggere parole significative e belle direi di cercare soprattutto tra di loro.
    Nemalo se vuoi leggere canzoni con parole belle ti consiglio questi 2 dischetti:

[​IMG] Bob Dylan - The freewheelin' Bob Dylan (Columbia, 1963)

e Neil Young - After the gold rush (Reprise, 1970)

7. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

11 Aprile 2008

mmh...
    per quanto riguarda il metal direi:
    -Behemoth: i loro testi sono sublimi, quando canta non si capisce un cazzo, però se leggo testo e relativa traduzione mi vengono i brividi.
    "la luna è ricoperta di carne fresca, gettata dalle orde fameliche"
    -Opeth:hanno dei testi molto poetici, sono anche abbastanza semplici, e allo stesso tempo complicati...non saprei dire bene.
    -Slipknot:nonostante il fatto che dicono solo "fuck you, motherfucker!"...ho bisogno di testi del genere... quando leggo i testi di I am hated, people=shit, left behind, iowa...sembra che siano stati scritti da me, e mi fanno quindi sentire...coinvolto!
    -Forgotten Tomb:è meglio non divulgarsi...mi sento coinvolto pure qui...però riescono a mettermi il buon umore.
    -Dark Tranquillity-alcuni testi, come punisci il mio paradiso e la galleria li trovo davvero fantastici.
    al momento non mi viene in mente altro.
    di non metal sicuramente De Gregori, forse non il migliore tra i "seri" che ci sono in italia, ma è legato alla mia infanzia...

8. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Aprile 2008

apparte i soliti de andre,mogol, all italiana, riguardo la musica internazionale ultimamente ho scoperto ,o perlomeno o rispolverato un poeta...il grande EDDIE VEDDER! e pazzesco...leggendo alcuni testi tradotti di molti dei suoi cd fino ad arrivare alla colonna sonora del film "into the wild" mi sono accorto che lui è nato poeta...:)..crea un emozione nei testi indescrivibile...

9. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

12 Aprile 2008

guccini: narrazioni straordinariamente lucide e precise della quotidianità e carambole lessicali fini, dotte e molte belle.
    e poi, oltre al suo stile, mi piace la sua poetica.

rimanendo in italia (nn giudico gli stranieri perkè nn ha senso lavorare su testi tradotti!) apprezzo, per l'opposto per cui apprezzo guccini, gli afterhoures ke se ne escono con testi frammentati ed ermetici molto belli. alcune espressioni lasciano davvero il segno! mi piace molto in lasciami leccare l'adrenalina (oltre al titolo magnifico) il ma mi piaci vestita di lividi.

mogol lo reputo un po sopravvalutato: è più un'abitudine ke altro, secondo me, definorlo il paroliere per eccellenza...

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

12 Aprile 2008

Totalmente d'accordo.
    Alcuni suoi testi sono di una banalità disarmante. In confronto le liriche di Battiato (tanto per dirne uno che apprezzo) sono di un altro pianeta.
    Faber neanche lo cito, troppo facile :P

11. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

12 Aprile 2008

Sono l'unico che i testi se li legge solo se deve cantare un pezzo, e sennò ascolta la musica?

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

12 Aprile 2008

Se certa musica l'ascolti mooooolte volte i testi non serve leggerli. E' semplicemente impossibile evitarli (ok, dei Finntroll non capisco una mazza :hihi:).

13. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Aprile 2008

Gaber per l'intelligenza critica, è il primo che mi viene in mente.

Sennò, così di primo acchito, Anathema, Opeth, Riverside, Moore, Porcupine Tree.

14. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

12 Aprile 2008

beh, se una canzone è nella tua lingua il testo balza all'okkio (o all'orekkio? lol) e se poi si ascoltano determinati autori il testo viene prima della musica...

15. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Aprile 2008

Ops, scusate...

Beh, Anathema, Opeth, Riverside, Moore, Pt per una certa fredda malinconia, un cinismo sincero e drammatico.

Ma, spesso come Armand, mi limito all'ascolto della musica, specie nell'amibito metal, dove c'è molta superficialità nel trattare molti temi.

Condividi questa Pagina