1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Aprile 2008

    Sempre le solite storie su questo topic...A qualcuno piace questa o quell'altra song, altri la odiano. Qualcuno preferisce uno tra i vari album, altri ne preferiscono un altro (per non parlare delle due cantanti). E tutti (o quasi) vogliono aver ragione a tutti i costi!
    Mi spiegate che bisogno c'è di dibattere fino alla nausa? I gusti sono qualcosa di congenito in ogni personalità, ergo diversissimi da persona a persona. Tutti questi "scambi di opinioni" (che in realtà non lo sono affatto) non portano e non porteranno mai da nessuna parte....E volete sapere perché? Perché Tuomas è un artista che nella propria musica ci mette il cuore, senza curarsi troppo di battibecchi dall'infimo livello dei 279512 forum dedicati alla sua band, e continuerà a farlo sfornando dischi che di caratura sempre alta...
    Buona continuazione! :)
     
    #2641
    Ultima modifica: 6 Aprile 2008
  2. Erian Algard

    Erian Algard
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    297
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    Si ma in un topic che parla di un gruppo che vuoi leggere scusa.....per quanto mi riguarda non dovrebbero nemmeno esistere forum sulla musica proprio per questo. Logico che non finisce da nessuna parte perchè ognuno ha i suoi gusti...e quindi?...E quindi nulla. Semplice no?


    EDIT: Il topic si poteva chiudere dopo il primo post:hihi: ribadito tanto che ognuno ascolta quello che gli pare e Tuomas fa quello che vuole, noi che stiamo a fare qui?...nulla. E vale per tutti i topic qui dentro.
     
  3. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    Premetto: adoro entrambi i gruppi e sono d'accordo solo sull'ultima frase che hai postato, e cioè: tra DPP e The Silent Force preferisco il secondo. Ma ti prego: non puoi venirmi a dire "nessuna canzone mi ha mai commosso". E poi mi dici che piangi ascoltando le canzoni dei Nightwish! Ma quì ci prendiamo in giro! Allora scrivete veramente solo per punzecchiare! I Within Temptation sanno fare le lente, eccome se le sanno fare. E ti emozionano perché sono belle e cantate con una voce a cui non posso dare aggettivi! Alcuni esempi? Forgiven, The Swan Song e Bittersweet fra tutte.
    Sono i Nightwish che non sanno cosa sia una canzone lenta, sono stati capaci di fare solo Walking In The Air perché è una cover, ma una lenta scritta e cantata da loro non ne esiste neanche una! Intendo che si possa definire tale, cioè lenta. I Nightwish al massimo ti sparano le Orchestral Version, quelle sì che le sanno comporre da Dio! E sono le uniche canzoni dei Nightwish dove ti puoi commuovere. I Within Temptation non sanno neanche cosa siano le Orchestral Version e quelle poche che ho sentito sono davvero pietose. Ragazzi pregi e difetti, ad ognuno il suo.
     
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    7 Aprile 2008

    Giusta considerazione... ma nessuno ti obbliga a scrivere qui!:D
     
  5. Erian Algard

    Erian Algard
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    297
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    Io scrivo perchè c'ho voglia, ma poi non si venga a dire che ci becchiamo che litighiamo e che non si arriva da nessuna parte...perchè è LOGICO.
     
  6. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    7 Aprile 2008

    Ok, Erian Algard, vediamo se in una settimana riesci a capire quello che ho scritto nei due avvisi precedenti. Riassumo:
    - le magagne personali e con i mod vanno risolte in pvt
    - nei topic di musica si parla civilmente di musica e non del perchè si dovrebbe scrivere sui topic di musica
    - corollario della precedente: se non si ha nulla da dire, non si puzecchia, non si spamma, non si parla se non si ha nulla da dire (leggi: post riempiti solo con faccine.


    Natualmente questo avviso vale per tutti, buon proseguimento ;).
     
  7. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    e basta co sta storia del punzecchiare! ma davvero, se uno ha un'opinione diversa dalla tua è un povero cretino che non capisce nulla di musica e parla senza nemmeno aver ascoltato nulla :roll: ? Avete stufato co sti detrattori!

    sfogo a parte, a me walking in the air nemmeno piace..comunque ho messo quel "commuovere" tra virgolette, non vuol dire "canzone strappalacrime" (prendi un vocabolario, e vedi il significato preciso di quel termine, soprattutto quello latino) ;) ...se devo dirla francamente, a parte poche canzoni ultimamente i within temptation stanno rasentando un po' troppo il commerciale, e infatti tutte le canzoni che hai citato non sono nemmeno negli album, sono bsides o bonus track (forgiven a parte). Ce le ho anche sull'mp3, quindi le conosco bene, ma la loro canzone preferita rimane "restless" (bella datata), tutte le altre ormai le ascolticchio...le melodie son troppo spesso banalotte, le canzoni son strutturalmente uguali dalla prima all'ultima, i testi fanno pietà (e per me i testi sono una componente importante per sentirmi "coinvolgere" da una canzone)...

    se facessero un concerto in italia correrei a vedermeli, the silent force ce l'ho anche originale (vabbè pagato 10 euro) ma la maggior parte delle loro canzoni mi "muoiono" in poco tempo, cosa che non accade per i nightwish, dei quali "scopro" in continuazione qualche nuova canzone e là mi resta, non la "consumo" in 10 giorni per poi buttarla nel cestino.
     
  8. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    Sono venuti l'11 gennaio 2008 a Trezzo sull'Adda, te li sei persi? Comunque non guardo troppo la questione dei B-Sides, prendiamo appunto per esempio i Nightwish: hanno dei B-Sides che secondo me sono fantastici tipo While Your Lips Are Still Red ed Escapist. Io non so perché non le hanno messe dentro l'album, al posto di qualche brano poco azzeccato. Ci sarebbero state sicuramente meno critiche e più apprezzamenti, pazienza... :roll:

    Comunque, cambiando argomento. Mi è arrivato oggi dall'America il CD Single di Wish I Had An Angel, contiene un CD ed un DVD.

    Nel CD c'è dentro:

    - Wish I Had An Angel (Album Version)
    - Ghost Love Score (Instrumental Score)
    Ci sono ben pochi gruppi che sanno fare le Orchestral Version come i Nightwish, già questa canzone è stupenda e questa versione non è proprio strumentale ma riarrangiata in maniera superlativa. Ecco, questa potrebbe essere una versione musicale che "emoziona" (come dici tu Nemalo), ma siamo sempre lì: non è una canzone lenta.
    - Where Were You Last Night
    - Wish I Had An Angel (Demo Version)

    Nel DVD invece c'è:

    - Wish I Had An Angel (Video Clip In Stereo & Dolby Digital 5.1)
    - Ghost Love Score (Audio Track In Stereo & Dolby Digital 5.1)
    - The Making Of "Wish I Had An Angel"
    - Wish I Had An Angel - Performance Version (Video Clip In Stereo & Dolby Digital 5.1)
    Quest'ultimo è davvero una fi**ta! E' sempre il classico video di Wish I Had An Angel dove però sono state tolte tutte le scene del film Alone In The Dark in modo da potersi gustare il video clip solo con la performance del gruppo.

    Ahimé... :roll: Non ci sono più i CD Single di una volta... Adesso sto aspettando quello di Nemo.
     
    #2648
    Ultima modifica: 7 Aprile 2008
  9. Born to Darkness

    Born to Darkness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2004
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    Che discussione seriosa :D

    Allora... che i nightwish siano "meglio" o "peggio" di altri nel loro "genere", me ne frega una cippa. Mi danno delle splendide sensazioni, quindi il giudizio oggettivo mi frega poco.

    Quanto al loro genere... Slaying the Dreamer è sinfonica :D? Wish I had an angel :D? Pharaoh sails to Orion?

    Per me a caratterizzare i nightwish sono sempre state le musiche "forti", contornate dalla voce di Tarja. Non sono l'unico caso di metallari con voce femminile operatica, ma sono quelli che hanno saputo, IMHO, sfruttare al meglio la voce della loro cantante. Therion e Within Temptation non fanno andare le proprie cantanti come i nightwish facevano andare Tarja... la spremevano, tiravano fuori il metal nell'opera, oltre ad aggiungere l'opera al metal. Che è un pò come combinare la massima potenza vocale con la massima potenza musicale.

    Poi, che fossero sinfonici, come in Everdream o Nemo, o molto metal come in Slaying the dreamer e Wishmaster, o perfino technometal come in Wish I had an angel, me ne calava poco. Le loro canzoni erano, in genere, "forti", e mi bastava.

    Il nuovo stile può piacere o meno. Di sicuro ora sono più convenzionali, visto che la voce di Anette non è potente come quella di Tarja. A me piace questa dimostrazione di valore degli altri membri della band, e trovo molto belle anche le nuove composizioni. La mente dietro è sempre quella.

    Non li trovo ridicoli ora più di quanto non fossero con Nemo o Wish I had an angel - nè più commerciali. Erano entrambe canzoni semplici tutto sommato, con sotto cose come Romanticide o Dead Gardens o Ghost Love Score.

    Poi si può dire parecchio di Tuomas. Master Passion Greed e Bye Bye Beautiful mi sembra manchino di classe (e infatti mi piacciono tutte e due, perchè sono grezze e sincere). I nightwish come gruppo musicale, invece... beh, non li vedo in crisi.
    Mentre non ho amato i nuovi lavori singoli di Tarja. Troppa enfasi sulla voce, e poca musica...
     
  10. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    e come caspita ci arrivavo sull'adda :D ?
    comunque hai detto bene, avessero curato un po' di più la tracklist dei loro ultimi cd per i within sarebbe stato molto meglio, perchè almeno i nightwish mettono molto elle canzoni prima di tutto nel cd (anche se ho schiumato rabbia a vedere che while your..l'avevano messa in un singolo di amaranth che tra l'latro costava un sacco di soldi :evil: )
    io ho il singolo di "bless the child" che mi portò una mia amica da strasburgo...non solo l'artwork è molto carino (cartonato tra l'altro),ma all'interno ci sono ben 8 canzoni, ovvero un paio di live e tutte le varie bonus track giapponesi, se non sbaglio la versione "lenta" di sleepwalker
     
  11. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    mah,io son sempre stata incapace di "inquadrare" un gruppo, a meno che non fosse davvero palese...a me suona "strano" anche definire i nightwish "power"
     
  12. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    Anche io sono d'accordo, però se ci pensi bene e se riguardi le altre sezioni non ce nè un'altra alla quale si possono affibbiare (tipo Gothic o altro). Forse il Power rimane l'unico (parlando dei generi messi a disposizione da questo Forum).
     
    #2652
    Ultima modifica: 7 Aprile 2008
  13. †Seles†

    †Seles†
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2008

    Angels fall first, Swanheart, Sleeping Sun, Two For Tragedy, Forever Yours, Kuolema Tekee Taiteilijan... continuo? :P
    Le canzoni "lente" le sanno fare eccome!
     
  14. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2008

    Va beh, uffa! Non parlerò più male dei Nightwish, in fondo rimangono sempre uno dei miei gruppi preferiti! :(
     
  15. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    9 Aprile 2008

    :ehm: L'etichette sono sempre qualcosa di artificioso, convenzionale.... all'inizio dell'ascolto di un gruppo "nuovo" sono un aiuto ma poi bisogna liberarcene:shock:8-].Per quanto riguarda i Nightwish hanno avuto un evoluzione nel loro sound da Angel Fall First fino a Dark Passion Play.... quindi come ho già detto in un precedente post (presto dimenticato:() oggi i Nightwish secondo me stanno perdendo molto del "symphonic" che gli è stato affibbiato giustamente per i loro precedenti lavori con Tarja.... detto ciò non soffermiamoci troppo sulle definizioni sistematiche e parliamo delle emozioni che ci infonde la musica del gruppo finlandese!8-]
     

Condividi questa Pagina