1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Motörhead

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da VilleValo87, 9 Novembre 2004.

  1. Motley Skull

    Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.438
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Febbraio 2008

    Concordo con tutto ciò che ha detto Lemmy.
    La prima NW inglese deve tantissimo al punk. Prendete l'assolo di Now I Wanna Sniff Some Glue dei Ramones. Che vi sembra? E' dannatamente heavy! I due generi quindi si sono fusi, amalgamati, si completano a vicenda.
    Diciamo che quello che accomuna la NWOBHM al punk è principalmente l'attitudine, e meno l'aspetto sonoro/musicale. La rabbia è la stessa lurida figlia di puttana partorita in mezzo alla strada e tutti, ma proprio tutti, non volevano far altro che mandare affanculo il prossimo, sia che suonassero heavy sia che facessero punk.
    Sono molto felice che Lemmy non denigri il punk come invece lo detestano una buona parte dei consumatori di heavy metal. E non scordiamoci che punk e heavy nascono negli stessi anni e nelle medesime aree!!!
    Vero pure che i Metallica, specialmente in Kill'em All, suonano tremendamente punk. Il sound è ovviamente più potente, feroce, ma la matrice è quella, nessuno me lo leva dalla testa.
    E poi lo dice pure zio Lemmy, che ogni volta che apre bocca spero che la gente stia lì col taqquino aperto a prendere appunti.

    Per il video che hai postato: Adoro DAMAGE CASE, è un pezzo geniale, c'è heavy metal, rock n roll, blues, strafottenza punk. Assolutamente Geniale!!!
     
  2. simphony

    simphony
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    724
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    14 Febbraio 2008

    vero il punk ed il metal vengono dalla stessa corrente ma nn è un caso se band dello stampo dei led zeppelin (prettamente hard rock) vengano considerate fondatori dell' metal alla quale base sta una tecnica molto più elaborata e complessa del punk.
    P.S.se poi consideriamo che i sex pistol hanno dichiarato si essere stati messi in piedi per scopi puramente commerciali...
     
  3. slayerized6

    slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    100

    15 Febbraio 2008

    Quoto quest parte di discorso.
     
  4. Motley Skull

    Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.438
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Febbraio 2008

    Io un po' meno in verità.
    Perchè credo che il metal, e quando dico metal non parlo di power, o di epic, o di thrash, ma dell'heavy dei primordi, della NW, abbia radici più profonde nel punk che nell'hard rock dei Led Zeppelin.
    Gruppi come Maiden, Diamond Head, Tygers, Saxon e via discorrendo volevano scardinare i canoni della musica anni '70, che ormai non riusciva a creare nulla di nuovo se non una copia di se stessa. Per questo videro nel punk una luce da seguire, una specie di modello dal quale attingere e da reinventare.
    Tutto questo poi si riflette anche nel modo di vestire. Nel look dei primi Maiden e in quello di alcune punk band londinesi non c'è differenza.
     
  5. slayerized6

    slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    100

    15 Febbraio 2008

    Beh si, il look è simile, ma guarda i Judas Priest, non hanno ispirato anche loro il modo di vestire di alcune band metal?

    Beh, che poi i Motorhead siano ben piu grezzi degli altri gruppi NWOBHM è evidente, visto che i Maiden dopo il loro debutto già si erano un po "raffinati", per me.
     
  6. Motley Skull

    Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.438
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Febbraio 2008

    Sì è vero. Direi dopo Killers.. o più semplicemente dopo l'addio di Di Anno. Era anche la sua voce che dava quel giro punkeggiante alla band. Dopo la loro musica è stata tutta molto più cristallina.

    Tornando ai Motorhead e alla loro devozione per il punk (almeno per Lemmy):

    http://youtube.com/watch?v=ponhgg5MnfM
     
  7. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2008

    Forse al primo posto! Ha un tiro pazzesco quel disco.
     
  8. Motley Skull

    Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.438
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Febbraio 2008

    No dai!
    Ti piace anche di più di Overkill ad esempio?
     
  9. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2008

    A me i primi dischi dei Motorhead piacciono molto, ma da quando è arrivato Mikkey Dee secondo me hanno sfornato grandi album, ispessiti nel loro valore da una sezione ritmica terremotante che prima mancava. Quindi non saprei dirti con certezza se preferisco in assoluto Bastards, ma sicuramente lo metterei tra i primi posti di preferenza, assieme anche ad altri loro dischi da metà anni 90 in poi (chi più chi meno, ad esempio Overnight sensation, hammered e snake bite love sono un pochino meno riusciti ma comunque dignitosissimi!).
     
  10. Motley Skull

    Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.438
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Febbraio 2008

    Mikkey Dee è un genio assoluto. Un vero animale, poi prima suonava con King Diamond, altro personaggione! Se devo dirla tutta preferisco Phil Taylor, ci sono più affezionato, e poi mi sta più simpatico :P
     
  11. Majestic

    Majestic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2008

    Ma allora non sono l'unico?! :D
    Io lo trovo srepitoso! Da podio sicuramente. :)
     
  12. slayerized6

    slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    100

    16 Febbraio 2008

    Anch io preferisco Taylor, e non mi pare nemmeno poco dotato come potenza! Snake Bite Love a me sembra fatto meglio di altri lavori, ma anche qui si va sui gusti personali.
     
  13. Motley Skull

    Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.438
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Febbraio 2008

    A Snake Bite Love do appena la sufficienza. La canzone che mi piace di più dell'album è Don't Lie To Me, l'unica scritta dal solo Kilmister.
     
  14. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Febbraio 2008

    Snake Bite Love infatti l'ho messo tra gli episodi un po' meno eccellenti, ma a mio avviso è un gran cd! Sicuramente molto meglio di Hammered, che per me è il meno riuscito assieme a March or die se parliamo del periodo con Mikkey dee. Poi abbiamo anche Overnight Sensation che non è un discone ma si difende, per il resto con Mikkey Dee non hanno MAI sbagliato nulla, compreso l'ultimo Kiss of Death che per me è ottimo.
     
  15. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Febbraio 2008

    Se vi dico che il mio preferito è Another Perfect day? Sarà che ci suona uno dei miei chitarristi preferiti di sempre e che canzoni come I Got mine le trovo quasi commoventi..:)
     

Condividi questa Pagina