1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

  1. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Febbraio 2008

    Io invece do molta importanza ai testi, altrimenti le canzoni dovrebbero essere solo strumentali... se hai un messaggio da dare con una canzone e riesci a farlo stare in sintonia con la musica il risultato è ottimo, ed è quello che trovo in Draw Me in particolar modo.
     
  2. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2008

    spesso però, anche x' ascolto thrash, death e comapagnia, io mi trovo un testo orribile, in una canzone che mi piace molto.....ergo dò peso al testo...se mi piace.....altrimenti poco.
    ma in realtà nn mi piacciono nemmeno quelli troppo mielensi...
     
  3. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    17 Febbraio 2008

    non è assolutamente vero: con delle belle linee vocali, oltre a delle belle parti strumentali, il pezzo si arricchisce; la voce non serve solo a leggere il testo, ma anche ad interpretarlo in armonia con gli strumenti:)
     
  4. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Febbraio 2008

    Vero anche quello, però c'è chi come me da molta importanza alla lettura del testo.
    Per i testi Thrash/Death alcuni li trovo anch'io orribili e spesso senza senso, però anche lì per me il significato è importante, troppe volte leggo il testo di una canzone che già mi piace ed aumenta il mio godimento :D

    Per restare in tema, mi è successo così leggendo il testo di "White Pearl, Black Oceans" e scoprendo la storia che c'è dietro. Se penso a cosa si riferisce la canzone, ad una situazione particolare, provo grandi emozioni :) Secondo me l'evocazione nella musica è fondamentale.
     
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    17 Febbraio 2008

    ma che c'entra....io ho detto che non do importanza ai testi.....non ho detto che non do importanza alla voce o all'interpretazione del cantante.
    In questo caso allora sì che le canzoni potrebbero essere tutte strumentali.
     
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2008

    io di gruppi thrash ascolto pochissimo, ma nel death (che conosco un po' meglio) testi molto belli ne ho trovati parecchi, certo con un'impronta diversa da quelli power, che anzi di solito trovo quelli più "anonimi"; quelli dei sonata (almeno per i miei gusti) o dei nightwish, sono casi un po' a parte, che riescono sforare testi a volte più belli della relativa musica, ma di solito i testi power li ho trovai molto deludenti...o troppo "epici" al punto di rasentare il ridicolo o terribilmente melensi (oppure un sacco di testi troppo narrativi che scadono nel banale).
     
  7. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2008


    ahhaha ...hai ragione!!:P
    cmq ci sn state anche canzoni che nn mi piacevano, ma che dopo il testo ho apprezato talemnte da renderle le + belle del cd.
    qui mi vengono in mente solo robe punk, quindi nn le cito prima di essere lapidato.............però è vero che il binomio musica/testo nn è da dimenticare.
    però , in ogni caso, in generale, dò + importanza alla musica.
     
  8. fuckin'CaOs

    fuckin'CaOs
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.750
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2008

    dal vivo il cantante vale poco più di una cippa..........e il chiatrrista che se tinge ce fa fastidiosamente dentro,quasi ad essere uno da boyband su mtv......
     
  9. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2008

    sicuramente i primi tempi il cantante dal vivo faceva pessime figure (il primo cd live che hanno fatto è inascoltabile), ma le due volte che li ho visti io live a parte un paio di episodi di voce incerta si è comportato benissimo, e tiene anche bene il pubblico...
     
  10. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2008

    questo è successo un sacco di volte anche a me (adesso mi vengono in mente molte canzoni dei pink floyd), spesso è il testo a convincerti a dare un secondo ascolto a canzoni che erano passate inosservate, o che le rende più carine di quanto musicalmente siano...poi ovviamente se musicalmente è proprio brutta il testo può far poco...diciamo musica 65% testo 35%
     
    #2140
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2008
  11. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2008

    pienamente d'accordo ;)
     
  12. OldSchoolPowerMetaller90

    OldSchoolPowerMetaller90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2008
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2008

    D'accordo Pienamente Anche Io....i Testi Delle Canzone Dei Sonata Sono Stupendi...e Possono Invogliare Ad Ascoltare Meglio Canzoni Che Magari Possonos Embrare Banali
     
  13. christian.k

    christian.k
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    544
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Febbraio 2008

    ecliptica e silence buonissimi album...dopo sono andati molto calando...li ho visti live quest anno....

    alcune canzoni straordinarie e malinconicissime(replica,tallulah,full moon,letter to diana etc)....peccato che siano molto peggiorati col tempo....ma almeno due ottimi lavori ce li hanno lasciati....
     
  14. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2008

    non mi stancherò mai di dire che l'unico miglioramento c'è stato da ecliptica a silence (ecliptica non era nulla di particolare, carino ma il solito power metal tastieroso), dopo non c'è stato nè un miglioramente nè un peggioramento, sebbene rispetto agli inizi abbiano notevolmente modificato il loro sound (mamma come odio questa parola ma non mi veniva in mente un sinonimo). Chiaramente a seconda dei gusti piaceranno di più o i primi o gli ultimi album, ma dire che prima fossero meglio o peggio non ha molto senso...al massimo in sede live di può dire che prima facessero schifo e adesso siano notevolmente migliorati (e va detto che ciò è merito del "nuovo corso", essendosi accorti che tirare al massimo le corde vocali del cantante in studio significava stonare dopo due canzoni live...)....

    fossero diventati orecchiabili e commerciali, capirei...ma decadenza o appiattimento mi sembrano vocaboli fuori luogo
     
  15. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    22 Febbraio 2008

    Peggioramento o miglioramento, tutto questo è solamente soggettivo ;) infatti a me Unia è piaciuto molto; Winterhead's Guild l'ho recentemente rivalutato decisamente, Reckoning Night non l'ho ancora digerito ma sono sicuro che prima o poi toccherà anche a lui :)
    E i primi 2 sono i primi 2...
     

Condividi questa Pagina