1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2008

Io ho letto qualcosa di Joyce e della Woolf studiando il modernismo in letteratura inglese, e posso dire che i brani che ho letto non mi hanno certo fatto venire voglia di approfondire :shutup:

2. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2008

il film a me è piaciuto, ma...non è il libro, o meglio, si è perso il punto forte del libro, cioè quella narrazione particolare che chiaramente non puoi riportare sullo schermo. Però prendendo solo la storia in sè non era impossibile, come un sacco di altre volte è successo,si prende unodei tanti spigoli e sfaccettature del libro e se ne fa un film. Casi in cui sarebbe meglio non dire "tratto da" ma "liberamente ispirato a", così si evitano equivoci.
    nel caso preciso,quello non è il film del libro "profumo", ma la storia dell'assassino che c'è nel libro "profumo".

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Febbraio 2008

scusate se mi faccio di nuovo pubblicità, vi passo qualche news riguardo al libro a cui ho partecipato come "traduttore": il titolo è "Scorrete Lacrime, disse lo Sceriffo", antologia di racconti inediti di Philip Kindred Dick, costo 6,50 euro... (altri traduttori, come me, sono Valerio Evangelisti, Luca Masali e altri rinomati scrittori italiani di fantascienza)

i più fortunati potrebbero trovarlo in alcune Feltrinelli dello stivale particolarmente servite, maggiormente probabile in quelle di Bologna in quanto la casa editrice è proprio della città turrita, per chi invece volesse andare sul sicuro, mi scriva in privato e provvederò a passargli un indirizzo e-mail di un distributore di Roma che ve lo spedirà a modicissime spese postali (1 euro, se non ho capito male), magari se vi mettete d'accordo per spedizioni cumulative è anche meglio (così mi ha chiesto il distributore)...

beh, a questo punto spero di ricevere un bel po' di PM nelle prossime ore! :D

p.s.
    i corsivi NON sono per nulla casuali ;)

Ultima modifica: 11 Febbraio 2008
  4. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2008

sono contento per te Engash..
    sei il n.1

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

12 Febbraio 2008

p.p.s.
    per chi volesse spiegazioni sui corsivi e sulle virgolette, chiedete in PM, la storia è lunga ed è meglio non divulgarla sul forum ;)

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2008

oggi ho trovata una feltrinelli con un discreto spazio fantasy/fantascienza, di solito sono così risicati...mentre cercavo Perdido street station consapevole che mai l'avrei trovato bello lì sul posto ad aspettarmi ho visto un libro di Andreas Eschbach, un autore che ho scoperto l'anno scorso con miliardi di tappeti di capelli, che all'epoca mi piacque molto...anche quest'altro libro, lo specchio di Dio, ha una trama molto particolare e dato anche il prezzo equo (9,50 euro per 500 pagine scritte piccolo) me lo sono autoregalato a scatola chiusa, sperando sia carino come l'altro :) (per la cronaca la trama è questa, in palestina trovano un corpo vecchio di duemila anni ma con accanto il manuale di utilizzo di un modello di videocamera ancora in progettazione...mi piacciono le trame sconclusionate :P)

riguardo invece a perdido street station, la recensione che ho letto nonostante mi abbia convinta all'acquisto non ne parla benissimo..qualcun'altro lo ha letto, o ha letto qualcosa dello stesso autore, e potrebbe dirmi se concorda con l'articolo o meno? (la recensione è questa http://http://www.fantasymagazine.it/libri/5368 )

Ultima modifica: 12 Febbraio 2008
  7. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2008

Stasera ho acquistato L'armata Perduta di Manfredi e Tifone diConrad (a 1€:D)...

Mastro Fleba il Periplo di Baldassarre è introvabile :(

8. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

12 Febbraio 2008

Su IBS è disponibile per circa 6€...

Finito di leggere "Le mille balle blu" di Travaglio-Gomez, libro su uno dei politici più rinomati d'Italia. Consigliato: per riflettere e per farsi delle isteriche risate.

