1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Marzo 2008

non oso immaginare!

2. serbring

serbring
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2008

Ultimamente ho ascoltato numerose nuovi album prog, ma alla fine fine se ne salvano davvero pochi. Tutti molto simili tra loro, certi davvero carenti di originalità. Così riflettendo su questa cosa, voglio far notare una cosa. Ammetto che certi vecchi album mi facevano venire la pelle d'oca, però secondo me i prodotti dopo SFAM non sono assolutamente male, sono particolari, possono essere solo dei DT. Certo anche loro hanno preso spunto qua e là come tutti, però danno sempre un'impronta personale ad i loro prodotti. Ad ogni album non sai mai cosa ti può capitare...dopo SFAM ci siam trovati davanti a SDOIT e chi se l'aspettava un cd così? Dopo SDOIT cambiamento con TOT....ve lo sareste immaginato? E lo stesso vale per gli altri...

3. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Marzo 2008

:shock::shock:
    ma che scherzi?

4. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2008

Beh, dipende cos'ha ascoltato.. Forse dovrebbe farsi consigliare un pò qualche gruppo, visto che di capolavori Prog dal 2000 ad oggi ne son usciti veramente tanti..:)

5. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

12 Marzo 2008

Allora, a me i Dream Theater continuano a piacere anche ora. Fatta questa premessa, però, non trovo che i DT si distinguano oggi per originalità...piuttosto direi che hanno abbandonato molti degli stilemi del prog-metal classico (che loro più di chiunque altro hanno contribuito a plasmare) e hanno inglobato numerose influenze dalla musica americana da classifica (passatemi l'espressione).

Oggi i Dream Theater sono questo e aggiungo anche che mi va bene così. Vogliono suonare una musica più semplice (meno strutturata) e con marcati richiami al new metal ed ai Muse? Ok. Il risultato a me piace.

Un ritorno forzato (e come potrebbe essere diversamente a tanti anni di distanza e con tutto quello che c'è stato in mezzo?) alle passate sonorità, magari rivedute e corrette per l'occasione, magari con un bel 2 nel titolo del disco me lo risparmio volentierissimo.

6. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Marzo 2008

infatti era quello che intendevo :)

7. serbring

serbring
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2008

Fidatevi che ne ho ascoltati davvero tanti...non sono il primo arrivato. Consigliatemi qualcosa voi che non sia qualcosa dei soliti BIG.
    Le belle uscite dal 2000 in poi sono sempre dei soliti gruppi...
    Pain of Salvation, Ayreon, Redemption, OSI, Shadow Gallery, Porcupine Tree, Rush ma per il resto sono sempre ispirati a questi....
    Dei gruppi meno famosi un ottimo cd, abbastanza personale (per quello che ho ascoltato io ovviamento) è Burn the sun degli ARk.

8. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Marzo 2008

direi che non è questo il topic adatto..
    vai nel topic del metallo progressivo e spulcia..un paio di nomi su tutti: Andromeda e Adagio.
    ma giusto per dire i primi due eh...spulcia spulcia ;)

9. serbring

serbring
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2008

Andromeda e gli Adagio li conosco. I primi non mi piacciono molto, ma li apprezzo, perchè alla fine sono un pochettino personali. Gli adagio ho sentito un album (fmi sembra l'ultimo) e proprio non mi è piaciuto per nulla...
    Cmq io non volevo parlare dei vari gruppi prog in generale, ma dei Dream Theater. Volevo solo far riflettere le tante persone che li criticano che per quanto possono piacere o meno, loro sono personali a differenza dei tanti gruppi che ci sono in giro. Prendete ad esempio Isolate dei Circus Maximun, album apprezzato molto nelle varie recensioni. Per me è sopravvalutato a dire il vero: non aggiunge proprio nulla al panorama. Tra l'altro c'è una canzone, forse la n°12 che praticamente è identica ad una canzone Six Degrees of inner turbolence che mi sfugge il titolo ora....L'avranno fatta come inno ai DT?

