1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Speed/power Metal Old School

Discussione in 'Power Metal' iniziata da OldSchoolPowerMetaller90, 12 Febbraio 2008.

1. OldSchoolPowerMetaller90

OldSchoolPowerMetaller90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2008

SPEED POWER METAL OLD SCHOOL:

Nelle discussioni che vedo si parla prevalentemente del power moderno...niente in contrario...ma perche' non mettere uno spazio anche per questo genere??il caro e putroppo poco conosciuto SPEED/POWER METAL OLD SCHOOL.
    Tendo a precisare che lo speed power metal old school non ha niente a che fare con il power metal di adesso...(PER "di adesso" intendo:anni 90-2000)...ovviamente è stato il genere che ha dato le basi...quindi non si puo' ascoltare power moderno senza prima passare da questa parte abbastanza vasta di metal!!!
    Cosa si puo' dire di questo genere?
    Esso si puo' suddividere in 2 rami...lo speed power metal europeo e quello americano.
    L'europeo che è di sicuro quello piu' significativo per la nascita del power attuale...come basi prende le caratteristiche della NWOBHM (New Wave Of British Heavy Metal) con gruppi come Iron Maiden e Judas Priest....mischiando la velocita' e la sporcizia del primo Thrash della Bay Area Americana....tenendo pero' il classico cantato pulito e le melodie della New Wave. Il tutto condito spessissimo come aspetto molto importante con una doppia cassa molto veloce...
    Gruppi fondamentali sono Gli Accept, che per primi hanno dato la nascita di questo genere ("Restless And Wild" del 1982 in primis), poi ovviamente ricordiamo gli Helloween che con il loro primo EP "Helloween" e il loro primo Full-Lenght "Walls Of Jericho" hanno dato anche loro uno sviluppo notevolissimo a questo genere...creando poi da queste 2 bombe e successivamente con i 2 Keepers...le basi per il Power Metal Moderno.
    Altri gruppi importantissimi sono i primi Rage, i primi Grave Digger, i primi Running Wild, gli Heaven's Gate con l'album "Livin' In Hysteria", gli Scanner, i Blind Guardian ecc.

Per la scena Power Metal invece Americana....troviamo che la musica è diversa..legata sempre al primo Thrash Metal della Bay Area (ricordiamo album fondamentali di questo primo thrash che è anche lui fortemente influenzato dalla NWOBHM: "Show No Mercy" degli Slayer, "Fistful Of Metal" degli Anthrax e "Kill 'em All" dei Metallica) ma ha un'anima diversa...con riff piu' elaborati e tecnici e con la voce piu' grezza tipica proprio del primo Thrash.
    Ricordiamo gruppi come gli Armored Saint, i Fifth Angel e forse piu' importanti Helstar, i Metal Church, i Riot e altri.

Quindi come vedete...il Power Moderno non c'entra un beneamato picchio:hihi: con il Power Old School....ragazzi...che dire....informatevi...comprate cd....e assaporate questo genere...che vi assicuro...è il massimo per scaricarsi in palestra oppure per darsi la carica in qualsiasi momento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:demon::grin:

2. Buckethead

Buckethead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2008

bè come power old school mi piacciono molto i rage (primi album perchè poi si sono evoluti) gli heaven's gate e se vogliamo considerare power anche gli armored saint e metal church...

3. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

12 Febbraio 2008

non leggo tutto il tuo tema ma vedo che sei nuovo e del mio stesso paese quindi benvenuto ihihihihih

4. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

12 Febbraio 2008

:D :D :D Grazie per la lezioncina, mi mancava

Dopo il paua metal, arriva il ploccoro metal

5. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Febbraio 2008

OldSchoolPowerMetaller9 prometto di informarmi meglio sul genere e di ascoltare i gruppi da te indicati ma tu dovresti informarti sugli slogan pubblicitari perchè l'ultima frase del post è pari pari quella della pubblicità del kinder bueno

6. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

12 Febbraio 2008

Il topic degli Helloween e quello dei Blind Guardian sono tra i piu' quotati e attivi del forum,anche i Rage mi pare quindi del power europeo anni 80 se ne sempre parlato..e ci mancherebbe!:)
    Forse scarseggiano i metal church e compagnia e grazie per averceli ricordati ma personalmente mi tengo Walls of Jericho e Battalions of Fear!:P

7. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

Beh, per la old school prediligo rage e grave digger su tutti, seguiti poi dai running wild. Gli helloween fanno storia a se...sono troppo legato a dischi come walls...:-)

8. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Febbraio 2008

...beh, che dire, in questo forum per fortuna troverai parecchi che apprezzano queste sonorità...

...e anche io, al di là delle etichette più o meno necessarie, propendo più per la "vecchia scuola" :)

9. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

ah io sono anni che predico nel deserto :D.... questo genere è l'unico che riuscirò sempre ad etichettare con il termine Power :D

tra le band citate non so perchè ma non ho mai amato gli armored... mentre alla tua lista aggiungerei una band fondamentale per tutto il genere: gli exciter

10. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

13 Febbraio 2008

Quoto Homer per la prima frase, anche perchè io amo gli Armored Saints, gran band davvero(notevolmente sottovalutata, tra l altro)! E ci aggiungo i Savatage dei primi album al gruppo di power americano.

11. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

assolutamente d'accordo con te

12. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

ah...Savatage...sbav...

13. Harold Harfager

Harold Harfager
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

Preferisco di gran lunga l'old school, soprattutto europeo, al power attuale tutto tastiere e coretti. In particolare mi piacciono, e parecchio, i Grave Digger grazie anche alla voce unica di Boltendahl; i Blind Guardian invece secondo me meritano in discorso a parte: affondano le radici nello speed/power teutonico per poi seguire un loro personalissimo percorso musicale, eppure mentirei se dicessi di preferire i loro ultimi lavori.
    Riguardo al power americano dico solo che un disco come Power of the Night dei Savatage l'ho letteralmente consumato!
    In generale posso dire di preferire un roccioso riff di chitarra vecchio stile ad un melodico giro di tastiera stile pop :)

14. OldSchoolPowerMetaller90

OldSchoolPowerMetaller90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

gia'

Esatto compari....è vero..anche i primi Savatage sono da menzionare..sopratutto con il loro primo cd "Sirens"...ovviamente anche gli exciter...ma io li classifco piu' su i primi gruppi veramente speed...e non speed power...insieme ai primi anthrax, agli abattoir e agli agent steel..poi ovviamente ci sono opinioni diverse

15. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

fistfull of metal mi rappresenta la quint'essenza del metal... sublime

Condividi questa Pagina