1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

X Factor

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da ValeriaR30, 24 Marzo 2008.

1. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Marzo 2008

Apro questo topic, come da titolo, per parlare di X Factor, programma musicale attualmente in onda tutti i lunedi sera su RaiDue, più una fascia quotidiana.
    Il programma è una gara tra cantanti non (ancora) famosi; ci sono stati dei provini iniziali e ora si va avanti con eliminazioni e nuove entrate, finché non verrà proclamato il vincitore, al quale verrà fatto un contratto discografico.
    Si svolge credo come un vero e proprio reality, sulla falsa riga del Music Farm di qualche anno fà condotto da Miguel Bosè, con la differenza che lì la gara era tra cantanti già affermati.

Dico subito che ci sono a mio avviso numerosi difetti: gran parte delle decisioni sono lasciate al pubblico che vota da casa; i tre giudici (Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi) non sono imparziali ma personalmente coinvolti, dato che ciascun cantante/gruppo è presentato e preparato da uno di loro; il format, dato che appunto si tratta di un reality (cosa alla quale in generale sono un po' allergica...); la divisione (secondo me sbagliata) in base all'età e la separazione tra gruppi e singoli; troppa interazione tra i giudici e i cantanti fino addirittura alle liti; poi vabbeh tante altre cose che potevano essere studiate meglio.

Ma in generale, c'è una cosa che mi ha colpita e che mi ha spinta ad aprire questo topic: ho visto sinora una sola puntata, quella di lunedi scorso, più per curiosità che per altro... i programmi musicali in genere mi incuriosiscono sempre, e di alcuni in passato mi sono proprio appassionata (la prima edizione del suddetto Music Farm, il Sarabanda di Enrico Papi, il Sanremo di quando ero bambina-adolescente ecc...) dicevo ho visto solo la puntata scorsa che se non sbaglio era la seconda, e appunto mi ha colpita una cosa su tutte: la bravura dei cantanti.
    In alcuni casi più sicuri di sé e con ottima tenuta (talora pure aggressiva) del palco, alcuni più timidi e impacciati; alcuni con voce potente e decisa, altri più improntati verso la soavità e la melodia, ma tutti piuttosto bravi e con voci belle e ben impostate, nonché con buona personalità musicale.

Quindi, in definitiva... ammesso che tra di voi ci sia qualcun altro che come me sta seguendo il programma, intendo dire con interesse e non solo per burlarsi di DJ Francesco (che ce l'hanno messo a fare poveretto??? Non presenta i cantanti, non li annuncia, in pratica non gli fanno dire una parola per tutta la sera...) o di Simona Ventura (spesso e volentieri esce fuori la sua poca competenza musicale, addirittura pure dalla sua stessa bocca... ma allora che ci è andata a fare?????), o di Morgan (mio Dio il suo nuovo look è terrificante...) o peggio dei cantanti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Sia del programma in generale, di cui già io ho evidenziato alcuni difetti e si potrebbero approfondire, sia dei singoli concorrenti che come detto secondo me sono tutti molto bravi...

...chi fareste vincere e perché? Siete soddisfatti delle eliminazioni effettuate sinora o avreste fatto uscire altri, e perché? Chi sperate che esca alla prossima puntata e chi invece secondo voi deve andare avanti?

Io ovviamente ho un sacco di cose da dire ma attendo prima i vostri post (se restasse un monologo non sarebbe granché divertente) :)

2. Alvit

Alvit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2008

Io ne ho vista una mezza puntata, e poi un altra volta su L'Italia sul 2 che facevano vedere le selezioni.
    Non è che mi piaccia molto come programma (a parte che su Rai guardo poco e nulla). Ho sentito molto brava Ilaria che ha davvero una voce bellissima, e poi quei ragazzi che hanno cantato "The lion sleep tonight" (non so se si chiama davvero cosi).

Poi c'era il tipo che ha cantato la canzone della cornacchia :rotfl: c'è d'aver del coraggio davero!

Cmq molti altri non mi piacciono e io sinceramente non li trovo per nulla bravi, sopratutto quando ri-arrangiano le canzoni, che è una cosa che odio,
    cmq si pare un pò strano che dei dilettanti la prima volta che salgono sul palco siano cosi sicuri di loro stessi!

3. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    213

24 Marzo 2008

Io ho parlato in maniera piu o meno diretta del programma in questione sul topic dei Symphony x,paragonando la voce di Antonio a quella del singer dei Symphony(a mio avviso molto simili:P).
    Per quanto riguarda il programma,l'ho visto un pomeriggio girando canale e mi è capitata alle orecchie la voce di Ilaria(di cui non colpisce solo la voce:D) poi per giorni mi sono dimenticato di sto programma.
    Una sera però,ho visto la puntata in prima serata e ho cominciato a conoscere(non troppo volonariamente) i cantanti in gara...alcuni li ritengo abbastanza bravi e con belle vocine,ma in generale tutti o quasi privi di "aggressività".
    Il discorso giudici è condivisibile,Simona Ventura è quasi sempre insensata,una specie di voce del popolo,Morgan è pretenzioso e sperimentatore ma alla fine rompe le balle solo ai cantanti altrui,l'altra non so chi sia ma non mi sembra molto equilibrata come persona:hihi:

4. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

24 Marzo 2008

ancora gente che guarda i reality? mah...:nono:

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Marzo 2008

Il brano si chiama credo Banana Boat, l'ho scoperto grazie a questo programma :D
    Sì comunque il gruppo si chiama Aram quartet e hai ragione, sono davvero bravi, mi hanno colpita.

