1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

  1. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    1 Aprile 2008

    nono, infatti non l'ho condannato, anzi l'ho assolto;)
     
  2. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    1 Aprile 2008

    e poi le citazioni più evidenti (quelle di The Clairvoyant e The Rime of the Ancient Mariner su Opportunity, e quella degli Accept su Empress) non sono neanche canzoni scritte da Kai (rispettivamente sono di Dirk e di Dan)
    se poi si tira in ballo come plagio l'attacco di When the World (Flash of the Blade) o il refrain della stessa When the World (con The Longest Day) direi che c'entrano poco l'una con l'altra (provate a suonarle, sono ben diverse)
    l'unica che "gira male" è il bridge di Mother Earth (How Many Tears, comunque fatto un'ottava sotto, e funzionalmente diversa nella struttura del brano)
    e poi se non si lamentano dei "plagi" i diretti interessati, perchè stare a rimuginarci sopra?
     
  3. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    1 Aprile 2008

    ma a me sembra che la maggior parte delle canzoni citate siano di iron maiden accept e judas priest che sicuramente sono nel bagaglio culturale della band

    qui ti do ragione alcune delle presunte "citazioni" non convincono nemmeno me :)
    Il problema più che su lotf 2 è sui dui dischi precedenti per me.
     
  4. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    io rimango del parere che kai è una vita che suona così...e per intenderci, al tempo degli helloween ha introdotto molte innovazioni che poi in 20 anni altre 1000 band hanno copiato!

    credo quindi che sia un po' ingiusto parlarne come "scopiazzatore" visto che un po' di storia del metal l'ha fatta anche lui.

    a loro tempo anche gli iron hanno copiato...o no?!:-) forse è più corretto parlare di influenze, dalle quali nessun musicista è esente (gli stessi blind guardian, per dire una band molto personale, agli inizi ricalcavano molto ciò che avevano fatto in precedenza gli helloween).
     
  5. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    Per me è assolutamente un caso..non penso che lo Zio li conosca
    e tra parentesi,l'ho detto proprio perchè è una cosa 'curiosa' questa somiglianza..sono anche io del parere che non si può dare la croce addosso a Kai ad ogni minima nota delle sue canzoni che casualmente somiglia a qualche altro brano suo o altrui;)
     
  6. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    2 Aprile 2008

    non so se vi riferite a me ma se ancora non l'avete capito lo sto difendendo eh, sia ben inteso;)
     
  7. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    2 Aprile 2008

    la maggior parte ok, ma sono stati nominati tanti altri gruppi eh, ultimo gli spandau ballet che non penso rientrino in un normale ascolto dei gamma ray o metal in generale....
    che poi sia solo una curiosita' come ha sottolineato RideTheSky e' un altra cosa, comunque sono stato citati i gruppi piu' disparati:)
     
  8. Daltanious

    Daltanious
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    non capisco come potete affermare con sicurezza che non conosca certi gruppi. Gli spandau negli anni 80 erano famosi come madonna e quella canzone in particolare. Un musicista metal ha gusti molto più ampi di quelli che possiamo immaginarci. Poi si è parlato in primis di gruppi metal storici. Inoltre un conto è un riff, un pezzo di batteria ma lì si sentono melodie copiate pari pari. La parte di My temple è uguale a quella di Sabbath bloody Sabbath e secondo me Sharon Osbourn non lo sa perché attaccata ai soldi com'è avrebbe già aperto un causa!
    Un tempo venivano ridicolizzati gruppi e chitarristi per molto meno, ad esempio i vari estimatori di Malmsteen che non gli copiavano le canzoni ma erano rei di avere il suo stesso stile... Adesso invece si chiude un occhio a tutto perché tanto non è colpa sua, sono solo influenze, sicuramente non conosceva quei gruppi. mah...
     
  9. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    2 Aprile 2008

    o cribbio l'ho detto 17 volte che ho preso come esempio la canzone degli spandau, ok i gamma amano gli spandau, l'ho capito.
    prendendo loro come spunto ho detto che sono stati citati 459 gruppi, (quante volte l'ho gia detto?) anche non famosi, e kai potrebbe non conoscerli tutti, c'e' questa possibilita' oppure no? e' totalmente impossibile che kai non conosca una canozone? comunque a me non me ne frega sinceramente niente, avevo solo spezzato una lancia in favore di kai e non voglio creare polemiche
     
  10. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    che copino o meno non me ne frega onestamente una mazza.... l'album mi piace e anche molto... questa è l'unica cosa importante per me... il resto... è un qualcosa che va noiosamente avanti da ottobre :annoyed:
     
  11. Daltanious

    Daltanious
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    ma un discorso così lo capisco: a me l'album piace e me ne sbatto. ma non capisco perché arrampicarsi sui vetri e tentare di giustificare l'evidenza con discorsi assurdi, tutti qui.
     
  12. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    non si cerca di giustificare l'evidenza; per quanto mi riguarda questa storia dei plagi e scopiazzamenti non sta in piedi, sono osservazioni per chi ha poche argomentazioni.
     
  13. Daltanious

    Daltanious
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    argomentazioni su che cosa? qui si dice solo che parte dei pezzi sono identici a pezzi del passato non mi pare si stia inventando niente. Se per te è lecito, genuino, naturale, corretto che un gruppo faccia delle cose del genere, lo accetto senza problemi. per me non lo è
     
  14. squilibrio

    squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    Straconcordo, me so' rotto de sti discorsi...
    A me fa impazzire, l'ho ascoltato pure stamattina!
     
  15. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2008

    giudicare un album solo su richiami e cose simili, questo intendo. è che mi sembra sia scoppiata una mania nei confronti di kai...quando tanti altri continuano a farlo ma non si dice niente. ripeto, non voglio fare l'avvocato del diavolo, semplicemente noto un "aggrapparsi" esasperato a questa storia dei plagi, quando un album come LOTF2 contiene molte altre cose, e più interessanti su cui discutere.

    e lo dico nonostante per i primi mesi non mi sia piaciuto un gran chè...(gaetano può confermare...eheh...) poi chiaro, ognuno ha le sue "priorità" e non si discute, il mio è solo un pensiero..
     

Condividi questa Pagina