9. LauraPalmer

LauraPalmer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

libri letti ultimamente:
    -alice nel paese delle meraviglie e alice attraverso lo specchio: mah sarà che ho visto il filmtv centinaia di volte però mi sono parecchio annoiata a leggere il primo romanzo mentre il secondo essendo "nuovo" mi è piaciuto di più(sopratutto il capitolo con humpy-dumpy! :D) anche se ci sono troppe "canzoni&poesie" per i miei gusti.
    -le quercie di albion di marion zimmer bradley ambientato durante l'età romana narra dell'amore tormentato della britannica eilan e del romano gaio, e al contrario delle "nebbie di avalon"(che non mi è piaciuto per niente...) mi è piaciuto: più corto, più avvenimenti, personaggi maschili meno "stereotipati" e finale "strappalacrime romanticone" .penso che continuerò la saga! :)
    -dossier michelangelo,libro alla "dan brown"(ma quando esce "the solomom key":() simpatico.
    -una giornata di ivan denisovic di tale Solzenicyn, narra di una "giornata" tipo in un gulag comunista nei primi anni 50(ricorda molto "se questo è un uomo" di primo levi) una botta d'allegria...:lollone:

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Febbraio 2008

BELLO! "Lo Specchio di Dio" è il libro che ha consacrato Eschbach alla ribalta internazionale, un libro molto bello e divertente, scritto benissimo come anche "Miliardi di Tappeti di Capelli", ottimo acquisto, complimenti! :)

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Febbraio 2008

-una giornata di ivan denisovic di tale Solzenicyn, narra di una "giornata" tipo in un gulag comunista nei primi anni 50(ricorda molto "se questo è un uomo" di primo levi) una botta d'allegria...

...è vecchissimo ormai e no è morto, per sua sfortuna; pare che recentemente si sia presentato a ritirare un premio dalle mani del sanguinario Putin. Sono rimasto senza parole.
    Me la spiego col fatto che sia ormai rincretinito. Sarebbe come voltarsi indietro e dire "Grazie PAdre Stalin".
    Dannazione.

12. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

davvero? meno male, considerato l'argomento trattato temevo che potesse scadere o impelagarsi in robe teologiche senza farlo bene...bene, un autoregalo azzeccatp :love: ...e mentre giravo negli scaffali ho visto anche lamoledeivolumi che mi mancano della caduta di malazan...due bestioni, povera me (però almeno hanno un prezzo equo anche quelli,son scritti piccolo, molte agine,copertina cartonata per 17/18 euro)

e nei miei gironzolamenti ho rivisto anche "il vecchio che leggeva romanzi d'amore", che lessi secoli e secoli fa...che triste che era :ueeee: (ma bello, tanto)

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Febbraio 2008

Ho finito nihal della terra di mezzo della Troisi.

Mi fa rabbia questa ragazza. Molta.
    Licia non la sua creazione mezzelfa.

Di là di forti stereotipi (che attingono sotto il profilo delle fonti addirittura allo Yoda di Lucas) emergono elementi originali che una scrittura piatta, poco personale e scarna a tratti non sviluppano.

Originale e interessante l'incentrare un fantasy su un personaggio femminile, del suo confronto con un mondo maschile laddove di una guerriera o aspirante tale si parla ma come si sviluppa tutto questo?
    non basta il puro intreccio a tener viva l'originalità perchè senza uno scavo a livello di scrittura non si dà piena voce a quel che si visualizza in testa.

Nulla di intellettualistico, spesso basta semplicemente una scelta più accurata delle parole, un lessico maggiore.

Molti ritengono noiosa e inutile una critica di questo tipo ma io credo che per dare spessore e profondità anche alla prosa di un fantasy no sia necessariamente utile una mera ridondante capacità digressiva (che puo aver senso in Tolkien ma non deve essere regola)quanto anche saper condensare in pochissime frasi originali l'immegina di ciò che si vede.

E questo cara Licia, devi imparare a farlo, altrimenti di là di Mondadori non si và.

Ma chi ha detto che ci tenga?

Rip

14. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2008

benvenuto nel club :D

comunque visti quanti altri ne sta sfornando direi che si sta trovando bene lì. Però sarei cusriosa di sentire qualche opinione sulle altre saghe (o è sempre la stessa?) che ha scritto, per vedere se qualche evoluzione ci sia stata (almeno a livello di trame)

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Febbraio 2008

Vero. Dai, se qualcuno solitamente telfona o scrive a Pino Scotto quando fa la contestascion su Rock Tv gli chieda cosa ne pensa della Troisi; a limite gli presto poi l'accendino lol

Condividi questa Pagina