1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Gennaio 2008

Post a cui il mio pensiero aderisce in toto: se da un lato è vero che l'album ha avuto per il mio orecchio un effetto supernova, dall'altro è innegabile che canzoni come "Nothing To No One", "Terminus (Where Death Is Most Alive)", "Inside The Particle Storm" e, non ultima, "Empty Me" sono pezzi che definire semplicemente belli sarebbe un intellettualmente scorretto... :)

Un disco strano, l'hai detta giusta Marco, uno di quei CD che a guardarlo nella sua globalità con occhio più critico e meno emotivo (=a mesi dalla sua uscita) non riesce più a dire tanto ma che tuttavia, se osservato con la lente di ingrandimento e con una certa dovizia, in alcuni episodi risulta quasi paradossalmente essere imperdibile.
    Se non altro questa è l'ennesima e per certi versi scontata conferma che i nostri un disco mediocre, che suscita indifferenza, proprio non lo sanno fare -almeno per quanto riguarda il sottoscritto... ;)

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

11 Gennaio 2008

Ecco indifferenza no, hai detto bene. Finito lo scarto emotivo della forte attesa e degli ascolti anche precedenti l'acquisto (ricrdo anche la questione del missaggio)resta comunque la soddisfazione di averlo preso e on averlo perso. Condivido anche le altre canzoni da te citate e da me non riportate (ribadendo su Terminus ed Inside..due ictus di acmè).

"Fascino della consolidata retorica del loro stesso death metal melodico"? sicuramente anche questo; ma resta anche la tela di ragno, e restano i LORO insetti;)

3. Gabemaru

Gabemaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2008

Hai ragione, facendo affermazioni del genere si rischia un po' sempre di esagerare. E senz'altro il genere ora come ora è usato ed abusato in maniera incredibile, però proprio perchè qui si parla dei DT, non dell'altro gruppo americano cresciuto ascoltando i DT secondo me una affermazione del genere può non essere un'esagerazione. Capisco che i gusti siano gusti, e sopratutto la scena svedese la seguo da un po' di anni, ma avendone 22 quando uscirono i vari The Gallery, SotS, The Jester Race ero troppo piccolo e li ho in ogni caso ascoltati postumi.

Personalmente sento di confermare quello che ho detto, e fra quegli album secondo me non sfigura assolutmante, anche perchè sennò finiti quelli, basta, il death melodico è finito? ( in tanti sostengono di si, lo so )

Non c'è bisogno di parlarne ancora, lo so già che ci son pagine e pagine di duscussioni al riguardo, sarà forse, sopratutto un discorso di crescita personale.

Ultima modifica: 11 Gennaio 2008
  4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Gennaio 2008

Giusta e interessante la prospettiva del discorso di "crescita personale"; è la base di molti confronti e divergenze su questo forum ed è un elemento, quando ammesso, altamente costruttivo.

5. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Febbraio 2008

in una recente intervista, M Stanne ha detto che pur avendo un pò
    di materiale ed uno studio a disposizione, vogliono continuare a
    "conquistare" altri paesi in tour. :cry:
    tra Russia e sudamerica e poi chissà... un loro fan (io :P) può stare
    fresco per un bel pò in quanto a vedere novità .

...continuo a sentire e risentire tutta la discografia ed a pensare
    che in fondo ...qualcosa manca per completare il "mosaico".
    nonostante la bellezza di tanta musica, nonostante la qualità raffinata,
    ci hanno resi "lupi affamati" di ciò che solo i DT sono in grado
    di generare. Sundin..."ispirati ancora e regalaci il tuo estro!!"
    vi aspettiamo , magari anche dopo il sudamerica una capatina in Italia...

6. fuckin'CaOs

fuckin'CaOs
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Febbraio 2008

bah,a me l'ultimo ha unpo' deluso......
    bello ma il confronto con i precedenti lavori per me non c'è........
    e comunque sento sempre un certo senso d'abbandono perchè lo stile di the gallery ormai non si ripeterà mai più e questo me rattrista.......

7. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Febbraio 2008

è proprio così!
    trovo The gallery, The mind's I, Projector ed Haven
    delle opere superlative così assolute da esser degne ognuna
    di un proseguio.
    perciò parlo di un mosaico da completare.
    vorrei tanto se ne rendessero conto!
    non può finire così, anche se la storia (..Led Zeppelin) è
    piena di opere incompiute.

8. bodo ruler

bodo ruler
    Expand Collapse
    The God Of Nothing

"Mi Piace" ricevuti:
    43

17 Febbraio 2008

beh se tornassero indietro a the gallery io lo reputerei un passo falso...ormai si sono evoluti ed è giusto così

9. fuckin'CaOs

fuckin'CaOs
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Febbraio 2008

io invece credo li godrei da dio....

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

18 Febbraio 2008

La bellezza di una opener come Nothing to one con quel martellare ossessivo e zampillante sui piatti durante la strofa è difficile scordarla; così come il vuoto atmosferico di una lesser faith, la polverosa ed evocativa Terminus quasi una sfida alla morte where death is most alive..insomma FICTION. Che sorprende ancora dopo mesi e cresce nella misura in cui si rivela materia circoscritta e padroneggiabile all'ascolto. Mi sono chiesto allora il perchè delle mezze convinzioni dei primi tempi ed ho provato a circoscrivere con lucidità pur riprendendomi da nuovo entusiasmo (magia del riascolto dopo il digiuno): misery's crown e mundane and the magic; brano con vocalist femminile che sembra esser lì a forza, manieristicamente e con un ritornello fra i più fiacchi se non il più fiacco del disco.
    Ecco dove perde, dove cede Fiction a mio avviso; il resto è una bella ri-scoperta anche dopo mesi.

11. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Febbraio 2008

mi successe la stessa cosa con Damage Done :
    inizialmente sembrava troppo confusionario , ma a distanza
    di più di un anno cominciò a prendere consistenza e a piacermi
    da non poterne fare a meno!!
    da allora con i Nostri ci vado sempre con le pinze a far troppe
    critiche, me ne pentirei...:P
    ma è pur vero che come ho scritto prima, certi album fanno storia
    a sè . meriterebbero un successore.(ho i brividi solo a pensarlo):)

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

19 Febbraio 2008

Auguri Darkest

Mi scuso anticipatamente con utenza e Moderatori, nonchè col Direttore per la libertà che mi sto prendendo:

Fabio ti faccio qui i miei migliori auguri di compleanno; per me 25 anni segnarono la fine di un'epoca ma ancora dovevo capirlo, tardai giusto un altro paio di mesi.
    Auguri qui dove hai Cattedra e dove Stanne ci vede e ci contempla dal fondo (non certo dall'alto:)) del suo boccale:D

CORUJA: Damage Done...devo tornarci, ottimo appunto Maèstro.
    Torno a studiare.

13. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

19 Febbraio 2008

Io adoro da morire il growl di Stanne, è fra i migliori growl che abbia mai ascoltato, è fantastico; però, vedendo dei filmati su YouTube e ricordando la sua esibizione al Gods of Metal, non mi sembra granché, purtroppo, dal vivo. Voi, che magari li avete visti sicuramente più volte in concerto, che ne pensate? Come lo trovate?

14. Gabemaru

Gabemaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2008

Per quanto riguarda damage done è il mio preferito dei dt, e il primo che consiglierei a uno che non li ha mai ascoltati.

Invece riguardo al growl di stanne, se vai a vedere anche nel dvd live damage è leggermente meno pesante. Però onestamente dal vivo non sembra proprio, io li ho visti due volte abbastanza recentemente e il suo growl era bello "pieno" nient'affatto "secco" come sembra in alcuni filmati live. Poi vabè magari in studio qualche equalizzazione un po' più sui bassi la usa, ma di certo non stravolgimenti.

Ultima modifica: 19 Marzo 2008
  15. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Marzo 2008

All'alcatraz ad ottobre scorso di voce sinceramente mi ha deluso...fra me e me pensavo, modestia a parte, potevo fare meglio...

Condividi questa Pagina