1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Febbraio 2008

Si no ma se son qui è perché la volevo fare più alla buona :D
    ..tipo qualcuno che mi spieghi in modo semplice la micropolifonia o che mi consigli qualche composizione esaltante/particolare :P
    ...eppoi non puoi non citarmi Russolo se si parla di Background :D

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Febbraio 2008

Allora:

Io anni fa ascoltavo solo Impressioni di Settembre della Premiata Forneria Marconi. Se all'epoca mi avessero fatto ascoltare altra roba della PFM, sicuramente non avrei assimilato e apprezzato in modo completo; inquanto non fossi sufficentemente maturo per comprendere certe cose. Quando poi ho cominciato a fare esperienze e maturando, sono passato ad altre robe, senza per questo autoflagellarmi per il fatto di non aver compreso una determinata cosa anni prima. Chiamala superficialità, chiamala mancanza di concetrazione, ma io credo che ogni cosa arriva a suo tempo (e qui convergiamo nella stessa direzione.) Credo non debba essere la sensibilità che deve essere affinata, ma sono la maturità e la disciplina musicale che devono essere monitorate con gli anni....

Mia madre non distingue un Do Maggiore da un Do minore, eppure la sua sensibilità gli dice che ama la "Sonata" Al chiaro di Luna. Non ha la minima idea che in realtà quello che ama è l'Adagio sostenuto, e che questo Adagio sostenuto è un movimento, e che con altri due movimenti costituisce la Sonata Al chiaro di Luna; pur non sapendo in quale contesto musicale e non, sia stato composto tale movimento.

Certo, poi uno può ascoltare cose più toste, e questo è sinonimo di disciplina ben rodata, ma non bisogna fare un discorso generalista quando si parla di ascolti in generale....

Come anche nel Jazz: è normale che un profano, come primo ascolto, apprezzerà di più le dinamiche e il suono più lineare del contralto di Art Pepper, che non quelle più ardue di Charlie Parker...... la sensibilità gli suggerisce Pepper, magari maturando arriva pure da Parker....

Spero di essermi spiegato.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2008
  3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Febbraio 2008

Scusa ma se ho capito bene questa cosa, dico che è allucinante.

4. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

9 Febbraio 2008

In realtà anch'io sono arrivato alla conclusione che è vero. O meglio... la prima cosa che cerco nell'arte sono le emozioni. E "le emozioni" sono sicuramente un tipo di arte. Tuttavia troppo frettolosamente si afferma "l'arte è quello"... l'arte può essere tante cose. Può essere ricerca, può essere comunicazione, può essere riflessione, educazione, vera e propria protesta civile... certamente si risolve sempre e comunque in una forte impressione sul fruitore (o meglio, su alcune specifiche tipologie di fruitori... c'è l'arte per tutti, e c'è arte che può essere capita solo da chi un po di quel campo se ne intende... è ipotizzabile il caso limite dell'arte per i soli addetti "ai lavori" qual'è la "vera arte"? ...forse la risposta non è immediata ed univoca), ma il termine "emozioni" per molte cose è fuorviante...

5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

9 Febbraio 2008

Fate troppi calcoli per i miei gusti.... non prendetevela a male. :)

6. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2008

Credo che questa osservazione sia giusta da un certo punto di vista. Concordo con Melanio sul fare troppi calcoli, se si ha la sensibilità le emozioni arrivano prima o poi. Poi dipende anche dalle interpretazioni che si ascoltano.
    Che la musica classica sia arte e non intrattenimento non è del tutto vero già che molto spesso veniva composta per intrattenimento, soprattutto per le opere teatrali.

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2008

Non sono d'accordo... e io ne sono un esempio lampante! Infatti la musica classica mi piace molto, pur non essendo un musicista e avendo solo dei concetti di base di musica. Certo, il mio orecchio musicale molto sviluppato mi aiuta molto nel distinguere due cose tra loro anche poco diverse, anche se non ne conosco il nome, però il fatto è che riesco ad apprezzare un opera di musica classica in modo semplice, senza stare a sottolineare che mi piace questo punto rispetto a quell'altro per chissa quale motivo. Come sostiene Melanio Vakyas, quando senti la classica la puoi apprezzare senza starla ad analizzare, anzi è il contrario: se iniziassi ad analizzarla non ti darebbe più quelle emozioni e quelle sensazioni per cui molti, io compreso, ascoltano la musica in generale. Insomma, il motivo principale per cui ascolto musica classica è per le emozioni che riesce a darmi, non perché ha determinate caratteristiche melodiche e armoniche che la differenziano da altri tipi di musica. Come diceva Nietzsche, la musica è una manifestazione dello spirito dionisiaco, meglio lasciare fuori l'ordine e l'analisi razionale.

8. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2008

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    740

14 Febbraio 2008

Io per ora sto in fissa in fissa con le sinfonie di beethoven.
    Sono qualcosa di inarrivabile. Lui aveva doti musicali che pochi sulla terra hanno avuto.

Mi chiedo cosa e come avrebbe composto se sarebbe vissuto oggi.

Ascolto sempre le sue sinfonie, interpretate magnificamente da Von Karajan...adoro la pastorale in tutti i suoi movimenti, non mi stanca mai. Sono stato mesi ad ascoltare sempre la nona, lavoro inconcepibile...è il canto del cigno di beethoven...dove ha usato, come mai nessuno prima di allora, possenti cori per il finale di un movimento. Tutto questo quando era sordo.

Degne di nota l'eroica e la numero 7.

10. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2008

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    740

15 Febbraio 2008

leggo su wikipedia che una leggenda vuole che il compact disc, nato dapprima con 60 minuti di musica, sia stato portato a 74 minuti proprio per riversargli la nona sinfonia di beethoven fatta da lui.

Interessante.

12. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2008

Ti piacciono anche le sinfonie di Dvorak? Di solito chi ama le sinfonie di Beethoven apprezza molto quelle del Boemo. Devo dire che le sinfonie di Dvorak sono al livello delle nove di Beethoven, anche se per me le ultime sono addirittura superiori; Io le amo particolarmente, specialmente l'ottava e la nona, con tutto il rispetto per quelle di Beethoven che sono splendide, specialmente quelle comprese tra la quinta e la nona (la sesta è spettacolare!), comunque penso sia una questione di gusti. Straconsigliate anche quelle di Brahms, specie la quarta.

13. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2008

Il secondo movimento della nona sinfonia di Dvorak è eccezzionale!

14. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2008

... Ma anche gli altri tre sono fenomenali! Quello che io preferisco è comunque il quarto, con quel tema leggendario su cui spendere ogni parola è inutile, bisogna solo inchinarsi. Gli altri due sono capolavori, pieno di passione romantica il primo e più leggero e orecchiabile il terzo. Un opera davvero divina!

15. neuschwanstein

neuschwanstein
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2008

Concordo pienamente! Anche io adoro il quarto movimento, è troppo epico e esaltante! Ma, come hai detto tu, tutta la sinfonia é divina! :pray:
    Purtroppo è l'unica sinfonia di Dvorak che conosco, se qualcuno conosce anche le altre mi potrebbe dare qualche suggerimento? grazie!

Già,è interessante! Tra le sinfonie di Beethoven che conosco, la nona è proprio quella che amo di più! soprattutto il quarto movimento!

Condividi questa Pagina