Ultima modifica: 12 Marzo 2008
  10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Marzo 2008

Ti rispondo ovviamente solo per quello che è il mio umile pensiero, non rientro e non voglio rientrare in alcuna categoria, parlo solo in base al mio mero gusto personale: a parte che ho già ragionato anni e anni sui DT, quindi onestamente non ho più nemmeno voglia di farlo perché ci ho già sprecato sin troppe energie; io non li ho abbandonati né per sport né per moda ma semplicemente perché la penso in maniera diametralmente opposta a te: nella loro proposta musicale odierna non trovo più nessun carattere, nessuna personalità, al contrario di molti dei gruppi che hai citato che saranno sicuramente derivativi, ma che hanno entusiasmo e soprattutto emozioni da regalare.

Che poi, dico di averli abbandonati ma nemmeno è vero: sono stata al loro concerto ad ottobre, e SC nemmeno mi dispiace troppo, almeno rispetto ai suoi diretti predecessori...

Però, come io rispetto pur non condividendo chi continua ad apprezzare i loro lavori e a trovarli originali o comunque validi, allo stesso modo non ci vedo niente di male se a me al contrario hanno deluso e parecchio. Meno che mai se le emozioni che anni fà mi davano loro (e ancora mi danno con I&W e poco altro) ora le trovo altrove :)

11. serbring

serbring
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2008

ah be...se la mettiamo così, credo che la loro più grossa "colpa" è quella di aver sfornato 3 capolavori e quindi i lavori successivi vengono sempre giudicati comparandoli a quelli.
    Credo che pochi altri gruppi subiscono le critiche che subiscono loro

12. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Marzo 2008

Non la sto mettendo in nessun modo, ripeto che giudico solo in base al mio gusto: pensa che probabilmente dei tre album che tu giudichi capolavori a me ne piace uno solo, I&W appunto; per il resto apprezzo poco SFAM e ultimamente non mi piace più nemmeno Awake, preferisco FII e ACOS, per dirti quanto i gusti possono essere soggettivi.
    Inoltre, non ascolto mai niente in maniera acritica, meno che mai un gruppo che ho amato disperatamente e che così tanto ha inciso sulla mia formazione musicale... infatti, ribadisco: se non riesco proprio a farmi piacere niente che provenga da TOT, Octavarium o SD (e li ho ascoltati tanto e con tutte le buone intenzioni, credimi), al contrario di SC salvo parecchie cosette. Quindi non credo di essere una coi paraocchi, o che giudica gli album attuali comparandoli con i primi, proprio no. :)

Beh potrei risponderti che magari c'è un motivo... :P
    Comunque non è vero, mi pare che in ambito metal di gruppi aspramente criticati ce ne siano anche altri... personalmente, ti dico che a volte mi irritano più i loro atteggiamenti che la loro musica ai miei orecchi non più ispiratissima :)

13. serbring

serbring
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2008

tanto per notificartelo...secondo me i loro 3 capolavori sono FII e AWAKE e ACOS, quindi non la pensiamo tanto diversamente. :)
    Sicuramente ce ne saranno altri di gruppi che subiranno chissà quante critiche...io adesso conosco solo loro e secondo me capita ssolo a gruppi che in passato hanno fatto cose fenomenali...
    Cmq poi sai...apprezzo sempre i gruppi che in qualche modo cercano di rinnovarsi in qualche modo, anche se fanno cose completamente differenti. Tanto per citarti un esempio, anche se non c'entra nulla col prog, è Duncan Patterson, ho apprezzato molto i lavori che ha fatto dopo che ha lasciato gli Anathema con gli Antimatter prima e con gli Ion....

14. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2008

Improbabile, visto che su Isolate ci sono solo 9 pezzi! :sadic:
    Di personalità in quel disco ce n'è molta di più che nel loro esordio, ma possono effettivamente dare di più (anche se poi Isolate a me piace molto).
    Mi spiace che tu non abbia trovato troppe uscite interessanti al di fuori dei "soliti BIG", su questo forum di segnalazioni di ottimi gruppi se ne fanno a caterve. Magari sei solo stato sfortunato a non trovare i titoli giusti. ;)
    Di nomi non ne faccio per non andare troppo OT, ma credo che facendoti un giro in questa sezione potresti facilmente trovare risposta alla tua richiesta (oltre al topic sul metallo progressivo ci sono anche i best of degli anni dal 2005 in poi). :)
    Il discorso sui DT invece... non lo continuo, perdonami. Alla fine, di dire le stesse cose mi sono un po' stufato. :P

15. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Marzo 2008

Io spero di non doverle più dire, le solite cose, ed è per questo che, ogni volta che vedo questo topic, sento un conato di vomito.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina