1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Marzo 2008

che gran disco

2. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Marzo 2008

Volevo spendere qualche parola per un paio di gruppi che secondo me meritano: il primo sono i Reale Accademia Di Musica che fanno un Symphonic prog molto piacevole da ascoltare, orecchiabile e ricco di atmosfere soffuse e rilassanti. Mi piacciono molto le atmosfere del loro album omonimo, con pianoforti e chitarre acustiche, che contiene anche dei momenti un po' più aggressivi e psichedelici come la traccia conclusiva Vertigine.
    Ho visto che hanno prodotto un altro album dopo l'esordio del 1972, intitolato Adriano Monteduro & Reale Accademia di Musica, ma non ho capito se si tratta di una ristampa, una raccolta o un vero e proprio album... qualcuno ha idea? :sgrat:

Il secondo gruppo sono i Nuova Era che solitamente sono messi tra i gruppi neo prog; al momento sto ancora imparando a conoscerli con l'album Il Passo Del Soldato del 1995, che mi ha colpito molto. Non saprei esattamente come classificarlo: dal punto di vista strumentale ha alcuni tratti in comune sia con il prog anni '70, sia con il neo prog, anche se non so se utilizzerei quest'ultima definizione per spiegare cosa fanno. Che ne pensate? :)

3. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Marzo 2008

Sai che il tastierista (nonchè fondatore) ha un negozio di fumetti e dischi usati a Firenze (loro erano fiorentini e hanno suonato a cavallo tra gli anni 80 e 90)?

Una persona molto particolare, mi ha fatto molta tenerezza (quasi tristezza) vederlo mettere (sotto mia richiesta) nel lettore cd che teneva nel buco di negozio semivuoto Il Passo del Soldato: un gesto che odorava di passato, scritta e suonata. A me piacque molto la loro musica e lui ne sembrava felice.

Ultima modifica: 25 Marzo 2008
  4. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Marzo 2008

Beh, bello come incontro. Ora vedrò di ascoltarmi anche gli altri album, soprattutto L'ultimo viaggio, che sembra molto interessante. Trovo che l'arma vincente del gruppo e di quel disco stia proprio nell'uso delle tastiere: viene mischiato il "vecchio" con il moderno in un modo molto affascinante e il disco resta un po' come sospeso tra queste due cose.

5. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Marzo 2008

Il Tastierista è la mente dei Nuova Era, a suo dire e a mio sentire.

6. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Marzo 2008

Assolutamente sì: le tastiere in quell'album sono tutto. E aggiungo anche che non è nemmeno facile fare un disco prog rock senza chitarre e -soprattutto- senza far pesare questa mancanza.

7. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Marzo 2008

Ecco che fine ha fatto! Io ho ancora a casa 5/6 copie di Canto di Prog (mi sembra si chiamasse) una bella fanzine di prog da lui curata, con passione, prima dell'ingresso nei Nuova Era; mi ha fatto scoprire diversi dischetti.

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

25 Marzo 2008

è un album vero e proprio anche se molto differente dall' esordio: molto acustico e cantautorale lontano dal prog ma cmq un buon album:happy:

9. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

25 Marzo 2008

ho solo "io e il tempo" sonorità settantiane tastiere in primo piano cambi di tempo controcanti ecc... quando li ho ascoltati le prime volte li trovavo molto ostici per le mie orecchie (che erano abituate al thrash), ero frastornato alla fine del disco. Quelle tastiere erano una prova di forza per me... Li trovo più complicati del balletto di bronzo (che amo). Comunque insieme ad altri gruppi neo prog mi hanno fatto fare un passo indietro nel tempo e permesso di ascoltare quello che era il prog negli anni '70 dai gruppi storici italiani e quelli inglesi. ciao;)

10. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Marzo 2008

L'uovo di Colombo. Parliamo di questo disco favoloso, vivace come pochi (L'Indecisione e Io, che accoppiata e che testi!), evocativo (ricorda una selva magica Anya), incredibilmente moderno in certi frangenti ( in Scherzo, ma non solo).

Trovo sia uno dei dischi più sottovalutati di quell'epoca, che possa stare tranquillamente al pari dei vari Museo, Biglietto, Banco, Forneria, Metamorfosi, Orme... Cosa ne pensate?

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

27 Marzo 2008

Assolutamente d'accordo:album bellissimo con anche un ottimo cantato ( che nel prog italiano spesso è in difetto) per questo gruppo meteora!

Oltre ai brani citati segnlo anche lo strumentale "turba" .
    Consigliatissimo!

12. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Marzo 2008

Si, la voce è davvero valida, mi ero dimenticato di scriverlo. Un valore aggiunto notevolissimo.

13. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Marzo 2008

Concordando sulla grandezza de L'Uovo di Colombo, rilancio invece con un gruppo recentissimo, gli Obscura: il loro Le Città Invisibili è stato prodotto dal chitarrista dei Moongarden (altra band sinfonica nostrana di grande valore) ed offre un prog rock anche qui molto sinfonico e ricco di variazioni, con interessanti inserti di flauti, pianoforte e strumenti acustici che arricchiscono un songwriting già di per sè intenso e profondo, mai banale e sempre godibile.
    Non è un disco arioso ma, tenendo fede al nome della band, suona piuttosto
    oscuro, senza per questo mai diventare tedioso. Dategli un ascolto se potete.

14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

5 Aprile 2008

Grande serata ieri sera a Savona per il concerto del Banco: 2 ore veramente emozionanti con una band in gran forma e molto simpatica nei dialoghi col pubblico.
    Scaletta incentrata su Darwin e poi altri brani stupendi come Metamorfosi, RIP, Emiliano,Traccia I, E mi viene da pensare e il Ragno.

E poi sorpresa nel bis con F.Di Cioccio , ospite in sala con Nico Di Palo , he si unisce alla band per una torrenziale jam session.
    Peccato per la mancanza di brani da io sono nato libero , 3° album capolavoro della band romana e che amo molto ma poco importa.
    Grand show per una grande band del nostro paese: se capitano dalle vostre parti non perdeteli.....

Ultima modifica: 5 Aprile 2008
  15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

3 Giugno 2008

preso in questi giorni il nuovo e primo dvd ufficiale del Balletto di Bronzo intitolato live in Rome

TRACK LIST:
    Deliquio Viola
    Tastiere Isteriche
    Napoli Sotterranea
    Certezze Fragili
    Donna Vittoria
    Ys Introduzione
    Ys Primo Incontro
    Ys Secondo Incontro
    Ys Terzo Incontro
    Epilogo
    Né Ieri Né Domani
    L’Emofago
    Il Castello

Extra : Gianni Leone Solo

Registrato presso la stazione birra di Roma , il video presenta una prestazione a tratti devastante per un Gianni Leone incredibile, accompagnato da Adolfo Ramundo (batteria) e Marco Capozi (basso).
    Oltre ad estratti dal capolavoro assoluto Ys ci sono altri brani noti come Tastiere Isteriche, Donna Vittoria o il Castello ma sopratutto 4 brani nuovi molto interessanti tra cui Napoli Sotteranea veramente notevole.
    Gianni Leone è un personaggio ma sopratutto un grande musicista ed era ora che ci fosse anche una testimonianza video.
    il dvd è distribuito dalla black widow e dovrebbe trovarsi facilmente (credo)
    Consigliato

Condividi questa Pagina