Questo me lo sono perso :P

Mah sul fatto di ri-arrangiare sono d'accordo, a volte ci si concedono magari licenze eccessive, che arrivano a snaturalizzare una canzone o semplicemente a stravolgerla rispetto alla versione del cantante originario. Però sai, qui si fanno tutte cover, pertanto il rischio di non reinterpretare è quello di apparire piatti e troppo ligi alla versione originale, insomma con poca personalità. Quindi tra le due io personalmente preferisco il riarrangiamento.
    NB per curiosità: dici che in generale non ti piace nessun altro... ma potresti farmi almeno uno o due nomi di cantanti che hai sentito e non ti sono piaciuti? Solo curiosità ovviamente :)

Già. Ma infatti, ad es. Tony ho scoperto per caso che aveva già partecipato ad Amici, quindi tanto la prima volta non era... eppure quando ha cantato Luce di Elisa (secondo me benissimo, peraltro) mi sembrava comunque emozionato.
    Altri, tipo Luna, lavorano comunque in ambito musicale facendo serate e spettacoli; Antonio addirittura fa musicals... ovvio che non è la stessa cosa che andare in tv, ma insomma al contatto col pubblico si è comunque avvezzi :)

6. Alvit

Alvit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2008

:rotfl: Non puoi perderti la cornacchia ti prego! YouTube - X Factor Mauro Petrarca la Vendetta con Marta la cornacchia

Comunque quelli che non mi sono piaciuti sono stati quei ragazzi che hanno cantato "Miss Robinson" :freak:e poi li avrei eliminati solo perchè non la conoscevano, ho capito che son giovani ma suvvia!
    E poi il ragazzo che ha cantato "Prendila Cosi" che l'ha troppo sconvolta per i miei gusti

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Marzo 2008

Sì ti avevo letto :D
    Non ti ho risposto lì perché non avevo sentito l'esecuzione in questione di Antonio, adesso l'ho ascoltata e ti dico che non ci trovo grossa simiglianza.
    Su Antonio aggiungo due righe... nella scorsa puntata gli hanno fatto cantare una canzone di Michael Jackson, in tonalità originaria, e poveretto ha fatto una fatica immane... ha chiesto di poterla abbassare per adattarla alla sua voce ma gli è stato negato, e secondo me, tenendo conto di questo particolare, non l'ha cantata affatto male anche se qua e là si sente proprio che ci arriva a malapena. Quindi secondo me il pubblico ha fatto bene a non punirlo, non meritava di uscire e infatti non è andato nemmeno al ballottagio.
    Detto ciò, a mio avviso lo scambio bollente di opinioni con Morgan poteva decisamente risparmiarselo... a parte che un minimo di umiltà secondo me è sempre necessario, ok credere in se stessi è importante ma ci sono dei limiti, e poi secondo me non va mai bene fare scenate del genere. Anzitutto, se in una delle prossime puntate Morgan si troverà a doverlo giudicare, inevitabilmente sarà inlfuenzato da quella litigata; in secondo luogo, anche il pubblico potrebbe non aver apprezzato le sue affermazioni, pertanto potrebbero comunque punirlo nonostante sia innegabilmente bravo.

Che Ilaria sia molto bella (ma molto), abbia una bella (bellissima) voce e canti molto bene, solo un cieco/sordo potrebbe negarlo. Eppure, forse è l'unica cantante sulla quale sono d'accordo con la Ventura: è brava ma molto fredda, non comunica niente, non dà emozioni.
    Comunque sinora l'ho sentita cantare brani mosci o che non mi piacevano; chissà magari con un pezzo più bello la rivaluterò. Vedremo.

Anche a te faccio la stessa domanda: mi fai qualche nome? E' solo per capire quanto sia sbagliato il mio metro di giudizio, visto che a me sono piaciuti praticamente tutti :D
    Cmq a livello di aggressività ad es. Annalisa e Luna non mi sembra scherzassero :P ;)

L'altra è una discografica, una scopritrice di nuovi talenti... vuoi sapere chi ha scoperto? Tiziano Ferro :D
    Ecco per esempio, anche qui, non mi sono piaciute alcune dichiarazioni di MOrgan... nella fascia settimanale, quindi in trasmissione anche se non direttamente davanti a Mara (che comunque immagino avrà sentito lo stesso quella registrazione), ha detto che finché lui e i Bluvertigo si sono affidati a lei nessuna casa discografica li ha filati; appena si sono liberati di lei hanno avuto successo.
    Bah non lo so... io 'ste cose le eviterei... magari sono pure vere, ma secondo me non fanno bene al programma. Così come la lite tra Morgan e la Ventura, quest'ultima accusata di avere gusti troppo popolari e commerciali e di non capire che ciò che funziona non è necessariamente bello... non so, secondo me queste discussioni tra giurati snaturano la gara perché ci mettono in mezzo rancori personali che alla fine rischiano di offuscare la bravura e le prestazioni dei cantanti (es. un giudice che elimina il cantante di un altro giudice perchè ha litigato con quest'ultimo, quindi il cantante non c'entra niente...)

