1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Speed Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal Discharge, 9 Ottobre 2005.

1. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

21 Febbraio 2008

cortesemente potresti usare i font e le dimensioni di default del forum?

grazie :)

2. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2008

chiedo umilmente perdono... scusi Atheist... non avverrà più... :ueeee:

3. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2008

Gli Agent Steel del post reunion,e sopratutto dopo alienigma mi viene da considerarli sciolti dopo il 1986:D.
    Apparte gli scherzi non si tratta di una definzione chiusa e asfittica,ma si tratta solamente di una ricerca semantica e secondo l'idea che dici tu anche i Metal Church di adesso (ancora un ottima band!!) non facendo ne thrash nel il metal crucco post 1997 diventerebbero quindi una speed metal band?
    Così si rischierebbe di creare ancora confusione,quindi parlando di semantica è bene delimitare bene le cose per renderle ancora più chiare!

L'etichetta tra l'altro non è buona per tre band,i gruppi sono stati e sono molti di più,se si pensa poi che ci tratta di un genere che non ha mai avuto gruppi cardine che vendessero milioni di copie!!
    Insomma preso i più rappresentativi: EXCITER,SAVAGE GRACE,80's AGENT STEEL...
    Ma potevo prenderne molti altri alcuni dei quali (purtroppo o per fortuna) sconosciuti ai più.

P.s Riguardo gli Hallow's Eve concordo con te,però è chiaro che se devo prendere dei gruppi ad esempio,faccio riferimento a band che nella loro discografia abbia una produzione almeno all'85% "basata sullo speed metal".

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

21 Febbraio 2008

anche il colore grazie

5. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Febbraio 2008

Effettivamente non è giusto considerare lo speed metal morto soltanto perchè non ha avuto fortuna. Che poi non è neanche tanto vero, visto l'importanza che comunque quasi tutti danno algi EXCITER.Inoltre basta cercare sempre tra le band "minori" per scoprire che nel tempo ci sono sempre state quelle che hanno suonato speed metal, Poi magari facevano un album e poi si scioglievano (Witchhammer,Days of yore) però ci sono sempre state e ci saranno.
    Per quanto riguarda i Metal Church, ribadisco il fatto che secondo me sia impossibile definirli speed, solo per alcuni riff o una canzone. I Candlemass sull' album Tales of Creation hanno meso una sparatissima strumentale,"Into the unfathomed town", magnifica, però non sono catalogabili come speed...

6. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2008

Beh, i pezzi speed i Metal Church li han fatti eccome… Magari non ne sfornavano in grandi dosi, ma ci sono… e forse, assieme alla possente epicità, sono stati la maggiore innovazione che la band di Vanderhoof ha saputo proporre (Battalions o Merciless Onslaught nel 1984 vi paiono roba da poco?). Ultimamente, dalla reunion del 1999 in poi, la loro componente “speed” è andata dissolvendosi sempre più, però quello che conta è lo stile creato nei primi tre quattro dischi (escludo il bruttarellino Hanging in the balance)… Ad ogni modo se vogliamo fissare intorno all’85 per cento la quantità di brani veloci (o comunque con accelerate costanti) come parametro per decretare la catalogazione ‘speed metal’, è ovvio che non possiamo considerarli speed… Indubbiamente la tua opinione ci può stare. Quello che non capisco è come sia possibile però tirare in ballo gli Agent Steel. Prendiamo ad es. Unstoppable Force: Unstoppable Force ed Indestructive sono le uniche due canzoni veloci in tutto il disco! Le altre si mantengono sul mid-tempo o lo superano di poco con qualche cavalcata maideniana (Never Surrender e Chosen to stay), e tuttalpiù presentano qualche ripartenza interna come ad es. la strumentale Day at Guyana… Per finire, c’è pure una ballata come la bellissima Traveler…
    Vorrei ribadire in sostanza che non mi pare possibile affermare che fare speed metal significa fare quasi esclusivamente brani sparati a tavoletta… :annoyed:

7. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Febbraio 2008

Unstoppable Force (per quanto non sia certo importante il discorso etichette), tendo a catalogarlo come un disco di US Heavy Metal più che come speed tout court, come del resto The Only Safe Place degli Abattoir. entrambi i gruppi, dopo un esordio velocissimo, per molti aspetti minimale e non molto curato (non li vedo ocme difetti sia ben chiaro) hanno optato per soluzioni più ragionate e meglio confezionate, più mature, distaccandosi dalla furia delle origini.

8. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Febbraio 2008

Mmm interessante il discorso su Unstoppable force.
    Oggettivamente si tratta di un disco un po meno tirato ma se si prende la produzione degli Agent Steel degli anni 80 comprendendo l'ep credo si possa notare che la componente veloce vada per la maggiore.
    Oddio personalmente vedo Unstoppable comunque più duretto rispetto a molte US metal band dell'epoca,anche visto i lidi verso cui il mercato si dirigeva.

Però vi siete dimenticati tutti di The Rager,molto male :-D

9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Febbraio 2008

Eh no, caro Butch, non mi sono dimenticato di The rager, sul topic degli Agent Steel l'ho citata come una delle mie preferite.
    Comunque mi faun po' strano leggere che i Metal Church o gli Helstar siano considerati speed o gli Agent Steel non proprio speed metal... Va bene che spesso è difficile catalogare le band e anche dare degli schemi per i generi, però gli Agent Steel sono speed. Se no possiamo dire che anche Violence & Force è meno diretto e più ragionato di Heavy metal maniac, e quindi gli Exciter non sono speed metal?
    Per quanto riguarda gli Abattoir,sono d'accordo con HolyImpaler; suonavano un U.S Heavy metal, a volte influenzati dai Motorhead più estremi, secondo me.

10. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Febbraio 2008

Ah, a me gli Stormwarrior piacciono e molto; finalmente dovrebbe uscire il 3° disco. Sono una (o forse l'unica) band che secondo me si avvicina veramente a Walls of Jericho.

11. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2008

Sì Butcher, certo, negli Agent la base speed va per la maggiore ma, a occhio, non raggiunge quella soglia dell'85% da te citata... Considerando i due dischi e l'ep mad locust rising forse arriva al 60%...
    Rager? Come? Non l'ho dimenticata... è fantastica!!! Hammering Metal into your heads!!! Insieme ad Agents of steel e a Chosen to stay, forse è il pezzo più fantastico scritto da Cyriis e colleghi...
    A proposito, nell'ultimo Alienigma, ho sentito una variazione.. Bruce hall, ha sviluppato un tono molto più aggressivo riseptto a Order of Illuminati ed ha in pratica fatto fuori ogni residuo elemento dei suoi tentativi (sottolineo tentativi) di raggiungere le vette timbriche acute di John... Ci sono anche parti in scream e in growl... Avete gradito questa evoluzione? Io così, così, sinceramente...:grin:

12. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Febbraio 2008

Mi dispiace ma non posso giudicarlo, avendo ascoltato solo una canzone dal loro sito...non mi piaceva e non ho approfondito. Comunque a me Order of the Illuminati piaceva, dai Butch, non è brutto!!

13. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Febbraio 2008

The Rager è LA perfezione

14. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Febbraio 2008

Sulla canzone "The Rager" mi è venuto in mente un episodio capitatomi qualche anno fa: ero in macchina con fidanzata e amiche e misi nell'autoradio una cassetta dove c'era questa canzone; quando la canzone partì, dopo poco una amica(truzzina) mi chiese: "ma cosa stiamo ascoltando?" Gli dissi che era Heavy metal e lei mi rispose, seria e convinta: " questa musica è HM? Un pò moscia, me l'aspettavo più violenta, che delusione". Io non seppi più cosa dire...

15. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Febbraio 2008

penso sia normale. c'è stato in questi ultimi anni un totale travisamento da parte di media e non addetti ai lavori (talora purtroppo anche addetti ai lavori) riguardo il termine Heavy Metal, identificato inspiegalmente ormai con i generi estremi nati negli anni '90 e con altri artisti (penso a quella cosa lì, Manson insomma, o i system of a down) che nulla hanno a che spartire con l'HM.

Condividi questa Pagina