1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Metalcore è Metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da The Screamer, 26 Dicembre 2007.

  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    21 Marzo 2008

    Il problema è che, di fatto, i Pantera non sono meno funky di quanto lo siano SOAD, Slipknot, secondi Machine Head, Soulfly o Disturbed. Se invece di parla di Korn, Mudvayne, Incubus, Limbp Bizkit, Likin Park allora si. I Deftones da quel poco che ho sentito non mi sono parsi per nulla funky.. nemmeno, chessò.. gli ElNino...
    La genesi del NuMetal è più complicata di quanto sembri.. ed il problema non è solo "da cosa nasce", ma anche "come di fatto si costituisce"...
    ...a ben guardare è lo stesso problema del metalcore.







    In verità no... anche li... negli 80's per lo più era un genere con la sua linearità, mentre nei 90's son nati una marea di sotto-generi e sotto-stili, dal grind alla scena di NY molto Panterosa e con innesti rap.


    Su questo potrei concordare ma la devi vedere in chiave dinamica. E' un genere che si è sviluppato per mano di esponenti di sotto-generi dei due generi. Certo non stiamo parlando di un incrocio tra i Judas Priest ed i Dead Kennedies (quelli sono gli Slayer :D), però il nome ci sta abbastanza.




    Ma il problema di fondo è che se il metalcore (quello che va di moda ora) non è nulla di nuovo, è dunque qualcosa di già esistente. Cosa? Ah boh, questo nn lo so. Certo però metal. Per lo più thrash svedese (che se non è thrash è un tipo di death).. con modificazioni.
    Questo tenedo conto che stiamo parlando di certi gruppi. Perché poi Trivium e Atreyu sono un altro paio di maniche x esempio. I Sikth un altro ancora.

    Il discorso che fai sui Pantera è vero.. ed è a maggior ragione una riprova del fatto che l'avere un nuovo groove (o un groove diverso) non significa suonare un nuovo genere o non essere metal.



    Uhm, beh, sino all'89 come genere ci può stare :P
     
    #166
    Ultima modifica: 21 Marzo 2008
  2. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    3 Aprile 2008

    Il Metalcore è sicuramente metal. l'approccio,l'impostazione musicale, il sound lo confermano. Si può discutere su quanto sia innovativo o meno (c'è ben poca roba in giro di innovativo al giorno d'oggi e ce ne sarà sempre di meno, quindi leviamoci dalla testa di scovare i nuovi Pantera). A mio avviso spesso i pareri sono legati ai propri gusti personali e per portare acqua al proprio mulino si va fuori dal seminato come si suol dire. Se il funk è quello che ho sempre inteso io nel metal non ne vedo traccia, Funkedelic, Parliament, Ohio Players, Chic (funk/disco) ecc..gli arrangiamenti sono completamente diversi.
    Se per semplicità, come ha scritto qualcuno, si intende che il metalcore è meno complesso come struttura musicale rispetto ad altri generi o sottogeneri, beh, si commette un grave errore di valutazione vedasi Lamb Of God ad esempio. Cercherei maggiore cautela nelle considerazioni.
     
    #167
    Ultima modifica: 3 Aprile 2008
  3. Edward The Great

    Edward The Great
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2008

    Premetto che a me il 99% del metalcore fa cagare il cazzo ( per non parlare di quando ragazzini che sembrano più fighetti che metallari si mettono a fare ritornelli emo e nel frattempo fanno headbanging pure... penoso)... ciononostante credo che il metalcore può far parte del metal in senso largo e a volte raggiunge dei buoni livelli tecnici (a dirla tutta i lamb of god non mi dispiacciono) ... comunque quello che volevo dire è un'altra cosa: io conosco dei tipi che ascoltano metalcore, la cosa sconvolgente è che parlandoci insieme ho scoperto che a loro tutto il resto del metal fa schifo, compresi gruppi dal sound più moderno tipo i Pantera!! e pensate che sono addirittura stati in grado di dirmi che ascoltare gli Iron è roba da froci perchè cantano "con le palle strizzate"!!!:evil::fool::x( a quel punto o fatto finta di non averli sentiti perchè sono contro la violenza...) insomma mentre per chi ascolta metal insultare i grandi del passato tipo led zeppelin o deep purple è una bestemmia, loro piuttosto che i ascoltare i metallica preferiscono i finley... e poi fanno pure gli sboroni dicendo di ascoltare "roba cattiva"...
     
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    3 Aprile 2008

    ... a proposito, se moderassi i toni tu per primo, non sarebbe male, eh...
     
  5. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    4 Aprile 2008

    ...e togliti quella mia foto della villeggiatura di due anni fa...:x







    :grin::grin:


    Scusa dani, non lo faccio più, giuro :grin:
     
  6. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Aprile 2008

    Dunque stai facendo inferenza da un campione di..uhm..due? Persone su una popolazione di migliaia..Furbo..
     
  7. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Aprile 2008

    Magie della statistica inferenziale! ;)
     
  8. Nightbreaker

    Nightbreaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2008

    Io purtroppo preferisco Awaken the guardian a The spectre within, che comunque rimane un ottimo disco.
     
  9. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2008

    il metalcore lo trovo monotono......anche se solo adesso so che i lamb sn di questo genere...quindi vuol dire che lo ascolto pure....ma i pantera proprio nn ho capito cosa centrino....
     
  10. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    6 Aprile 2008

    se intendi i miei adorati Lamb of God guarda che non hanno minimamente a che fare con il Metalcore.
    è solo una definizione superficiale dei più.
     
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2008

    infatti, sono un gruppo palesemente thrash..solo che ogni cosa uscita negli ultimi anni viene considerata facente parte del calderone del metalcore, a prescindere
     
  12. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    6 Aprile 2008

    forse new american gospel è l'unico da considerarsi parzialmente metalcore, ma il resto è fottuto thrash/death/groove metal al 100%
    ripeto, è solo un accostamento fatto con superficialità
     
  13. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2008

    difatti nn l'ho detto io...io sapevo che facevano parte della NWOAHM
     
  14. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Dicembre 2008

    certo che è metal, solo un pizzichino più commerciale però nn gli manca niente: batteria che spacca, chitarre mai in overdrive, talvolta basso distorto e una vce che in molti casi grida a scuarci gola...
     
  15. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    2 Dicembre 2008

    Sod, Suicidial Tendencies e Anthrax secondo meno non centrano una mazza col metalcore....io so di essere ignorante, non ho capito cosa sia di preciso il metalcore, genere di cui ho appreso l'esistenza grazie al mio bassista e a suo cugino.
    Prima si parlava di influenze relative al Nu...beh non dimentichiamoci i Faith No More, album come Angel Dust sono di fatto propedeutici.

    Se qualcuno riesce a spiegarmi cos'è il metalcore sono contento, anche perché io tendo sempre a pensare che non è altro che un modo per chiamare i nuovi ibridi, cosi come a suo tempo è stato con la categoria del Nu.
     

Condividi questa Pagina