1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Weareblind

    Weareblind
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Aprile 2002
    Messaggi:
    176
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    3 Aprile 2008

    Ciao Snake. Tratta dei primi vagiti di tutti i grandi e malati nomi del metal estremo quali Napalm Death, Morbid Angel, Carcass, ecc. Il taglio è colloquiale, tutti i protagonisti sono stati intervistati e davvero ne hanno avuto da dire, la quantità di chicche è altissima. Non è, per scelta dell'autore, un asettico e cronologico resoconto di fatti e date (che per certi versi, se vuoi informazioni, è meglio; io è 1 anno che mi sto leggendo il libro mastro di Gary Sharpe), ma un viaggio nel feeling dei primi momenti creativi. A me piace molto.
     
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    4 Aprile 2008

    bene, lieto che i racconti ti piacciano Lilith, (spero che anche gli altri siano all'altezza però! :D ) il pacco intanto è arrivato anche a me, quindi son pronto a distribuire il verbo ;)
     
  3. heretix

    heretix
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Marzo 2006
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Aprile 2008

    Ciao a tutti!
    magari ne avete già parlato, cmq sto finendo di leggere la saga della Fondazione di Isaac Asimov (per la seconda volta), però la trilogia iniziale più gli altri 3 libri, e ritengo sia uno dei migliori punti di riferimento dei libri di fantascienza..
    Ora sto leggendo anche Ilium di Dan Simmons, che da quanto so è il primo di 4 libri, qualcuno sa dirmi qualcosa in più al riguardo?
    Grazie :)
     
  4. Lilith From Hell

    Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2008

    eheh grazie!!!
    anche io per il momento sono al tuo stesso punto con Bulgakov, e entrambi i libri, per quanti diversissimi fra loro, mi sono piaciuti da matti, per cui penso che gli correrò dietro per un pò :P ora aspetto con ansia "uova fatali" e "appunti di un giovane medico"
    hihi concordo anche sulla passione per la filosofia... è una delle mie materie preferite in assoluto, e quando un filosofo mi stuzzica un pò comincio a spulciarmi le opere... Nell' ultimo periodo sono rimasta molto affascinata da Schpenauer e Kierkegaard appunto, e ho ordinato subito "diario di un seduttore" e "in vino veritas"
    Di Schopy invece ho trovato solo "l'arte di insultare", molto carino, però vorrei leggere un opera piuttosto che una raccolta di massime... hai qualcosa da consigliarmi in proposito?:P
     
  5. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    4 Aprile 2008

    se ti piace la filosofia io personalmente ti consiglio thoreau..in particolare "Walden ovvero vita nei boschi" (che sto leggendo ora) e "Disobbedienza civile"
     
  6. Lilith From Hell

    Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2008

    grazie Nos :)Uhm, non ho mai sentito parlare di Thoreau... puoi dirmi qualche parolina in più? :P come mai ti piace? appartiene a qualche corrente in particolare???
     
  7. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    4 Aprile 2008

    Dovrebbe far parte del Trascendentalismo e si ispira soprattutto a Ralph Waldo Emerson..sostanzialmente a me piace per la critica che fa della società come il rifiuto del mercantilismo e (potremmo dire oggi) del consumismo e vari aspetti del suo pensiero che si riflettono nella sua vita (appunto il ritiro per 2 anni a walden, il rifiuto di pagare le tasse per le guerre schiaviste); io lo conosco sostanzialmente per il Walden che porterò insieme ad altra roba agli esami ma presto leggerò anche Disobbedienza Civile..
    Purtroppo è un autore e filosofo poco conosciuto e considerato e che spesso viene tralasciato dai programmi scolastici ma a me non importa e lo porto lo stesso all'esame:)
     
  8. Lilith From Hell

    Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2008

    si in effetti non l' avevo mai sentito e non credo che la mia prof l'abbia messo in programma :sgrat: forse scolasticamente si focalizza l' attenzione più sui filosofi europei (ho appena letto su Wiki che è americano:P)
    comunque da ciò che dici sembra veramente interessante! Inoltre la critica della società è un bell' argomento per le tesine secondo me :P
     
  9. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    4 Aprile 2008

    si penso anche io che sia come dici tu anche perché pure Emerson è escluso dal programma..anche se porca miseria ha influenzato nietzsche!Non mi sembra giusto che sia da letteratura inglese che da filosofia si debbano escludere gli autori americani! Farei proprio una bella riforma dell'istruzione in questo senso:D
     
  10. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2008

    appunti di un giovane medico è carinissimo (l'ernia strozzata :hihi: ), mi ha ricordato cristo si è fermato a eboli (che lessi qualche anno fa quando uscì insieme a repubblica)
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    5 Aprile 2008

    dopo Thoreau ed Emerson, dopo Nietzsche, Kierkegaard e Schopenauer, passa ad Heidegger: "Dottrina Platonica della Verità", "Lettere sull'Umanismo" e "Per Farla Finita con il Nichilismo I, II etc.", tutto il pensiero moderno passa da lì ;)
     
  12. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    5 Aprile 2008

    Anche se i suoi libri sono molto costosi,consiglio vivamente la lettura di qualcosa di Alexander Kojeve.Il silenzio della tirannide è un'ottimo inizio. ;)
    Se poi ti mancano,comprati a tutti i costi la gaia scienza,l'anticristo-ecce homo-crepuscolo degli idoli,cosi' parlo zarathustra e umano troppo umano di nietzsche.Gli ultimi tre volumi li trovi in economica a 5 euro,edizioni newton compton.
    Se poi sei curiosa,prova anche con l'unico di stirner (unico libro scritto dal filosofo tedesco) che per certi aspetti anticipa il pensiero nietzschiano.
    Di Schopenauer l'opera fondamentale è il mondo come volontà e rappresentazione (che trovi pure gratuitamente su internet).Personalmente non mi piace moltissimo come filosofo (non aveva capito una sega delle dottrine orientali a cui dice di ispirarsi) però trovo molto carino il suo l'arte di ottenere ragione.
    Se poi ti piace la filosofia orientale,ti consiglio vivissimamente lo spirito del giappone di Leonardo Vittorio Arena.
    Saluti! :)
    PS sto scrivendo questo post sentendo cover me with roses degli skin n' bones,arrivatomi oggi...curioso miscelare filosofia e hard rock :D
     
    #6342
    Ultima modifica: 5 Aprile 2008
  13. Lilith From Hell

    Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Aprile 2008

    grazie per i vostri consigli filosofici gentili fanciulli :happy: anche se, mannaggia a sto topic, mi manderà in rovina:ueeee:
    copio e incollo e piano piano leggerò anche questi :P
    di Nietzeche sono tutti entusiasti, mi incuriosisce moltissimo e non vedo l' ora di farlo a scuola, ho cominicato un pò a spulciarlo per conto mio ma poi il senso di colpa ha prevalso e son tornata a studiare rocce sassi e fiumi :freak:
     
  14. Born to Darkness

    Born to Darkness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2004
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Aprile 2008

    Beh, è difficile non amare Nietzsche :D Ha preso il semplice essere un bastardo e ne ha fatto una filosofia e un'arte. Insegna anche come vivere bene... ma se volete qualcosa di meno spietato forse conviene Pascal!
     
  15. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Aprile 2008


    nooooooo...ne ho letto uno e mi è bastato.
    Da evitare come la peste :D
     

Condividi questa Pagina