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

24 Marzo 2008

Se l'argomento non ti interessa, evita di postare.

Avviso GENERALE, eh!

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Marzo 2008

Ah ok ok, il poeta cimiteriale... scusa non avevo capito, pensavo ti riferissi a uno dei cantanti in gara :P

Sì hai ragione, non sono stati impeccabili, l'unica cosa che ho da dire in loro favore (a parte il fatto che hanno belle voci; ovvio altirmenti non sarebbero lì) è che mi sembra davvero ci mettano il massimo impegno. Però, in effetti per salvare loro è stata eliminata Vittoria, che non era tra i miei preferiti ma sicuramente era davvero brava... in effetti qui forse la scelta è stata sbagliata.

Ecco, invece a me è piaciuto tantissimo!!! :D
    Non mi fraintendere, sono una super-fanatica di Battisti e nemmeno a me piace sentirlo snaturare, però Emanuele a mio avviso è davvero bravo e la canzone non era adatta a lui, nemmeno come testo, quindi probabilmente non la sentiva molto. :)

10. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Marzo 2008

al di là della qualità o meno del programma(che comunque credo sia LEGGERMENTE maggiore a tutto lo schifo che la tv ci propina) quando ho visto il rocker timido che ha cercato di fare i the darkness momenti me cappotto sulla sedia dal ridere:lollone:

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Marzo 2008

Chi, il metallaro biondo che si è vergognato e bloccato e non è più riuscito a cantare? In effetti non ha fatto una grossa figura... ma non è l'unico; anche il sosia di Bowie durante i provini si è bloccato; peccato perché non era male.
    Cmq il metallaro verrà forse ripescato per partecipare alla trasmissione, non so come dire, come "disturbatore"? Insomma come quello della cornacchia, per intenderci :grin:

12. Alvit

Alvit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2008

Dai ma uno che non voleva cantare una canzone triste perchè stava per sposarsi :freak:

A me non è piaciuto ... E poi secondo me la Simona Ventura poteva salvare Vittoria ... Secondo me era più giusto

13. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Marzo 2008

si proprio lui...al di la di tutto, è stato simpatico.spero lo ripeschino:)....se hanno ripescato il poeta cimiteriale, può chiunque:lollone:

14. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Marzo 2008

Secondo Morgan, ma anche secondo tanta gente comune (ho letto dei commenti su Internet), Simona ha eliminato Vittoria perchè la riteneva una pericolosa rivale per Annalisa.
    Allora... a me Annalisa è piaciuta molto, ma probabilmente è più brava Vittoria anche se hanno stili diversissimi; forse Simona aveva ragione a temerla.
    Mi sento però di dire che anzitutto, durante l'esibizione di Vittoria con What's On, dentro di me pensavo: "madò quanto non le si addice 'sta canzone... non azzecca un respiro, una pausa, le note alte le prende in falsetto o a fatica... questo brano non fa proprio per lei; peccato perché si sente che è molto brava".
    Terminata l'esibizione, Morgan le ha detto "hai visto? Stavolta al contrario della scorsa settimana il brano era perfetto per te, infatti l'hai cantato da Dio"... :ehm:
    Insomma, secondo me invece non l'ha valorizzata abbastanza (anche se non so cosa avesse cantato la settimana prima). E il fatto che sia andata al ballottaggio conferma che non è piaciuta nemmeno al pubblico: secondo me infatti è stata eliminata più dal pubblico che dalla Ventura. Che poi quest'ultima dovesse salvarla è opinabile... allora anche Luna e Ilaria, ok tutte e due molto brave, ma perché sono arrivate loro al ballottaggio e non Antonio (bravo ma penalizzato dalla tonalità, quindi con prestazione non convincente) o gli Fm (brano bellissimo ma loro si sente che non sono ben affiatati)? Perché evidentemente al pubblico sono piaciuti più questi ultimi che le due belle e brave cantanti. E inevitabilmente una è stata punita (:()

15. Dr.Blackseiya

Dr.Blackseiya
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Marzo 2008

non ho ancora avuto modo di vedere una puntata, ma ho letto che Roberto Tiranti ha partecipato ai provini ed è stato fatto fuori ad una seconda selezione dalla Ventura, e che c'è una concorrente sponsorizzata dalla Sony

Condividi questa Pagina